Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Spiegazioni su partizione di ripristino sistema

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Spiegazioni su partizione di ripristino sistema

Messaggioda benzene » dom nov 16, 2008 8:07 am

Ciao a tutti.
Ho acquistato un netbook Asus con HD da 160GB diviso in due partizioni: la prima con il sistema e la seconda con le cartelle di ripristino in caso di crash.
Le due partizioni sono state create uguali (80GB e 80GB). In quella dove risiede il ripristino le cartelle sono nascoste e, andando in risorse di sistema e cliccando su proprietà ho visto che occupano circa 1GB. Mi rimangono così 79 GB non sfruttabili... [cry+]
La mia domanda è: non essendo uno smanettone di partizioni, posso usarlo come disco oltre per l'eventuale ripristino anche per copiarci i miei files di lavoro, programmi eccetera? Oppure si rischia andandolo a toccare che si rovini tutto?
Grazie a tutti per le eventuali risposte. [:)]
Avatar utente
benzene
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 934
Iscritto il: gio feb 22, 2007 7:28 am

Re: Spiegazioni su partizione di ripristino sistema

Messaggioda gioia271965 » dom nov 16, 2008 11:19 am

Nella partizione secondaria puoi metterci quello che vuoi (ad eccezione del sistema operativo stesso). Ti consiglierei di disattivare il monitoraggio del "ripristino configurazione di sistema" dalla partizione "dati", in modo da evitare di perdere qualche aggiunta in caso ti servisse "tornare indietro".
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Spiegazioni su partizione di ripristino sistema

Messaggioda benzene » dom nov 16, 2008 12:17 pm

Ciao.
Non ho capito bene la questione del ripristino... In effetti, controllando, la partizione è monitorata.
Quindi dovrei togliere il flag per non consentire un eventuale ripristino e lasciarlo solo sulla partizione del sistema operativo.
In più: posso cambiare il nome della partizione dove c'è il ripristino o incricco tutto?
Avatar utente
benzene
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 934
Iscritto il: gio feb 22, 2007 7:28 am


Re: Spiegazioni su partizione di ripristino sistema

Messaggioda nannolo » dom nov 16, 2008 12:24 pm

benzene ha scritto:Quindi dovrei togliere il flag per non consentire un eventuale ripristino e lasciarlo solo sulla partizione del sistema operativo.

A mio parere il "Ripristino di configurazione di sistema" è solo un "succhia risorse". Io ti consiglio di disabilitarlo su entrambi i dischi.
benzene ha scritto:In più: posso cambiare il nome della partizione dove c'è il ripristino o incricco tutto?

In teoria cambiare l'etichetta del volume non dovrebbe creare problemi, in quanto il ripristino impostato dall'Asus dovrebbe fare riferimento unicamente all'unità "D:" o chi per lei.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Spiegazioni su partizione di ripristino sistema

Messaggioda gioia271965 » dom nov 16, 2008 8:39 pm

disabilita il ripristino sulla partizione dati...non ti serve a nulla. sul disco "c" consiglierei di lasciarla (magari riduci il numeri di punti di ripristino cosi da ridurre lo spazio rubato al sistema. però non disabilitarla del tutto. può tornare utile se fai qualche errore. non ho capito che intendi per "cambiare l'etichetta". se vuoi cambiare il nome della partizione lo puoi fare senza problemi seguendo il percorso da risorse del computer. selezioni la partizione e la rinomini. non accade nulla di pericoloso.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Spiegazioni su partizione di ripristino sistema

Messaggioda nannolo » dom nov 16, 2008 9:07 pm

Etichetta è il termine usato da windows, si intende il nome del disco. In pratica "Disco Locale (D:)" o "Dati (D:)" o qualunque altro nome assegnato alla periferica.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Spiegazioni su partizione di ripristino sistema

Messaggioda benzene » lun nov 17, 2008 6:41 am

nannolo ha scritto:Etichetta è il termine usato da windows, si intende il nome del disco. In pratica "Disco Locale (D:)" o "Dati (D:)" o qualunque altro nome assegnato alla periferica.

Esatto. Cambiandola non vado a provocare danni in caso che avessi bisogno di fare il recover?
Avatar utente
benzene
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 934
Iscritto il: gio feb 22, 2007 7:28 am

Re: Spiegazioni su partizione di ripristino sistema

Messaggioda nannolo » lun nov 17, 2008 9:25 am

No, nessun problema.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Spiegazioni su partizione di ripristino sistema

Messaggioda benzene » lun nov 17, 2008 12:16 pm

Grazie! [:)]
Avatar utente
benzene
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 934
Iscritto il: gio feb 22, 2007 7:28 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising