Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema servizi windows

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

problema servizi windows

Messaggioda JoJo » mer nov 12, 2008 6:24 pm

Ciao a tutti "megalabini". Come da oggetto vi scrivo perché non riesco a risolvere dei problemi relativi ad alcuni servizi di windows (Uso Windows Xp Home Edition SP2). Innanzitutto, però non so se sia un problema imputabile ai servizi, la cartella "Connessioni di rete" è vuota: le icone di connesione all rete lan e quella del mio modem sono assenti. Mi sono accorto di questo perché cliccando sull'icona del modem per accedere alla maschera di inserimento di username e password, non compariva nulla; così per due giorni non sono riuscito ad accedere ad internet. Solo per caso, provando ad aprire Internet Explorer e andando in Strumenti --> Opzioni Internet --> Tab Connessioni ho reimpostato come connessioni remota predefinita quella che avevo. Cliccando sul pulsante "predefinita" mi è magicamente apparsa la finestra del modem per l'accesso a internet. Da quel momento in poi, l'unico modo che ho per accedere ad internet è aspettare qualche secondo dopo l'apertura di firefox o internet explorer fino a quando appare la finestra del modem. Prima però di provare tutto ciò, cioè quando mi sono accorto che la cartella connessioni di rete era vuota, avevo provato a disinstallare e reinstallare il modem, ma senza successo.
Allora, nella mia ignoranza, sono andato in Gestione --> Servizi e Applicazioni --> Servizi. Nell'elenco ho visto che c'è un servizio, chiamato appunto connessioni di rete, che era disattivato; allora ho tentato di riattivarlo ma mi appare un messaggio di errore: "Impossibile avviare il servizio connessioni di rete su Computer locale, Errore 193 0xc1". A questo punto, come voi insegnate, sono andato su Google e ho cercato informazioni relativa a questo errore; non sono riuscito a trovare granchè; ho capito solo che è un errore dovuto a molte cause. Arrivato a questo punto l'unica cosa che mi è venuta in mente era che forse avevo preso qualche virus. Allora ho comimciato a fare una scansione completa con i seguenti software: Avira Antivir Personal Edition 8, A - Squared Versione Completa, Malwarebytes 1.30, Spybot Search and Destroy 1.6.0, Superantispyware Free Edition e infine Spyware Terminator. Risultato: Nessun Virus Rilevato. Ho inoltre fatto analizzare un log di Hijackthis (con il servizio automatico). Niente di sospetto. Ho quindi escluso la possibilità dell'infezione da virus.
I problemi con i servizi non finiscono qua. Mi sono accorto che da un po' di tempo non riesco a visualizzare il sito "windows update": è lentissimo a caricare e dopo un poco mi appare un messaggio di errore che dice più o meno questo: "Impossibile verificare l'integrità del file Update.inf, assicurarsi che il servizio di crittografia sia attivo". Vado quind a controllare lo stato del suddetto servizio ed in effetti è disabilitato; provo quindi ad attivarlo, ma mi appare nuovamente il messaggio di errore 193. Leggendo un po su internet apprendo che esiste un servizio fondamentale per windows e che da esso dipendono molti servizi (tra cui quelli in cui ho riscontrato problemi). Il servizio in questione è RPC (Remote Procedure Call). Ho pensato quindi che il problema fosse in questo servizio, ma andando a controllare noto che è "Avviato", solo che se clicco col tasto destro le voci Avvia, Arresta..., sono in grigetto, cioè non è possibile selezionarle. Non sapendo più dove sbattere la testa ho capito che l'unica soluzione è la formattazione, operazione che vorrei evitare in quanto non possiedo il CD di installazione di Windows. E' da un po' di tempo che sono in questa situazione e mi ero imposto di lasciara il forum di MegaLab come ultimissima risorsa; prima di scrivervi infatti ho cercato molto su google e ho provato un sacco di cose, ma come ho detto prima non ho risolto. Ora che mi ricordo ho provato anche a scaricare da un sito la porzione di registro relativa ai servizi di default di windows, sovrascrivendoli con i miei, nella speranza di riportare la situazione alla normalità, ma non ha funzionato. Ho provato anche a disabilitare e riabilitare i servizi utilizzando A- squared, con il modulo HijackFree, ma ancora una volta senza successo. Quindi ora mi rivolgo a voi, chiedendovi se posso risolvere il problema senza ricorrere alla formattazione.
Scusatemi se sono stato così prolisso, come al solito, ma spero di aver illustrato la situazione in maniera chiara e completa.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.
Avatar utente
JoJo
 

Re: problema servizi windows

Messaggioda clic » mer nov 12, 2008 7:13 pm

se la licenza di XP è legittima è sufficiente procurarsi una copia del CD di XP per poter reinstallare usando il codice che hai sull'etichetta incollata nel cabinet del computer.
Detto questo mi chiedevo se nel frattempo hai tentato un ripristino configurazione. Nell'attesa di trovare una soluzione al tuo problema, sappi che è possibile lanciare una connessione "a mano" usando la riga di comando.
Supponendo che la tua connessione si chiami Alice 7 mega puoi procedere in questo modo:

Start\Esegui e digita cmd
nel prompt digita rasdial "Alice 7 mega" e ti partirà la connessione
per disconnettere è necessario usare il comando rasdial "Alice 7 mega" /disconnect
Nota: se il nome dalla connessione non possiede spazi, puoi evitare l'uso dei doppi apici

Tieni presente che questi comandi potrebbero essere usati per comodità all'interno di un file batch [;)]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: problema servizi windows

Messaggioda JoJo » mer nov 12, 2008 7:19 pm

ho tentato il riprstino ma senza successo; si la copia di windows è leggittima.
Avatar utente
JoJo
 

Re: problema servizi windows

Messaggioda clic » mer nov 12, 2008 7:45 pm

JoJo ha scritto:ho tentato il riprstino ma senza successo; si la copia di windows è leggittima.


puoi usare quindi un qualsiasi cd o copia che corrisponda alla tua versione senza contravvenire ad alcuna legge, MS ti vende la licenza d'uso e questa non è legata al supporto fisico, l'importante è che tu abbia l'etichetta con il fatidico codice [;)]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: problema servizi windows

Messaggioda JoJo » mer nov 12, 2008 8:16 pm

si ho controllato, in effetti c'è l'etichetta con il codie di licenza; allora cercherò di procurarmi una copia di windows; posso quindi ritenere il problema risolto, devo solo formattare. Grazie per aver risposto così prontamente.
Avatar utente
JoJo
 


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising