Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

La soluzione è: Router wireless?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

La soluzione è: Router wireless?

Messaggioda Lion » gio nov 13, 2008 12:10 pm

Ciao amici, avrei necessità di un accesso per poter navigare nel mio ufficio.
Vi spiego brevemente la situazione.
Nella stanza accanto al mio ufficio, il pc del mio collega è connesso ad internet (tramite rete intranet), io vorrei utilizzare un acceso per internet wireless.
Premesso che se collego il mio portatile tramite cavo di rete alla presa del mio collega, riesco tranquillamente a navigare, mi dite esattamente quale accessorio dovrei acquistare?
Inizialmente pensavo che bastasse un router wireless tipo questo http://www.pcdistribution.it/shop/images/netgear.jpg
ma poi riflettendo, credo che non vada bene visto che ha anche il modem adsl incorporato [uhm]
Come fare allora?
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia

Re: La soluzione è: Router wireless?

Messaggioda PcPhilosophus » gio nov 13, 2008 3:12 pm

Difficile giudicare da un immagine, si dovrebbero piuttosto vedere le specifiche tecniche. Se vuoi andare sul sicuro scegli d-link.
Router: http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CgrdFOIC4 ... LhL0wVsOPR
Poi un ricevitore usb d-link si trova in qualsiasi negozio di pc.
Ero conosciuto con il nick di bart_simpson in questo forum, lo ho cambiato, ora sono PcPhilosophus :)
Avatar utente
PcPhilosophus
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 616
Iscritto il: sab ott 13, 2007 10:08 pm

Re: La soluzione è: Router wireless?

Messaggioda Lion » ven nov 14, 2008 11:34 am

Bart_simpson ha scritto:Difficile giudicare da un immagine, si dovrebbero piuttosto vedere le specifiche tecniche. Se vuoi andare sul sicuro scegli d-link.
Router: http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CgrdFOIC4 ... LhL0wVsOPR
Poi un ricevitore usb d-link si trova in qualsiasi negozio di pc.

Ciao Bart [;)] ho visto il router da te indicato. Di sicuro è molto valido, solo che non sò se possa andare bene per la mia esigenza.
Il motivo è che dovrei collegare il portatile non ad una presa dove arriva l'adsl, ma in una rete già esistente fatta dalla mia azienda, dove però hanno dato la possibilità di collegarsi solo ad alcuni uffici (non è un vero collegamento in rete, infatti non c'è condivisione di cartelle o altro, ma arriva solo l'adsl).
Per evitare di far eseguire altri lavori per portare altri cavi negli altri 3 uffici (non penso che sarebbero disposi a spendere altri soldi per fare questo) , volevo appunto utilizzare la tecnologia wireless.
Un router normale non penso però che possa andare bene, o mi sbaglio?
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia


Re: La soluzione è: Router wireless?

Messaggioda Uriele » ven nov 14, 2008 11:43 am

E' piu facile che a te serva un "access point wireless" che un router wireless.
Lo colleghi ad una terminazione eth della rete e lo configuri inserendo una chiave WEP o WPA (anche se facilmente Hackerabili). Se vuoi incrementare un po' di protezione prendi un access point wireless che nella sicurezza abbia sia la chiave WEP o WPA e permetta l'identificazione tramite MAC. (E' hackerabile anche così ma è un po' piu difficile).
W. H. Auden ha scritto:
"Il male non e’ mai straordinario, ed e’ sempre umano, divide il letto con noi e siede alla nostra tavola."
Avatar utente
Uriele
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom feb 19, 2006 7:31 pm
Località: Firenze

Re: La soluzione è: Router wireless?

Messaggioda Lion » ven nov 14, 2008 11:57 am

Uriele ha scritto:E' piu facile che a te serva un "access point wireless" che un router wireless.
Lo colleghi ad una terminazione eth della rete e lo configuri inserendo una chiave WEP o WPA (anche se facilmente Hackerabili). Se vuoi incrementare un po' di protezione prendi un access point wireless che nella sicurezza abbia sia la chiave WEP o WPA e permetta l'identificazione tramite MAC. (E' hackerabile anche così ma è un po' piu difficile).

Ciao Uriele, credo che tu abbia ragione. Sinceramente non ricordavo il nome di questo accessorio, ma secondo una "mia" logica avevo dedotto che il router "classico" non avrebbe funzionato.
Dimmi, ma access point wireless ha bisogno di essere configurato, oppure è sufficIente eseguire il collegamento dei cavi e basta?
Ciao e grazie [;)] [^]
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia

Re: La soluzione è: Router wireless?

Messaggioda Uriele » ven nov 14, 2008 12:11 pm

Normalmente non ci sono grossi problemi di configurazione.
Di solito basta collegarlo alla rete, entrare con l'indirizzo che gli è stato assegnato di fabbrica (lo trovi nel manualetto ma di solito è tipo 192.168.0.187 o simile) e settare le impostazioni di sicurezza per quanto riguarda la parte Lan-wireless inserendo la chiave di protezione o il MAC che può fare l'accesso.
Spero di esserti stato utile.
[8D]
W. H. Auden ha scritto:
"Il male non e’ mai straordinario, ed e’ sempre umano, divide il letto con noi e siede alla nostra tavola."
Avatar utente
Uriele
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom feb 19, 2006 7:31 pm
Località: Firenze


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising