Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

consigli su nuovo desktop [risolto]

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

consigli su nuovo desktop [risolto]

Messaggioda Slevin86 » dom nov 16, 2008 11:50 am

durante le feste di Natale sto progettando di rinnovare drasticamente il PC, mandando in pensione l'egregia P4P800 che mi ha assistito oramai per 6 anni [std]....
lo so che come prima cosa si dovrebbe indicare il budget, ma francamente non ho idea di quanto si possa spendere, visto che non m'interesso a questa tipo di componentistica da anni e non seguo news a riguardo... cerco di fissare però i miei obiettivi:
- giocarci ogni tanto non dispiacerebbe ma non è la priorità, purtroppo la spesa per una scheda video so potrebbe far lievitare molto il prezzo, quindi l'ideale sarebbe una buona soluzione integrata per giochicchiare a qualche titolo che non richieda space shutte per funzionare... più in là poi un upgrade a qualcosa di meglio, se necessario....
- come scheda audio attualmente ho una soundblaster audigy2 che svolge egregiamente il suo lavoro, ora non so se sia compatibile con le motherboard odierne; in caso contrario la spesa per una nuova scheda audio è prevista.
- processore: qui i dubbi, se prendere o no in considerazione le nuove CPU nehalem (appunto nuove e sicuramente costosissime)... acquistarla ora, a prezzo di lancio o aspettare prossimi modelli e cali di prezzo?? probabilmente non potrò permettermela, quindi scartando le i7, su quale processore puntare?? il P45?
- ultimo punto, ma più importante, è la "vita tecnologica", ovvero voglio andare su un prodotto che mi consenta il suo sfruttamento il più a lungo possibile, senza quindi grossi problemi di compatibilità future (ecco perché le considerazioni sulla CPU)... certo, una cosa del genere credo sia voluta da tutti [ehm] ma era solo per specificare la disponibilità a poter spendere qualcosina in più per un prodotto anzichè un altro, se la cosa è giustificata. dai, volendo proprio mettere giù un prezzo indicativo, 600-700 euro (MB, processore, ram, sch. audio) mi sembra già una congrua spesa (spero [8)] ).
NB. il computer spesso è volentieri resta acceso 24h al giorno, quindi un occhio di riguardo verso componenti a basso consumo.. [;)]
Ultima modifica di Slevin86 il mar feb 10, 2009 11:30 am, modificato 2 volte in totale.
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: consigli su nuova schedamadre e Processore

Messaggioda jordan air » dom nov 16, 2008 11:46 pm

Slevin86 ha scritto:volendo proprio mettere giù un prezzo indicativo, 600-700 euro (MB, processore, ram, sch. audio) mi sembra già una congrua spesa (spero [8)] ).


Con 600 - 700€ salta fuori un modesto pc... [;)]

Slevin86 ha scritto:quindi l'ideale sarebbe una buona soluzione integrata per giochicchiare a qualche titolo che non richieda space shutte per funzionare...


Soluzioni integrate, che di buon livello esistono, ma sicuramente non sono adatte a far girare giochi a risoluzioni accettabili. Poi ripeto...con 600 - 700€ salta fuori un pc, con tanto di scheda grafica dedicata.

Slevin86 ha scritto:- processore: qui i dubbi, se prendere o no in considerazione le nuove CPU nehalem (appunto nuove e sicuramente costosissime)... acquistarla ora, a prezzo di lancio o aspettare prossimi modelli e cali di prezzo?? probabilmente non potrò permettermela, quindi scartando le i7, su quale processore puntare??


Le cpu Nehalem, faranno il loro debutto sul mercato la prossima settimana, in tre differenti varianti:

Core i7 920
Core i7 940
Core i7 945 Extreme

Socket: 1366

Tutti i modelli saranno dotati della tecnologia Hyper Threading. Maggiori informazioni...

I prezzi attualmente partono da un minimo di 245€ a un massimo di 999€.

Slevin86 ha scritto:- ultimo punto, ma più importante, è la "vita tecnologica", ovvero voglio andare su un prodotto che mi consenta il suo sfruttamento il più a lungo possibile, senza quindi grossi problemi di compatibilità future (ecco perché le considerazioni sulla CPU)...


Se desideri possedere un pc, che possa durare per 5 - 6 anni, le cpu Core i7 si rivelano essere una scelta obbligata. Ora mai i processori basati su architettura penryn vengono battuti senza difficoltà anche dal Core i7 meno potente dell'otto, vale a dire, il 920. Purtroppo come spesso accade con le nuove tecnologie, c'è il rovescio della medaglia, ovvero...
...L'acquisto di una scheda madre, che supporti il nuovo socket 1366, comporta un esborso notevole, che va ad aggiungersi al costo del processore. Inoltre, per godere appieno delle prestazioni offerte dalle cpu Core i7, sarebbe logico adottare memorie DDR3 (anch'esse costose)

Per fortuna alcune case produttrici di schede madri, hanno pensato bene di abbinare memorie di DDR2 a socket 1366... [brindisi]

La scelta come puoi leggere, è abbastanza difficile. Da un lato abbiamo i Core 2 duo "economici" e con prestazioni di tutto rispetto, dall'altro abbiamo i nuovi Core i7, super performanti, ma costosi (il 920 non costa poi molto)...Al momento, non me la sento di fornirti una lista dei componenti, preferisco che tu rifletta su quanto scritto sopra... [;)]

P.s:
Slevin86 ha scritto:su quale processore puntare?? il P45?


Non è un processore, ma un chipset. Uscito per la prima alla fine del 2006, fu il primo a supportare cpu quad core (primo fra tutti, il mitico q6600)

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: consigli su nuova schedamadre e Processore

Messaggioda Slevin86 » lun nov 17, 2008 12:06 am

ti ringrazio per i consigli, hai colpito nel segno con la durata del computer... a suo tempo fu speso abbastanza per avere il pc che ho oggi, in modo da avere sempre un computer di tutto rispetto e, in caso di problemi, cambiare e aggiornare l'hardware senza correre rischi di tecnologie superate e quindi non più sul mercato... ma oramai sembra che quel periodo sia finito... [std] ce nè di tempo per riflettere, tanto non si parla di acquisti fino alle feste... in questo modo si potranno anche leggere le prime impressioni sulle i7.... e magari vedere scendere qualche prezzo.... [acc2]
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino


Re: consigli su nuova schedamadre e Processore

Messaggioda jordan air » mer nov 19, 2008 12:10 am

Intel Core i7 già disponibili...

Ecco i prezzi e le caratteristiche:

Fonte: Web news
Fonte: Hardware Upgrade

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: consigli su nuova schedamadre e Processore

Messaggioda Slevin86 » mer nov 19, 2008 12:32 am

mah, mi sembrano troppo cari, e ora che ci penso non mi fido molto a comprare al day one una nuova tecnologia... [std] per non parlare delle ddr3 che preferirei tranquillamente evitare visto che non stanno decollando e rimangono a prezzi esorbitanti..
inoltre sono andato a vedere i consumi.... [...] [...] la bolletta decolla....
e comunque il dubbio sulla scheda madre resta... prenderne una senza i7 ma con un altro processore mi taglia la possibilità di montare degli i7 in futuro... [boh] che guaio stare appresso a sti caxxo di computer!!!! [XX(]
ho comunque un mese abbondante per studiare la questione e ponderare le scelte giuste... grazie per l'aiuto Jordan [^]
altri consigli sono sempre bene accetti! [:)]
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: consigli su nuova schedamadre e Processore

Messaggioda SteelBolter » mer nov 19, 2008 1:01 am

In effetti è un brutto momento per cambiare il pc...
Potessi farlo tra qualche mese sarebbe perfetto!

Ma come mai vuoi cambiare il tutto a natale?
Se il tuo PC (per quanto vecchio possa essere) ti permette di utilizzarlo ancora io aspetterei un pochettino di più proprio per poter vedere i nuovi Core i7...

Se avessi detto che è un computer che tra qualche anno potresti anche cambiare la questione non si poneva, o comunque non era di importanza rilevante...
ma dato che parli di periodi di circa 6 anni, sarebbe meglio valutare tutte le possibili strade.

Siamo in un periodo con grandi "novità" tra cui il "prossimo" debutto dell'USB 3.0 che comunque non penso che integrerai nel nuovo PC.

Se riesci ad aspettare, sarebbe la cosa migliore (anche arrivando magari a qualche compromesso tipo un back-up dei dati importanti e successiva formattazione per rendere il sistema più prestante dopo la reinstallazione dei software).

Aspettiamo notizie!
[ciao]
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Re: consigli su nuova schedamadre e Processore

Messaggioda Slevin86 » mer nov 19, 2008 1:38 am

SteelBolter ha scritto:Ma come mai vuoi cambiare il tutto a natale?

perché è il periodo dell'anno in cui siamo tutti più buoni e magari si riesce a convincere la madre a fare a metà per il computer nuovo, visto che anche a lei farebbe gola... [std]
il tuo discorso non è sbagliato, purtroppo il periodo sembra quello meno adatto...
sono varie piccole cose per cui sto pensando al nuovo computer, a parte dover formattare ogni 4mesi, in primis questo dramma, che mi assilla da più di un anno e a cui non trovo soluzione, ora la cosa è si è stabilizzata ma ogni tanto si sente quel dannato rumorino e devo liberare memoria... poi la voglia, a questo punto, di cercare dialogo con Vista, un anno di aggiornamenti avranno limitato i problemi più gravi che diavolo.. ultima goccia che mi ha fatto veramente girare i xxxx è stato l'error calibration power del masterizzatore che oramai è defunto, e che ora dovrei ricomprare IDE come prima, visto che le sole 2 porte S-ata sono già occupate... e indovina? costano più quelli IDE che i S-ata..... speriamo si riesce a far qualcosa con la garanzia, scaduta da 1 mese [B)] mi devono far sapere..
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: consigli su nuova schedamadre e Processore

Messaggioda SteelBolter » gio nov 20, 2008 1:57 am

In effetti sarebbe un bel peccato non poter più fare a metà con i genitori!
Certo che se riuscissi a convincerla dicendole che se aspetti ancora un po' potresti risparmiare tra qualche anno la cosa non sarebbe male!

I genitori spesso non capiscono che il PC è un investimento!
Meglio si compra e più si ripaga!

Se poi devi proprio a Natale allora verso metà dicembre ci mettiamo qua e creiamo una bella soluzione con i componenti del momento!
Il masterizzatore oviamente non ricomprarlo EIDE, a meno che non trovi un offertona di seconda mano da spenderci poco...
Mentre se lo compri SATA allo quando masterizzi stacca un attimo un hard disk e trasferisci i dati da masterizzare sull'altro...
(O ti fai imprestare un masterizzatore o masterizzi da un tuo amico)

So che è davvero un rottura di nocciole immensa, ma bisogna cercare di risparmiare il più possibile (conviene a te) per ottimizzare poi l'acquisto a Natale...
[ciao]
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Re: consigli su nuova schedamadre e Processore

Messaggioda Slevin86 » gio nov 20, 2008 10:51 am

SteelBolter ha scritto:Certo che se riuscissi a convincerla dicendole che se aspetti ancora un po' potresti risparmiare tra qualche anno la cosa non sarebbe male!
I genitori spesso non capiscono che il PC è un investimento!
Meglio si compra e più si ripaga!

nono fortunatamente mia madre ci capisce abbastanza quindi non è un problema spiegarle la situazione... [std] però credo sia impossibile aspettare un anno... magari la primavera, massimo estate...

SteelBolter ha scritto:Mentre se lo compri SATA allo quando masterizzi stacca un attimo un hard disk e trasferisci i dati da masterizzare sull'altro...
(O ti fai imprestare un masterizzatore o masterizzi da un tuo amico)

non posso perché i due hardisk li ho ancora attaccati in Raid, presto però formatto e li stacco per vedere se quel loro problema continua... vorrà dire che per masterizzare passo quello che mi serve sul Mybook e uso i masterizzatori dei portatili...
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: consigli su nuova schedamadre e Processore

Messaggioda alb » gio nov 20, 2008 12:53 pm

Se il tuo PC (per quanto vecchio possa essere) ti permette di utilizzarlo ancora io aspetterei un pochettino di più proprio per poter vedere

Questa è la tipica frase che nel campo della tecnologia dei computer vale sempre.
Tanto di tecnologie nuove ne escono sempre in continuazione, non si può aspettare in eterno.
Poi, ora che Intel ha il predominio rispetto ad AMD, se la prende comoda e i nuovi processori continueranno a costare parecchio per molto tempo.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Re: consigli su nuova schedamadre e Processore

Messaggioda SteelBolter » gio nov 20, 2008 5:08 pm

Ma la questione più importante oltre al prezzo è la compatibilità con i processori futuri...
Ovviamente una configurazione core i7 costa di più all'inizio, ma sarà più aggiornabile in futuro!

Se monta una piattaforma per processori core 2 quad, quando vorrà aggiornarla potrà montare il QX9775 3.20 GHz 1600 MHz 12 MB 45nm che è un signor processore a tutti gli effetti e in tutti i campi, ma che è già superato dai neonati core i7, quindi in futuro non potrà montare nulla meglio di quello!
Basta pensare che in nuovo QPI offre prestazioni doppie rispetto al FSB 1600MHz!

Se riesci a usare il masterizzatori del notebook per un po' saresti davvero a posto!
[ciao]
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Re: consigli su nuova schedamadre e Processore

Messaggioda Slevin86 » dom gen 25, 2009 12:10 pm

per ora sono riuscito a campare quasi decentemente, ma ora alla madre serve di dover prendere confidenza con Vista (hihihihiih) e quindi si ha necessita di questo agoniato computer nuovo... vuole però mantenere il rudere e portarlo in un'altra stanza per farne una postazione internet.. (contenta lei... io lo cestinerei proprio al volo prendendo i pezzi che mi possono essere utili).
quindi si parte da zero.. e punto sui Quad (q9550 o 9650) visto il recente calo dei prezzi [rolleyes] per gli i7 si può aspettare benissimo, costano davvero troppo e siamo all'inizio come tecnologia...
chiedo il vostro aiuto sulla scelta del case da essedi non sforando gli 80 90 euro... prima caratteristica naturalmente la buona ventilazione e soprattutto la protezione dalla polvere... l'isolamento acustico non è importantissimo ma se ci viene pure quello male non fa...
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: consigli su nuovo desktop

Messaggioda jordan air » dom gen 25, 2009 5:31 pm

L'ottimo Cooler Master CM 690, potrebbe fare al caso tuo. Il prezzo si aggira sui 70€.

Per quanto riguarda la scheda madre, ti consiglio di puntare sul chipset X48. Marche: Asus o Gigabyte.

P.s.: Che ne pensi di una configurazione, basata sulle nuove cpu Amd Phenom II X4? Stanno tranquillamente al passo del potente q9550, ma costano meno.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: consigli su nuovo desktop

Messaggioda Slevin86 » dom gen 25, 2009 7:38 pm

il case mi convince molto, ho dato un occhiata a qualche recensione e pare davvero un prodotto validissimo... [:)]

riguardo il processore, non posso dirmi un grande fan di AMD [std]

scusa la mia ignoranza, ma cosa differenzia i vari chipset?
consumi? prestazioni?

PS voglio puntare, come sembra logico, a qualcosa per giocare a livelli buoni con gli ultimi e prossimi titoli, ma si suppone che il pc possa stare acceso anche tutto il giorno tra emule e torrent.. [:)] quindi mi piacerebbe avere quella tecnologia Asus chiamata All Nap che, a quanto ho capito, è come se mettesse il sistema in sospensione, abbassando di molto i consumi, ma continuando a tenere attive le attività..... oh se poi mi dici che non conviene, opterò per qualcos'altro.. [std]
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: consigli su nuovo desktop

Messaggioda jordan air » dom gen 25, 2009 10:49 pm

Eccoti una recensione a cura di hardware upgrade, che mette a confronto 7 scheda madri con chipset X48. Tra i vari risultati dei benchmark, figurano anche le schede madri dotate di chipset p45, anche esso molto valido (tutto questo, se scegli una configurazione Intel).

Slevin86 ha scritto:scusa la mia ignoranza, ma cosa differenzia i vari chipset?
consumi? prestazioni?


Nella recensione postata qui sopra, dovresti farti un'idea più chiara sui vari chipset.

Per quanto riguarda i consumi, posso consigliarti schede madri, dotate della tecnologia epu (di Asus) oppure Dynamic Energy Saving (di Gigabyte). Soluzioni analoghe comunque... [;)]

Per esempio la Gigabyte X48 DQ6, è dotata della tecnologia sopra descritta. Il bello, è che è tutto completamente configurabile tramite Windows (piccolo rovescio della medaglia: Non funge non in over che in downclok... [rolleyes] ).

Per quanto riguarda la scheda grafica? Hai qualche preferenza in particolare?
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: consigli su nuovo desktop

Messaggioda Slevin86 » lun gen 26, 2009 12:22 am

grazie per i consigli che mi stai dando.. [:)]
dopo la lettura di questo confronto, tra le varie soluzioni proposte andrei sulla rampage formula (però ha la grave mancanza di non avere una eSata che mi servirebbe parecchio), però non so se per quello che vado a fare io valga spendere tanto e non andare su chipset P45...
allora, di sicuro non mi metterei a fare overclock, 1 perché non lo so fare 2 perché non avrei tempo di imparare 3 perché non credo di averne bisogno.... cioè, voglio semplicemente installare il gioco e giocarci in maniera fluida ma non pretendendo per forza il top del top di configurazione video.. tra l'altro nel nuovo computer manterrei il vecchio monitor 17" dalla max risoluzione di 1280x1024... lo cambierò a fine hanno con windows 7 prendendo uno schermo touchscreen....
quindi se le prestazioni tra P45 e X48 non sono cosi distanti, non è meglio prendere le prime per consumi minori?
riguardo la scheda grafica non ho particolare preferenze... ma essendo importante per le prestazioni dei games qui si può spendere... non il top del top questo è chiaro, però credo che a 300 euro c'esce qualcosa di buono!! [:)]
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: consigli su nuovo desktop

Messaggioda jordan air » lun gen 26, 2009 9:35 pm

Ma guarda...io insisto sul chipset x48, in quanto, è l'ultimo creato da Intel, per supportare le soluzioni core 2 duo. I consumi, variano in base all'utilizzo della scheda. Se il tuo obbiettivo, è quello di ottenere un pc, con un buon rapporto consumi/prestazioni/prezzo, il modello Gigabyte Ga x48T dq6, potrebbe rappresentare la soluzione migliore. Il costo si aggira sui 230-240€. In compenso hai: 4 porte sata aggiuntive (non presenti sul pcb della scheda) 8 connettori sata2, un ottimo sistema di raffreddamento passivo, dual bios, Dynamic Energy saver ma soprattutto questa scheda madre supporta memorie DDR3 fino a 2000mhz (in overclock), espandibile fino a 8gb (il che non è male, considerando la durata nel tempo del pc).

L'Asus Rampage Formula, è si un'ottima scheda madre, ma IHMO (rubo il termine al MR) non supporta le ddr3 (ritengo che sia una grave mancanza). La sorella maggiore supporta si le ddr3, ma costa un capitale...per la cronaca, sconsiglio le configurazioni ibride ddr2/3, presenti in alcune schede MSI per esempio (anche in altre).

Per quanto riguarda la scheda grafica, ti consiglio di attendere un pochettino, in quanto nei prossimi mesi, debutteranno sul mercato le soluzioni di Ati/Amd, con processo produttivo a 55nm...credo... [book]
Attualmente la scheda grafica, con il miglior rapporto prezzo/prestazioni, è sicuramente la Hd 4870 con un 1gb di memoria GDDR5 Qualcomm (So che con unn 17", basterebbero 512mb, ma se non mi sbaglio, hai ventilato l'idea, di acquistare un 22" fra non molto).

Slevin86 ha scritto:riguardo la scheda grafica non ho particolare preferenze... ma essendo importante per le prestazioni dei games qui si può spendere... non il top del top questo è chiaro, però credo che a 300 euro c'esce qualcosa di buono!! [:)]


Non credo che allo stato attuale, in questa fascia di prezzo, ci siano delle soluzioni interessanti. Forse forse, la 4870 x2 con 2gb di memoria, ma non è forse un po' troppo?...Considera che il 80% o più dei videogame per pc, derivano da giochi sviluppati in primis per le console, che hanno chip vecchi di 2 anni minimo.

Spero che le mie impressioni/idee/consigli possano tornarti realmente utili... [:)]

P.s.: Con circa 1100€, dovrebbe saltar fuori un mostro.

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: consigli su nuovo desktop

Messaggioda Slevin86 » mar gen 27, 2009 9:23 pm

jordan air ha scritto:io insisto sul chipset x48, in quanto, è l'ultimo creato da Intel, per supportare le soluzioni core 2 duo.

sbaglio o è il P45 ad essere più recente rispetto l'x48?? [uhm] mi sembrava di aver letto che appunto per questi motivi pagava il dover consumare di più perché non predisposte dall'EPU 6, oltre al fatto di avere prestazioni praticamente simili e che il loro prezzo era giustificato escl. dall'OC (che ripeto io non mi metterò a fare)
riguardo la MB da te consigliata.... lo so è una cosa stupida, ma preferirei rimane su Asus visto che nè ho avute già 2 con grosse soddisfazioni.. spesso e volentieri in ambito informatico ed elettronico mi è capitato di "lasciare la via vecchia per quella nuova e...... [XX(]"
riguardo poi le ddr3... sinceramente sono in giro da più di un anno, ma tutti (con chi parlo e dove leggo) cercano di farne a meno perché i vantaggi sembrano ancora poco convenienti rispetto ai prezzi... d'altronde la scheda riportata più avanti e chi mi sembra l'ideale, è espandibile fino a 16GB e costa 100 euro in meno.

jordan air ha scritto:Attualmente la scheda grafica, con il miglior rapporto prezzo/prestazioni, è sicuramente la Hd 4870 con un 1gb di memoria GDDR5 Qualcomm (So che con unn 17", basterebbero 512mb, ma se non mi sbaglio, hai ventilato l'idea, di acquistare un 22" fra non molto).
Non credo che allo stato attuale, in questa fascia di prezzo, ci siano delle soluzioni interessanti. Forse forse, la 4870 x2 con 2gb di memoria, ma non è forse un po' troppo?...Considera che il 80% o più dei videogame per pc, derivano da giochi sviluppati in primis per le console, che hanno chip vecchi di 2 anni minimo.

è proprio la scheda che avevo puntato [:)] e non potendo aspettare molto, credo proprio che punterò su quella.. con la x2 non saprei davvero che farci, consumerebbe tantissimo, oltre a costare di più..

ecco qua la configurazione scelta assieme al mio fornitore di fiducia... [std]
Q5550 (le 9650 sono introvabili e costano un macello rispetto invece all q5550 che pare rispecchiare un pochino il calo di intel)
Asus P5Q E tra le asus P45 non so se posso fare di meglio....
corsair dominator 2x2 1066mhz
2 barracuda 320 7200rpm 16mb cache da mettere in Raid (i vecchi HD non sono affidabili e dovrò ancora testarli senza raid per capirci qualcosa sul loro problema)
HD4870 1gb
cooler master cm690 (davvero sembra essere un gran prodotto.. [:)] )
corsair 620 watts, (il tecnico sta valutando se basti o occorra il 700)

1000 euro... [:)]
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: consigli su nuovo desktop

Messaggioda jordan air » mar gen 27, 2009 10:06 pm

Le tue mi sembrano ragioni molto valide, però se il pc, dovrà durare 5 o 6 anni, non avendo la possibilità di montare memorie DDR3, ti troverai tagliato fuori, qualora volessi effettuare un upgrade...poi certo c'è la questione del prezzo...e va be...su questo non si discute. Tieni comunque presente che le tecnologie migliorano man mano nel tempo, e direi che oramai le ddr2, rappresentano il presente, non certamente il futuro (allo stato attuale delle cose). Prova a fare una comparazione:

Configurazione con memorie ddr2 e configurazione con memorie ddr3. Confrontale, analizzando il prezzo ecc, e poi trai le conclusioni finali.

Slevin86 ha scritto:riguardo la MB da te consigliata.... lo so è una cosa stupida, ma preferirei rimane su Asus visto che nè ho avute già 2 con grosse soddisfazioni.. spesso e volentieri in ambito informatico ed elettronico mi è capitato di "lasciare la via vecchia per quella nuova e...... [XX(]


Vai tra...vanno benissimo anche le Asus.

Slevin86 ha scritto:ecco qua la configurazione scelta assieme al mio fornitore di fiducia... [std]
Q5550 (le 9650 sono introvabili e costano un macello rispetto invece all q5550 che pare rispecchiare un pochino il calo di intel)
Asus P5Q E tra le asus P45 non so se posso fare di meglio....
corsair dominator 2x2 1066mhz
2 barracuda 320 7200rpm 16mb cache da mettere in Raid (i vecchi HD non sono affidabili e dovrò ancora testarli senza raid per capirci qualcosa sul loro problema)
HD4870 1gb
cooler master cm690 (davvero sembra essere un gran prodotto.. [:)] )
corsair 620 watts, (il tecnico sta valutando se basti o occorra il 700)

1000 euro... [:)]


Ottima configurazione. Per quanto riguarda l'ali, va benissimo uno da 550 wat, pur che sia certificato 80 PLUS. Il mio da 650 wat (Antec) è certificato SLI.

P.s.: Il q5550 non esiste, semmai il q9550... [:)]
P.p.s.:
Slevin86 ha scritto:cooler master cm690 (davvero sembra essere un gran prodotto.. [:)] )

Fondiamo un topic ufficiale su tutti i possessori del 690!?...oramai saremo in 4 o 5 a possederlo nel forum... [:D]
P.p.p.s.: Vedi se può tornarti utile questa guida sulla scelta di una ali silenzioso.

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: consigli su nuovo desktop

Messaggioda Slevin86 » mar gen 27, 2009 10:39 pm

oddio, che possa dure 5 6 anni ho capito che non dipenderà da me ma dall'uso che ne vorrò fare in futuro...
per come evolvono queste cose, qualsiasi configurazione tra 3 anni già sarebbe superata.. [std] ergo ho fatto anche il ragionamento che quello che risparmio ora può essere investito più in la con risultati migliori... [:)]

grazie per la guida ci darò un'occhiata... [^]

un'ultima cosa, non ho capito bene quali sono le diff. fondamentali tra la p5q-e e la deluxe... se riguardi solo il sistema di alimentazione (non ho capito bene cosa comporti) o ci sia altro...
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising