Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Maledetti dischi SCSI

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Maledetti dischi SCSI

Messaggioda GIOSERGIO » mar nov 11, 2008 4:07 pm

Ho un computer Acer Aspire T650 con disco SCSI, purtroppo sono incappato nell'aggiornamento balordo di AVG che
ha cancellato il file USER32.dll, confidando nel vostro articolo pubblicato oggi per ripristinare il file, mi
sono armato del CD di installazione di WIN XP sp 2 e qui viene il bello..............Il disco SCSI non viene
riconosciuto (eppure durante il caricamento di windows i vari componenti controller SCSI sembra vengano
caricati).Ho provato a fare il Boot con ERD Commander ma neanche lui vede il disco SCSI.Qualcuno riesce a
tirarmi una ciambella di salvataggio? Grazie in anticipo.
Sergio
Avatar utente
GIOSERGIO
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven feb 15, 2008 9:09 am
Località: Roma

Re: Maledetti dischi SCSI

Messaggioda nannolo » mar nov 11, 2008 6:28 pm

Il Windows che hai su CD è lo stesso che c'è installato sul portatile? perché in caso non lo sia devi trovare i driver del disco SCSI e aggiungerli con nLite nel disco di windows. Una volta inseriti usa la nuova copia e segui la guida di MegaLab.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Maledetti dischi SCSI

Messaggioda clic » mar nov 11, 2008 6:46 pm

devi procurarti il driver del controller SCSI, salvarlo in un floppy e premere F6 all'avvio della prima schermata di installazione di Windows. In seguito ti verrà chiesto di specificare un driver aggiuntivo ed è allora che dovrai inserire il floppy.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm


Re: Maledetti dischi SCSI

Messaggioda nannolo » mar nov 11, 2008 6:52 pm

clic ha scritto:devi procurarti il driver del controller SCSI, salvarlo in un floppy e premere F6 all'avvio della prima schermata di installazione di Windows. In seguito ti verrà chiesto di specificare un driver aggiuntivo ed è allora che dovrai inserire il floppy.

Non ho proposto la via del floppy perché mi pare che l'Acer Aspire T650 non lo abbia proprio.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Maledetti dischi SCSI

Messaggioda clic » mar nov 11, 2008 7:06 pm

in effetti non ha lettore FDD, se non deve quindi reinstallare dalla partizione di recovery allora gli conviene fare come hai detto tu o smontare il disco e collegarlo ad un box USB esterno.

Comunque leggendo la scheda tecnica il disco mi pare sia SATA e non SCSI, corigetemi se sbalio [:)]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Maledetti dischi SCSI

Messaggioda GIOSERGIO » mar nov 11, 2008 9:27 pm

Vi ringrazio per le risposte, in effetti questo Pc non Ha lettore floppy e non é un portabile, da quel che ho capito devo rimediare il driver del controller scsi ma come faccio a sapere qual'e ?. Faccio presente che comprato il PC non c'era alcun CD allegato, che il CD di windows XP che ho usato è di un secondo computer con dischi EIDE che non ha mai creato problemi. Riguardo a SATA o SCSI che differenza c'è?. Spero in un vostro aiuto. Grazie
Sergio
Avatar utente
GIOSERGIO
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven feb 15, 2008 9:09 am
Località: Roma

Re: Maledetti dischi SCSI

Messaggioda nannolo » mar nov 11, 2008 9:47 pm

GIOSERGIO ha scritto:da quel che ho capito devo rimediare il driver del controller scsi ma come faccio a sapere qual'e ?

Avrai una qualche specifica sul disco rigido, almeno in generale la sai la marca?? prova tipo "driver scsi seagate barracuda 300 gb"
GIOSERGIO ha scritto:Riguardo a SATA o SCSI che differenza c'è?

In pratica i dischi SCSI hanno un numero maggiore di rpm (rotazioni per minuto) il che rende maggiori sia le velocità in lettura che in scrittura sul disco. Inoltre hanno una controller hardware che si occupa della gestione del disco. Infatti solitamente sono rari nei pc desktop. Per specifiche ulteriore ti rimando a wikipedia.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Maledetti dischi SCSI

Messaggioda GIOSERGIO » mar nov 11, 2008 10:08 pm

Ciao nannolo e grazie, credo che dovrò aprire il PC per controllare le caratteristiche del HD, però mi chiedo, se fosse un SATA , l'istallazione di win xp con CD lo avrebbe dovuto riconoscere, cosa che non avviene probabilmente con lo scsi mancandogli i driver del controller scsi. Inoltre il boot cd di ERD Commander provato su un altro computer con dischi SCSI li ha riconosciuti subito, sul mio NO. Sarebbe da chiedere risarcimenti ad AVG. Speriamo di uscirne.
Sergio
Avatar utente
GIOSERGIO
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven feb 15, 2008 9:09 am
Località: Roma

Re: Maledetti dischi SCSI

Messaggioda nannolo » mer nov 12, 2008 6:45 am

GIOSERGIO ha scritto:Inoltre il boot cd di ERD Commander provato su un altro computer con dischi SCSI li ha riconosciuti subito, sul mio NO.

Penso che dipenda dal fatto che avete controller SCSI diversi e quindi anche i driver.
GIOSERGIO ha scritto:Sarebbe da chiedere risarcimenti ad AVG. Speriamo di uscirne.

[8D]
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Maledetti dischi SCSI

Messaggioda clic » mer nov 12, 2008 7:39 am

Ho fatto ripartire proprio ora un computer con gli stessi identici problemi ed ho proceduto cosi:

- avvio con cd di Ubuntu 8.10 in modalità live
- una volta avviato il desktop di ubuntu va in risorse ed accedi al disco rigido recandoti nella cartella C:\WINDOWS\$NtUninstallKB925902$ (se hai problemi usa quella in c:\WINDOWS\system32\DLLcache), ci troverai il file user32.dll
- copia il file user32.dll nella cartella di destinazione C:\WINDOWS\system32
- io ho cancellato brutalmente il contenuto della cartella C:\Programmi\AVG onde evitare il ripetersi del problema (se ci sono sistemi differenti che qualcuno si faccia avanti)

Riavviato il pc e tutto funziona "like a charm" [^]
Non resta che fare pulizia togliendo i resti di AVG e passare ad altro prodotto
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Maledetti dischi SCSI

Messaggioda nannolo » mer nov 12, 2008 1:03 pm

Comunque faccio notare che io uso AVG e non mi è successo niente di tutto questo.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Maledetti dischi SCSI

Messaggioda clic » mer nov 12, 2008 2:53 pm

nannolo ha scritto:Comunque faccio notare che io uso AVG e non mi è successo niente di tutto questo.


Probabilmente sei stato fortunato e non hai scaricato il file delle definizioni incriminato ma se cerchi in rete ti accorgerai che ci sono state parecchie "vittime"
http://www.italiasw.com/avg-cancella-pe ... a-windows/

Non si tratta quindi di una balla ma sono cose che accadono, l'importante è individuare il problema per poi risolverlo.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Maledetti dischi SCSI

Messaggioda nannolo » mer nov 12, 2008 5:51 pm

clic ha scritto:Non si tratta quindi di una balla ma sono cose che accadono, l'importante è individuare il problema per poi risolverlo.

Non intendevo dire che era una balla. Devo essere stato parecchio fortunato che l'update di AVG non si sia aggiornato in quel lasso d tempo. [brindisi]
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Maledetti dischi SCSI

Messaggioda GIOSERGIO » ven nov 14, 2008 7:59 am

Ciao a tutti, finalmente ho risolto il problema. Ho seguito uno dei vostri consigli, quello relativo a nLite, fortunatamente sul sito dell' ACER ho trovato dei driver che poi si sono rivelati quelli giusti. Colgo l'occasione per fare i complimenti in primis a MegaLab per l'opportunità di usare questo forum, e non secondi a tutti coloro che con i loro consigli contribuiscono al suo successo. GRAZIE
Sergio
Avatar utente
GIOSERGIO
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven feb 15, 2008 9:09 am
Località: Roma


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising