Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Variabili in C

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Variabili in C

Messaggioda PcPhilosophus » gio nov 27, 2008 6:35 pm

Salve, sto studiando il linguaggio C e sono arrivato alle variabili.
HO CAPITO la definizione, cioè che "Le variabili dell'informatica sono una sorta di "contenitori" che al loro interno possono contenere numeri interi, numeri a virgola mobile, caratteri di testo ecc." ed HO CAPITO anche che "La dichiarazione di una variabile in C è così: tipo nome_variabile;" ma quello che mi chiedo è:

"A CHE SERVONO LE VARIABILI?????" [:D]

Non ne vedo l'utilità (probabilmente perché non ho capito a cosa possono servire. Illuminatemi per favore!!
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm

Re: Variabili in C

Messaggioda ste_95 » gio nov 27, 2008 6:55 pm

E scusa... Dove tieni i dati, se non nelle variabili? [std]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Variabili in C

Messaggioda PcPhilosophus » gio nov 27, 2008 7:03 pm

Ma mi spiega +, -, *, /...io mica voglio fare un programma di matematica [:D]
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm


Re: Variabili in C

Messaggioda ste_95 » gio nov 27, 2008 7:50 pm

Quelli sono gli operatori, che ti permettono di eseguire calcoli tra le varibili. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Variabili in C

Messaggioda PcPhilosophus » gio nov 27, 2008 8:24 pm

ste_95 ha scritto:Quelli sono gli operatori, che ti permettono di eseguire calcoli tra le varibili. [;)]

approfondisco e comunico altri dubbi ;)
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm

Re: Variabili in C

Messaggioda dararag » gio nov 27, 2008 11:50 pm

per esempio, mettendo che tu voglia creare un programma che corregge un testo, dovrai per forza di cose usare una variabile per contenere la parola in corso, fino a che non troverai uno spazio, ed interromperai la parola:
Codice: Seleziona tutto
do {
     char* temp;
     char carattere = //qui ci metti la funzione per prendere un carattere alla volta, scanf per l'utente, getc per un file e così via
     if (carattere == ' ' OR carattere == ',' OR carattere == ';') { //ecc.
         char* parola[] = temp;
         }
         else {
         temp = strcat(temp, carattere);
         }
} while (1=1);

è solo una parte, ma come vedi abbiamo utilizzato variabili ed operatori anche per scopi non matematici[^]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Variabili in C

Messaggioda PcPhilosophus » ven nov 28, 2008 11:44 am

visto visto...stasera continuo lo studio, forse approfondendo capisco ancora meglio, poi magari vi chiedo qualche aiuto sui codici di cui non sono sicuro :)
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm

Re: Variabili in C

Messaggioda dararag » dom nov 30, 2008 11:40 am

divertiti [^]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Variabili in C

Messaggioda Silver Black » mer dic 03, 2008 1:43 am

1) Un computer può fare calcoli* solamente sui dati che mantiene in memoria.
2) Per mantenere dati in memoria e quindi per gestire la memoria servono le variabili

Di consequenza, se non usi le variabili non puoi gestire la memoria, di conseguenza un computer non potrà fare nulla di nulla.

* qualsiasi cosa vedi sullo schermo è il risultato di un'elaborazione, che a sua volta altro non è che il risultato di un calcolo.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Variabili in C

Messaggioda dararag » mer dic 03, 2008 3:29 pm

vero, ma io gli posso anche dire di agire sull'indirizzo di memoria, registrandoci e leggendo, non ho bisogno per forza delle variabili per questo
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Variabili in C

Messaggioda Silver Black » mer dic 03, 2008 4:25 pm

dararag ha scritto:vero, ma io gli posso anche dire di agire sull'indirizzo di memoria, registrandoci e leggendo, non ho bisogno per forza delle variabili per questo


Srivi? Cosa, una costante? [;)]
Leggi? E dove lo metti il valore di ritorno?

Tutta la programmazione è basata sul concetto di variabile, dal linguaggio macchina, all'assembler, al C# a PHP.
Ti sfido a farmi un programma senza usare nemmeno una variabile. Anche in un "hello world" in realtà il compilatore passa la costante stringa a una variabile dopodichè la invia al flusso standard output. La stessa finestra che visualizza il messaggio è un'istanza della classe apposita e in quanto oggetto è essa stessa una variabile rappresentata in memoria.

Queste "variabili"... sono d'appertutto... [std]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Variabili in C

Messaggioda dararag » mer dic 03, 2008 7:52 pm

io parlavo di variabili dichiarate, del tipo "int i" non di quelle generate da qualunque tipo di dato. nel caso che dicevo io, posso benissimo fare così:
Codice: Seleziona tutto
//C
#include <stdio.h>

int main() {
    printf("Hello World!!!");
    system("PAUSE");
    return 0;
}

senza dichiarare alcuna variabile, e penso stesse parlando di questo visto che dice:
PcPhilosophus ha scritto:"La dichiarazione di una variabile in C è così: tipo nome_variabile;"
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Variabili in C

Messaggioda Silver Black » mer dic 03, 2008 11:08 pm

Il mio discorso era relativo al concetto di variabile in senso lato, non nell'eccezione di variabili che contengono dati di tipo numerico per calcoli matematici.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Variabili in C

Messaggioda dararag » ven dic 05, 2008 1:44 pm

mentre io parlavo di variabili dichiarate da codice [:)]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Variabili in C

Messaggioda Silver Black » ven dic 05, 2008 3:16 pm

dararag ha scritto:mentre io parlavo di variabili dichiarate da codice [:)]


[...] Ma qui siamo in Programmazione, ovvio che anch'io, pur essendo il mio discorso in senso lato, parlavo di variabili "dichiarate da codice", anche perché non esistono altre variabili se non quelle dichiarate via codice! [;)]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Variabili in C

Messaggioda dararag » lun feb 16, 2009 9:13 pm

Volevo dire le variabili dichiarate esplicitamente da un programma, non quelle generate da un sistema operativo per immagazzinare input ed output del programma
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising