Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

kubuntu+xp su portatile insieme ma se dovessi reinstal xp ?

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

kubuntu+xp su portatile insieme ma se dovessi reinstal xp ?

Messaggioda Edward » lun nov 24, 2008 6:09 pm

Salve a tutti.
Una domanda di carattere un po' tecnico vorrei sottoporre alla vostra attenzione...
Io ho un portatile TravelMate 2600 acquistato nel 2004, su cui c'era xp home. Ieri ho ripristinato win xp he con i suoi dischi di ripristino (eh, si, 4 anni fà davano ancora supporti fisici assieme ai pc.. non come adesso...). Adesso sto scaricando l'ultima versione di kubuntu per installarla, in modo da avere due partizioni sulla stessa macchina: una con kubuntu e una con xp.
Sin quì niente di complesso, anzi, quando installi kubuntu su xp si adatta che è una meraviglia... ma...
Se dovessi reinstallare xp, senza toccare kubuntu... come potrei fare ? e...
Se dovessi reinstallare kubuntu, senza toccare xp...come potrei fare ? ....
C'è qualcuno che può spiegarmi la situazione ? Con win in dual boot, reinstalli win sulla partizione che vuoi sovrascrivere e via.. ma su Linux come funziona la cosa? Questo ancora non l'ho capito... non credo che bisogni riformattare....c'è una spiegazione che coinvolga il settore d'avvio?
[grazie]
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: kubuntu+xp su portatile insieme ma se dovessi reinstal xp ?

Messaggioda Edward » lun nov 24, 2008 6:13 pm

Un'altra cosa: sull'altro computer invece ho kubuntu 8.04.. se volessi aggiornarlo a 8.10 (senza formattare? C'è una procedura ?
[grazie]
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: kubuntu+xp su portatile insieme ma se dovessi reinstal xp ?

Messaggioda riise90 » mar nov 25, 2008 9:06 pm

Sia durante la formattazione di xp che durante quella di kubuntu sarai tu a scegliere quali partizioni dovrai formattare e quindi la formattazione di un sistema operativo non andrà assolutamente a coinvolgere l' altro S.O. Per quanto riguarda l' aggiornamento di kubuntu, ti posso consigliare la guida che ho usato con ubuntu (penso che più o meno siano uguali): http://www.ubuntu.com/getubuntu/upgrading
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma


Re: kubuntu+xp su portatile insieme ma se dovessi reinstal xp ?

Messaggioda Edward » mar nov 25, 2008 9:14 pm

riise90 ha scritto:Sia durante la formattazione di xp che durante quella di kubuntu sarai tu a scegliere quali partizioni dovrai formattare e quindi la formattazione di un sistema operativo non andrà assolutamente a coinvolgere l' altro S.O. Per quanto riguarda l' aggiornamento di kubuntu, ti posso consigliare la guida che ho usato con ubuntu (penso che più o meno siano uguali): http://www.ubuntu.com/getubuntu/upgrading

[grazie]
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: kubuntu+xp su portatile insieme ma se dovessi reinstal xp ?

Messaggioda Edward » mer nov 26, 2008 3:38 pm

riise90 ha scritto:Sia durante la formattazione di xp che durante quella di kubuntu sarai tu a scegliere quali partizioni dovrai formattare e quindi la formattazione di un sistema operativo non andrà assolutamente a coinvolgere l' altro S.O. Per quanto riguarda l' aggiornamento di kubuntu, ti posso consigliare la guida che ho usato con ubuntu (penso che più o meno siano uguali): http://www.ubuntu.com/getubuntu/upgrading


Che cosa bisogna fare se, in un pc con dual boot win-linux, dopo aver reinstallato win, si vuole ripristinare il dual boot win-linux? Una volta che reinstalli win, il boot automaticamente va a farsi friggere..con la conseguenza che bisogna reinstallare sia win che linux... quello che vorrei sapere io è:
è possibile conservare il boot di linux (che vorrei -teoricamente- mantenere intatto)?
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: kubuntu+xp su portatile insieme ma se dovessi reinstal xp ?

Messaggioda riise90 » mer nov 26, 2008 5:25 pm

Non ne sono sicuro al 100%, ma mi sembra che dopo la formattazione di windows il bootloader di linux debba essere ripristinato con il cd di linux.Sinceramente non conosco la procedura, ma se dai uno sguardo su goolge sicuramente la troverai.
Ultima modifica di riise90 il gio nov 27, 2008 5:15 pm, modificato 1 volta in totale.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: kubuntu+xp su portatile insieme ma se dovessi reinstal xp ?

Messaggioda lll » mer nov 26, 2008 8:25 pm

La soluzione al tuo problema è SuperGrubDisk.
Il sito ufficiale è supergrubdisk.org
Se ne è già parlato sul forum; cercando troverai altre informazioni [^]
Il discorso più lungo può essere detto senza dire una parola: basta scriverlo.
Avatar utente
lll
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun ago 20, 2007 5:43 pm

Re: kubuntu+xp su portatile insieme ma se dovessi reinstal xp ?

Messaggioda ninjabionico » gio nov 27, 2008 12:26 am

Ciao.

lll ha scritto:La soluzione al tuo problema è SuperGrubDisk.
Il sito ufficiale è supergrubdisk.org


[^]

Inoltre c'è anche una guida sul wiki di Ubuntu... http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino
... quindi volendo ti basta il LiveCD di Ubuntu o Kubuntu.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: kubuntu+xp su portatile insieme ma se dovessi reinstal xp ?

Messaggioda Edward » gio nov 27, 2008 2:42 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.

lll ha scritto:La soluzione al tuo problema è SuperGrubDisk.
Il sito ufficiale è supergrubdisk.org


[^]

Inoltre c'è anche una guida sul wiki di Ubuntu... http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino
... quindi volendo ti basta il LiveCD di Ubuntu o Kubuntu.

[ciao]


[grazie]
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising