Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

DirectX quale? e come aggiornare.

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

DirectX quale? e come aggiornare.

Messaggioda Al4 » sab nov 22, 2008 5:57 pm

Ciao, dunque ho Win Home SP3 e la DirectX 9.... installata, ecco vorrei sapere quale è quella adatta a me nel caso vorrei aggiornarla, visto che c'è quella End-User Runtime, quella Redistributable etc etc, se qualcuno mi fornisse gentilmente il link alla ultima versione a me adatta, spiegandomi anche la procedura corretta di installazione gli sarei molto grato.

Eventualmente aggiornando avrò benefici visibili e tangibili sul mio pc, oppure no?
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano

Re: DirectX quale? e come aggiornare.

Messaggioda ste_95 » sab nov 22, 2008 6:10 pm

Se non c'è la necessita di aggiornarla (I giochi non girano, la grafica non viene vista bene), non vedo perché farlo. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: DirectX quale? e come aggiornare.

Messaggioda TheHacker66 » sab nov 22, 2008 6:37 pm

A volte (come è capitato a me) aggiornare solo per il gusto di farlo può portare a dei peggioramenti..
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano


Re: DirectX quale? e come aggiornare.

Messaggioda Al4 » sab nov 22, 2008 7:04 pm

Avete perfettamente ragione [^]

Questo dubbio di aggiornare mi era venuto perché qualche giorno fà avevo provato AveDesk e alcuni effetti visivi (promessi nelle impostazioni di tale software) io non riuscivo a notarli.

Forse andiamo un pelino OT, ma approfitto della vostra gentilezza per chiedere, ed invece a cambiare i driver della scheda video si ottengono miglioramenti visibili a occhio nudo?
Ho una scheda video ATI e i driver sono quelli installati al tempo dell'acquisto del mio portatile (fine 2004) anche qui mi consigliate di lasciare perdere che il gioco non vale la candela?
Grazie
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano

Re: DirectX quale? e come aggiornare.

Messaggioda nannolo » sab nov 22, 2008 9:25 pm

Sinceramente io ho sempre avuto miglioramenti sia nell'aggiornare il DirectX e che i driver della scheda video. Con entrambi, se vedi che ottieni dei peggioramenti, puoi sempre tornare alla precedente versione. Non vedo il motivo per non aggiornare. Qui trovi tutte le redist di DirectX.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: DirectX quale? e come aggiornare.

Messaggioda Al4 » sab nov 22, 2008 10:17 pm

Ok Nannolo ma fammi capire un poco nell'eventualità che in futuro sia costretto ad aggiornare.
Io credevo di dover aggiornare alla versione DrectX10, invece vedo dal link che mi hai messo che sono usciti in media 4 o 5 aggiornamenti ogni anno per la versione che ho sul mio pc, cioè la 9.0c [boh]

E poi vedo che è un bel malloppo di 86MB, caspita nemmeno un sistema operativo [acc2]
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano

Re: DirectX quale? e come aggiornare.

Messaggioda nannolo » dom nov 23, 2008 11:59 am

Credo, e sono quasi sicuro, che la DirectX 10 sia solo per Vista e superiori. Probabilmente sapranno chiarirti meglio questo dubbio gli altri utenti del forum. Se fosse come dico io dovrai aggiornare usando la DirectX 9.0c. [std]
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: DirectX quale? e come aggiornare.

Messaggioda TheHacker66 » dom nov 23, 2008 12:46 pm

nannolo ha scritto:Sinceramente io ho sempre avuto miglioramenti sia nell'aggiornare il DirectX e che i driver della scheda video. Con entrambi, se vedi che ottieni dei peggioramenti, puoi sempre tornare alla precedente versione. Non vedo il motivo per non aggiornare. Qui trovi tutte le redist di DirectX.


Non sempre si può tornare indietro.. Sarò sfortunato io, ma circa un mese fa volevo aggiornare sia i driver della scheda video e le directX, solo per il gusto di farlo, dato che non avevo particolari problemi. Ecco quello che è successo: aggiornando le DirectX all'ultima versione (Agosto 2008), riavviando il computer quando facevo il login mi si presentava una schermata piena di righe confuse a piccoli tratti, e ho dovuto usare il MegaLab CD per ripristinare il PC a uno stato precedente. Con i driver video invece in un gioco comparivano artefatti che non dovevano esserci, e anche qui ripristinando i driver precedenti tutto tornava normale.

Si possono avere sia benefici che peggioramenti, se non è indispensabile a mio parere meglio lasciare perdere.
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano

Re: DirectX quale? e come aggiornare.

Messaggioda Al4 » dom nov 23, 2008 5:11 pm

Mi avete chiarito bene le idee, credo che per il momento non aggiornerò visto che non ne ho necessità effettiva, ma per me era importante sapere anche come procedere in caso dovessi farlo, e ora ne so molto di più su come fare [^]

Al limite se mi prende il ghiribizzo di vedere l'effetto che fà tanto per la curiosità di provare (cosa che potrebbe accadere [B)] ) farò prima una bella immagine fresca fresca con il fidato Acronis [:)]
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano

Re: DirectX quale? e come aggiornare.

Messaggioda alb » lun nov 24, 2008 1:44 pm

Le directx10 sono solo per Vista.
Per Xp la più aggiornata è la directx9.0c. Da notare che se anche non cambia il nome la directx 9.0c ogni tanto viene aggiornata (viene indicato mese e anno di aggiornamento). Lo dico perché alcuni giochi potrebbero richiedere la directx9.0c ma poi funzionano solamente se questa è aggiornata ad una release recente.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Re: DirectX quale? e come aggiornare.

Messaggioda andy » lun nov 24, 2008 9:39 pm

alb ha scritto:Le directx10 sono solo per Vista.
Per Xp la più aggiornata è la directx9.0c. Da notare che se anche non cambia il nome la directx 9.0c ogni tanto viene aggiornata (viene indicato mese e anno di aggiornamento). Lo dico perché alcuni giochi potrebbero richiedere la directx9.0c ma poi funzionano solamente se questa è aggiornata ad una release recente.


Quotato interamente [brindisi]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: DirectX quale? e come aggiornare.

Messaggioda tempurio » mar nov 25, 2008 9:28 am

l'ultima volta che ho provato ad aggiornare i driver, windows non partiva più ed ho dovuto reinstallare tutto! compresi driver vecchi! io sinceramente ho un po' di paura, considerando che poi non possiedo il DVD per ripristinare windows preferisco farne a meno...
Quis custodiet ipsos custodes? (Chi sorveglierà i sorveglianti?) - Giovenale
Avatar utente
tempurio
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 13, 2008 8:38 am
Località: ROMA

Re: DirectX quale? e come aggiornare.

Messaggioda SteelBolter » mar nov 25, 2008 7:45 pm

Mi è successa la stessa cosa un paio di anni fa!
Avevo scaricato gli ultimi Forceware (drive nVidia) per la mia ultrapotente Fx5200 e dopo averli installati mi davano diversi problemi all'accensione del computer!

Infatti sono riuscito a trovare i driver un po' più vecchi e adesso terrò sempre quelli a meno che non sorgano problemi (cosa che non penso in quanto faccio uso da ufficio)!
[ciao]
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Re: DirectX quale? e come aggiornare.

Messaggioda TheHacker66 » mar nov 25, 2008 7:51 pm

@ Al4:

Le risposte degli altri utenti affermano la mia convinzione:

TheHacker66 ha scritto:Si possono avere sia benefici che peggioramenti, se non è indispensabile a mio parere meglio lasciare perdere.
RICORDATE: GOOGLARE NON E' UN REATO! E NON LO E' NEANCHE CERCARE SUL FORUM PRIMA DI POSTARE!
Avatar utente
TheHacker66
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 806
Iscritto il: dom nov 19, 2006 8:22 pm
Località: Milano

Re: DirectX quale? e come aggiornare.

Messaggioda Al4 » mar nov 25, 2008 8:40 pm

Infatti bisogna far tesoro delle esperienze altrui [;)]
Un Forum serve sopratutto per questo, confrontarsi, portare la propria conoscenza/esperienza, e imparare per evitare spiacevoli conseguenze [^]
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising