Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Partizione linux-windows

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Partizione linux-windows

Messaggioda PcPhilosophus » mar nov 18, 2008 4:18 pm

Salve, avevo un HD da 80 GB su cui avevo installato mandriva, fattostà che il mio alimentatore ne supporta al massimo uno. Vorrei allora creare una partizione su cui mettere kubuntu (cambio linux) tenendo nello stesso momento windows. Come mi consigliate di fare? Corro dei rischi avendo già installato windows? Ho un HD da 180GB e vorrei fare una partizione di 60GB (per ora sonmo utilizzati 50GB). Dopo avermi consigliato come partizionare al meglio l'HD mi dite un buon programma dual boot in modo che posso scegliere quale partizione avviare? Grazie!
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm

Re: Partizione linux-windows

Messaggioda clic » mar nov 18, 2008 4:48 pm

se puoi installa prima xp e poi ubuntu, quest'ultimo creerà in automatico le voci di avvio anche per XP.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Partizione linux-windows

Messaggioda PcPhilosophus » mar nov 18, 2008 4:55 pm

clic ha scritto:se puoi installa prima xp e poi ubuntu, quest'ultimo creerà in automatico le voci di avvio anche per XP.

il fatto è che ho XP già installato [crylol]
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm


Re: Partizione linux-windows

Messaggioda clic » mar nov 18, 2008 5:07 pm

non è molta chiara la tua esposizione poiché parli prima di un disco da 80 e poi di uno da 180 in parte occupato. Tra i due non ho ben capito in quale si trova Windows e comunque se hai già XP installato la risposta rimane la stessa [^] ergo installa Linux creando una partizione ext3 e una di swap che abbia almeno le dimensioni della ram di sistema.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Partizione linux-windows

Messaggioda PcPhilosophus » mar nov 18, 2008 10:25 pm

Avevo un altro HD da 80GB che l'alimentatore non riusciva a reggere in contemporanea a quello che ho da 180GB. Questo da 180 vorrei partizionarlo...che programma?
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm

Re: Partizione linux-windows

Messaggioda clic » mar nov 18, 2008 10:31 pm

Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Partizione linux-windows

Messaggioda PcPhilosophus » mer nov 19, 2008 2:24 pm

Ho visto ma non riesco a partizionare, cioè avio gparted e poi se faccio resize-move dice dimensione massima = alla minima e non posso cambiarla [acc2]
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm

Re: Partizione linux-windows

Messaggioda PcPhilosophus » mer nov 19, 2008 5:41 pm

Cambio versione:
Ho windows xp installato su un hard disk da 180GB. Il file system è di tipo ntfs. Vorrei creare 2 partizioni per kubuntu: 1 da 1GB di swap ed una ext3 da 60GB come principale per linux. Come posso fare tutto ciò?
Spero di essermi spiegato [cry+]
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm

Re: Partizione linux-windows

Messaggioda clic » mer nov 19, 2008 8:04 pm

Anche se si ripeterà quanto già detto riassumiamo:
il sistema con XP in questo disco da 180gb presumo occupi tutto il disco, motivo per cui dovrai usare un programma per ripartire lo spazio occupato da Windows. Se con gparted non riesci nell'operazione dovrai chiaramente trovare una alternativa ed una potrebbe essere lo stesso Ubuntu.
Se non ricordo male, scegliendo il partizionamento manuale durante l'installazione, ci dovrebbe essere la possibilità di intervenire sulla partizione NTFS con la possibilità di ridurla per far spazio ad Ubuntu, il tutto tramite interfaccia grafica (aspetto conferma da Ninja [;)])
Personalmente l'ho sempre installato su un disco diverso e non mi si è mai presentata tale necessità, forse qualcun altro può darti una mano in questo senso.

Per quel che riguarda invece il boot puoi stare tranquillo, al termine dell'installazione lo stesso Ubuntu si occuperà di creare il menu di avvio per entrambi i sistemi operativi
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Partizione linux-windows

Messaggioda ninjabionico » mer nov 19, 2008 8:58 pm

Bart_simpson ha scritto:Ho visto ma non riesco a partizionare, cioè avio gparted e poi se faccio resize-move dice dimensione massima = alla minima e non posso cambiarla [acc2]


Ciao.

Prova a deframmentare la partizione Ntfs prima di provare a ridimensionarla con Gparted.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Partizione linux-windows

Messaggioda PcPhilosophus » gio nov 20, 2008 3:33 pm

Provato ma niente da fare [cry+] Stesso problema, ho provato anche dal cd di ubuntu e dal cd di kubuntu, niente da fare!!!
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm

Re: Partizione linux-windows

Messaggioda ninjabionico » ven nov 21, 2008 9:30 pm

Bart_simpson ha scritto:.... Stesso problema, ho provato anche dal cd di ubuntu e dal cd di kubuntu, niente da fare!!!


Semplicemente perché utilizzano sempre Parted (comando da shell) come base, Gparted ne è solo una GUI (Graphic User Interface, interfaccia grafica per l'utente) che sotto esegue questo programma... [fischio]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Partizione linux-windows

Messaggioda PcPhilosophus » mer nov 26, 2008 11:26 am

mmm mi sa che è impossibile riuscire nell'opera [V] cercherò qualche altra soluzione...grazie comunque [^]
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm

Re: Partizione linux-windows

Messaggioda ninjabionico » gio nov 27, 2008 12:19 am

Il problema è che il defrag di Windows non ricompatta i file all'inizio del filesystem, quindi se ci sono dei file verso la fine e non sono frammentati o sono di sistema, probabilmente sono la causa del tuo problema....

... si potrebbe provare a deframmentare la partizione con un altro programma che sia più efficace ed efficiente di quello di Windows, quindi riprovare con Gparted. [^]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Partizione linux-windows

Messaggioda PcPhilosophus » gio nov 27, 2008 10:49 am

Il defrag di tuneup va bene?
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm

Re: Partizione linux-windows

Messaggioda PcPhilosophus » mar dic 09, 2008 1:15 pm

Ho risolto con partition Magic PowerQuest [rotolo] [rotolo]
[^] [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+]
[grazie] per il supporto [MLI] [brindisi]
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising