Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Due fastidiosi problemi per kubuntu

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Due fastidiosi problemi per kubuntu

Messaggioda riise90 » mar ago 26, 2008 8:37 pm

Salve a tutti

Sono passato da ubuntu a kubuntu poichè il primo non si avviava mai. Con kubuntu non ho risolto completamente il problema: riesco ad accederci solo se prima avvio xp e solo ad un riavvio del pc riesco ad accedere a kubuntu. Inoltre ho un altro problema: se accendo il modem quando sto su kubuntu internet non parte, mentre se vado su xp mi collego e se poi riavviando vado su kubuntu posso nagivare anche lì. Qualcuno ha la soluzione a questi 2 fastidiosi problem ?
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Messaggioda Fred » mar ago 26, 2008 10:31 pm

Posti così no... che succede se da grub scegli kubuntu?
Che modem e ISP hai?
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Due fastidiosi problemi per kubuntu

Messaggioda ninjabionico » lun set 01, 2008 5:02 pm

riise90 ha scritto:... Inoltre ho un altro problema: se accendo il modem quando sto su kubuntu Internet non parte, mentre se vado su XP mi collego e se poi riavviando vado su kubuntu posso nagivare anche lì. Qualcuno ha la soluzione a questi 2 fastidiosi problem ?


Il modem in questione è Usb, vero?

Se si, probabilmente il driver di windows carica il firmware nel modem, mentre il kernel Linux riconosce il modem ma non trova il firmware da caricare...
... per questo dopo aver avviato windows senza staccare il modem (e quindi azzerare la RAM interna che contiene il firmware) il modem funziona anche con Linux, perché il firmware è già caricato.

In base a marca e modello esistono programmi per estrarre il firmware dai driver per Windows, quindi basta poi copiare il file in una cartella in cui il kernel si aspetta di trovare il file contenente il firmware.

[ciao]

P.S.: L'altro problema a me non è mai capitato. [uhm]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Re: Due fastidiosi problemi per kubuntu

Messaggioda KeyroEvolution » lun set 01, 2008 11:20 pm

Per il primo problema, e` un errore del GRUB. Recentemente l'hai modificato?

Il secondo problema e` come dice ninjabionico, con qualche trucco di prestigio si riesce a fare, se hai la connessione USB, questo topic si promette molto lungo. [^]
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Re: Due fastidiosi problemi per kubuntu

Messaggioda ninjabionico » mar set 02, 2008 4:24 pm

Ripensando a grub...

... hai solo un disco rigido o ne hai due o più?


Perché se hai più dischi, il problema potrebbe essere sulla numerazione che il BIOS da ai dischi fissi quando durante il POST li riconosce, può essere che in fase di avvio Windows la modifichi e che rimanga invariata al riavvio, quindi grub trovi corrette le partizioni e avvii Kubuntu.... [uhm]

... se è così si potrebbe provare a modificare il file /boot/grub/device.map, prima però fanne una copia, apri un terminale e digita (o fai Copia&Incolla):

Codice: Seleziona tutto
 sudo cp /boot/grub/device.map  /boot/grub/device.map.vecchio
 sudo gedit /boot/grub/device.map


Quindi scambia hd0 con hd1.

Salva e riavvia.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Due fastidiosi problemi per kubuntu

Messaggioda riise90 » lun set 15, 2008 5:43 pm

Ho solo un disco rigido. Nel frattempo sono passato ad ubuntu ma il problema dell' avvio rimane sempre. Ho tolto splash e quiet ed ho fatto una foto delle righe finali. Secondo voi il problema potrebbe essere qui ?

Immagine
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Due fastidiosi problemi per kubuntu

Messaggioda ninjabionico » mar set 16, 2008 5:51 pm

Ciao.

Apparentemente non vengono segnalati problemi...

... prova a cambiare i parametri con cui Grub avvia il sistema, dopo aver tolto splash e quiet aggiungi uno o più dei seguenti parametri:

irqpoll (oppure noirqpoll)
acpi=force (oppure acpi=off)
noapic
nolapic


Ce ne sono altri, ma meglio cominciare da questi che sono fra i più comuni...

... ti avviso che questi parametri potrebbero provocare a loro volta l'impossibilità di caricare il sistema operativo (ovvero non cambierebbe niente da quello che ti capita ora), per questo devi trovare quello giusto o la giusta combinazione, in pratica devi smanettarci un po'. [;)]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Due fastidiosi problemi per kubuntu

Messaggioda riise90 » dom nov 23, 2008 9:28 pm

Purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema, ma ormai la situazione era degenerata visto che ubuntu era definitivamente morto. Ho approfittato dell' uscita della 8.10 e l'ho reinstallato. Ora tutto funziona a meraviglia. Grazie a tutti per i vostri consigli [^] [^]
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Due fastidiosi problemi per kubuntu

Messaggioda Fred » lun dic 01, 2008 2:16 pm

Di nulla, sempre a disposizione! [;)]
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising