Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Win appesantito

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Win appesantito

Messaggioda Holden » ven mar 19, 2004 2:45 am

Allora, mi dicono (gente che di computer ne sa un TOT!!)che di tanto in tanto bisognerebbe reinstallare il SO, per liberarsi di tutti i "detriti" di cui si riempie. In effetti io ho Win XP installato da 2 anni e invero mi va al rallentatore quasi in tutto , è appesantitissimo. Mi chiedevo se esistono programmi per snellire il SO senza dover fromattare ed installare, leggendo fra i vostri siti consigliati mi sono scaricato WinREScue XP per la pulitura dei file di registro, ma non è cambiato un gran che, Avete qualche altro programma da consigliarmi??? (SPero di non fare la figura del co%%%one se questo argomento è stato trattato altrove, ho cercato prima di postare, ma non ho trovato un gran chè)
Grazie
Avatar utente
Holden
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 158
Iscritto il: gio apr 17, 2003 11:00 am
Località: Emilia Romagna

Win appesantito

Messaggioda Holden » ven mar 19, 2004 2:45 am

Allora, mi dicono (gente che di computer ne sa un TOT!!)che di tanto in tanto bisognerebbe reinstallare il SO, per liberarsi di tutti i "detriti" di cui si riempie. In effetti io ho Win XP installato da 2 anni e invero mi va al rallentatore quasi in tutto , è appesantitissimo. Mi chiedevo se esistono programmi per snellire il SO senza dover fromattare ed installare, leggendo fra i vostri siti consigliati mi sono scaricato WinREScue XP per la pulitura dei file di registro, ma non è cambiato un gran che, Avete qualche altro programma da consigliarmi??? (SPero di non fare la figura del co%%%one se questo argomento è stato trattato altrove, ho cercato prima di postare, ma non ho trovato un gran chè)
Grazie
Avatar utente
Holden
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 158
Iscritto il: gio apr 17, 2003 11:00 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda theprince » ven mar 19, 2004 3:55 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Holden</i>
<br />Allora, mi dicono (gente che di computer ne sa un TOT!!)che di tanto in tanto bisognerebbe reinstallare il SO, per liberarsi di tutti i "detriti" di cui si riempie. In effetti io ho Win XP installato da 2 anni e invero mi va al rallentatore quasi in tutto , è appesantitissimo. Mi chiedevo se esistono programmi per snellire il SO senza dover fromattare ed installare, leggendo fra i vostri siti consigliati mi sono scaricato WinREScue XP per la pulitura dei file di registro, ma non è cambiato un gran che, Avete qualche altro programma da consigliarmi??? (SPero di non fare la figura del co%%%one se questo argomento è stato trattato altrove, ho cercato prima di postare, ma non ho trovato un gran chè)
Grazie

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Innanzitutto benvenuto tra noi,

si certo la miglior cosa è formattare, nn ho alcun dubbio, ma avvolte x questione di tempo e/o di voglia che non c'è, si preferisce rimandare fino a che si arriva ad un punto in cui il sistema appare come dici tu appesantito.

Ora bisognerebbe vedere se la causa è dovuta ad un eccesso di "smanettamento" oppure se effettivamente c'è bisogno di una gran bella pulitina...
veniamo a noi...
personlmente uso diversi programmi x la manutenzione del sistema, purtroppo non esiste un programma che faccia tutto quello di cui abbiamo bisogno (o almeno non lo conosco).

1) usa un anivirus efficace (io uso ANTIVIR) ed anche gratis
*** una raccomandazione…. fai uno scan in modalità provvisoria (F8)

2) usa un antispy (ADAWARE oppure PEST PATROL)

3) per pulire il registro usa (REGVAC) è uno dei migliori

4) per pulire e sistemare il sistema in generale (NORTON UTILITY)

5) dopo aver pulito il registro puoi ricompattarlo con (REG COMPACT)

6) cancella i cookies ed i file in memoria in IE

7) fai un DEFRAG del sistema

Ora ti do un consiglio per il file registro:

<b>Limitare la cache del "file protection"</b>
Alcuni di voi si saranno accorti che, dopo aver installato molti programmi, e/o service pack, Windows tende a rallentare.
La causa è il file protection, presente già in Windows 2000, ed ovviamente in Windows XP, che alla lunga raggiunge dimensioni elefantiache.
Per mezzo di questo registro di configurazione, la cache di protezione viene limitata a 50 Mb, e (qual'ora lo desideriate), è possibile , modificarne il valore a 100 o 200 ( basta variare il valore esadecimale )
file-protection-cache-50-mb:
[HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindows NTCurrentVersionWinlogon]
"SfcQuota"=dword:00000032

file-protection-cache-100-mb:
[HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindows NTCurrentVersionWinlogon]
"SfcQuota"=dword:00000064

sono certo che se segui queste istruzioni, avrai un miglioramento sensibile del Tuo sistema operativo.
Se hai bisogno di chiarimenti siamo qui.
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio


Messaggioda crazy.cat » ven mar 19, 2004 8:16 am

Il format è inevitabile ogni tanto, tutte le soluzioni pulitori e utility varie sono solo soluzioni temporanee che spesso fanno anche ulteriori danni.
La soluzione che ho adottato io è di farmi un installazione di windows pulita, driver+patch varie, fatto un immagine ghost e conservata su un paio di cd. Quando ho tempo e voglia riparto da quella e reinstallo i sw che voglio. Dopo ho anche l'immagine fatta con tutto installato che riutilizzo molto spesso.

X theprince non mi parlare di pestpatrol, tiene due o tre programmi attivi in memoria e gli spyware passavano lo stesso.Tenuto un settimana e poi buttato.
P.s. Hai ricevuto la mail che ti ho spedito?
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Holden » ven mar 19, 2004 12:48 pm

Ok, ho fatto tutto ciò che mi avete consigliato ma mi sa che il formattone è inevitabile.
Beh....Ci tengo molto a dire una cosa:Grazie a tutti e due, veramente, spero, un giorno(quando ne saprò un po' di più di computer), di potervi aiutare anche io come spesso avete fatto voi. Grazie per la disponoibilità [;)]
Avatar utente
Holden
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 158
Iscritto il: gio apr 17, 2003 11:00 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda M@ttia » ven mar 19, 2004 1:00 pm

Ti consiglio anch'io un bel format, che è sempre la soluzione più "drastica", ma anche la migliore! [^]
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda xenius » ven mar 19, 2004 1:55 pm

Strano che non si sia fatto sentire <font color="red">Il Formattatore</font id="red">[:D]
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda theprince » ven mar 19, 2004 1:57 pm

x Holden
grazie x la volontà di volerci aiutare, puoi farlo comunque,
nessuno è superiore ad un altro anzi spesso l'eccessiva conoscenza ci fa affogare in un bicchier d'acqua...ciao[^]

x Crazy
strano, io ci farò la cornicetta a Pest Patrol...
credo che i programmi si comportino in maniera diversa a seconda delle situazioni......
comunque se tu hai avuto una brutta esperienza...ti credo
**ricordo ancora che l'antivirus del maledetto russo, mi ha distrutto il SO, eppure molti lo giudicano il migliore.... bhaa[?]
si l'ho letta e ti sto rispondendo.thanks

x Mattia
non prendertela, ma non puoi "rubare" il lavoro alle forze speciali in tempo di pace!!!![:D]
Invoco pertanto l'intervento di Celtic "Deus Formattibus"[:D]
ciao Mattia[applauso]
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising