Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Joomla su Alice

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Joomla su Alice

Messaggioda Luigi » lun nov 17, 2008 6:41 pm

volendo rifare il mio "sito" e non essendo un califfo in html, css ecc. ecc.mi sono messo a cercare qualche
programma che potesse in qualche modo darmi una mano.
Accantonato Front Page (il risultato è un po' disastroso), ho compilato qualcosa con Kompozer, ho anche acquistato Web Site X5 della incomedia, ma per sfruttarlo al meglio bisogna usare anche altri programmi (vedi open office nel caso si volesse inserire una tabella) per tanto così uso Kompozer che almeno è gratis e oltre al css ha anche le tabelle così denigrate dal forum di X5 !!!.
Sono così arrivato a scoprire Joomla 1.5.8
Da quello che ho capito più che un programma per fare siti è un gestore di spazi web e va installato nello spazio dove dovrebbe risiedere il sito (pur avendo l'opzione per fare tutto in locale).
Per fare ciò lo leggo che lo spazio webb deve avere dei requisiti specifici.
C'è chiaramente un forum a cui chiedere, ma prima di iscrivermi a un'altro forum, ho provato a scrivere a contatti per sapere se lo spazio web di alice soddisfa i requisiti richiesti da Joomla: server linux, PHP e MySQL.
Non ho ricevuto risposta quindi ho pensato di rompere qua!!
Qualcuno me lo sa dire? se no come devo fare per sapere se alice è adatto a joomla?
e ancora: è proprio così semplice da usare? (con un minimo di impegno naturalmente!!)
Grazie e ciao.
Luigi
Questo il mio argomento prima di aver "Cercato" in MegaLab [^] dove ho scoperto MKPortal e Drupal che andrò a vedere [;)] e devo confermare che i commenti che ho letto su MegaLab relativi al forum di Joomla (pur non avendo ancora fatto richieste!!!) sono proprio da saputelli [nonono] [nonono]
Ciao [wff]
"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Re: Joomla su Alice

Messaggioda Luigi » mar nov 18, 2008 7:16 pm

sono stato su Drupal e MkPortal, ma anche lì non c'ho capito molto [uhm] [uhm]
Ma sti CMS sono già siti modificabili a piacere o funzionano un po' come dreamwaver, tanto per capirci [8)]
Bisogna proprio lavorare in rete o posso prepararmi tutto prima?
Ciao
"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte

Re: Joomla su Alice

Messaggioda Luigi » mer nov 19, 2008 11:50 am

ragazzi, anche qui nessun aiuto?? [V] [V] [boh] [boh]
"Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
Marilyn Monroe
Avatar utente
Luigi
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 804
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Piemonte


Re: Joomla su Alice

Messaggioda eDog » mer nov 19, 2008 3:27 pm

Vediamo di rispondere alle tue domande:

  • Cos'è Joomla?
    Joomla non è nè un programma per fare siti nè un gestore di siti. Joomla è un CMS, che sta per Content Management System. E' un sito, un portale "prefabbricato" che ti aiuta nella gestione degli articoli. Per farti un esempio, se vuoi inserire un articolo in un sito Joomla, non serve più che tu apra Kompozer o Dreamviewer o qualsiasi altro editor, ti basta accedere al pannello di amministrazione di Joomla (si, ne ha uno) ed inserire un articolo da lì. L'articolo verrà salvato su database (MySQL) e richiamato nelle pagine in cui è chiesto, ad esempio l'home page.

    E', per dare un'altra definizione, un sistema di gestione degli articoli e dei contenuti in generale che ti fa da sito, e si occupa per te della loro gestione, immagazzinamento direttamente nel tuo spazio web.
  • Joomla funziona sullo spazio Alice?
    Purtroppo la risposta è NO. Lo spazio alice non fornisce i suoi utenti del supporto a PHP (linguaggio in cui è stato scritto Joomla) e MySQL (il database dove Joomla salva gli articoli), requisiti fondamentali per Joomla.
  • Ci sono spazi web che vanno bene?
    Certamente. Se hai poche esigenze, Altervista può andare bene. In generale, cercando su google "hosting php mysql", ti spazi web te ne escono un'infinità.


Se hai ancora bisogno, chiedi pure. Ciao [ciao]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Joomla su Alice

Messaggioda Luigi » mer nov 19, 2008 5:13 pm

Prima di tutto un grossissimo grazie [^]
eDog ha scritto:Vediamo di rispondere alle tue domande:
  • Cos'è Joomla?
    Joomla non è nè un programma per fare siti nè un gestore di siti. Joomla è un CMS, che sta per Content Management System. E' un sito, un portale "prefabbricato" che ti aiuta nella gestione degli articoli. Per farti un esempio, se vuoi inserire un articolo in un sito Joomla, non serve più che tu apra Kompozer o Dreamviewer o qualsiasi altro editor, ti basta accedere al pannello di amministrazione di Joomla (si, ne ha uno) ed inserire un articolo da lì. L'articolo verrà salvato su database (MySQL) e richiamato nelle pagine in cui è chiesto, ad esempio l'home page.

    E', per dare un'altra definizione, un sistema di gestione degli articoli e dei contenuti in generale che ti fa da sito, e si occupa per te della loro gestione, immagazzinamento direttamente nel tuo spazio web.

più o meno avevo capito che funzionasse così, sembra anche facile da gestire (almeno per uno come me che non ha grandi pretese!!! [;)] )

  • Joomla funziona sullo spazio Alice?
    Purtroppo la risposta è NO. Lo spazio alice non fornisce i suoi utenti del supporto a PHP (linguaggio in cui è stato scritto Joomla) e MySQL (il database dove Joomla salva gli articoli), requisiti fondamentali per Joomla.

  • ne ero quasi certo [nonono] [nonono] , ma così ne sono sicuro [devil]

  • Ci sono spazi web che vanno bene?
    Certamente. Se hai poche esigenze, Altervista può andare bene. In generale, cercando su google "hosting php mysql", ti spazi web te ne escono un'infinità.

  • e pensare che l'avevo acquistato uno spazio su altervista [rolleyes] [rolleyes] poi mi sono cancellato perché anche lì il mio sito non funzionava bene, era fatto trooopo beneee [fischio]

    Se hai ancora bisogno, chiedi pure. Ciao [ciao]

    non mancherò [8D]
    anzi approfitto subito qualche parere su MK Portal e Drupal?
    Ciao e ancora grazie.
    Luigi
    "Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
    Marilyn Monroe
    Avatar utente
    Luigi
    Bronze Member
    Bronze Member
     
    Messaggi: 804
    Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
    Località: Piemonte

    Re: Joomla su Alice

    Messaggioda eDog » mer nov 19, 2008 5:25 pm

    Luigi ha scritto:anzi approfitto subito qualche parere su MK Portal e Drupal?


    Dunque. Molti parlano bene di Drupal, è simile a Joomla (sono "parenti", ma non ricordo il grado di "parentela". Erano lo stesso progetto e poi si sono divisi, credo), con l'unica differenza che Joomla è un attimo più immediato, Drupal va studiato, vista la marea di opzioni e funzionalità che ha.

    MK Portal non è un vero e proprio CMS autonomo, per funzionare si basa su piattaforme come phpBB, SMF, vBulletin, ecc. Si basa dunque su board per forum, su cui si attacca a mo' di "parassita" e ne utilizza il database degli utenti.

    Non ho mai provato Drupal, quindi sul primo non ti posso dire molto, se non quello che ti ho già detto.

    MK Portal l'ho utilizzato, in passato. Comodo se hai poche pretese e hai già un forum a cui "attaccarlo".


    Resto a disposizione. Ciao! [ciao]
    eDog,
    "È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
    Avatar utente
    eDog
    Membro Ufficiale (Gold)
    Membro Ufficiale (Gold)
     
    Messaggi: 3679
    Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
    Località: Vescovana (Padova)

    Re: Joomla su Alice

    Messaggioda Luigi » gio nov 20, 2008 5:04 pm

    eDog ha scritto:
    Dunque. Molti parlano bene di Drupal, è simile a Joomla (sono "parenti", ma non ricordo il grado di "parentela". Erano lo stesso progetto e poi si sono divisi, credo), con l'unica differenza che Joomla è un attimo più immediato, Drupal va studiato, vista la marea di opzioni e funzionalità che ha.

    MK Portal non è un vero e proprio CMS autonomo, per funzionare si basa su piattaforme come phpBB, SMF, vBulletin, ecc. Si basa dunque su board per forum, su cui si attacca a mo' di "parassita" e ne utilizza il database degli utenti.

    Non ho mai provato Drupal, quindi sul primo non ti posso dire molto, se non quello che ti ho già detto.

    MK Portal l'ho utilizzato, in passato. Comodo se hai poche pretese e hai già un forum a cui "attaccarlo".


    Resto a disposizione. Ciao! [ciao]


    Dato i presupposti, complessità di Drupal e forum di appoggio per MK Portal, penso che mi concentrerò su Joomla [^]
    Provo a installarlo in locale (se riesco a capire come fare [V] ) e poi vediamo [^]
    Ciao [grazie]
    "Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
    Marilyn Monroe
    Avatar utente
    Luigi
    Bronze Member
    Bronze Member
     
    Messaggi: 804
    Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
    Località: Piemonte

    Re: Joomla su Alice

    Messaggioda eDog » gio nov 20, 2008 5:11 pm

    Anche Wordpress non è male. Provalo in locale, poi scegli!

    [ciao]
    eDog,
    "È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
    Avatar utente
    eDog
    Membro Ufficiale (Gold)
    Membro Ufficiale (Gold)
     
    Messaggi: 3679
    Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
    Località: Vescovana (Padova)

    Re: Joomla su Alice

    Messaggioda Luigi » ven nov 21, 2008 3:49 pm

    eDog ha scritto:Anche Wordpress non è male. Provalo in locale, poi scegli!

    [ciao]

    scaricato [^]
    però mi sa che è solo in inglese [uhm]
    e io e l'inglese non andiamo molto daccordo [:-H] [:-H] [cry]
    Ciao
    "Aspetta da molto?". "Non importa quanto si aspetta, ma chi si aspetta".
    Marilyn Monroe
    Avatar utente
    Luigi
    Bronze Member
    Bronze Member
     
    Messaggi: 804
    Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
    Località: Piemonte

    Re: Joomla su Alice

    Messaggioda eDog » ven nov 21, 2008 4:22 pm

    www.wordpress-it.it questo è il sito di supporto italiano [^]
    eDog,
    "È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
    Avatar utente
    eDog
    Membro Ufficiale (Gold)
    Membro Ufficiale (Gold)
     
    Messaggi: 3679
    Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
    Località: Vescovana (Padova)


    Torna a Sviluppo Web

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

    Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
    Traduzione Italiana phpBB.it

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising