Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

il computer si congela

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

il computer si congela

Messaggioda fabzec » sab mar 13, 2004 8:24 pm

Su un pentium 3, win98, molto spesso, ma con frequenza molto irregolare, il sistema si blocca, sia mentre è inattivo sia mentre si eseguono programmi, e rimane sulla videata senza poter più intervenire nè col mouse nè con la tastiera (anch'esse bloccate), salvo spengerlo.
Ho già provato a smontare tutto, ripulire i contatti delle schede e rimontare tutto.
Ho controllato le temperature tramite software e non scalda niente.
Non so quale software usare per poter individuare cosa può essere che blocca il computer.
Avete qualche suggerimento?
Avatar utente
fabzec
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom gen 11, 2004 1:37 pm
Località: Toscana

il computer si congela

Messaggioda fabzec » sab mar 13, 2004 8:24 pm

Su un pentium 3, win98, molto spesso, ma con frequenza molto irregolare, il sistema si blocca, sia mentre è inattivo sia mentre si eseguono programmi, e rimane sulla videata senza poter più intervenire nè col mouse nè con la tastiera (anch'esse bloccate), salvo spengerlo.
Ho già provato a smontare tutto, ripulire i contatti delle schede e rimontare tutto.
Ho controllato le temperature tramite software e non scalda niente.
Non so quale software usare per poter individuare cosa può essere che blocca il computer.
Avete qualche suggerimento?
Avatar utente
fabzec
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom gen 11, 2004 1:37 pm
Località: Toscana

Messaggioda theprince » sab mar 13, 2004 9:10 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fabzec</i>
<br />Su un pentium 3, win98, molto spesso, ma con frequenza molto irregolare, il sistema si blocca, sia mentre è inattivo sia mentre si eseguono programmi, e rimane sulla videata senza poter più intervenire nè col mouse nè con la tastiera (anch'esse bloccate), salvo spengerlo.
Ho già provato a smontare tutto, ripulire i contatti delle schede e rimontare tutto.
Ho controllato le temperature tramite software e non scalda niente.
Non so quale software usare per poter individuare cosa può essere che blocca il computer.
Avete qualche suggerimento?

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
ma da quando ti succede tutto questo??
se riesci a ricordarti cosa può aver influenzato il sistema...forse trovi la soluzione...
comunque....
le cose che mi vengono in mente sono 3

1) HD in procinto di morire
2) cavo IDE mal collegato (o cavo rotto)
3) se hai una tastiera e mouse wirless, controlla che non ci siano conflitti di radiofrequenze (sembra una scemata...ma a me è successo)
che HD hai?
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio


Messaggioda ik » sab mar 13, 2004 11:14 pm

Mi succedeva la stessa cosa sul portatile
Avevo aggiornato un W95 (originale) con un W 98 (non originale).
Dopo aver formattato e reinstallato 95 ed aggiornato con un 98 originale il problema si è risolto.

Magari non è il tuo caso, ma se lo fosse ti consiglio di passare al SW originale.
Ciao
Avatar utente
ik
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: dom mar 07, 2004 8:44 am
Località: Lombardia

Messaggioda fabzec » mar mar 16, 2004 11:23 pm

Il computer è stato smontato e rimontato completamente. Il disco fisso è nuovo, il sistema operativo è stato caricato ex novo, il cavo è sato controllato scambiandolo con un altro, la tastiera ed il mouse sono nuovi. In pratica ho riutilizzato solo il case, la scheda madre, il processore, le memorie, il lettore CD ed il floppy, e tutto questo funzionava perfettamente fino alla sostituzione dei pezzi nuovi ed alla reinstallazione dei programmi sul disco fisso.
Non riesco a trovare una utility che mi indichi quando e perché il sistema si blocca.
E' un mistero (ed una questione di principio, prima di cominciare ad usare il bidone della spazzatura).
Non riesco a trovare una utility che mi indichi quando e perché il sistema si blocca.
Avatar utente
fabzec
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom gen 11, 2004 1:37 pm
Località: Toscana

Messaggioda theprince » mar mar 16, 2004 11:38 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fabzec</i>
<br />Il computer è stato smontato e rimontato completamente. Il disco fisso è nuovo, il sistema operativo è stato caricato ex novo, il cavo è sato controllato scambiandolo con un altro, la tastiera ed il mouse sono nuovi. In pratica ho riutilizzato solo il case, la scheda madre, il processore, le memorie, il lettore CD ed il floppy, e tutto questo funzionava perfettamente fino alla sostituzione dei pezzi nuovi ed alla reinstallazione dei programmi sul disco fisso.
Non riesco a trovare una utility che mi indichi quando e perché il sistema si blocca.
E' un mistero (ed una questione di principio, prima di cominciare ad usare il bidone della spazzatura).
Non riesco a trovare una utility che mi indichi quando e perché il sistema si blocca.

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
che HD hai?? quanti GB?
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda fabzec » gio mar 18, 2004 12:14 am

40 Gb
formattato in due partizioni da 20
il firmware della scheda madre è stato aggiornato all'ultima versione per permetterne l'uso
(mainboard Soyo)
Il blocco però avviene anche in assenza di attività del disco ed anche con screen saver o schermo nero.
Avatar utente
fabzec
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom gen 11, 2004 1:37 pm
Località: Toscana

Messaggioda theprince » gio mar 18, 2004 12:54 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fabzec</i>
<br />40 Gb
formattato in due partizioni da 20
il firmware della scheda madre è stato aggiornato all'ultima versione per permetterne l'uso
(mainboard Soyo)
Il blocco però avviene anche in assenza di attività del disco ed anche con screen saver o schermo nero.

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
per firmware della MoBo che intendi?? drivers o Bios?
non hai detto di che marca è il tuo HD
vai sul sito del costruttore e scaricati il software per testare l'HD,
accertati che sia in salute....
poi riparliamo, intanto fai questo test
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising