Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Bios non bootabile con USB

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Bios non bootabile con USB

Messaggioda agnes » ven nov 14, 2008 11:53 am

Ciao a tutti,

Vorrei recuperare/reimpostare la password di accesso di XP installato su questo PC:
http://common.ziffdavisinternet.com/util_get_image/9/0,1425,i=96807,00.jpg

Ho controllato i vari boot del bios e sono:
- optical drive
- floppy disk drive
- network
- hard disk drive

Purtroppo non dispongo ne di lettore cd ne di lettore floppy esterno, ma di chiavetta USB bootabile OPHcrack.
Purtroppo ancora non la riconosce come periferica bootabile.

Vorrei evitare di comprare lettore cd-floppy esterno....Qualcuno conosce un metodo differente? magari tramite la network?

Grazie in anticipo.
Avatar utente
agnes
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun giu 30, 2008 10:29 am

Re: Bios non bootabile con USB

Messaggioda nannolo » ven nov 14, 2008 12:42 pm

Hai provato a vedere se c'è un aggiornamento del BIOS del computer in questione?? Se c'è, è possibile che la nuova versione supporti il boot da USB.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Bios non bootabile con USB

Messaggioda agnes » dom nov 16, 2008 5:41 pm

E` la prima volta che mi capita di fare un aggiornamento di BIOS, ma per quello che ho capito occorre sapere il modello esatto di motherboard, ho provato con CPUID dall`account Guest e purtroppo i dati della motherboard non sono reperibili.
Inoltre mi e` sembrato di capire che per fare aggiornamento occorre utilizzare un cd/floppy bootablile, che io non ho.
Conosci un altro metodo, magari utilizzando propio l`account Guest?
Avatar utente
agnes
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun giu 30, 2008 10:29 am


Re: Bios non bootabile con USB

Messaggioda nannolo » dom nov 16, 2008 9:03 pm

agnes ha scritto:Inoltre mi è sembrato di capire che per fare aggiornamento occorre utilizzare un cd/floppy bootablile, che io non ho.

Il BIOS dei PC recenti si può aggiornare anche durante l'esecuzione di Windows, tuttavia credo servano i diritti di amministratore (cosa che non hai con l'account "guest"). Inoltre rimane il problema che non conosci il modello della scheda madre, di conseguenza non puoi aggiornarla con un firmware a caso. La soluzione migliore rimane comprarti un lettore esterno. Non dovresti spendere più di 30 €.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Bios non bootabile con USB

Messaggioda clic » lun nov 17, 2008 8:00 am

una valida alternativa potrebbe essere quella di farti prestare un box esterno USB per collegarci un vecchio lettore CD impostato come master
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Bios non bootabile con USB

Messaggioda Ettword » lun nov 17, 2008 2:10 pm

hai provato ad inserire una penna usb prima di accenderlo ed ad andare poi nel bios a vedere se ti elenca la pennina fra gli hard disk selezionabili per il boot?
L'universo si riorganizza continuamente per darti quello che desideri.
Avatar utente
Ettword
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab feb 28, 2004 1:34 pm
Località: Forli'

Re: Bios non bootabile con USB

Messaggioda agnes » gio nov 20, 2008 12:41 pm

Ettword ha scritto:hai provato ad inserire una penna usb prima di accenderlo ed ad andare poi nel bios a vedere se ti elenca la pennina fra gli hard disk selezionabili per il boot?

si provato, non la elenca.

clic ha scritto:una valida alternativa potrebbe essere quella di farti prestare un box esterno USB per collegarci un vecchio lettore CD impostato come master

Ora pensavo, potrei utilizzare un lettore CD/DVD di un vecchio PC e renderlo esterno con connessione USB. E` fattibile la cosa?
Per quanto riguarda l`alimentazione, non dovrebbero esserci problemi, connetto i 3 cavi dell`alimentazione ad una normale spina 220v. Invece per quanto riguarda la connessione USB, qualche idea?

Grazie
Avatar utente
agnes
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun giu 30, 2008 10:29 am

Re: Bios non bootabile con USB

Messaggioda ba_61 » gio nov 20, 2008 1:54 pm

agnes ha scritto:utilizzare un lettore CD/DVD di un vecchio PC e renderlo esterno con connessione USB. E` fattibile la cosa

Con un normale box da HD esterno o con un adattatore tipo questo.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Bios non bootabile con USB

Messaggioda nannolo » gio nov 20, 2008 2:26 pm

Tutta via, guardando i prezzi, spendi la stessa cifra a comprarti un lettore/masterizzatore esterno.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Bios non bootabile con USB

Messaggioda liverani_99 » gio nov 20, 2008 10:55 pm

Scusate, ma sei il pc non supporta il boot da usb, dite che possa partire lo stesso con un box esterno collegato via usb?
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Re: Bios non bootabile con USB

Messaggioda ba_61 » gio nov 20, 2008 11:06 pm

agnes ha scritto:optical drive

liverani_99 ha scritto:Scusate, ma sei il pc non supporta il boot da usb

Si presume.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Bios non bootabile con USB

Messaggioda nannolo » gio nov 20, 2008 11:23 pm

liverani_99 ha scritto:Scusate, ma sei il pc non supporta il boot da usb, dite che possa partire lo stesso con un box esterno collegato via usb?
In tutti i casi in cui mi è capitato di dover usare un lettore esterno USB (anche su macchine vecchie), hanno sempre riconosciuto il drive. Poi tutto può succedere. [:D]
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Bios non bootabile con USB

Messaggioda agnes » ven nov 21, 2008 6:25 pm

Ciao,
finalmente sono riuscito ad avere un lettore CD USB, prestato.
Ora pero` ho ennesimo problema!!!!!!!! [cry+]
L`hardware necessita di installazione, difatti la periferica non viene riconosciuta al boot anche selezionando boot da optical drive.
Se accedo al Guest, vengono richiesti i permessi di amministratore per installare la periferica.

Aiutoo.
Ciao
Avatar utente
agnes
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun giu 30, 2008 10:29 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising