Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

HD esterno: FAT32 o NTFS?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

HD esterno: FAT32 o NTFS?

Messaggioda matex » ven dic 05, 2008 7:26 pm

Ciao ragazzi,
ho comperato da qualche giorno un HD esterno Verbatim con interfaccia USB e eSATA da 1TB formattato con file system FAT32.
Visto che con un HD esterno un po' più vecchio formattato in FAT32 spesso non riuscivo a copiare alcuni file, anche piccoli (appariva un messaggio del tipo:"Attributo del file non copiabile" o qualcosa del genere) e neanche video di qualche GB, mi chiedevo se è meglio formattare il nuovo HD in NTFS; inoltre ho letto da qualche parte che tale file system gestisce meglio la memorizzazione dei file e che è più indicato per volumi di grandi dimensioni.
Sapete se ci sono degli svantaggi nell'usare il file system NTFS? (a parte il fatto che l'HD non verrebbe riconosciuto da win98 e precedenti)
Grazie a tutti
[ciao]
Avatar utente
matex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: ven set 19, 2008 1:48 pm

Re: HD esterno: FAT32 o NTFS?

Messaggioda SteelBolter » ven dic 05, 2008 7:55 pm

Indubbiamente NTFS!
Wikipedia - NTFS
[ciao]
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Re: HD esterno: FAT32 o NTFS?

Messaggioda zenith » ven dic 05, 2008 8:32 pm

Voto anche io per NTFS. Decisamente più moderno e funzionale. Se non vado errato NTFS non va con Linux, ma penso che si possa risolvere installando un pacchetto che fa da mediazione tra i due file system...
Su un vecchio hard disk esterno un amico (che doveva dividerlo tra una macchina con XP e una con Win98) ha risolto il problema partizionandolo a metà e formattando una metà con NTFS e una metà con FAT32. Alla fine si è rivelato scarsamente utile (il vecchio Win98 è passato a miglior vita), ma se interessa gli chiedo istruzioni. [;)]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Re: HD esterno: FAT32 o NTFS?

Messaggioda matex » ven dic 05, 2008 8:56 pm

zenith ha scritto: ma se interessa gli chiedo istruzioni.

Grazie zenith ma non ne ho bisogno perché ho XP sul fisso e Vista sul portatile.
Ciao e grazie per la risposta! [:)]
Avatar utente
matex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: ven set 19, 2008 1:48 pm

Re: HD esterno: FAT32 o NTFS?

Messaggioda Xero » ven dic 05, 2008 9:29 pm

matex ha scritto:alche parte che tale file system gestisce meglio la memorizzazione dei file e che è più indicato per volumi di grandi dimensioni.
Sapete se ci sono degli svantaggi nell'usare il file system NTFS? (a parte il fatto che l'HD non verrebbe riconosciuto da win98 e precedenti)
Grazie a tutti
[ciao]


Non verrebbe riconosciuto nativamente in scrittura dai sistemi Unix, e se un Linuxiano può installarsi il suo software Open Source, un Mac user non potrà essere costretto a comperare Paragon NTFS For Mac.

Per la lettura non ci sono problemi.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: HD esterno: FAT32 o NTFS?

Messaggioda nannolo » ven dic 05, 2008 11:32 pm

Sono anche io d'accordo con gli altri. L'NTFS è indubbiamente più recente ed affidabile per il salvataggio dei dati. Inoltre mi pare che qui su MegaLab ci fosse un reg per migliorare ulteriormente le prestazioni dell'NTFS.
Ora vi chiedo un chiarimento e premetto che non sono molto informato sul mondo unix, ma a Settembre scorso ho formattato da Ubuntu un disco SSD in NTFS, e potevo anche scriverci. Non avevo installato alcun pacchetto aggiuntivo, quindi credo che lo supportasse nativamente. Mi pare fosse la versione 8.04. Possibile?
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: HD esterno: FAT32 o NTFS?

Messaggioda clic » sab dic 06, 2008 10:58 am

Xero ha scritto:Non verrebbe riconosciuto nativamente in scrittura dai sistemi Unix

Con Ubuntu lego e scrivo senza problemi su NTFS [^] .
Per ciò che riguarda la scelta del FS, se non hai la necessità di usare le unità disco esterne con win9x/ME è certamente consigliabile NTFS. Per il MAC non saprei...
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising