Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Una chiavetta USB Hsdpa che funzioni anche in ricezione...

Tra i numerosi sistemi operativi e piattaforme e le tante offerte dei vari operatori, può risultare molto difficile orientarsi nel complesso mondo della tecnologia mobile. Che si tratti di suggerimenti per gli acquisti o di aiuto tecnico, questa è la sezione giusta per discutere di cellulari, tablet, smartphone e tutto ciò che riguarda la mobilità.

Una chiavetta USB Hsdpa che funzioni anche in ricezione...

Messaggioda cosmico » dom dic 07, 2008 12:01 pm

Salve,

avrei un'esigenza di lavoro a cui vorrei trovare una soluzione, grazie anche ai suggerimenti di voi esperti.

In pratica ho la necessità di collegare, tramite una LAN e un collegamento tramite chiavetta USB HSDPA condiviso, un gruppo di PC dislocati in zone all'aperto dove non c'è la possibilità di utilizzare la normale linea ADSL.

In particolare, ho la necessità di attivare la connessione utilizzando lo squillo in ingresso compiuto da un telefono esterno: il sistema, grazie all'identificativo del numero, riconosce il telefono "amico" e attiva automaticamente la connessione. Dopodichè potrò controllare dall'esterno la rete grazie a software di gestione remota tipo Teamviewer o simili. Questo sistema è già stato testato positivamente usando dei cellulari HSDPA che, però, hanno di problemi riguardo alla manutenzione e all'alimentazione che non li rendono affidabili nel tempo.
Ecco perché mi interessava sapere se le chiavette USB, che solitamente gestiscono solo comunicazioni di dati, permettono di essere chiamate e di riconoscere un numero telefonico. Esiste qualcosa di simile, che sia affidabile ed sufficientemente economico?

Spero di essermi spiegato nel migliore dei modi.

Grazie e ciao.
Avatar utente
cosmico
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: dom dic 07, 2008 11:53 am

Re: Una chiavetta USB Hsdpa che funzioni anche in ricezione...

Messaggioda ninjabionico » dom dic 07, 2008 12:57 pm

Ciao.

Non capisco perché tu voglia tanto complicarti la vita...

... scusami, non fai prima a fare una connessione "normale" a Internet e gestire il tutto configurando un buon Firewall e una VPN?

È senza dubbio la soluzione più semplice e più facile da realizzare.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Una chiavetta USB Hsdpa che funzioni anche in ricezione...

Messaggioda clic » dom dic 07, 2008 3:57 pm

parli per caso di connettere due pc tra loro tramite due utenze UMTS? salvo cambiamenti recenti, credo che al massimo si possano raggiungere i 9600bps in modalità GSM con una connessione diretta. Ha sicuramente più senso e migliori performance la soluzione proposta da ninja
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm


Re: Una chiavetta USB Hsdpa che funzioni anche in ricezione...

Messaggioda cosmico » mar dic 09, 2008 10:33 am

Forse non mi sono spiegato bene: ho necessità di questo tipo di connessione perché le macchine in questione sono dislocate in un luogo in cui non c'è possibilità di avere una normale connessione ad internet (in particolare, sono poste accanto ad un incrocio stradale semaforizzato).

Ecco il perché di questa mia particolare richiesta...
Avatar utente
cosmico
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: dom dic 07, 2008 11:53 am

Re: Una chiavetta USB Hsdpa che funzioni anche in ricezione...

Messaggioda clic » mar dic 09, 2008 1:48 pm

cosmico ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene...


Ora si che si è capito [:D]

nel tuo caso allora hai necessità tali che forse la modalità machine to machine potrebbe risolvere
http://www.tim.it/business/o1154/servizio.do

facci sapere [^]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Una chiavetta USB Hsdpa che funzioni anche in ricezione...

Messaggioda cosmico » mar dic 09, 2008 2:08 pm

clic ha scritto:
nel tuo caso allora hai necessità tali che forse la modalità machine to machine potrebbe risolvere
http://www.tim.it/business/o1154/servizio.do

facci sapere [^]


Ti ringrazio per l'informazione: ora provo a scoprirne di più...

Ti risulta che anche gli altri gestori abbiano dei servizi similari? Purtoppo la copertura di TIM, nelle zone in cui ho necessità di questo collegamento particolare, non è dei migliori...

Grazie ancora e ciao.
Avatar utente
cosmico
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: dom dic 07, 2008 11:53 am

Re: Una chiavetta USB Hsdpa che funzioni anche in ricezione...

Messaggioda clic » mar dic 09, 2008 2:19 pm

Ti risulta che anche gli altri gestori abbiano dei servizi similari?

non saprei, ti conviene chiamarli direttamente accennando al servizio offeto da TIM.

Non hai preso in considerazione la possibilità di usare un link in hiperlan? con un paio di antenne direttive e due router-board economiche tipo le mikrotik puoi arrivare a 30km di distanza (circa 240 euro l'una). Se si tratta di un servizio pubblico non dovresti avere grossi problemi per le autorizzazioni.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Una chiavetta USB Hsdpa che funzioni anche in ricezione...

Messaggioda cosmico » mar dic 09, 2008 2:28 pm

clic ha scritto:
Ti risulta che anche gli altri gestori abbiano dei servizi similari?

non saprei, ti conviene chiamarli direttamente accennando al servizio offeto da TIM.

Non hai preso in considerazione la possibilità di usare un link in hiperlan? con un paio di antenne direttive e due router-board economiche tipo le mikrotik puoi arrivare a 30km di distanza (circa 240 euro l'una). Se si tratta di un servizio pubblico non dovresti avere grossi problemi per le autorizzazioni.


Purtroppo mi serve controllare ed interrogare delle macchine che sono a diverse centinaia di chilometri dalla mia sede operativa: a quanto pare, l'unica maniera è quella di usare dei collegamenti telefonici in HSDPA, a meno che non si possa usufruire del tanto decantato servizio Wi-MAX...
Avatar utente
cosmico
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: dom dic 07, 2008 11:53 am

Re: Una chiavetta USB Hsdpa che funzioni anche in ricezione...

Messaggioda clic » mar dic 09, 2008 2:50 pm

cosmico ha scritto: sono a diverse centinaia di chilometri dalla mia sede operativa


in questo caso non vedo alternative sempre che si possa usare il Wi-Max come tecnologia di backhaul ma non ne conosco la portata in km.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Una chiavetta USB Hsdpa che funzioni anche in ricezione...

Messaggioda cosmico » mar dic 09, 2008 2:58 pm

clic ha scritto:
cosmico ha scritto: sono a diverse centinaia di chilometri dalla mia sede operativa


in questo caso non vedo alternative sempre che si possa usare il Wi-Max come tecnologia di backhaul ma non ne conosco la portata in km.


Beh, chiaramente, se dovesse funzionare il Wi-Max, sottoscriverei un collegamento per una connessione veloce in maniera da poter interrogare e controllare le macchine via web: il costo del collegamento sarebbe l'ultimo dei miei problemi, anche perché verrebbe pagato dall'amministrazione pubblica per cui sto effettuando questi servizi...
Avatar utente
cosmico
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: dom dic 07, 2008 11:53 am

Re: Una chiavetta USB Hsdpa che funzioni anche in ricezione...

Messaggioda ninjabionico » mar dic 09, 2008 6:58 pm

cosmico ha scritto:Purtroppo mi serve controllare ed interrogare delle macchine che sono a diverse centinaia di chilometri dalla mia sede operativa: a quanto pare, l'unica maniera è quella di usare dei collegamenti telefonici in HSDPA, a meno che non si possa usufruire del tanto decantato servizio Wi-MAX...


In pratica parli sempre di due tecnologie per la connessione alla rete delle reti...

... alla fine è come ti ho suggerito io...

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Non capisco perché tu voglia tanto complicarti la vita...

... scusami, non fai prima a fare una connessione "normale" a Internet e gestire il tutto configurando un buon Firewall e una VPN?

È senza dubbio la soluzione più semplice e più facile da realizzare.


[ciao]


... la connessione HSDPA potrebbe essere una buona soluzione, se le zone che ti interessano sono coperte almeno dal servizio Umts, idem per il Wi-Max o un'altra connessione Wi-Fi.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Una chiavetta USB Hsdpa che funzioni anche in ricezione...

Messaggioda clic » mar dic 09, 2008 7:35 pm

non è detto che si possa usare il Wi-Max solo nel caso in cui ci sia un ISP presente in zona, la PA dovrebbe avere la facoltà di acquistare una licenza di trasmissione e la ditta che fornisce il sistema può installare le antenne fino ad un punto dove ci si può allacciare ad un eventuale DSLAM.
Se ti interessa in settimana posso darti riferimenti per ciò che riguarda le apparecchiature ed eventuale acquisto delle frequenze.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm


Torna a Cellulari, tablet e mobilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising