Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema USB e virus

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Problema USB e virus

Messaggioda kegia20 » lun nov 10, 2008 10:04 am

Salve, volevo sapere se c'è una tool per tutelarsi dal fatto che ogni volta che metto una usb mi entrano virus nonostante abbia avira aggiornato. C'è un modo per far si che la chiave non scriva in automatico prima che faccia una scansione manuale della stessa? Altri consigli? grazie
Avatar utente
kegia20
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven feb 04, 2005 2:09 pm
Località: Verona, Milano, Firenze

Re: Problema USB e virus

Messaggioda Fred » lun nov 10, 2008 2:38 pm

Cancella il file autorun.inf all'interno della chiavetta
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Problema USB e virus

Messaggioda ste_95 » lun nov 10, 2008 2:55 pm

L'articolo è oggi in homepage!

http://www.MegaLab.it/2906

[rolleyes] [rolleyes]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Re: Problema USB e virus

Messaggioda Fred » lun nov 10, 2008 3:10 pm

Allora non ho capito: intendi dire che vuoi impedire alla chiavetta di scrivere in automatico dati sul pc o vuoi impedire al pc di scrivere dati sulla chiavetta?
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Problema USB e virus

Messaggioda nannolo » lun nov 10, 2008 6:28 pm

kegia20 ha scritto:Salve, volevo sapere se c'è una tool per tutelarsi dal fatto che ogni volta che metto una usb mi entrano virus nonostante abbia avira aggiornato. C'è un modo per far si che la chiave non scriva in automatico prima che faccia una scansione manuale della stessa? Altri consigli? grazie

Secondo me il metodo migliore è disabilitare l'autorun della periferica in questione (oltre che a cancellare il virus dalla pennina e dal sistema operativo). Scarica ed installa TweakUi da qui.
Una volta installato spunta la voce "Enable autoplay for removalbe drives" come nell'immagine sotto:
ImmagineImmagine
Nota che questo disabiliterà l'autorun da tutte le periferiche rimovibili.
Se invece vuoi rimuoverlo da una sola periferica segui l'immagine sotto:
ImmagineImmagine
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Problema USB e virus

Messaggioda kegia20 » lun nov 10, 2008 7:41 pm

All'università capita spesso di doversi passare dei file da un pc all'altro tramite la chiave:

Inserendo la chiave nel pc-A (infetto) in automatico mi passa il virus, poi inserisco la chiave nel pc-B (il mio, sano) e infetta anche quello. Vorrei che se venisse infettata la chiave ci fosse un modo per far si che non me lo attaccasse subito al pc-B il virus ma che mi desse il tempo di verificare l'eventuale intrusione del virus prima di ribeccarmelo. Non so se sia possibile e in che modo. Non credo che il solo evitare l'autorun della chiave possa evitarlo, perché nel momento in cui vado a inserire la chiave nel Pc-A si infetta sempre la USB, poi non andandomi in autorun sul pc-B riesco a vedere autorun.inf prima di aprirla? [acc2]
Avatar utente
kegia20
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven feb 04, 2005 2:09 pm
Località: Verona, Milano, Firenze

Re: Problema USB e virus

Messaggioda clic » lun nov 10, 2008 7:56 pm

Proteggere da scrittura la pendrive non ti permetterebbe di scambiare file quindi se escludiamo questa opzione l'unica percorribile e sensata è quella, come ti è già stato suggerito, di disabilitare l'autorun (personalmente lo odio) visto che ti crea problemi non da poco.

Non credo che il solo evitare l'autorun della chiave possa evitarlo
ed invece è proprio il sistema giusto per evitare che il tuo computer esegua le istruzioni contenute all'interno del file autorun.inf.
Autorun.inf è un file nascosto per cui dovrai abilitarne la visualizzazione da Pannello di controllo>>Opzioni cartella>>Visualizza file nascosti.

Tieni conto comunque che se il tuo antivirus rileva il virus nella pendrive significa che probabilmente non lo hai contratto, sarebbe sicuramente peggio non ricevere nessuna notifica [;)]

Dimenticavo, non esiste che io sappia, una versione di TweakUI per Vista ma solo per i sistemi operativi precedenti
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Problema USB e virus

Messaggioda nannolo » lun nov 10, 2008 10:35 pm

clic ha scritto:Dimenticavo, non esiste che io sappia, una versione di TweakUI per Vista ma solo per i sistemi operativi precedenti

Pare anche a me che non esista.
Tuttavia, per quanto riguarda l'autorun, c'è una leggenda metropolitana che non ho mai testato... perché me ne dimentico sempre: tenendo premuto lo shift (il maiuscolo normale tanto per intenderci) durante l'inserimento della pen-drive, o di una unità ottica, windows non dovrebbe eseguire l'autorun. Se qualcuno lo testa e funziona me lo faccia sapere. [std]
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Problema USB e virus

Messaggioda ste_95 » mar nov 11, 2008 6:49 am

Si, anche lo Shift dovrebbe essere un metodo funzionante, ma basta perdere il momento in cui dovresti premerlo ed è vano.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Problema USB e virus

Messaggioda Fred » mar nov 11, 2008 2:36 pm

Tanto per curiosità: che antivirus hai? Ha una buona protezione in tempo reale?
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Problema USB e virus

Messaggioda kegia20 » mar nov 11, 2008 3:11 pm

avira free...aggiornato in tempo reale, sempre connesso alla rete...
Avatar utente
kegia20
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven feb 04, 2005 2:09 pm
Località: Verona, Milano, Firenze

Re: Problema USB e virus

Messaggioda kegia20 » mar nov 11, 2008 6:01 pm

allora ora sono appena tornato da una copisteria dove ho inserito la chiave usb e come volevasi dimostrare ecco di nuovo presentarsi il problema:

La chiavetta non va in autoplay...la apro e avira mi avvisa che c'è un virus denominato cfg.exe e dice che è infettato da un worm...premo delete e la chiave si presenta con l'icona che ha il simbolo della cartella, non la classica icona di usb e quando clicco sopra due volte per aprirla mi appare la seguente finestrella:

http://www.mediafire.com/file/ziwmdmzwmge/Immagine.JPG

e per aprire la chiave devo andare tramite esplora... problema non risolto nonostante l'esclusione dell'autorun!! [cry+]
Avatar utente
kegia20
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven feb 04, 2005 2:09 pm
Località: Verona, Milano, Firenze

Re: Problema USB e virus

Messaggioda nannolo » mar nov 11, 2008 6:17 pm

Questo perché non hai ancora rimosso l'infezione del virus dal computer. Posta il log hijackthis e diamogli un'occhiata.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Problema USB e virus

Messaggioda ste_95 » mar nov 11, 2008 6:31 pm

HiJackThis non serve per questo genere di infezioni.

http://www.MegaLab.it/2899
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Problema USB e virus

Messaggioda nannolo » mar nov 11, 2008 7:05 pm

Di solito sono abituato a fare le cose a mano... se ha rimosso l'autorun dalla pen-drive è ovvio che il worm gli parte all'avvio di windows. Quindi credo che con hijackthis si possa trovare qualcosa.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Problema USB e virus

Messaggioda kegia20 » mar nov 11, 2008 7:07 pm

ora, con la rimozione attraverso quel removal tool, ho riavviato e la penna funziona bene...icona giusta, si apre correttamente ecc...
vi ringrazio tanto per questo aiuto! [^]

Per scrupolo ho ugualmente fatto un log...visto che voi sapete cosa significa tutta questa pappardella di scritte mi potreste dire se c'è anche qualcos'altro che non quadra? [grazie]

http://www.mediafire.com/?ynfjzgkyzje

ciao!
Ultima modifica di kegia20 il mar nov 11, 2008 7:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kegia20
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven feb 04, 2005 2:09 pm
Località: Verona, Milano, Firenze

Re: Problema USB e virus

Messaggioda kegia20 » mar nov 11, 2008 7:12 pm

Per scrupolo ecco il log fatto adesso che il problema sembra superato...visto che voi sapete cosa significa tutta questa pappardella di scritte mi potreste dire se c'è anche qualcos'altro che non quadra? [grazie]

http://www.mediafire.com/?ynfjzgkyzje
Avatar utente
kegia20
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven feb 04, 2005 2:09 pm
Località: Verona, Milano, Firenze

Re: Problema USB e virus

Messaggioda nannolo » mar nov 11, 2008 7:22 pm

Ho dato un'occhiata veloce ma sembra pulito. La prossima volta invece di complicarti la vita hostando il file su mediafire, posta il log usando questa tag:
Codice: Seleziona tutto
[log][/log]
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Problema USB e virus

Messaggioda clic » mar nov 11, 2008 7:27 pm

@kegla se ci fai caso, quando scrivi un nuovo messaggio potrai notare che l'ultimo pulsante serve per postare i log in maniera compatta. Eviterei di usare servizi di file hosting poiché inavvertitamente potresti allegare qualche ospite indesiderato ai file che spedisci. Grazie [;)]

Immagine
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising