Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aumento RAM portatile

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Aumento RAM portatile

Messaggioda merale81 » lun dic 01, 2008 9:03 am

Ciao a tutti, vi assillo ancora con i miei dubbi sulla ram x il mio portatile (configurazione n. 2 viewtopic.php?f=19&t=48105)...
Allora io attualmente ho 1 banco di RAM ddr2 800 da 2 gb; la scheda video ne utilizza però 700 MB, quindi l'ammontare di ram disponibile ' di 1,3 GB (giusto??).
Volevo allora aumentare un po' la ram, ma mi sono sorti dei dubbi....ecco le alternative possibili
1)aggiungere 1gb ulteriore: il pc non lavorerebbe in dual channel, secondo voi avrei un aumento effettivo delle prestazioni?
2)aggiungere un banco da 2 gb: il pc lavorerebbe anche in dual channel....ma windows xp non mi riconoscerebbe i 4 gb di ram (o sì, dato che la memoria video è condivisa??)! E siamo sicuri che non vedendo il pc i 4 gb di ram io lavorerei comunque in dual channel?

Grazie a chi mi farà un po' di chiarezza dandomi un consiglio!
[grazie]
Avatar utente
merale81
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 212
Iscritto il: mer gen 15, 2003 6:46 pm
Località: Veneto

Re: Aumento RAM portatile

Messaggioda jordan air » lun dic 01, 2008 4:03 pm

Windows xp a 32 bit, non riconosce 4 gb di ram, ma solamente 3.25 gb. Detto questo, o installi un sistema a 64 bit (i sistemi a 64 bit come Windows, Linux ecc, indicizzano 4 o più gb di ram) in modo tale da sfruttare tutta la ram a disposizione (utilizzando anche la modalità doppio canale), oppure installi un altro banco da un gb (non utilizzi la modalità doppio canale) e continui ad utilizzare sistemi a 32 bit.

A te la scelta...?

P.s.: La modalità dual channel, per risultare funzionante deve operare con due moduli di ram identici.

P.s.: I sistemi a 64 bit come Xp o Vista, hanno costo maggiore rispetto alle omonime versioni a 32 bit. I sistemi Linux invece, come immagino già saprai, sono totalmente gratuiti.

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Aumento RAM portatile

Messaggioda merale81 » lun dic 01, 2008 4:26 pm

ok grandissimo grazie mille! Solo un dubbio mi è rimasto...se io acquisto un altro banco da 2 gb arrivando in totale a 4 gb di ram, nonostante windows non me la riconosca tutta lavoro lo stesso in dual channel o no??
comunque sei stato c hiarissimo grazie mille ancora!
Avatar utente
merale81
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 212
Iscritto il: mer gen 15, 2003 6:46 pm
Località: Veneto

Re: Aumento RAM portatile

Messaggioda jordan air » lun dic 01, 2008 5:53 pm

merale81 ha scritto:se io acquisto un altro banco da 2 gb arrivando in totale a 4 gb di ram, nonostante windows non me la riconosca tutta lavoro lo stesso in dual channel o no??


Anche se il sistema operativo, indicizza solamente 3.25 gb di ram, le memorie lavorano tranquillamente in dual channel. E' un limite dei sistemi a 32 bit e di conseguenza, non influisce sul funzionamento dell'hardware. [ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising