Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aiuto! Nuovo masterizzatore vecchi problemi

Problemi a creare un CD/DVD? Forse possiamo darti una mano! Discussioni su crack e copie illegali saranno cancellate immediatamente e senza nessun avvertimento.

Aiuto! Nuovo masterizzatore vecchi problemi

Messaggioda Pciccio » mar nov 11, 2008 11:10 pm

Ciao a tutti, scrivo un nuovo post perché in questo (in cui sono intervenuto in fondo linkando a sua volta anche il problema iniziale) non sono riuscito a trovare soluzioni. In poche parole appena ho installato Nero 8 il floppy iniziava a macinare continuamente costringendomi a disattivarlo, però riuscivo ugualmente a masterizzare correttamente le mie compilations. Poi però la percentuale di CD da buttare nel cestino è iniziata a crescere gradualmente e così ho rimpiazzato Nero con CDBurnerXP, con il quale però non sono riuscito ad ottenere neanche un CD - dico UNO - buono. Così ho provato a pulire la lente del masterizzatore ottenendo come risultato un simpatico "Focus servo error"; quindi ho optato per l'acquisto di un masterizzatore nuovo (visto che 30€ è una spesa ragionevole) ottenendo stavolta il "rassicurante" messaggio di errore che allego.
Cdburner.JPG
Niente, a quanto pare nel mio computer non si può più masterizzare un disco. A questo punto temo che sia accaduto qualcosa nel registro o comunque c'è da controllare qualche impostazione.. mi affido a vostri preziosi consigli sperando di trovarne.
Avatar utente
Pciccio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom feb 26, 2006 12:47 pm

Re: Aiuto! Nuovo masterizzatore vecchi problemi

Messaggioda ninjabionico » mer nov 12, 2008 8:16 pm

Ciao.

Se avvii una Slax con l'opzione Copy to Ram (spero che tu abbia almeno 256 MB di Ram), una volta caricato il sistema potrai rimuovere il supporto Cd dal lettore (specie se è anche il masterizzatore), quindi puoi masterizzare un supporto utilizzando il programma K3b presente in Slax.

Cosa copiarci?

Basta che apri una partizione Windows per accedere ai file che potrebbero interessarti... [:D]

... e se la masterizzazione fallisce notificandoti lo stesso errore, il problema non è nei programmi, ma probabilmente risiede nei masterizzatori o nei supporti che stai utilizzando.

Inoltre ti consiglio sempre di masterizzare alla velocità più bassa possibile. [^]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Aiuto! Nuovo masterizzatore vecchi problemi

Messaggioda Pciccio » mer nov 12, 2008 10:11 pm

Grazie Ninja, ma perché uno non deve finire mai di sbattersi tra mille software? CDBurnerXP è recensito tanto bene su MegaLab, volevo farmelo andar bene per un po'... K3b non è per Linux? Io ho Windows Xp...e poi a che mi serve copiare in RAM con Slax se devo creare un CD audio partendo dai miei MP3 presenti sul PC ? Per quanto riguarda i supporti, credevo che i Verbatim fossero tra i migliori... (?) e poi scusa, con un masterizzatore nuovo di zecca non posso neanche dare una "sgassatina" a 24X che lui mi sbaglia. Possibile ? Ho provato anche a 16X (il minimo) con simulazione, ma si inchioda sempre allo stesso punto. [nonono]
Avatar utente
Pciccio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom feb 26, 2006 12:47 pm


Re: Aiuto! Nuovo masterizzatore vecchi problemi

Messaggioda ninjabionico » gio nov 13, 2008 6:55 pm

Pciccio ha scritto:Grazie Ninja, ma perché uno non deve finire mai di sbattersi tra mille software?


Così è la vita... [:D]

Pciccio ha scritto:CDBurnerXP è recensito tanto bene su MegaLab, volevo farmelo andar bene per un po'... K3b non è per Linux?


Certo, K3b è per GNU/Linux. [^]

Pciccio ha scritto:Io ho Windows Xp...


E Allora?

Tanto Slax è un LiveCD, quindi i sistemi operativi che hai installato sul Pc sono ininfluenti... non può fregartene di meno... tanto il LiveCD sfrutta la Ram del Pc come disco fisso e ci copia i file di sistema indispensabili per poi caricare le applicazioni compresse che vengono richieste e che sono contenute nel Cd...
... in parole povere, puoi utilizzare un sistema operativo completo di programmi perfettamente funzionanti (basta avere sufficiente Ram) senza avere l'obbligo di installare niente su disco fisso!

Pciccio ha scritto:e poi a che mi serve copiare in RAM con Slax se devo creare un CD audio partendo dai miei MP3 presenti sul PC ?


Quell'opzione di Slax ti permette di rimuovere il Cd caricando completamente il sistema nella Ram, quindi rendendo possibile la masterizzazione anche su Pc che hanno solo un masterizzatore come unità ottica sul Pc.

Pciccio ha scritto:Per quanto riguarda i supporti, credevo che i Verbatim fossero tra i migliori... (?)


Conosco persone che non la penserebbero allo stesso modo, anzi selezionano i supporti da acquistare persino in base numero del lotto di produzione... [:D]

Pciccio ha scritto:e poi scusa, con un masterizzatore nuovo di zecca non posso neanche dare una "sgassatina" a 24X che lui mi sbaglia. Possibile ? Ho provato anche a 16X (il minimo) con simulazione, ma si inchioda sempre allo stesso punto. [nonono]


Io ho notato che ogni volta che ho avuto problemi di masterizzazione con GNU/Linux o era un problema hardware (ho dovuto cambiare il masterizzatore Nec [cry]) o del supporto difettato.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Aiuto! Nuovo masterizzatore vecchi problemi

Messaggioda ba_61 » ven nov 14, 2008 2:26 pm

Pciccio ha scritto:Ciao a tutti, scrivo un nuovo post perché in questo (in cui sono intervenuto in fondo linkando a sua volta anche il problema iniziale) non sono riuscito a trovare soluzioni.

Hai provato con le eventuali metodologie dell'altro Post?

Aggiungo (casualità o meno) che una volta disattivai l'antivirus (Avira) per risolvere gli errori di scrittura e/o cancellazione di supporti RW [uhm]
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Aiuto! Nuovo masterizzatore vecchi problemi

Messaggioda Pciccio » ven nov 14, 2008 6:47 pm

ninjabionico ha scritto:Conosco persone che non la penserebbero allo stesso modo, anzi selezionano i supporti da acquistare persino in base numero del lotto di produzione... [:D]
[V] Senti ma io non sono mica così malato da fare ricerche sui lotti di produzione come le persone che conosci...se mi parli di prosciutto o formaggio o vino allora sì, posso anche avere "naso" per scegliere, ma i CD proprio no.. A parte gli scherzi, adesso farò un tentativo alla volta di tutti quelli che mi avete suggerito poi vi dico..a partire da questo "Slax"... [uhm] speriamo bene. Grazie
Avatar utente
Pciccio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom feb 26, 2006 12:47 pm

Re: Aiuto! Nuovo masterizzatore vecchi problemi

Messaggioda Pciccio » mar nov 18, 2008 6:52 pm

[...] allora: ho decompresso Slax sul mio hard disk esterno, ma quando provo a lanciare il file bootinst.bat (come indicato nel manuale) la schermata che ottengo è la seguente, con relativa riga di errore sulla ricerca del percorso
bootslax1.jpg

ciò accade anche se decomprimo slax su penna usb. E' normale? cosa devo fare per lanciare slax?
Intanto la masterizzazione è sempre un taboo [cry]
Avatar utente
Pciccio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom feb 26, 2006 12:47 pm

Re: Aiuto! Nuovo masterizzatore vecchi problemi

Messaggioda ninjabionico » mar nov 18, 2008 8:52 pm

Pciccio ha scritto:[...] allora: ho decompresso Slax sul mio hard disk esterno, ma quando provo a lanciare il file bootinst.bat (come indicato nel manuale) la schermata che ottengo è la seguente, con relativa riga di errore sulla ricerca del percorso


Ti consigliavo la versione su Cd, se copi l'immagine iso su una pennetta Usb puoi fartela masterizzare su un Cd da un amico... [^]

... poi ti basta avviare il Pc da Cd... [;)]

... se non sai come abbiamo questa guida nel sito. [:D]

In questo modo ti risparmi parecchio lavoro. [sh]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Aiuto! Nuovo masterizzatore vecchi problemi

Messaggioda ba_61 » mer nov 19, 2008 3:10 pm

Vedi se risolvi con i consigli di ninja, poi:

Pciccio ha scritto:ho optato per l'acquisto di un masterizzatore nuovo

Se è in garanzia, sostituiscilo o fallo provare su un altro PC.
Controlla l'ultimo firmware disponibile
Se hai XP, la versione 6.xx di Nero è tutt'ora eccellente.

Non so se hai provato ad eseguire queste operazioni:
ba_61 ha scritto:Vedi se è impostata la modalità PIO o DMA (dalle proprietà del controller IDE)

ba_61 ha scritto:Prova ad installare ForceASPI18 e conrollare l'avvenuta installazione con aspichk.exe
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Aiuto! Nuovo masterizzatore vecchi problemi

Messaggioda Pciccio » mer nov 19, 2008 7:38 pm

Grazie ba_61. Per seguire la strada di Ninja ho bisogno di qualcuno (che adesso non ho) che mi masterizza l'immagine ISO. Intanto ho fatto quanto suggerito da te: ho verificato le proprietà del controller IDE che danno tutto in DMA. Ho poi installato correttamente Forceaspi. Per quanto riguarda Nero, avevo l'8, l'avevo installato dopo molto tempo che usavo felicemente il 6 perché credo sempre (sbagliando) che più avanti si va e più i software si perfezionano, l'ho disinstallato perché troppo pesante e invasivo e lo reputavo colpevole delle masterizzazioni fallite. Sinceramente adesso non ho tanta voglia di rimetterci il 6. Sono tentato a riprovare un'altra masterizzazione adesso che ho installato Forceaspi, sempre con CDBurnerXP. Che ne pensi? Ho già buttato via circa €10 di CD vergini solo per fare i tentativi...Ah, per quanto riguarda il firmware non sono riuscito a trovarlo e non saprei eventualmente come fare ad aggiornarlo (si tratta di un masterizzatore DVD LG SuperMulti modello GH22NP20)
Avatar utente
Pciccio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom feb 26, 2006 12:47 pm

Re: Aiuto! Nuovo masterizzatore vecchi problemi

Messaggioda ba_61 » mer nov 19, 2008 8:53 pm

Pciccio ha scritto:il firmware non sono riuscito a trovarlo

Lo trovi sul sito LG (controlla prima la tua versione):

Argomento New firmware (ver. 1.02) for only GH22NP20 (Internal Super multi DVD Writer)

Prodotto DVD-ROM(Writer)

Sistema operativo
Windows 2000
Windows XP
Windows Vista

Nome File GH22NP20_102(ew).zip
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Aiuto! Nuovo masterizzatore vecchi problemi

Messaggioda Pciccio » mer nov 19, 2008 10:40 pm

ba_61 ha scritto:Lo trovi sul sito LG (controlla prima la tua versione)

Se mi dai il link diretto posso capire come hai fatto ad arrivarci perché io sono stato mezz'ora su Google e LG senza trovarlo. Comunque, per tagliare la testa al toro ho spulciato il CD allegato nella confezione del masterizzatore ed ho trovato il tool di aggiornamento automatico del firmware e così sono riuscito ad aggiornarlo, fermo restando che dal pannello di controllo non è possibile sapere la versione firmware presente:
VerFirm1.jpg

Non so se la mancanza di questa informazione dipende da vecchi problemi che ho con i servizi Windows, comunque ora è possibile verificare il firmware del masterizzatore dal tool di cui sopra. Bene, in conclusione, eseguite tutte le operazioni suggerite, ho fatto un'altra prova, questa volta con un'altra marca di CD, con antivirus disabilitato, alla velocità minima, ma ancora niente. [uhm]
Avatar utente
Pciccio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom feb 26, 2006 12:47 pm

Re: Aiuto! Nuovo masterizzatore vecchi problemi

Messaggioda ba_61 » gio nov 20, 2008 1:42 pm

Pciccio ha scritto:Se mi dai il link diretto

Parti da qui.

Prodotto > Scegli > DVD-ROM (Writer) > Sistema operativo > All > Argomento > digita firmware > Ricerca e ti appaiono i vari firmware dei modelli:
Codice: Seleziona tutto
Argomento New firmware (ver. 1.02) for only GH22NP20 (Internal Super multi DVD Writer)

Prodotto DVD-ROM(Writer)

Sistema operativo
Windows 2000
Windows XP
Windows Vista

Nome File GH22NP20_102(ew).zip

Pciccio ha scritto:la mancanza di questa informazione

La versione del firmware la vedi col DX sul lettore (non sul Canale IDE) o con Nero Info Tool in Drive.

L'ultimo firmware ufficiale:
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Aiuto! Nuovo masterizzatore vecchi problemi

Messaggioda Pciccio » gio nov 20, 2008 8:03 pm

Scusa ba, in effetti me lo avevi spiegato già ma non avevo capito (mi sa che hai pazienza, tu). Comunque InfoTool mi segnala il Firmware aggiornato (col DX sulle proprietà del masterizzatore non trovo questa informazione)
ecco la finestra di Infotool
VerFirm2.jpg
Avatar utente
Pciccio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom feb 26, 2006 12:47 pm

Re: Aiuto! Nuovo masterizzatore vecchi problemi

Messaggioda ba_61 » gio nov 20, 2008 8:57 pm

Credo sia rimasta solo la prova su un altro PC, verificare connettori e cavi, cambiarlo in garanzia (senza nominare l'aggiornamento del firmware).

Per quanto riguarda l'eventuale e magari finale soluzione proposta da ninja, non saprei aiutarti.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Aiuto! Nuovo masterizzatore vecchi problemi

Messaggioda Pciccio » gio nov 20, 2008 10:36 pm

Ok,grazie ba. Ora sto masterizzando l'immagine di Slax dal portatile della mia ragazza, così domani potrò provare con i suggerimenti di Ninja [eat] [sadbye]
Avatar utente
Pciccio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom feb 26, 2006 12:47 pm

Re: Aiuto! Nuovo masterizzatore vecchi problemi

Messaggioda Pciccio » mer dic 03, 2008 6:28 pm

Certo che il mio PC è proprio birichino [:D] [...] [devil] [crash] . Vi spiego (anche se forse ormai parlo con me stesso)

    1) Per cambiare l'ordine di boot, il bios mi si impalla e non riesco più neanche a riavviare con il tasto reset del pc, quindi devo staccare la corrente

    2) Ad ogni modo, al riavvio del pc mi parte Slax, con un menù di varie voci tra cui "copy to ram" (come faccio a dirgli cosa deve copiare in ram e dove trovo la cartella corrispondente se non mi trovo in ambiente windows ?) Comunque per provare ad andare avanti confermo "copy to ram" e comincia a fare qualcosa (non so cosa). Alla fine di questa cosa mi arriva la schermata con le scarpe azzurre e il cartellino Slax e qui, dulcis in fundo, non mi funzionano più né il mouse né la tastiera.
[uhm] ... [uhm] ... [nonono] ... [:p]
Avatar utente
Pciccio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom feb 26, 2006 12:47 pm

Re: Aiuto! Nuovo masterizzatore vecchi problemi

Messaggioda ninjabionico » dom dic 07, 2008 12:40 pm

Ciao.

Pciccio ha scritto:Certo che il mio PC è proprio birichino [:D] [...] [devil] [crash] . Vi spiego (anche se forse ormai parlo con me stesso)

    1) Per cambiare l'ordine di boot, il bios mi si impalla e non riesco più neanche a riavviare con il tasto reset del pc, quindi devo staccare la corrente


Non è un a cosa che vada molto bene, potresti avere qualche problema di conflitti fra periferiche o un bug nel Bios, magari risolto con un nuovo aggiornamento.

Pciccio ha scritto:
    2) Ad ogni modo, al riavvio del pc mi parte Slax, con un menù di varie voci tra cui "copy to ram" (come faccio a dirgli cosa deve copiare in ram e dove trovo la cartella corrispondente se non mi trovo in ambiente windows ?) Comunque per provare ad andare avanti confermo "copy to ram" e comincia a fare qualcosa (non so cosa). Alla fine di questa cosa mi arriva la schermata con le scarpe azzurre e il cartellino Slax


Fin qui è corretto, il sistema si copia nella RAM e si esegue... con Windows centra ben poco...

Pciccio ha scritto:e qui, dulcis in fundo, non mi funzionano più né il mouse né la tastiera.[uhm] ... [uhm] ... [nonono] ... [:p]


Mi viene in mente una sola spiegazione... [std]
... mouse e tastiere Ps/2 o Usb non dovrebbero aver nessun problema a funzionare... [uhm]
... quindi la mia domanda è. hai mouse e tastiera Bluetooth, vero?

Se si, il protocollo Bluetooth normalmente prevede l'utilizzo di un codice di pairing, necessario per criptare la comunicazione. Questo codice viene memorizzato dal Sistema Operativo e dalla periferica, quindi caricandone un sistema operativo diverso il mouse e la tastiera non funzionano più perché bisogna risincronizzarli ricreando una nuova chiave di pairing (che cambia anche se il codice di sicurezza inserito rimane lo stesso).
Solo che la procedura normalmente richiede una seconda tastiera, Ps/2 o Usb, per poi ripetere il tutto nuovamente al ritorno sul sistema principale, per questo non consiglio mai tastiere e mouse Bluetooth su Pc con più di un sistema operativo (il mio ne ho installati 9).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Aiuto! Nuovo masterizzatore vecchi problemi

Messaggioda Pciccio » dom dic 07, 2008 2:56 pm

Comunque tastiera e mouse sono ps2, per quanto riguarda il bios è proprio dopo averlo aggiornato che ha iniziato a dare problemi, inoltre la procedura di aggiornamento è un po' sinistra e poco chiara, forse il malfunzionamento di slax dipende proprio da quello. Ho provato a disinstallare tutti gli altri programmi di masterizzazione che avevo installato e li ho reinstallati. Adesso ho fatto un tentativo a 4x con DVD e musica e a 12x con dati e sembra che funzioni.

Grazie di tutto, ciao
Avatar utente
Pciccio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom feb 26, 2006 12:47 pm


Torna a Masterizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising