Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

consigli acquisto fotocamera digitale Lumix

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

consigli acquisto fotocamera digitale Lumix

Messaggioda martastur » dom set 14, 2008 11:02 am

Ciao a tutti,
Dopo tante valutazioni, sono quasi decisa ad acquistare la fotocamera digitale Panasonic Lumix Dmc-TZ4. Mi hanno detto che è ottima soprattutto la ottica e ha ben 10 x zoom ottico da non sottovalutare. Rispetto alla TZ3 precedente a un LCD inferiore, 2,5 pollici, mentre la TZ5 , un po' più costosa ha un LCD di 3''. Ho sentito che però la TZ4 fa migliori foto della TZ5 anche se questa ti offre la possibilità di registrare video di buona qualità. Ho letto anche che i file video sono solo immagini ma sono privi di suoni. Qualcuno mi può consigliare? Il prezzo è sempre alto, ben 300 € la TZ4.
Comunque è l'unico modelo digitale compatto che ha un 10 x ottico.
Datemi qualche consiglio.

Grazie,
Marta
Avatar utente
martastur
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 326
Iscritto il: mer nov 13, 2002 1:05 pm
Località: Italy

Re: consigli acquisto fotocamera digitale Lumix

Messaggioda Mandrake » dom set 14, 2008 1:36 pm

sinceramente mi sembra una stupidaggine, poichè sono quasi identiche tranne che la tz5 ha un sensore più grande ed una densità di pixel maggiore. Il resto è praticamente identico, quindi...
Per quanto riguarda i video entrambe hanno l'audio e la tz5 ha una risoluzione maggiore. L'altra differenza è lo schermo 3 pollici contro 2,5.. ma questo non è un dettaglio tanto importante.

In ogni caso sono entrambe OTTIME macchine!
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: consigli acquisto fotocamera digitale Lumix

Messaggioda martastur » dom set 14, 2008 2:34 pm

ok. Grazie, eppure: http://www.digitalfoto.it/publishing.as ... Path=6-41-

pare che il marchio non sia ancora del tutto affidabile.

ciao,
Avatar utente
martastur
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 326
Iscritto il: mer nov 13, 2002 1:05 pm
Località: Italy


Re: consigli acquisto fotocamera digitale Lumix

Messaggioda Mr.TFM » dom set 14, 2008 10:03 pm

Naaaa le panasonic sono ottime macchine, la TZ4 è ottima, la TZ% è superba.
Faresti un ottimo acquisto in entrambe i casi [;)] !
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: consigli acquisto fotocamera digitale Lumix

Messaggioda Mandrake » dom set 14, 2008 10:07 pm

beh il motivo non lo so, ma non credo che il perché sia quello che vuole far intendere "l'articolo". A mio parere le Panasonic son le migliori compatte, e sinceramente non ho mai sentito nessuno criticarle, tantomeno non ho mai sentito nessuno che lamentava la copertura della garanzia, poichè evidentemente non si son mai rotte. Il marchio Leica, dovrebbe essere una garanzia non solo di qualità, ma anche di costruzione.
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: consigli acquisto fotocamera digitale Lumix

Messaggioda martastur » mar set 16, 2008 6:28 pm

Ok. Fatto. Ho acquistato la TZ4. Devo imparare le funzionalità, è tutto impostato in automatico. Qualcuno sa dirmi la differenza fra SCN1 e SCN2 che c'è sulla rotellina per scegliere il tipo de foto? Dentro entrambi i due ci sono le stesse tipologie di foto. E' un errore o ha un senso?. Onestamente, dalle prime foto che ho fatto devo dire che il colore è sempre migliore quello della Sony, magari è un fatto di abitudine. Ma il zoom ottico 10 x è stupendo.

Grazie per i consigli,

Marta
Avatar utente
martastur
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 326
Iscritto il: mer nov 13, 2002 1:05 pm
Località: Italy

Re: consigli acquisto fotocamera digitale Lumix

Messaggioda Mr.TFM » mar set 30, 2008 8:56 am

Sc1 e sc2 devono essere due modalità di scena...
Mi pare che uno dei due sia quello che nella mia Lumix chiamano scena intelligente....

Non so, perché io non uso né automatico né scena intelligente.... Metto su ISO 200, e se serve scatto col flash........ [;)]
Prova così e vedrai che soddisfazione. [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: consigli acquisto fotocamera digitale Lumix

Messaggioda martastur » mer ott 01, 2008 7:30 pm

ok. Ma non sono una esperta in fotografia. Vediamo cosa viene fuori. Ho impostato ISO 200, ma che parametri posso impostare manualmente? per aggiungere luce posso solo usare il flash, poi lo zoom che è stupendo. Mi puoi dare qualche consiglio o guida? comunque sc1 e sc2 sono la stessa cosa, hanno le stesse scelte, ancora non ho capito la differenza. Comunque penso che sia una bella fotocamera la TZ4 . L'unica cosa che non mi convince è il colore rispetto alla Sony. Lo ho impostato sul Naturale.

Grazie,

Marta
Avatar utente
martastur
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 326
Iscritto il: mer nov 13, 2002 1:05 pm
Località: Italy

Re: consigli acquisto fotocamera digitale Lumix

Messaggioda Vince » mer ott 08, 2008 9:13 am

sc1 e 2 non sono due settaggi personalizzabili?? sulla mia canon è cosi..nel senso personalizzi i settaggi e poi li richiami con 1 o 2..su panasonic però nn sono sicuro.

teo..tu scatti ad 200iso di default anche con una compatta??non è un po troppo azzardato..?anche la mia g9 a 200iso in pieno giorno ha rumore..per le compatte 80 o 100 iso normalmente va piu che bene..no rumore e buonissimi risultati..anche i pro le usano cosi. Io scatto ad 80iso d giorno con la g9.
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Re: consigli acquisto fotocamera digitale Lumix

Messaggioda marcus » dom nov 23, 2008 10:59 am

CIao a tutti, devo dire che non conosco "peronalmente la TZ4, ma conosco la TZ3 (l'ho regalata a mio padre)
Concordo sull'ottima qualità dlle compatte Lumix. 2-3- anni fa nè ho regalata una anche a mio fratello è fa acora foto eccellenti.

Andiamo al sodo:

-SCN 1 e 2 serve sostanzialmente ad impostare una modalità scena in 1 e una in 2 di quelle che usi piú spesso cosí non devi perdere tempo a settarli ongi volta. Basta che ti ricordi, ad esempio che su 1 hai messoil programma tramonto e quando ne devi fotografare uno metti direttamente su SCN1

-il problema degli ISO alti ed il rumore elettronico con le macchinette compatte è sempre un punto debole. A questo punto consiglio di mettere sempre un ISO il piu basso possibile in condizioni di buona luce, tra l'altro questo permette alla macchina di diaframmare maggiormente e dare una maggior profondità di campo se la si vuole. IN condizini di poca luce vale la pena alzare gli ISO (trovo che il Flasch se possibile vada evitato a meno che non si facciano ritratti) anche se non andrei oltre i 400 (ovviamente per formati di foto piccoli, altrimenti il rumore diventa estremamente evidente)

-per quano i rigurada i colori: io setterei un valore di esposizione (EV, tasto in altro dei 4 messi a cerchio) intorno al- 1/3, -2/3, poichè ho l'impresione ce la macchinetta tenda a sovresporre un pó, ma è questione di gusti. In questo modo il VIVID mi sembra dia buoni risulltati, tranne se usi il Flash per dei ritratti. Allora lí usa assolutamente il MUTED

-NB quando stai facendo le foto, c'è un menú comodissimo che viene fuori schiacciando a lungo il tasto in basso a destro con scritto FUNC (ripeto che stó parlando della TZ3, ma normalmente queste cose non cambiano molto tra modelllo e modello)

FAMMI SAPERE COME VA e fotografa a piú non posso.
Studiaela sta macchinetta che è veramente un gioiellino è ha molte piú funzioni di quelle che saltao all'occhio
Avatar utente
marcus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ago 28, 2006 12:40 am

Re: consigli acquisto fotocamera digitale Lumix

Messaggioda enea83 » mer dic 31, 2008 6:29 am

confermo la qualita' delle lumix. sotto tutti i punti di vista.
personalmente per diverso tempo ho avuto il piacere di usare l'ammiraglia delle compatte, l'FZ50, ed era impressionante veder che foto venivano fuori.
ad alti iso se la gioca con le migliori, ma a iso contenuti(fino a 400)fa' paura.... se poi usiamo anche lunghezze focali spinte, dove lo stabilizzatore(OIS,il migliore fra le bridge) e le lenti leica(ottime) fanno davvero la differenza, i risultati sono eccezzionali. [^]

fra le compatte lumix e' davvero un passo avanti, e mi riferisco sia alle compatte da taschino sia alle semi reflex come la fz50. la collaborazione con leica ha fatto fare a panasonic il salto di qualita'. [^]
Nella vita gli esami non finiscono mai... e se finissero... preoccupati...
Avatar utente
enea83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 296
Iscritto il: sab ott 11, 2008 4:46 am
Località: lima

Re: consigli acquisto fotocamera digitale Lumix

Messaggioda martastur » mar gen 06, 2009 12:35 pm

Ciao,

Ho appena fatto un viaggio e ho approfittato per fare le mie prime foto. Senza togliere nulla delle caratteristiche stupende di questa fotocamere alcune impostazione però ancora non le ho capite. Avendo un ISO molto basso (max. 1600) le foto al interno delle chiese, cattedrale ecc. vengono molto buie. Devo aumentare la esposizione o regolare bilanciamento bianco? Non ho ben capito. Invece una mia amica che aveva una semplice Sony con Iso altissimo ha fatto delle foto con buona luce. Poi, il colore del cielo è sempre lo stesso e non è reale. Che colore è più fedele alla realtà: Naturale o Standard? Un altro difetto è la regolazione della luce, con ritratto notturno vengono le facie troppo illuminati e ci sono tanti contrasti tra luce e ombra quando c'è il sole. Le diverse modalità Scena sono comode da usare ma troppo limitative e automatiche. Posso regolare la luce automaticamente? C'è qualche guida on line da consultare? Pensavo che anche il Auto Intelligente impostasse automaticamente i migliore parametri ma non è così. Al suo interno ha un'altro menu e poi delle volte vengono peggio delle altre.

Grazie per i vostri consigli e Buon Anno!

Marta
Avatar utente
martastur
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 326
Iscritto il: mer nov 13, 2002 1:05 pm
Località: Italy

Re: consigli acquisto fotocamera digitale Lumix

Messaggioda Xero » mar gen 06, 2009 9:56 pm

martastur ha scritto:CAvendo un ISO molto basso (max. 1600)

Per una compatta 1600 è un valore ISO abbastanza alto, considera che già da 800 in su cominciare a vedere i primi rumori sul sensore; un fac-simile della grana sulle vecchie pellicole, ma giusto un tantino più sgradevole :D

le foto al interno delle chiese, cattedrale ecc. vengono molto buie. Devo aumentare la esposizione o regolare bilanciamento bianco? Non ho ben capito. Invece una mia amica che aveva una semplice Sony con Iso altissimo ha fatto delle foto con buona luce.

Dovresti usare valori di ISO alti, ma non esagerati (400/800) e zommare il meno possibile. In linea di massima le lenti offrono un'apertura maggiore con focali minori, eccezione fatta per le ottiche da migliaia di euro. In tal modo consenti a più luce di entrare nell'obiettivo e di conseguenza diminuisci il tempo di scatto evitando il mosso. (l'apertura del diaframma sono i valori di "f" che leggi sul display se non usi le impostazioni automatiche)
Come ultima possibilità allunghi i tempi di scatto ed usi un sostegno, altrimenti la foto scattata sarà mossa.
Poi, il colore del cielo è sempre lo stesso e non è reale. Che colore è più fedele alla realtà: Naturale o Standard?

Non saprei, ma controlla che sia bilanciato correttamente il bianco. Inoltre, se vuoi che un cielo sia differente dall'altro non devi scattare MAI *solo* il cielo.
Mi spiego meglio, in parole povere: la fotocamera fa una stima della luce presente nell'inquadratura, e tende a portare la scena ad una luminosità intermedia, che consenta di catturare la maggior parte dei colori chiari e scuri all'interno della scena, per non tagliare fuori luci troppo forti e/o ombre troppo scure. Se inquadri solo il cielo, la fotocamera tenderà a portarne la luminosità su valori standard che appiattiscono lo scatto; quindi un cielo più scuro sarà identico ad un cielo più chiaro.
Per intenderci, scatta la foto ad un tramonto, e punta il centro dell'obiettivo sul sole; poi ripeti lo scatto puntando l'obiettivo su una nuvola. Vedrai che differenza (se la valutazione della luce è su "Spot"), eppure non hai modificato impostazioni e/o fotocamera.
Un altro difetto è la regolazione della luce, con ritratto notturno vengono le facie troppo illuminati e ci sono tanti contrasti tra luce e ombra quando c'è il sole. Le diverse modalità Scena sono comode da usare ma troppo limitative e automatiche. Posso regolare la luce automaticamente? C'è qualche guida on line da consultare? Pensavo che anche il Auto Intelligente impostasse automaticamente i migliore parametri ma non è così. Al suo interno ha un'altro menu e poi delle volte vengono peggio delle altre.

Grazie per i vostri consigli e Buon Anno!

Marta


Io ti consiglio di leggere questa: http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php
Se capisci bene i concetti otterrai il meglio dalla tua fotocamera.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: consigli acquisto fotocamera digitale Lumix

Messaggioda martastur » dom gen 11, 2009 11:27 pm

Grazie per i consigli, anche per la guida. Per quanto riguarda ai colori forse non mi sono spiegata bene. Rivedendo le foto scattate su diversi paesaggi e monumenti vedo che il celo appare di un blu intenso che non è per niente naturale. Ho impostato il colore standard, ma forse devo usare il naturale? Non so, ma il colore non mi convince molto, forse perché ero abituata alla Sony. Poi in giorni con sole, le persone in primi piani appaiono con le facie metà illuminati, o metà al buoi, oppure con un controluce strano. Spero di migliorare e imparare alcuni trucchi.
grazie,

Martastur
Avatar utente
martastur
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 326
Iscritto il: mer nov 13, 2002 1:05 pm
Località: Italy


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising