Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ma l'Unlock dei telefonini è illegale?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Ma l'Unlock dei telefonini è illegale?

Messaggioda Ettword » mer nov 19, 2008 8:03 pm

Ragazzi, qualcuno ne sa qualcosa?

è illegale oppure no?

oppure non ci sono ancora delle leggi a proposito?

mettiamo che voglia investire e mettermi a farlo come secondo lavoro.. posso farmi la pubblicità sui giornali locali o rischio di andare in galera?

c'è un margine di tempo prima del quale non si puo' fare?


ps. so bene che non sono argomenti bene accetti su MegaLab.. ma sto solo cercando di capire il lato legale della cosa.. non si parla di tecnica o altro.
L'universo si riorganizza continuamente per darti quello che desideri.
Avatar utente
Ettword
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab feb 28, 2004 1:34 pm
Località: Forli'

Re: Ma l'Unlock dei telefonini è illegale?

Messaggioda clic » mer nov 19, 2008 8:07 pm

è illegale, in alcuni forum il solo toccare l'argomento porta a severe tirate d'orecchie [;)]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Ma l'Unlock dei telefonini è illegale?

Messaggioda M@ttia » mer nov 19, 2008 8:15 pm

Quando un telefonino è SIM-Locked con un operatore, questo avviene perché il cellulare in questione viene venduto a prezzi ribassati, proprio con la clausola contrattuale che verrà utilizzato solo con quell'operatore, da cui il sim lock. Sbloccare un cellulare è pertanto reato, in quanto si va a violare una norma contrattuale al momento della vendita. Quasi sempre il SIM Lock è limitato nel tempo (ad es. 24 mesi), oltre i quali lo sblocco diviene un diritto del cliente (che può andare a farselo fare legalmente e gratuitamente dall'operatore che aveva locckato la sim).


[Questo almeno in Svizzera, ma credo proprio che sia la stessa cosa anche da voi in Italia]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Re: Ma l'Unlock dei telefonini è illegale?

Messaggioda Ettword » mer nov 19, 2008 8:25 pm

quindi sarebbe un non adempimento al contratto?

ho trovato un'articolo su La Repubblica che dice che un giudice milanese ha archiviato un caso importante dichiarando che non è un reato penale..

ma che reato è allora? a cosa si va incontro? è perseguibile la persona che effettua lo sblocco o soltanto chi ha sottoscritto il contratto?
L'universo si riorganizza continuamente per darti quello che desideri.
Avatar utente
Ettword
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab feb 28, 2004 1:34 pm
Località: Forli'

Re: Ma l'Unlock dei telefonini è illegale?

Messaggioda M@ttia » mer nov 19, 2008 9:34 pm

Ettword ha scritto:ho trovato un'articolo su La Repubblica



TUO ARTICOLO ha scritto: Quanto allo sblocco del cellulare "altro non è che una violazione contrattuale". Insomma, niente di penale. Al massimo "3" potrebbe fare una causa civile ai suoi clienti.

gli acquirenti dei videofonini "difficilmente sono posti nella condizione di conoscere le clausole contrattuali poiché al momento dell'acquisto non viene sottoscritto alcun contratto"; nei locali di vendita non sono affisse le condizione generali di contratto.

Particamente qui si sta solo discutendo che sia una causa civile e non penale (e ci mancherebbe!), e che è un po' nascosta nel contratto e non bene esplicata, ma questo non lo rende affatto legale...

Oltretutto il giudice ha solo sentenziato che il cliente che ha sbloccato il proprio telefonino, non potendo conoscere ben bene questo criptico contratto, era in buona fede e non l'ha fatto per dolo. Certo se però uno lo "sbloccatore" lo fa di professione, qui la malafede ed il dolo ci sono eccome! [weponed]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Ma l'Unlock dei telefonini è illegale?

Messaggioda Ettword » gio nov 20, 2008 1:50 am

M@ttia ha scritto:Certo se però uno lo "sbloccatore" lo fa di professione, qui la malafede ed il dolo ci sono eccome! [weponed]


come faccio ad appurare quale sia effettivamente il rischio?
assistere un soggetto ad infrangere una norma contrattuale puo' essere considerato reato?

percepisco una certa tensione nell'argomento.

ma se c'è qualcuno che ha un po' di infarinatura legale da ipotizzare quali possano essere le conseguenze?
L'universo si riorganizza continuamente per darti quello che desideri.
Avatar utente
Ettword
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab feb 28, 2004 1:34 pm
Località: Forli'

Re: Ma l'Unlock dei telefonini è illegale?

Messaggioda clic » gio nov 20, 2008 7:47 am

M@ttia ha scritto: Quasi sempre il SIM Lock è limitato nel tempo (ad es. 24 mesi)


Se non vado errato il simlock con la TRE dura 18 mesi. Comunque credo che il punto fondamentale sia quello fatto da te nel post successivo: sbloccare il proprio cell differisce dal farlo come attività a scopo di lucro e rimane il problema di dover avere a che fare in ogni caso con avvocati e tribunali.
Vale la pena mi domando io?
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Ma l'Unlock dei telefonini è illegale?

Messaggioda Ettword » gio nov 20, 2008 3:29 pm

clic ha scritto:
M@ttia ha scritto: Quasi sempre il SIM Lock è limitato nel tempo (ad es. 24 mesi)


Se non vado errato il simlock con la TRE dura 18 mesi. Comunque credo che il punto fondamentale sia quello fatto da te nel post successivo: sbloccare il proprio cell differisce dal farlo come attività a scopo di lucro e rimane il problema di dover avere a che fare in ogni caso con avvocati e tribunali.
Vale la pena mi domando io?


beh, metti che si riesca a fare anche solo 6 telefoni al giorno (che sono la metà di quanto penso).. 50 eruo cadauno... sono 300 euro al giorno.. secondo me vale la pena... daltronde... chi non risica non rosica.
L'universo si riorganizza continuamente per darti quello che desideri.
Avatar utente
Ettword
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab feb 28, 2004 1:34 pm
Località: Forli'

Re: Ma l'Unlock dei telefonini è illegale?

Messaggioda Amantide » gio nov 20, 2008 3:59 pm

Non 50€... ma 20€ cadauno [fischio] (ed erano i prezzi di 2 anni fa)
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Ma l'Unlock dei telefonini è illegale?

Messaggioda mattia.pascal » sab nov 22, 2008 8:56 pm

Vorrei dare il mio piccolo contributo alla discussione [:)]

Quello riportato da Repubblica è "solo" un provvedimento di archiviazione riguardante un procedimento penale iniziato da LG, non è una sentenza ma rimane in materia l'utimo elemento che possa costituire giurisprudenza..
Si riferisce, come già detto, espressamente ai proprietari dei telefoni e in un contesto in cui non era sempre chiaro il SIM/Operator block.
Dopo quella vicenda l'attenzione si è spostata quasi esclusivamente sulla necessità di maggiore chiarezza delle clausole contrattuali e di termini chiari riguardo la durata del periodo di blocco.
L'agcom ha stabilito il termine massimo di 18 mesi _http://www.agcom.it/comunicati/cs_210206.htm
Le associazioni consumatori si sono mosse spesso in questo ambito ma sempre per la tutela del proprietario del telefono.
Sembrerebbe pacifico che il proprietario risponda solo per inadempimento delle obbligazioni contrattuali, ma c'è sempre da considerare l'ipotesi che un PM la pensi diversamente rispetto a quanto deciso in quel provvedimento.

La posizione di un ipotetico "Unlocker di professione" è comunque da distinguere perché non proprietario, sicuramente in dolo e esercitante una attività con scopo di lucro, in questo caso è probabile si possa ipotizzare un reato per accesso abusivo a sistemi informatici e telematici e violazione delle norme in materia di tutela del diritto d’autore.

Anche guardando la questione solo sotto l'aspetto privatistico...la resposabilità civile per obbligo contrattuale riguarda solo le parti, un ipotetico Unlocker potrebbe al massimo essere considerato come ausiliario del proprietario del cellulare, terzo estraneo al rapporto e non responsabile.
Però se la compagnia telefonica dimostra che il fatto può essere configurato anche come illecito extracontrattuale nei suoi confronti, potrebbe agire anche contro l'Unlocker, nella categoria degli illeciti viene ricompreso generalmente ogni fatto doloso che provochi un danno ingiusto... quindi abbastanza ampia da permettere, in questo caso, anche di poter chiedere un risarcimento patrimoniale all'Unlocker (ad esempio per il mancato guadagno a seguito dello sblocco oppure per eventuali spese dovute che l'operatore ha dovuto sostenere in caso di successivo malfunzionamento dell'apparecchio imputabile allo sblocco ecc..)

Giusto per farla breve:

è illegale oppure no?


sicuramente illegale

ma che reato è allora?


(ipotizzato) accesso abusivo a sistemi informatici e telematici e violazione delle norme in materia di tutela del diritto d’autore

come faccio ad appurare quale sia effettivamente il rischio?


il rischio è che si presenti alle 6 di mattina la Polizia Postale per una perquisizione (è successo in Italia) e si porti via il tuo PC oltre a eventule hardware/Kit per la rimozione dei blocchi, ovviamente in una ipotetica perquisizione potrebbero emergere anche altri tipi di reato.
Se tutto va bene si riotterrà il tutto dopo diversi mesi, nel frattempo si sarà dovuto contattare un avvocato e subire i mal di pancia accennati da clic.

è perseguibile la persona che effettua lo sblocco o soltanto chi ha sottoscritto il contratto?


dal punto di vista civile è responsabile solo la parte contraente è però sicuramente possibile che allla persona che effettua lo sblocco possa essere richiesto risarcimento per danno dovuto a illecito civile.

IMHO il gioco non vale la candela.. sia per i rischi sia dal punto di vista economico, ovviamente ognuno poi è libero di fare le proprie scelte personali.
Si potrebbero fare anche un discorso del tipo "tanto non mi beccano sicuramente" o "la polizia questo tipo di indagini le fa solo su larga scala".... ma questo è un'altro discorso [;)]
Avatar utente
mattia.pascal
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 21, 2008 11:48 pm

Re: Ma l'Unlock dei telefonini è illegale?

Messaggioda clic » sab nov 22, 2008 11:13 pm

Ciao Matty e benvenuto [^]

grazie per il "piccolo" e illuminante contributo [;)]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Ma l'Unlock dei telefonini è illegale?

Messaggioda Ettword » dom nov 23, 2008 3:30 am

mattia.pascal ha scritto:Vorrei dare il mio piccolo contributo alla discussione [:)]
....IMHO il gioco non vale la candela.. sia per i rischi sia dal punto di vista economico, ovviamente ognuno poi è libero di fare le proprie scelte personali.
Si potrebbero fare anche un discorso del tipo "tanto non mi beccano sicuramente" o "la polizia questo tipo di indagini le fa solo su larga scala".... ma questo è un'altro discorso [;)]


mattia.pascal ha scritto:nella categoria degli illeciti viene ricompreso generalmente ogni fatto doloso che provochi un danno ingiusto..


Grazie Mille!

sei stato chiaro ed esauriente, esattamente quello che cercavo di ottenere da questo post.
L'universo si riorganizza continuamente per darti quello che desideri.
Avatar utente
Ettword
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab feb 28, 2004 1:34 pm
Località: Forli'

Re: Ma l'Unlock dei telefonini è illegale?

Messaggioda mattia.pascal » dom nov 23, 2008 5:19 pm

Lieto di essere stato utile [:)]

Approfitto per fare un saluto a questa ottima community.... tutti tranne clic naturalmente [bleh]
Avatar utente
mattia.pascal
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 21, 2008 11:48 pm


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising