Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema scheda video solo con i giochi

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problema scheda video solo con i giochi

Messaggioda 19Natale83 » ven nov 07, 2008 3:48 pm

Ciao a tutti!
Sono passato da una NVidia 7600 GT 256 MB DDR2, ad una ATI Sapphire 3650 512 MB DDR3 (lo slot è AGP 8X); avendo fatto questo cambio ho anche deciso di formattare il PC.
La nuova scheda sta funzionando ad una risoluzione di 1680 x 1050 (la precedente NVidia girava a 1600 x 1200) e finchè non gioco al PC non mi dà il minimo problema. Il problema, appunto, si ha quando provo a giocare. Ho installato PES 2009 che avevo già provato sulla NVidia e, purtroppo, non parte proprio... Compare la schermata nera, ma anzichè caricarsi, rimane lo schermo nero (sembra che cerchi di caricare ma non è cosa!). Sono costretto ad usare il Task Manager per chiudere il gioco anche se dopo devo riavviare il PC perché diventa molto lento. In ogni caso non compaiono messaggi di errore ad eccezione di 1-2 volte in cui l'ATI mi diceva: "VPU RECOVER ha ripristinato l'acceleratore grafico perché non rispondeva più ai comandi del driver grafico".
Ho provato anche ad installare un altro gioco (Race Driver Grid, per la precisione) che sembrava partisse, ma ad un certo punto si è presentato lo stesso problema di PES 2009.
Cosa può essere? I driver della scheda video sono quelli presenti nel CD in dotazione (anche perché non sono riuscito a trovarne altri più aggiornati e non so neanche se questo può essere il problema) e non ho cambiato nessuna impostazione nel pannello di Catalyst.
Spero possiate aiutarmi...
Grazie!!!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Problema scheda video solo con i giochi

Messaggioda jordan air » ven nov 07, 2008 5:31 pm

Potrebbe dico potrebbe, essere un problema di alimentazione. Da quanti watt è il tuo alimentatore?
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Problema scheda video solo con i giochi

Messaggioda 19Natale83 » ven nov 07, 2008 6:15 pm

Ciao jordan!
Il mio alimentatore è da 480 Watt.
Sulla scatola dell'ATI leggo che il minimo richiesto è 300 Watt, quindi penso possa bastare.
Ho scoperto una cosa, però: visto che con la NVidia a PES giocavo con qualità alta, sono partito sparato nell'usare le stesse impostazioni con l'ATI. Ho notato, però, che se a PES metto qualità media, il gioco funziona!
Come può essere che con l'ATI, che dovrebbe essere migliore della NVidia appena tolta, non riesco a giocare a massimi livelli?
Ora proverò ad abbassare la risoluzione ed aumentare la qualità...
Speriamo!
Se intando altri hanno suggerimenti... Sempre ben accetti!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari


Re: Problema scheda video solo con i giochi

Messaggioda jordan air » ven nov 07, 2008 6:24 pm

Ho fatto un po' di mente locale e, credo che il problema (instabilità del sistema) derivi dal mancato supporto della cpu (processore). In altre parole, la cpu non riesce a star dietro la gpu (Ati HD 3650). Che cpu monta la tua scheda madre?
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Problema scheda video solo con i giochi

Messaggioda alb » ven nov 07, 2008 6:39 pm

Lo spinotto dell'alimentazione supplementare alla scheda l'hai collegato?
Io aggiornerei driver e directx intanto
per win xp
http://game.amd.com/us-en/drivers_catal ... radeonx-xp
http://www.softwarepatch.com/windows/directx.html

Come può essere che con l'ATI, che dovrebbe essere migliore della NVidia appena tolta, non riesco a giocare a massimi livelli?

Non pensare che la nuova scheda sia molto più potente
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Re: Problema scheda video solo con i giochi

Messaggioda 19Natale83 » ven nov 07, 2008 6:57 pm

Per ora rispondo solo a te, jordan:
monto un Pentium IV 2,8 GHz su una ASUS P4S8X-X. Visto che la scheda video l'ho presa da un mio amico che aveva un processore meno potente e gli funzionava senza problemi, non penso sia quello il problema... Poi bòòò!!!
Non so se serve, comunque lo scrivo:
Ho 2 GB di RAM e Windows XP professional sp3.
Allora, facendo diverse prove (senza aver aggiornato i driver e la directX) ho questi risultati:
In qualità alta il gioco non parte.
In qualità media o bassa il gioco parte ma con gravi difetti che potete vedere nelle immagini nel file in allegato.

Alb, non appena aggiorno provo e ti faccio sapere!

Grazie a tutti!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Problema scheda video solo con i giochi

Messaggioda 19Natale83 » sab nov 08, 2008 8:51 am

Ciao alb!
Allora, lo spinotto l'ho dell'alimentazione supplementare l'ho collegato e, precisamente, ho utilizzato la prolunga presente nella confezione della scheda video in quanto il tipo di spinotto che parte dall'alimentatore è tipo quello che si collega al masterizzatore, mentre la presa della scheda video è un po' diversa, diciamo meno schiacciata. Comunque, nella confezione appunto, c'era un piccolo cavo che permetteva di fare il collegamento (ho collegato la prolunga al cavo dell'alimentatore in modo che i fili gialli e neri fossero come in continuazione). Spero di essere stato chiaro (in caso contrario posso allegare immagini).
Per quanto riguarda l'aggiornamento... Non l'ho fatto ma ho riformattato il PC, installato solo scheda madre, video e audio (in modo da sapere che nessun altro software possa causare qualche sorta di conflitto) e, infine, ho installato PES 2008 anzichè PES 2009. Ho installato il 2008 perché, in realtà, il mio amico montava l'ATI (senza avere nessun problema in nessun gioco) e giocava a PES 2008, quindi ho voluto vedere se il problema era il gioco (PES 2009) o la scheda... Risultato: PES 2008 parte anche in qualità alta ma presenta gli stessi problemi di PES 2009 (vedi immagini in allegato del post precedente).
Non so più dove mettere le mani!
Alla fine al mio amico non dava nessun problema e aveva un PC meno potente del mio sotto ogni punto di vista! A partire dall'alimentatore, per passare al processore, alla RAM, ecc...!
Può essere che qualche componente hardware del mio PC sia il problema???
Spero mi rispondiate presto!
Grazie!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Problema scheda video solo con i giochi

Messaggioda 19Natale83 » mar nov 11, 2008 9:09 am

RISOLTOOOOOOOO!!!!
Per tutti coloro che si trovano ad avere il mio problema: bisogna disinstallare i driver presenti nel CD incluso nella confezione ed installare i driver presenti nel pacchetto Catalyst 8.10! Mi raccomando a scegliere il pacchetto con i driver per la scheda AGP e non PCI-E (facilmente confondibilli).
Al momento non ricordo il link preciso da dove li ho scaricati, ma se riesco a ritrovarlo lo posto qui.
Grazie a tutti!
Alla prossima...
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising