Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

attenzione nell'usare malwarebytes !!!

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

attenzione nell'usare malwarebytes !!!

Messaggioda enea83 » mar nov 18, 2008 5:36 pm

apro questo post perche', nonostante io rimanga un sostenitore dell'efficacia di malwarebytes, ho notato il moltiplicarsi in rete di falsi positivi generati da questo antimalware dopo gli ultimi aggiornamenti.
nel mio caso specifico mi segnalava 5 file infetti che invece erano pulitissimi(testati su virustotal) ed indispensabili al funzionamento della webcam.
ho letto poi di diversi altri casi dove per esempio dichiarava infetto un file pulito di IE,la cui cancellazione avrebbe reso inutilizzabile il browser...(non che sarebbe stata una grande perdita [:D] )
concludo quindi continuando a apprezzare e consigliare questo efficace antimalware, stando pero attenti a cosa eliminate in seguito alla scansione,(potete utilizzare virus total per essere sicuri di cosa eliminate) dato che la cancellazione di alcuni file, giudicati infetti ma in realta falsi positivi, potrebbe fare non pochi danni al vostro pc [...]

a presto [^]
Nella vita gli esami non finiscono mai... e se finissero... preoccupati...
Avatar utente
enea83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 296
Iscritto il: sab ott 11, 2008 4:46 am
Località: lima

Re: attenzione nell'usare malwarebytes !!!

Messaggioda gioia271965 » mer nov 19, 2008 7:44 am

Concordo....anche a me ha fatto la stessa cosa. Mi ha dato dei falsi positivi che, in realtà, non esistivano. Mi chiedo perché accade.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: attenzione nell'usare malwarebytes !!!

Messaggioda enea83 » mer nov 19, 2008 4:07 pm

be non e' la prima volta che un software per la sicurezza genera falsi positivi, ma malwarebytes ultimamente sta esagerando.... e' davvero un ottimo prodotto , ma se non si sta attenti si rischia di fare solo danni... [...]
il mio pc e' sempre lindo e senza il minimo malware e malwarebytes ultimamente mi trova solo falsi positivi... inizio a pensare di sostituirlo con superantispy... [std]

ciao [;)]
Nella vita gli esami non finiscono mai... e se finissero... preoccupati...
Avatar utente
enea83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 296
Iscritto il: sab ott 11, 2008 4:46 am
Località: lima


Re: attenzione nell'usare malwarebytes !!!

Messaggioda gioia271965 » mer nov 19, 2008 9:21 pm

Sai cosa mi ha fatto a me? Mi ha trovato un malware (o qualcosa del genere) in userinit.exe. Pensando che fosse vero, ho eliminato il file. Inutile dire che ho dovuto formattare tutto perché non riuscivo più ad entrare come utente nel sistema operativo. [acc2]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: attenzione nell'usare malwarebytes !!!

Messaggioda enea83 » mer nov 19, 2008 10:07 pm

gioia271965 ha scritto:Sai cosa mi ha fatto a me? Mi ha trovato un malware (o qualcosa del genere) in userinit.exe. Pensando che fosse vero, ho eliminato il file. Inutile dire che ho dovuto formattare tutto perché non riuscivo più ad entrare come utente nel sistema operativo. [acc2]

[:D]
Nella vita gli esami non finiscono mai... e se finissero... preoccupati...
Avatar utente
enea83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 296
Iscritto il: sab ott 11, 2008 4:46 am
Località: lima

Re: attenzione nell'usare malwarebytes !!!

Messaggioda Antesis » gio nov 20, 2008 11:01 am

Volevo dire una cosa riguardo a malwarebytes, non è riuscito a rilevare un trojan sulla pennina, cosa che nod32 ha fatto. Non so se è una cosa normale o no. Il file si chiamava knight.exe.
Avatar utente
Antesis
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mar 12, 2008 7:39 pm

Re: attenzione nell'usare malwarebytes !!!

Messaggioda nannolo » gio nov 20, 2008 11:15 am

Questo la dice lunga su malwarebytes...
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: attenzione nell'usare malwarebytes !!!

Messaggioda crazy.cat » gio nov 20, 2008 11:59 am

nannolo ha scritto:Questo la dice lunga su malwarebytes...

Cosa dice?
Che non trova un virus, cosa per cui malwarebytes non è progettato se non è nel suo database.
Questo accanimento nel voler criticare un buonissimo prodotto (come nel voler difendere ad oltranza altri sw) comincia veramente a stancarmi.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: attenzione nell'usare malwarebytes !!!

Messaggioda Antesis » gio nov 20, 2008 12:49 pm

Scusate ma io l'ho soltanto detto perché, essendo un virus/trojan pericoloso (da quello che ho potuto leggere in giro),a volte siamo così sicuri che un programma come può essere malwarebytes, riesca a eliminare determinati problemi.Molto probabilmente non è ancora stato agggiornato il database, come ha detto crazy.cat. Quindi come al solito, facciamo scansioni con più programmi. [fischio] [8D] [cry] [bleh] [^]

Spero che questi problemi vengano risolti da malwarebytres
Avatar utente
Antesis
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mar 12, 2008 7:39 pm

Re: attenzione nell'usare malwarebytes !!!

Messaggioda Max01 » gio nov 20, 2008 12:49 pm

Antesis ha scritto:Volevo dire una cosa riguardo a malwarebytes, non è riuscito a rilevare un trojan sulla pennina, cosa che nod32 ha fatto. Non so se è una cosa normale o no. Il file si chiamava knight.exe.

Knight.exe non è un vero e proprio virus anche se piuttosto fastidioso: mi pare abbastanza normale che Malwarebytes non lo abbia rilevato.
nannolo ha scritto:Questo la dice lunga su malwarebytes...

Questo non dice proprio niente: malwarebytes non è un antivirus, ed è normale che non possa rilevare tutto (il suo database è circa 50000 elementi)....resta comunque un prodotto molto valido.
Riguardo ai falsi positivi: i falsi positivi li hanno tutti i programmi chi più chi meno, ma proprio per questo motivo con malwarebytes gli elementi infetti rilevati vengono automaticamente spostati in quarantena (dove è possibile ripristinarli o eliminarli definitivamente).
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Re: attenzione nell'usare malwarebytes !!!

Messaggioda nannolo » gio nov 20, 2008 1:18 pm

Antesis ha scritto:Molto probabilmente non è ancora stato agggiornato il database

Il "knight.exe" è vecchio di almeno un paio di mesi se non di più.
crazy.cat ha scritto:non trova un virus, cosa per cui malwarebytes non è progettato se non è nel suo database.

A questo punto credo che dobbiate ridare un occhiata alla definizione di Malware...ossia un qualunque software che crea danni al computer. Anche se rientra nella categoria dei virus rimane sempre un malware...
Max01 ha scritto:Questo non dice proprio niente: malwarebytes non è un antivirus

Infatti è un Anti-Malware, come dice nella prima riga del sito. Altrimenti è meglio che cambia nome in "Rimuovo quello che ho nel mio database".
crazy.cat ha scritto:Cosa dice?

Dice che il nod (che a mio parere è pessimo) lo ha rilevato e rimosso... mentre MB non lo vede neanche. Ecco cosa dice...
Max01 ha scritto:resta comunque un prodotto molto valido

Questo è tutto da dimostrare dato i numerosi recenti falsi positivi e dal fatto che se non riconosce sciocchezze come il "knight.exe" come può riconoscere cose più serie?
crazy.cat ha scritto:Questo accanimento nel voler criticare un buonissimo prodotto (come nel voler difendere ad oltranza altri sw) comincia veramente a stancarmi.

Sinceramente non mi interessa se ti stanchi... fino a prova contraria, credo che posso esprimere la mia opinione, purché sia sempre in modo rispettoso, altrimenti a cosa serve un forum?? Inoltre, tanto per chiarire, non ho mai difeso AVG. Ho solo detto che giudicare l'efficacia di un AV da un falso positivo che può potenzialmente causare danni al computer, non è un buon metro di valutazione.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: attenzione nell'usare malwarebytes !!!

Messaggioda Antesis » gio nov 20, 2008 2:42 pm

Concordo con Nannolo.
Una cosa ma ad-aware della lavasoft come mai nn viene più menzionato? non ho trovato recensioni qua su MegaLab.
Avatar utente
Antesis
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mar 12, 2008 7:39 pm

Re: attenzione nell'usare malwarebytes !!!

Messaggioda enea83 » gio nov 20, 2008 2:57 pm

ragazzi ragazzi... [bleh]

qui nessuno mette in discussione l'efficacia di malwarebytes, infatti il titolo del thread invita solo ad una maggiore prudenza nell'usarlo non invita a mollarlo perche ormai inefficace!!! volevo porre l'attenzione solo sui falsi positivi esagerati e non sulla sua ormai dichiarata efficacia(su questa c'e' poco da discutere [std] ) [;)]

crazy e max, io ero e sono un sostenitore di questo ottimo prodotto free e piu di una volta mi e' stato molto utile [^]
questo non toglie che ultimamente sforni falsi positivi mooolto gravi ed in quantita' spropositata... [...]
oltre alle numerose segnalazioni in rete, ripeto, che a me avrebbe disabilitato le webcam e a mia cugina
ha praticamente azzerato totalmente l'audio [uhm].

quindi se si ha un minimo di infarinatura informatica si possono evitare danni, ma tante persone che sanno a malapena accendere il pc, usando malwarebytes di danni possono farne parecchi [std]
per il momento quindi sul gradino alto del podio ci mettiamo il buon superantispy [^]

a presto [^]
Antesis ha scritto:Concordo con Nannolo.
Una cosa ma ad-aware della lavasoft come mai nn viene più menzionato? non ho trovato recensioni qua su MegaLab.


ad aware non e' assolutamente all'altezza di malwarebytes e comunque..... cosa centra col thread [std]

ciao [:)]
Nella vita gli esami non finiscono mai... e se finissero... preoccupati...
Avatar utente
enea83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 296
Iscritto il: sab ott 11, 2008 4:46 am
Località: lima

Re: attenzione nell'usare malwarebytes !!!

Messaggioda Antesis » gio nov 20, 2008 9:31 pm

ops scusate ogni tanto mi succede! hahahaha
Avatar utente
Antesis
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mer mar 12, 2008 7:39 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising