Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

CONSIGLI ACQUISTO PC PORTATILE USO AUTOCAD

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

CONSIGLI ACQUISTO PC PORTATILE USO AUTOCAD

Messaggioda VINCENZOFORNINO » lun nov 24, 2008 4:27 pm

gentilissimi ragazzi di MegaLab,vi chiedo consigli in merito ad un aquisto che devo fare,devo comprarmi un buon pc portatile ed ho previsto una spesa non superiore hai 1000 euro....le mie richieste sul portatile sono:che abbia una buona grafica ed una buona velocita,sapete sono uno studente di ingegneria faccio tanti progetti e mi servono questi requisiti per usare al meglio autocad e gli altri programmi di progettazione...AIUTATEMI NELL AQUISTO.
Avatar utente
VINCENZOFORNINO
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: ven mag 02, 2008 11:51 am

Re: CONSIGLI AQUISTO PC PORTATILE

Messaggioda SteelBolter » lun nov 24, 2008 8:38 pm

Anche io ho dovuto comprare di recente un notebook per l'università e devo dire che mi sono trovato egragiamente con un HP Dv4-1050el che però è uscito già fuori produzione dopo essere stato sul mercato 4o5 mesi...

Ti potrei consigliare uno degli ultimi Sony vaio usciti...
999€
schermo FullHD 16.4"
lettore Blu-ray
Processore P8400 (Centrino 2)
4GB RAM
Scheda video ATI (che però non ricordo, ma che puoi facilmente ritracciare su internet)
Vista

Buona dotazione di porte (manca la esata, ma c'è la firewire)
[ciao]
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Re: CONSIGLI AQUISTO PC PORTATILE

Messaggioda VINCENZOFORNINO » mar nov 25, 2008 12:45 pm

Grazie stell.............c e' qualcun altro che puo darmi altri consigli?????????????????
Avatar utente
VINCENZOFORNINO
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: ven mag 02, 2008 11:51 am


Re: CONSIGLI AQUISTO PC PORTATILE

Messaggioda EntropheaR » mer nov 26, 2008 7:15 pm

Qualche consiglio generale.

RAM: 4GB [^] (3GB sono accettabili, 2GB no), con Vista vanno via che è un piacere.
CPU: Intel Centrino 2.
HD: non sotto i 160GB...
Scheda video con almeno 512MB di memoria DEDICATA (NON condivisa)

Per la trasportabilità io suggerisco monitor da 15,4 pollici...16 wide sono un po' troppo ingombranti.
Il resto poi sono extra che variano in base al tuo bugdet.

Se puoi scegliere la marca: DELL o Sony, altrimenti acer, hp, asus, samsung, toshiba, ecc...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: CONSIGLI ACQUISTO PC PORTATILE USO AUTOCAD

Messaggioda VINCENZOFORNINO » gio nov 27, 2008 12:51 pm

grazie EntropheaR...........senti EntropheaR vorrei chiederti un altra cosa faccio delle ricerche su internet sui vari portatili e noto che la maggior parte vengono venduti tutti con vista,vista non lo mai usato ho sempre usato XP......ti chiedo (per te) quale dei due sistemi e' il migliore?....e se il pc che devo comprare lo devo comprare con VISTA o XP?.......sai perche ti chiedo questo,perche ho sentito parlare che vista non e' proprio il massimo a confronto con XP,e che con vista non tutti i programmi partono o vanno bene?...tu che ne pensi,sono solo chiacchiere?......GENTILISSIMO EntropheaR
Avatar utente
VINCENZOFORNINO
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: ven mag 02, 2008 11:51 am

Re: CONSIGLI ACQUISTO PC PORTATILE USO AUTOCAD

Messaggioda EntropheaR » gio nov 27, 2008 4:31 pm

Io ho un XP SP2 stabile come un incudine su un tavolo antisismico.
Il VISTA sul portatile di mio fratello l'ho provato e va strabene.

Come usabilità windows Vista è mille miglia avanti, davvero facile da usare. No, non sto scherzando. Se uno prende un portatile con caratteristiche tecniche degne, VISTA va che è una meraviglia.

Mio fratello fa architettura e usa autocad, fin'ora non l'ho sentito lamentarsi su eventuali problemi di compatibilità.

In generale poi ci installa abbastanza schifezze sul suo pc, direi che per ora VISTA ha sopportato tutti i maltrattamenti. [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: CONSIGLI ACQUISTO PC PORTATILE USO AUTOCAD

Messaggioda SteelBolter » gio nov 27, 2008 4:35 pm

Ormai io non prenderei più un portatile con XP!
Magari potrei installarlo facendo un dualboot, ma in linea di massima terrei vista per il semplice fatto che un computer nuovo deve durare qualche anno e non siamo inn grado di sapere se i programmi futuri supporteranno o no XP.

Io infatti sul mio HP Dv4 1050el ho lasciato vista e ne sono abbastanza contento!
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Re: CONSIGLI ACQUISTO PC PORTATILE USO AUTOCAD

Messaggioda SupermanBogosse » ven nov 28, 2008 10:36 pm

Salve, io avrei bisogno di un consiglio simile... Anche io uso autocad e i programmi di grafica, però avrei bisogno di uno di quei piccoli notebook che sono usciti da poco, grandi più o meno quanto un foglio A4, e vorrei sapere se sono abbastanza potenti da poter far girare programmi come autocad e archicad...
Avatar utente
SupermanBogosse
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: gio mag 24, 2007 2:00 am

Re: CONSIGLI ACQUISTO PC PORTATILE USO AUTOCAD

Messaggioda SteelBolter » dom nov 30, 2008 6:59 pm

Non so quanto pesano adesso programmi tipo AutoCAD e Archicad, ma non ti consiglierei un netbook...

Andrei su qualcosa di un po' più grosso tipo un 12"-13"...

Se poi i programmi girano anche sui netbook, allora andrei su un 10"!
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Re: CONSIGLI ACQUISTO PC PORTATILE USO AUTOCAD

Messaggioda jordan air » dom nov 30, 2008 10:41 pm

Dubito fortemente che programmi vettoriali come Autocad, possaso girare su sistemi con grafica (Intel, Ati e Via). Indi per cui i sistemi ultra portatili, o meglio conosciuti come UMPC, non si prestano a questo tipo di utilizzo.

Fossi in te, sceglierei un notebook leggero, con una gpu decente (Ati 3470, nVidia 9XXX) con schermo da 13/14".
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: CONSIGLI ACQUISTO PC PORTATILE USO AUTOCAD

Messaggioda SteelBolter » dom nov 30, 2008 11:07 pm

L'unico problema è che il prezzo è di 3-4 volte superiore (il che è una bella spesa rispetto all'idea di partenza)...

Bisognerebbe riuscire a trovare un notebook con caratteristiche abbastanza buone e che non costi molto, quindi senza tanti optional (come ad esempio il lettore di impronte), schermo led, wi-fi n, e-sata...

Adesso non ci resta che vedere che ne pensa SupermaBagosse!
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Re: CONSIGLI ACQUISTO PC PORTATILE USO AUTOCAD

Messaggioda EntropheaR » lun dic 01, 2008 5:13 pm

SupermanBogosse ha scritto:Salve, io avrei bisogno di un consiglio simile... Anche io uso autocad e i programmi di grafica, però avrei bisogno di uno di quei piccoli notebook che sono usciti da poco, grandi più o meno quanto un foglio A4, e vorrei sapere se sono abbastanza potenti da poter far girare programmi come autocad e archicad...


Si chiamano NetBook e il loro utilizzo pricipale sono le applicazioni da ufficio e la navigazione internet.
Direi che sono totalmente inadatti a far girare programmi del calibro di autocad.

Te li sconsiglio caldamente per questo impiego. [:)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: CONSIGLI ACQUISTO PC PORTATILE USO AUTOCAD

Messaggioda Mandrake » lun dic 01, 2008 6:35 pm

Già i portatili son sconsigliati per la grafica, sia per praticità, ma sopratutto per le caratteristiche tecniche. Provate a lavorare su progetti dimensioni A3 e 300 ppi, con colore a 32bit (dove il file alla sua creazione pesa mezzo GigaByte) su un notebook... perciò i netbook son assolutamente sconsigliati. [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: CONSIGLI ACQUISTO PC PORTATILE USO AUTOCAD

Messaggioda bix71 » sab dic 06, 2008 8:07 pm

Assolutamente NOOOOO i netbook per autocad !!!! e che vedi????? Ma non comprerei manco un portatitele, un caddista utilizza almeno un LCD 22" e se no come si lavora!!!!
Avatar utente
bix71
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven dic 05, 2008 11:19 pm

Re: CONSIGLI ACQUISTO PC PORTATILE USO AUTOCAD

Messaggioda Mr.TFM » dom dic 07, 2008 7:42 pm

bix71 ha scritto:Assolutamente NOOOOO i netbook per autocad !!!! e che vedi????? Ma non comprerei manco un portatitele, un caddista utilizza almeno un LCD 22" e se no come si lavora!!!!

Dipende che caddista...
Sulla prima affermazione sono d'accordo, il netbook non è adatto al cad, e su questo non si discute.

Per quanto riguarda il portatile in generale, beh, in primis, una volta a casa non ti vieta nessuno di usare un monitor esterno da 60'' e comunque ci sarebbe sempre la possibilità di lavorare in dual screen, che non è affatto male. Poi, oltre a questo aspetto ci sarebbe la portatilità, e il fatto che oggi i portatili non sono delle carrette come una volta.
Infine i monitor attuali sono ad altissima definizione, e permettono di guadagnare spazio di lavoro.

Concludo dunque che per il cad un portatile da 15 pollici sia ottimale anche e soprattutto per uno studente che magari si trova costretto a disegnare a scuola o a casa di compagni di studio.... Conosco decine e decine di persone che lo fanno...

Poi a casa, se uno ha un pc desktop, è meglio.... Ma questo è un altro discorso. [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: CONSIGLI ACQUISTO PC PORTATILE USO AUTOCAD

Messaggioda EntropheaR » dom dic 07, 2008 9:00 pm

Mr.TFM ha scritto:Concludo dunque che per il cad un portatile da 15 pollici sia ottimale anche e soprattutto per uno studente che magari si trova costretto a disegnare a scuola o a casa di compagni di studio.... Conosco decine e decine di persone che lo fanno...


Poi a casa, se uno ha un pc desktop, è meglio.... Ma questo è un altro discorso. [:)]

[^] oppure per la casa un buon HD esterno per backup giornalieri dei lavori e un bel monitor 22", poi quando si arriva si attacca il portatile e tanti saluti [;)]

Riguardo ai portatili SCONSIGLIO caldamente quei trasportabili da 17 pollici in su...ottimi se avete un ufficio dove mollarli e li riportate a casa solo nel weekend, pessimi per girarci tutti i giorni.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: CONSIGLI ACQUISTO PC PORTATILE USO AUTOCAD

Messaggioda Mr.TFM » dom dic 07, 2008 9:34 pm

EntropheaR ha scritto:Riguardo ai portatili SCONSIGLIO caldamente quei trasportabili da 17 pollici in su...ottimi se avete un ufficio dove mollarli e li riportate a casa solo nel weekend, pessimi per girarci tutti i giorni.

Beh sì, un portatile da 17'' (Cos'è un TRASPORTABILE???) generalmente PESA e un zaino non ci sta. Non parliamo delle classiche cartelle da lavoro o le tracolle che poi diventano pesantissime....

Anche se non sempre è così, ma i normali piccì da 17 pollicioni, di "portatile" hanno ben poco... (giò intendevi questo con quel "trasportabile" di cui sopra?)
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: CONSIGLI ACQUISTO PC PORTATILE USO AUTOCAD

Messaggioda EntropheaR » dom dic 07, 2008 10:40 pm

Mr.TFM ha scritto:(Cos'è un TRASPORTABILE???)


Un desktop travestito da pc portatile. [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Re: CONSIGLI ACQUISTO PC PORTATILE USO AUTOCAD

Messaggioda ilviooo » ven dic 12, 2008 4:39 pm

Salve a tutti, anchio mi trovo nella condizione di scegliere un portatile per i miei studi di ingegneria, quindi usare quei programmi tipo autocad e sap2000 e altri del genere. Vi premetto che il budget è di circa 1400-1500 euro, e vorrei un 17".
Cercando ho trovato un portatile interessante: Asus M70VN-7T034C.
la mia perplessità sta nel sistema operativo a 32bit, quando ho un processore da 64bit ed un autocad a 64bit. Non è meglio installare un s.o. a 64bit? voi che ne pensate? avete altre alternative valide alla mia proposta di notebook?
Vi ringrazio in anticipo, e spero mi siate di aiuto. ciaoooo.
Avatar utente
ilviooo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 12, 2008 4:19 pm

Re: CONSIGLI ACQUISTO PC PORTATILE USO AUTOCAD

Messaggioda ringogelso » ven dic 12, 2008 5:05 pm

Ciao , il mio consiglio è di andare a visitare il sito Dell, e precisamente cercare la linea PRECISION M6400 (appena uscito ) computer progettato per ingegneri e architetti tutti i modelli precision utilizzano schede grafiche NVIDIA Quadro fx2770 512mb comunque sul sito puoi modificare l'hardware a tuo piacimento es processore,sistema operativo vista o xp a 32 o 64, risoluzione schermo, scheda grafica ecc. ecc .
In questo momento ci sono sconti fino a 200 €. I computer Dell hanno caratteristiche Hardware al top e la qualità è eccellente per non parlare della garanzia ,li puoi comperare solamente online e di solito in 7 giorni lavorativi arrivano. Io sono un possessore di un dell ispiron 9400 e faccio l'architetto ,il computer ha ormai due anni ed è ancora al top per componenti Hardware. Ciao
Avatar utente
ringogelso
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 23, 2007 1:04 pm

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising