Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Una spiegazione

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Una spiegazione

Messaggioda spitfire10 » gio dic 04, 2008 3:06 pm

Ciao a tutti,
il monitor del mio pc assume di tanto in tanto una colorazione rosata e tremolante; ora, può essere che stia esalando l'ultimo respiro??
Grazie per le informazioni che mi vorrete dare.
Avatar utente
spitfire10
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 307
Iscritto il: dom ott 07, 2007 5:26 pm
Località: GORIZIA

Re: Una spiegazione

Messaggioda crazy.cat » gio dic 04, 2008 3:43 pm

spitfire10 ha scritto:può essere che stia esalando l'ultimo respiro??

E' probabile.
Prova a controllare il cavo segnale video che sia ben inserito e che non ci siano dei piedini piegati, se il difetto è frequente prova a mettere il monitor su un altro pc e vedi come si comporta.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Una spiegazione

Messaggioda spitfire10 » gio dic 04, 2008 4:06 pm

Grazie Crazy, ho eseguito i controlli che mi hai consigliato, cavo di collegamento e piedini tutto ok!
Adesso è un'oretta circa che non si "arrosa" tremolando. Ora che ci penso, può esserci una correlazione con il malfunzionamento delle casse? Le ho sostituite qualche tempo fa, ma occasionalmente l'audio risulta disturbato, riavviando il pc l'audio si "normalizza". Anche qui ho fatto un po' di controlli, ma non ho rilevato nulla di anomalo.
Considerando che i problemi di monitor sono cominciati oggi, in contemporanea con il solito distrubo audio, può esserci un collegamento tra i due fatti?
Avatar utente
spitfire10
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 307
Iscritto il: dom ott 07, 2007 5:26 pm
Località: GORIZIA


Re: Una spiegazione

Messaggioda Amantide » gio dic 04, 2008 6:32 pm

Quanti anni ha il tuo pc? Forse è arrivata l'ora di sostituire la batteria tampone? [uhm]

Guarda, non l'avrei mai ipotezzato come la probabile causa se non fosse capitato a me proprio l'altro giorno.

Avviando il pc avevo notato che l'orario era sballato e in quanto la cosa di per se non mi dava molto fastidio mi sono detta che avrei cambiato la batteria tampone appena avevo voglia [rolleyes] Solo che in giro di qualche ora anche lo schermo ha assunto una colorazione leggermente bluastra. Stessa situazione il giorno dopo.
Cambio la batteria, avvio il pc... l'orario non si sballa più... ed il bianco dello schermo ritorna ad essere candido [boh]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Una spiegazione

Messaggioda alb » gio dic 04, 2008 6:48 pm

L'unica influenza che possono avere le casse sul monitor è un interferenza elettromagnetica che però viene annullata da una schermatura che hanno tutte le casse per pc. Nel caso tu abbia casse non schermate e di fianco ad un monitor crt allora potresti avere di questi problemi; con i monitor lcd il problema dobrebbe essere inferiore se non nullo. Se se in questa situazione e non sei ingrado di capire se le casse sono schermate (il magnete delle casse è circondato da una scatola metallica) prova semplicemente ad usare il pc con le casse lontane dal monitor.

Batteria della scheda madre correlata con il monitor? Direi che la cosa è correlata allo 0,01%. Un semplice caso.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Re: Una spiegazione

Messaggioda Amantide » gio dic 04, 2008 7:41 pm

alb ha scritto:Batteria della scheda madre correlata con il monitor? Direi che la cosa è correlata allo 0,01%. Un semplice caso.

Beh, è un po' troppo per essere una semplice coincidenza [uhm]
Lo schermo è diventato bluastro un paio d'ore dopo che ho avviato il pc per la prima volta con l'orologio sballato, l'ho usato per 2 giorni interi con entrambi problemi presenti e guarda caso entrambi problemi spariscono contemporaneamente dopo la sostituzione della batteria tampone. Da premettere che in tutti questi anni il mio monitor non ha avuto mai i problemi del genere, direi che ci sono un po' troppe coincidenze per essere casuali.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Una spiegazione

Messaggioda spitfire10 » gio dic 04, 2008 10:19 pm

Amantide ha scritto:Quanti anni ha il tuo pc? Forse è arrivata l'ora di sostituire la batteria tampone? [uhm]

Guarda, non l'avrei mai ipotezzato come la probabile causa se non fosse capitato a me proprio l'altro giorno.

Avviando il pc avevo notato che l'orario era sballato e in quanto la cosa di per se non mi dava molto fastidio mi sono detta che avrei cambiato la batteria tampone appena avevo voglia [rolleyes] Solo che in giro di qualche ora anche lo schermo ha assunto una colorazione leggermente bluastra. Stessa situazione il giorno dopo.
Cambio la batteria, avvio il pc... l'orario non si sballa più... ed il bianco dello schermo ritorna ad essere candido [boh]
Amantide ha scritto:Quanti anni ha il tuo pc? Forse è arrivata l'ora di sostituire la batteria tampone? [uhm]

alb ha scritto:L'unica influenza che possono avere le casse sul monitor è un interferenza elettromagnetica che però viene annullata da una schermatura che hanno tutte le casse per pc. Nel caso tu abbia casse non schermate e di fianco ad un monitor crt allora potresti avere di questi problemi; con i monitor lcd il problema dobrebbe essere inferiore se non nullo. Se se in questa situazione e non sei ingrado di capire se le casse sono schermate (il magnete delle casse è circondato da una scatola metallica) prova semplicemente ad usare il pc con le casse lontane dal monitor.

Batteria della scheda madre correlata con il monitor? Direi che la cosa è correlata allo 0,01%. Un semplice caso.


Ho sostituito tutto l'hardware del pc, quindi, anche la batteria tampone, nel febbraio scorso, presumibile, allora, che non si tratti della batteria.
Per le casse, invece, ho la sensazione che non siano sufficientemente schermate, non le ho "aperte", ma riflettendo sulla cosa è più che verosimile, infatti le casse sono di fianco al monitor, proverò ad usare il pc con le casse lontane da esso.
Avatar utente
spitfire10
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 307
Iscritto il: dom ott 07, 2007 5:26 pm
Località: GORIZIA

Re: Una spiegazione

Messaggioda bix71 » sab dic 06, 2008 7:53 pm

In primis dovresti dirmi se è un CRT o un LCD. Presumo sia CRT, quindi: è impossibile che siano le casse (il magnete) perché dovrebbe dare solo un leggero sfarfallio, o magari il colore dovrebbe cambiare soltanto nei punti dove sono vicine le casse. Ma quel che penso con più probabilità è che sia un problema al tubo catodico!!! [bleh]
Avatar utente
bix71
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven dic 05, 2008 11:19 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising