Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Kubuntu: interaccia grafica che non parte..dottore è grave?

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Kubuntu: interaccia grafica che non parte..dottore è grave?

Messaggioda Edward » gio nov 20, 2008 9:38 am

[cry+] [cry+] [cry+]
Salve a tutti.... ieri ho avuto un gravissimo problema che vi voglio esporre, con la speranza che qualcuno di voi possa darmi una soluzione....
Accendo il pc ... parte Kubuntu, ma poi nel desktop sparisce la "barra delle applicazioni" (chiamiamola così... reminiscenza di un vecchio win user.. [acc2] )..
riavvio ma nessun miglioramento... Allora provo con apt-get install, ma devo aver fatto qualche caz...ta [fischio] , così, al prossimo riavvio mi ritrovo solo con la riga di comando; mi viene chiesto user e passw ma non parte l'interfaccia grafica....

Ora, quello che io vi chiedo è questo:

1- posso riportare tutto come era prima, cioè tentare un "ripristino" con il cd di installazione ?(se la risposta è si... ditemi come fare e ve ne sarò eternamente riconoscente [:D] )
2- devo formattare la partizione di kubuntu e reinstallarlo: nel mio pc ci sono 2 win xp + kubuntu e nelle partizioni di xp ci sono programmi per me VITALI, quindi preferibilmente vorrei conservare intatte queste due... (se la risposta è si... ditemi come fare e ve ne sarò eternamente riconoscente [:D] )
3- devo acquistare una Smith&Weston e puntarla al PC ... [devil] [weponed]

Io suppongo che si possa ripristinare l'interfaccia (ma non so come fare.. [cry+] ) anche perché dopo l'accensione mi si fa vedere il logo di kububtu con la sua bella barra di caricamento blu... e pure ad alta risoluzione..

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia la bontà di provare a darmi una mano [grazie]

Grazie a tutti
CIAO
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Kubuntu: interaccia grafica che non parte..dottore è grave?

Messaggioda eDog » gio nov 20, 2008 3:57 pm

Aspetta a formattare e a puntare una pistola al PC, i problemi si risolvono tutti, basta sapere come fare [sh] (mia massima [bleh] )

Andiamo per gradi:

1) Loggati e digita startx. Che succede?
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Kubuntu: interaccia grafica che non parte..dottore è grave?

Messaggioda Edward » gio nov 20, 2008 5:30 pm

Ciao: provo subito e poi ti faccio sapere. Solo il tempo di spegnere il pc, cambiare hd e avviare kubuntu..
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...


Re: Kubuntu: interaccia grafica che non parte..dottore è grave?

Messaggioda Edward » gio nov 20, 2008 5:37 pm

[applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+]

GRANDE !!
Sono entrato, è partita l'interfaccia grafica ma non ho la barra delle applicazioni (quella in basso...) dammi un altro aiutino per rimetterla a posto

[grazie]
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Kubuntu: interaccia grafica che non parte..dottore è grave?

Messaggioda Edward » gio nov 20, 2008 5:39 pm

Uno dei problemi è che non riesco a far partire nemmeno il terminale senza barra delle applicazioni... o meglio... non conosco un metodo alternativo [!!!]
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Kubuntu: interaccia grafica che non parte..dottore è grave?

Messaggioda eDog » gio nov 20, 2008 6:04 pm

Edward ha scritto:[applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+]

GRANDE !!
Sono entrato, è partita l'interfaccia grafica ma non ho la barra delle applicazioni (quella in basso...) dammi un altro aiutino per rimetterla a posto

[grazie]


Non sono su KDE, non riesco a dirti con precisione come aggiungere l'intera barra (pannello). Intanto, se cliccki col tasto destro sul desktop, e scegli Aggiungi Plasmoide troverai anche quello che possiamo definire "Menu Start" ( [crylol] ). Intanto puoi orientarti con quello, finché non trovi il modo di risolvere definitivamente (smanetta un poco, casomai).

Edward ha scritto:Uno dei problemi è che non riesco a far partire nemmeno il terminale senza barra delle applicazioni... o meglio... non conosco un metodo alternativo [!!!]


Alt + F2, digita Konsole (è terminale)
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Kubuntu: interaccia grafica che non parte..dottore è grave?

Messaggioda Edward » gio nov 20, 2008 6:19 pm

eDog ha scritto:Non sono su KDE, non riesco a dirti con precisione come aggiungere l'intera barra (pannello). Intanto, se cliccki col tasto destro sul desktop, e scegli Aggiungi Plasmoide troverai anche quello che possiamo definire "Menu Start" ( [crylol] ). Intanto puoi orientarti con quello, finché non trovi il modo di risolvere definitivamente (smanetta un poco, casomai).

Alt + F2, digita Konsole (è terminale)


Nel menù contestuale che apro sul desktop non c'è la voce Aggiungi Plasmoide, ci sono solo queste:

crea>cartella
file di testo
file html
collegamento ad un indirizzo
collegamento ad un'applicazione
collegamento ad un dispositivo
esegui comando...
icone
finestre
aggiorna desktop
configura desktop
blocca sessone
termina sessione

C'è il modo di selezionare pacchetti di installazione, come aggiungi/rimuovi programmi che si vedeva dall'interfraccia grafica? Oppure: è possibile lanciare da terminale aggiungi/rimuovi programmi o configura schermo?
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Kubuntu: interaccia grafica che non parte..dottore è grave?

Messaggioda eDog » gio nov 20, 2008 6:41 pm

Presumo tu abbia ancora KDE3, dunque, e l'ultima volta che l'ho usato è stato quest'estate...

Prova a fare un giretto tra il Configura Desktop.. [uhm]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Kubuntu: interaccia grafica che non parte..dottore è grave?

Messaggioda Edward » gio nov 20, 2008 6:52 pm

eDog ha scritto:Presumo tu abbia ancora KDE3, dunque, e l'ultima volta che l'ho usato è stato quest'estate...

Prova a fare un giretto tra il Configura Desktop.. [uhm]

MI da solo una miserabile finestrella con su scritto "pagina vuota" e soprattutto non c'è nessuna opzione su cui possa smanettare...
Stavo pensando che il problema l'ho avuto dopo aver messo le mani su aggiungi/rimuovi programmi... potrei aver rimosso per errore/ignoranza qualche pacchetto di kde4 o precedente... se magari potessi rientrare su aggiungi/rimuovi programmi... non ci si può entrare col terminale? non c'è un comando da riga...
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Kubuntu: interaccia grafica che non parte..dottore è grave?

Messaggioda eDog » ven nov 21, 2008 3:11 pm

Edward ha scritto:
eDog ha scritto:Presumo tu abbia ancora KDE3, dunque, e l'ultima volta che l'ho usato è stato quest'estate...

Prova a fare un giretto tra il Configura Desktop.. [uhm]

MI da solo una miserabile finestrella con su scritto "pagina vuota" e soprattutto non c'è nessuna opzione su cui possa smanettare...
Stavo pensando che il problema l'ho avuto dopo aver messo le mani su aggiungi/rimuovi programmi... potrei aver rimosso per errore/ignoranza qualche pacchetto di kde4 o precedente... se magari potessi rientrare su aggiungi/rimuovi programmi... non ci si può entrare col terminale? non c'è un comando da riga...


Hai kubuntu 8.04 o 8.10?
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Kubuntu: interaccia grafica che non parte..dottore è grave?

Messaggioda Edward » ven nov 21, 2008 3:33 pm

8.04
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Kubuntu: interaccia grafica che non parte..dottore è grave?

Messaggioda eDog » ven nov 21, 2008 3:55 pm

Edward ha scritto:8.04


Prova con

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install kubuntu-desktop


Non avrai KDE4, ma KDE3. Dopotutto, il KDE4 di Kubuntu 8.04 era ancora stabile. Intanto puoi avere un ambiente desktop sottomano, poi aggiorni a 8.10 e riavrai kde4

[ciao]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Kubuntu: interaccia grafica che non parte..dottore è grave?

Messaggioda Edward » ven nov 21, 2008 5:00 pm

Grazie per avermi seguito sin quì... proverò subito e ti farò sapere com'è andata...
Speriamo sia la volta buona...
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Kubuntu: interaccia grafica che non parte..dottore è grave?

Messaggioda Edward » ven nov 21, 2008 5:58 pm

eDog ha scritto:
Edward ha scritto:8.04


Prova con

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install kubuntu-desktop


Non avrai KDE4, ma KDE3. Dopotutto, il KDE4 di Kubuntu 8.04 era ancora stabile. Intanto puoi avere un ambiente desktop sottomano, poi aggiorni a 8.10 e riavrai kde4

[ciao]


[applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+]

Bene !!! è riapparsa la barra delle applicazioni !! Questo vuol dire che non perderò il lavoro fatto sinora con Linux e soprattutto non dovrò ritoccare le partizioni dove ci sono i 2 win..
Solo una cosa però: adesso quando accendo il tutto non parte più in automatico l'interfaccia grafica, ma quella testuale: devo digitare user e passw, dopodichè startx per poterla avere e c'è un'altra cosa curiosa: quando devo spegnere il pc non ci sono più le solite opzioni spegni, riavvia, iberna e termina, ma solo quest'ultima.
Puoi spiegarmi come mai?
Si potrebbe fare in modo che l'interfaccia grafica parta da sola (come prima)? Non è questa una faccenda di vitale importanza: era più importante riportare in vita linux, ma mi farebbe piacere saperlo...

[grazie]
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Kubuntu: interaccia grafica che non parte..dottore è grave?

Messaggioda eDog » ven nov 21, 2008 6:13 pm

Accade ciò perché non c'è più quell'elemento che "teneva insieme" la modalità terminale, chiamiamola così, e l'interfaccia grafica, KDE.

L'elemento si chiama KDM (per KDE), per installarlo

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install kdm


riavvia e prova [^]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Kubuntu: interaccia grafica che non parte..dottore è grave?

Messaggioda Edward » ven nov 21, 2008 6:23 pm

eDog ha scritto:Accade ciò perché non c'è più quell'elemento che "teneva insieme" la modalità terminale, chiamiamola così, e l'interfaccia grafica, KDE.

L'elemento si chiama KDM (per KDE), per installarlo

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install kdm


riavvia e prova [^]

LO devo provare subito....
un'altra domanda: se invece di digitare "sudo apt-get install-kubuntu" avessi digitato ubuntu? mi avrebbe installato il desktop di ubuntu?
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Kubuntu: interaccia grafica che non parte..dottore è grave?

Messaggioda Edward » ven nov 21, 2008 6:30 pm

eDog ha scritto:Accade ciò perché non c'è più quell'elemento che "teneva insieme" la modalità terminale, chiamiamola così, e l'interfaccia grafica, KDE.

L'elemento si chiama KDM (per KDE), per installarlo

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install kdm


riavvia e prova [^]



ho riavviato adesso ma non è successo nulla: dice però

Kinit: no resume image, doing normal boot

o poi tutto come prima; digito user e passw
startx ecc.
faccio un'altro tentativo..
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Kubuntu: interaccia grafica che non parte..dottore è grave?

Messaggioda Edward » ven nov 21, 2008 6:32 pm

guard adesso cosa mi scrive:

edward@EN-0-KB:~$ sudo apt-get install kdm
[sudo] password for edward:
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Lettura delle informazioni di stato... Fatto
kdm è già alla versione più recente.
I seguenti pacchetti sono stati installati automaticamente in precedenza e ora non sono più necessari:
kfind-kde4
Usare "apt-get autoremove" per rimuoverli.
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
edward@EN-0-KB:~$


Cosa digito? sudo apt-get autoremove?
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Kubuntu: interaccia grafica che non parte..dottore è grave?

Messaggioda Edward » ven nov 21, 2008 6:46 pm

Ho provato con autoremove, riavviato, ma nulla. Ho digitato nuovamente sudo apt-get install kdm ma mi scrive:

edward@EN-0-KB:~$ sudo apt-get install kdm
[sudo] password for edward:
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Lettura delle informazioni di stato... Fatto
kdm è già alla versione più recente.
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
edward@EN-0-KB:~$

[XX(]
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Kubuntu: interaccia grafica che non parte..dottore è grave?

Messaggioda eDog » ven nov 21, 2008 6:47 pm

Edward ha scritto:un'altra domanda: se invece di digitare "sudo apt-get install-kubuntu" avessi digitato ubuntu? mi avrebbe installato il desktop di ubuntu?


Si, ti avrebbe installato GNOME anziché KDE.

Comunque, ho capito il tuo problema, KDM c'è ma non è il predefinito. Ora, durante l'installazione ti dovrebbe aver chiesto se impostarlo come predefinito o meno. Si potrebbe andare ad impostarlo manualmente tramite runlevel ma sarai d'accordo con me che per ora meno c'incasiniamo e meglio è [;)]

Digita da terminale:
Codice: Seleziona tutto
sudo dpkg-reconfigure kdm


per riconfigurarlo. Stai attendo se ti chiede d'impostarlo come predefinito, se sei nel dubbio postaci una schermata che ti aiutiamo. Finito, riavvia.
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Prossimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising