Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sbalzi di corrente

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Sbalzi di corrente

Messaggioda nannolo » lun dic 01, 2008 5:50 pm

Ciao, oggi ho avuto l'ennesimo sbalzo di corrente... avevo sia il mio PC (1) che quello di mio fratello (2) accesi. Tuttavia ho notato che 1 si è spento come se staccassi la corrente, mentre 2 ha continuato a girare tranquillamente fregandosene. C'è un motivo per il quale 1 si spegne e 2 no?? C'è un modo per evitare di far spegnere 1 e fargli adottare il "comportamento" di 2??
Grazie in anticipo. [std]
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Sbalzi di corrente

Messaggioda alb » lun dic 01, 2008 11:55 pm

La soluzione banale è l'UPS.
Il motivo perché uno si spegne e l'altro no è l'alimentatore, un alimentatore migliore ha in genere elementi capacitivi e induttanze in ingresso che riescono a superare dei brevi sbalzi. Considera anche che un computer che consuma di più, mette maggiormente in crisi l'alimentatore e quindi più affetto a problemi di sbalzi.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Re: Sbalzi di corrente

Messaggioda SteelBolter » mar dic 02, 2008 12:43 am

Quale si è spento? Che specifiche aveva rispetto all'altro?
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Re: Sbalzi di corrente

Messaggioda nannolo » mar dic 02, 2008 11:49 am

Il PC di mio fratello, quello che è rimasto acceso, deve alimentare solo un disco IDE da 20 GB e un lettore DVD, infatti ha un alimentatore da 300 W. Il mio personale, monta 3 dischi SATA (1 da 80, gli altri 2 da 500), una ATI Radeon x800, due masterizzatori, un lettore dvd. Inoltre ha un P4 a 3,6 GHz con un TDP di 130 Watt se non sbaglio. Monta un alimentatore da 500 W.
Come suggerisce alb, è normale che la soluzione migliore sia un UPS. Infatti il mio PC da lavoro monta appunto un UPS, dove ho 6 HD, ed è quindi importante che non si verifichi questo problema.
Detto questo, se mi dite che non è possibile risolvere la questione senza un UPS, vedrò di comprarne uno appena possibile.
Grazie per l'aiuto. [:)]
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising