Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Help!!Blocco totale del pc...freeze!!

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Help!!Blocco totale del pc...freeze!!

Messaggioda barattiamo81 » gio nov 20, 2008 11:34 pm

Ciao a tutti sono nuovo e sclerato(per via del pc) [}:)]
Praticamente un po' di mesi fa ho comprato i pezzi e mi son assemblato il seguente pc: [:)]

Intel core 2 duo e6750 A 2,66
dissipatore cpu: REVOLTEC Freeze Tower (ottimo)
MB asus p5k con supporto cpu 45nm
card reader + usb
Ram ddr2 800mhz corsair xms2 (CHE NEL BIOS IN AUTOMATICO TROVO sotto dram timing control,alla voce timing information:5.5.5.18.3.42.6.33)
xfx 8800 gtx xxx edition (CHE VA A 630 IL CORE E 1000 LE MEMORIE)
alimentatore 630 watt con doppia linea +12v

il resto L'avevo dal vecchio pc ovvero:
lettore cd/dvd rom e raw
case
hd maxtor 120gb e 300gb.

il punto e' questo:
assemblo il tutto sembra andare molto bene a parte all'inizio che mi saltava l'audio (realtek alc883)
dopo aver smanettato un po' ho risolto, [nomi] [nomi]
ma qualche volta(sporadicamente) mi capitava che con certe installazioni(soprattuto di giochi) si freezava il pc,totale,anche puntatore ed ero costretto a riavviare il pc spegnendo e riaccendendo perche' usando il reset al riavvio non mi trovava sempre 2 hdd.
ora la cosa si sta facendo sempre piu' frequente [evil] soprattutto ripeto:con installazioni giochi(adesso con call of duty 5),ed estrazioni pacco .rar(sempre cod5 che non riesco ad estrarlo) [cry]
ho pulito pc con vari programmi quali:ad-aware,trend micro....,spy&bot,etc...
ho anche formattato e reinstallato xp sp2 ieri sera,
ma risultato che alla prima estrazione di cod5 .rar mi si e' piantato il pc. [nomi] [nomi] [}:)]
a questo punto ho provato a fare un test con "video card stability test" e a volte dopo 1 minuto,a volte dopo 4 minuti fallisce il test e mi riporta(vedere allegato sotto: [boxed]

Che tradotto mi dice questo(tradotto con freetranslation:mbe: )

"Forse la carta video ha commutato nel modo basso-accelerato. Se lei l'overcloked la sua carta video, lei deve abbassare la sua frequenza di gpu e mem. Dopo che il riavvio lancia per favore un test di nuovo. "

L'audio tornato a scatti,pensavo fosse quello ma il pc mi va a scatti il pc poi e' tranquillo poi ritorna a scattare anche senza un mp3 attivo...mi fa impazzire.
Ho notato una cosa:
stavo estrendo cod5 e in pratica se muovo continuamente la finestra dell'estrazione .rar swappava poco la luce dell'hdd e continuava ma se lasciavo fermo il puntatore tornava subito la luce fissa dell'hdd e dopo poco si freezava tutto. [mandibol]
ora,non vorrei che c'e' qualche impostazione errata nel bios che e' ami con l'ultima versione preso pari pari dal sito dell'asus e caricato con asus update.
Help ME!Premetto che ho ubuntu 8.04 nell'altro hard disk (senza boot,l'avvio con f8 [bleh] preferisco non toccare il boot) e non si blocca!!per questo vorrei sapere se magari e' il bios o dei driver non corretti...mi potete segnalare dei driver giusti per la scheda video e l'audio?magari e 'questo.

Come dire: MI SENTO MOOOLTOOOO ATTAPIRATO!!
Grazie mille dell'attenzione!!!spero che qualche buon'anima mi aiuti!!

p.s. Prima di formattare quando si bloccava mi spuntava dopo poco la schermata blu con segnalazione errore:
kernel stack inpage...
GRAZIE ANCORA dell'aiuto!!!
Sarai felice solo quando avrai smesso di cercare la felicità!
Avatar utente
barattiamo81
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab lug 14, 2007 9:50 pm

Re: Help!!Blocco totale del pc...freeze!!

Messaggioda jordan air » gio nov 20, 2008 11:56 pm

Sembrerebbe essere un caso piuttosto complesso... [uhm]

- Comincia a postare le temperature generali del pc (cpu, gpu, chipset, hdd).
- Fai un test della memoria con memtest86, per verificare che non ci siano errori.

P.s.: Il pc crasha anche con Ubuntu 8.04 avviato?

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Help!!Blocco totale del pc...freeze!!

Messaggioda barattiamo81 » ven nov 21, 2008 12:58 am

Ciao,allora:
memtest86 l'avevo eseguito da ubuntu e non mi aveva dato errori...che premetto con ubuntu hardy heron (8.04) non mi da questo errore.
Allora:
temperatura tramite gpu-z:
gpu 46,5°
pcb 41,5°
fan speed 100%
fan speed 2927 rpm
gpu core clock 630.00mhz
gpu memory clock 1000.0

tramite nvidia system monitor:

cpu1 tj 27°
cpu2 tj 25°

gpu 53°
gpu core 621mhz
gpu mem 999 mhz
gpu shdr 1350mhz

memory 30%

comunque mi hanno detto che il fatto che i driver non installati del controllo bus del gestore di sistema (gestione periferiche con esclamativo giallo) al 99% e' la causa...speriamo bene.se qualcuno ha come aiutarmi lo ascolto volentieri...Grazie ancora dell'attenzione e ciao aspetto consigli!!
Sarai felice solo quando avrai smesso di cercare la felicità!
Avatar utente
barattiamo81
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab lug 14, 2007 9:50 pm


Re: Help!!Blocco totale del pc...freeze!!

Messaggioda nannolo » ven nov 21, 2008 3:02 pm

barattiamo81 ha scritto:comunque mi hanno detto che il fatto che i driver non installati del controllo bus del gestore di sistema (gestione periferiche con esclamativo giallo) al 99% e' la causa...speriamo bene.se qualcuno ha come aiutarmi lo ascolto volentieri...Grazie ancora dell'attenzione e ciao aspetto consigli!!

Se non hai installato i driver del controllo bus è sicuramente quello che ti blocca il PC. Anche se per caso li vede installati in gestione periferiche è probabile che windows abbia messo quelli suoi standard che creano ogni tanto questo problema. In ogni caso è meglio che li sostituisci o aggiorni. Fatti un giro sul sito dell'Asus, installa i driver e poi facci sapere. [std]
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Help!!Blocco totale del pc...freeze!!

Messaggioda barattiamo81 » sab nov 22, 2008 4:32 am

Ciao innanzitutto grazie dell'attenzione...
allora ggiorno la situazione:
formattato di nuovo (odio fare la formattazione [cry] ma l'ho fatto per installare i driver bene! yyy )
installato xp sp2,installati i driver primari dal cd asus (tra cui il famigerato bus gestione controllo del sistema)
fatt oquesto dopo il primo riavvio mi ha dato questa schermata dopo la lista dell'hd riconosciuti:
"freedos kernel version 1.1.35w (build 2035w -unstable nov 30 2005)
kernel combatibility 7.10 -watcomc -fat32 support
c: hd1 pri [ 1], chs= 0-1-1, start= 0MB, size= 31MB"


poco dopo in questa schermata,appena sotto e' spuntato:

"bad r missing command interpreter
enter the full shell command line:
command.com/p /e:256"


sicoome me l'ha dato subito dopo il primo riavvio dei 3 tramite installazione dei driver dal cd asus...
avevo ancora il boot dal lettore dvd pero' con il cd di asus...
ho provato a togliere il boot da cd e al riavvio non me l'ha dato piu'.
era questo?
o e imputabile ad altro?
comunque,riavvio finisco l'installazione,
mentre inizio l'installazione degl'avvisi di windows simultaneamente inizio ad installare avg free e avg spyware ma ecco che arriva il primo freeze!!! [nomi] [}:)] [crash]

non ci credo(penso)...
comunque andiamo avanti...riavvio e riprendo l'installazione,installo driver audio e tutto ok...
a questo punto mancano ancora i driver video( [dry] (me quasi passata la voglia ma restiamo tenaci [weponed] )...metto gl'ultimi scaricati,e riavvio.
a questo punto installo da cd iaprobe e iasuite...appena avvio iasuite mi da errore inviare e non inviare...quindi lo disinstallo.
controllo i driver da gestione periferiche e non ne manca uno(anche perche' i bus gestione controllo sistema non li ho trovati installati quindi windows non li ha installati e li ho messo i suoi da cd asus.).
al momento sembra andare bene...dev provare ora a collegare l'altro hd dove ho 255 dati vari(tra cui il famoso .rar che dovrei estrarre),e anche una piccola partizione dove ho il benedetto e santissimo(subito) ubuntu hardy heron [linux] [linux] [linux] ..
vediamo faccio la prova del nove ad estrarre il .rar....se non dovesse andare faccio la prova del 5 (5 euro di benzina)... [}:)] [}:)]
comunque gia' sto facendo il test della vga con video card stability test da 40 minuti e mezzo e non mi da quell'errore di prima...sta andando liscio come l'olio bertolli gentile [applauso+] e contenporaneamente sto facendo il mem test versione windows (e non da floppy) e non mi sta dando errore....(perche' mi fa immettere fino un massimo di 1024Mb di memoria ram da testare quando io ho 2048 MB? [uhm] )comunque,sembra procedere bene a parte il primo blocco magari dovuto dall'installazione simultanea di avg e aggiornamenti xp...speriamo bene e aggiorno a breve.un saluto a tutti e grazie dell'aiuto!
Sarai felice solo quando avrai smesso di cercare la felicità!
Avatar utente
barattiamo81
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab lug 14, 2007 9:50 pm

Re: Help!!Blocco totale del pc...freeze!!

Messaggioda barattiamo81 » dom nov 23, 2008 10:20 am

bUONA DOMENICA A TUTTI!! [:)] Anche se sarebbe più buona per me se sistemassi il pc!! [fischio] [sbav] [sbav]
allora aggiorno la situazione...praticamente continuano i freeze pc,ma mi e' scattata qualche molla!!
io ho la p5k giusto?ok!
praticamente noto che quando si freeza il pc se fatto il reset del pc (senza spegnere totale il pc dal bottone e poi lo riaccendo),dopo la schermata del rilevamento hardware mi spunta la schermata del jmicron e li non mi trova nessun hard disk!!!!mi dice please wait...ma non rileva niente.
se invece spengo totale il pc dal bottone avanti con la classica pressione per qualche secondo e poi lo riaccendo allora li mi trova gl'hard disk.
non vorrei fosse qualche problema di driver per gl'hdd che vanno in nocciole!!tipo sono andato nel sito della jmicron e ho trovato la classica release note dei driver e c'è una voce ambigua!!! [XX(] leggete il primo driver in fondo...sembra,se tradotto,che dica il mio problema!!

"JMB36X RAID Driver Release History

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

R1.17.42.09WHQL (10/23/08')

- Fail to enter hibernation on some platforms.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

R1.17.42WHQL (10/07/08')

- Fix the issue that JMB322 create/delete RAID sometimes fails, especially with two JMB322 controllers.
- Fix the issue that fail to burn disc of UDF format. (End User)
- Fix the issue that fail to erase disc.
- Solve the issue that the performance of sequential 2K r/w is poor.
- Fix the issue that OS on RAID of two eSATA enclosures wakes up late.
- Fix the issue that JMB322+Hitachi HDS721010KLA330 1TB hard disk disappears after resuming from S3.
- Improve the read performance.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

R1.17.39WHQL (08/01/08')

- Burning disc failed.
- The hotplug of two SATA ODD has problem.
- Removable icon doesn't show for HDD.
- IDE disks are wrongly set as removable.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

R1.17.38WHQL (06/23/08')

- Fix the failure that serial number offset is -1 in WLK 1.2 "Storage Query Property" test.
- The "safely remove device" disappears after creating PMP RAID.
- Hot plug too fast will make the system hang up.
- W/r the eject button of JMB336 ODD enclosure for HP Voodoo NB.
- Add "Bustype" in inf to pass WLK 1.2 "Storage Query Property" test.
- Work around the issue that S3/S4 will crash if OS is installed in disk connected to eSATA port. (ASUS iCH10)
- It needs more than 15 sec to detect a plug-in ODD.
- Adding subsystem vendor ID 0x90081071 for Mitac.
- CPU utilization is abnormally high when WD Mybook 1TB spins down.
- Some systems can't be shut down if ODD is connected.
- Interface error happens frequently in eSATA port if block size is set as 128KB.
- Adding subsystem vendor ID 0x83521043 for ASUS.
- Only modified inf. Driver is not changed.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

R1.17.37WHQL

- System freezes for several seconds when turning on the power of hard disks."


ho provato ad aggiornare il jmicron all'ultimo driver uscito...dovevo installare prima il driverdove dice "system freezes for several......"
e una volta installato questo installavo l'ultimo?o va bene che ho installato direttamente l'ultimo?penso che installando l'ultimo in automatico abbia anche questa risoluzione problema di bug.
comunque,con aggiornamento fatto del jmicron ora il programme del suddetto quando lo lancio mi dice:JMB36X Raid Device is not found!
mentre prima mi diveca che non supportava ahci (o come si scrive) e ide ma solo modalita' raid.tipo quasi errore...
un altra cosa:
In questo forum ho trovato una discussione che sembri il mio problema: http://www.hwupgrade.it/forum/archive/i ... 25077.html

e uno consiglia di fare una prova con i driver...
"...uhm, ho avuto un problema simile su una m2npv-vm...mica hai installati gli IDE Drivers? Perke se installi gli IDE SW il pc si impalla..."

che vuole dire con IDE SW??io se guardo la mia gestione periferiche mi spunta la seuente configurazione:(vedere foto gestione periferiche3)
e alla fine (che nella prima foto non si vede) ci sono hdd(vedere foto gestione periferiche hdd).che mi dice scsi...ma sono ide?io li collego con la classica piattina che per ragioni di spazio ho sostituito con i cavi rounded...gl'hdd sono:quello 120 GB del 2001 quando presi il p4 e l'altro preso nel 2007/2008.
Accett volentieri consigli sperando che si trovi il problema che sono quasi sicuro sia dovuto a driver non correttamente configurati perche' problemi miei con sta scheda madre vedo che sono a quintali tra tantissimi utenti!! [cry] [cry]
mah,appena posso prendero la evga che stavo prendendo!!!!buona domenicaa tutti!!
Sarai felice solo quando avrai smesso di cercare la felicità!
Avatar utente
barattiamo81
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab lug 14, 2007 9:50 pm

Re: Help!!Blocco totale del pc...freeze!!

Messaggioda clic » dom nov 23, 2008 10:43 am

se non lo hai già fatto, prima di mettere mano al sistema controllerei lo stato dei cavi di collegamento SATA all'interno del cabinet. Spesso e volentieri a causa delle vibrazioni interne alcuni connettori tendono a staccarsi e creare problemi simili a quelli lamentati da te.
Ho visto che i pc più recenti montano cavi SATA provvisti di una clip metallica che impedisce proprio il distacco accidentale del connettore.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Help!!Blocco totale del pc...freeze!!

Messaggioda barattiamo81 » dom nov 23, 2008 3:36 pm

Ciao clic allora,
non ho nessun hdd sata solo due hard disk eide collegati con la classica piattina(sostituita con un cavo rounded della revoltec al momento dell'acquisto dei componenti),avevo un masterizzatore dvd/raw della lg sempre ide ma per questa splendida scheda madre(quanto sono sarcastico [XX(] ) non posso collegarlo e l'avevo collegato con un adattatore da sata a ide comprato su ebay...funziona pero' siccome ho ubuntu hardy heron su il secondo hard disk e non parte con l'adattatoreho scollegato tutto aspettando di prendere un masterizzatore sata.quindi attualmente sono con due hdd ide,un card reader con usb e basta a livello di periferiche.speriamo che qualcuno sappia cosa puo essere. buona domenica clic e buona domenica a tutti!!! [^]
Sarai felice solo quando avrai smesso di cercare la felicità!
Avatar utente
barattiamo81
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab lug 14, 2007 9:50 pm

Re: Help!!Blocco totale del pc...freeze!!

Messaggioda barattiamo81 » dom nov 23, 2008 8:11 pm

Altri dettagli e curiosita' in piu'...

ho paura che sia qualche impostazione mal fatta per hd scsi...
ho due ide ma dagestione periferiche sotto tale voce avevo installato solo jmicron....appena ho collegato la card reader mi ha installato le 4 porte per memory card e ho trovato in quella voce adesso installati i driver scsi/raid host controller che prima no navevo....strana prova ho fatto:
siccome si imppalla prevalentemente quando installo o spacchetto cod5 dal .rar...ho provato a installare ccall of duty 4 che si trova nella stessa cartella e me l'ha installato senza fare una piega.
darei la colpa al pacchetto .rar se non fosse che ogni tanto si freeza anche facendo altro.
io imputerei i problemi ho ai driver degl'hdd...in pratica ho due hd eide(classica piattina sostituita da i cavi rounded)
pero' i raid non mi risultavano installati...
nel mio bios vedo tali voci:
SOTTO JUMPERFREE: TUTTO AUTO
SOTTO CPU CONFIG:
cpu ratio setting= auto
c1e support= enabled
cpu TM= enabled
vanderpool technology= enabled
execute disable bit= enabled
max cpuID= disabled
intel speedstep.....= enabled

SOTTO CHIPSET:
north bridge config:
memory remap feature= enabled
init graphic adapter= peg/pci
peg port= auto
peg port force 1x= disable

SOTTO POWER:
suspend mode= auto
repost video on s3 resume= no
acpi version= no
acpi apic support= si

SEMPRE SOTTO POWER:
vcore voltage= 1.304/1.312
3.3 volt 3.264
5 volt= 5.184/5.160
12volt= 12.040

*quelli con lo slash significa che ogni tanto oscillano*.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
non so piu che pesci pigliare....
Sarai felice solo quando avrai smesso di cercare la felicità!
Avatar utente
barattiamo81
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab lug 14, 2007 9:50 pm

Re: Help!!Blocco totale del pc...freeze!!

Messaggioda barattiamo81 » mar nov 25, 2008 12:02 am

Ciao a tutti...
aggiorno il mio problema:
non avevo installato i dirver raid che li ha trovati una volta collegata la periferica card reader...
li ho aggiornati e sembrava andare tutto ok mah...
ho ripreso il programma che dovevo estrarre sempre in formato .rar(un altro file .rar dello stesso programma) ma all'estrazione si e' ripiantato!!!
[cry] [cry+]
Dargli fuoco sarebbe una buona idea vero?
o fatto riavvio dal reset(e non dal tasto power) e il controllo jmicron inizialmente non trovava i due hdd...dopo un minuto circa mi ha trovato solo quello primario....quindi non mi trova l'altro!!o lasciato caricare il sistema operativo ed effettivamente ora mia trova la partizione dove ho xp e l'altra partizione di dati dello stesso hdd primario.
quindi non mi trova piu' l'hd dove c'e' la partizione di altri dati e la partizione di ubuntu.-.-' [nomi] [evil]
se adesso spengo il pc e lo riaccendo mi trova tranquillamente entrambi i due hdd....volevo fare una prova:
mettere il secondo hdd tramite box esterno usb,magari risolve il tutto!!
nessuno sa cosa puo' essere?
che poi ho trascurato un altro problema:
quando tipo apro mirc e scarico...dopo un poco mi cade la connessione a livello che esce anche msn e non riesco piu ad entrare su internet devo arrivare sempre alla solita' soluzione:RIAVVIAREEE!!! [}:)] [NHP]
Mi chiuderei in un dignitoso silenzio ma non posso!!HELP ME!!voi di MegaLab che gia mi avete aiutato in altre soluzioni!!
attendo una risposta al mio S.O.S!!
Sarai felice solo quando avrai smesso di cercare la felicità!
Avatar utente
barattiamo81
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab lug 14, 2007 9:50 pm

Re: Help!!Blocco totale del pc...freeze!!

Messaggioda barattiamo81 » ven nov 28, 2008 8:02 pm

Ciao a tutti....ma un aiutino me lo date per favore?sto impazzendo!!! ho riformattando per l'ennesima volta stavolta installando i driver jmicron ahci dal floppy la momento dell'installazione con f6....
con due hdd ide e' meglio ahci o riad?se faccio raid poi l idevo configurare dal programma jmicron premendo ctrl+j( o i ) al momento prima del logon sistema operativo?perche' a quanto ho capito facendo la configurazione si cancellerebbero tutti i dati presenti giusto?
aiutatemi please!!! [cry+] [cry+]
Sarai felice solo quando avrai smesso di cercare la felicità!
Avatar utente
barattiamo81
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab lug 14, 2007 9:50 pm

Re: Help!!Blocco totale del pc...freeze!!

Messaggioda barattiamo81 » ven dic 26, 2014 6:06 pm

Ciao a tutti!! ebbene si, dopo 6 anni riscrivo solo per dirvi che poi ho trovato la soluzione da solo!! praticamente la asus p5k liscia ha un bug di fabbrica con gli HD ide!! incredibile, una casa come la asus che fa un errore di questo e nemmeno lo sanno!!!!tutt'ora penso che non sanno di questo bug! le soluzioni erano due:

-o cambiare scheda madre
-o cambiare HD

Ho optato per la seconda vendendo gl'ide e prendendo dei sata!

va bè adesso ho ricambiato pure hardware.

Auguri a tutti voi!!!
Sarai felice solo quando avrai smesso di cercare la felicità!
Avatar utente
barattiamo81
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab lug 14, 2007 9:50 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising