Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

grafico a più variabili su numbers

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

grafico a più variabili su numbers

Messaggioda Slevin86 » mar nov 04, 2008 4:07 pm

sto impazzendo nel fare un semplice grafico che con office 2007 si scrive in 2 minuti... [XX(]
allora, ho 2 serie di dati che devono rappresentare uno l'ascissa e l'altra l'ordinata di una curva.. sembrerebbe semplice scegliendo il grafico dispersione, il problema è che vengono disegnati solo i punti, mentre io li vorrei uniti da una spezzata (meglio ancora se da una curva ottenuta per interpolazione [rolleyes]).. se uso i grafici a linea, mi escono due andamenti separati che fanno riferimento distinto alle due serie di dati, ovvero un doppio grafico ad una dimensione... suggerimenti? spero di essere stato abbastanza chiaro... [std]
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: grafico a più variabili su numbers

Messaggioda Mr.TFM » mar nov 04, 2008 5:39 pm

E quello a linea non va bene?
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: grafico a più variabili su numbers

Messaggioda Slevin86 » mar nov 04, 2008 6:10 pm

no non va bene.... invece di disegnarmi una classica curva y=f(x) con le x e y che vado a fornire io ( le due serie di dati), mi da due funzioni distinte tra loro usando quelle due serie nell stessa variabile, ovvero in ordinata e in ascissa degli intervalli regolari (tipo i grafici finanziari dove si mettono a paragone i fatturati di due aziende)..
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino


Re: grafico a più variabili su numbers

Messaggioda Mr.TFM » mar nov 04, 2008 7:33 pm

non saprei, non uso molto nemmeno office...
Numbers nemmeno. [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: grafico a più variabili su numbers

Messaggioda Slevin86 » mer nov 05, 2008 1:35 am

diavolo devo riuscire a capire come si fà, per principio... è una cosa troppo banale che sicuramente si potrà fare, ma questa volta Iwork non si sta dimostrando molto intuitivo, sarà che anch'io uso raramente il foglio elettronico.... ma la mia ragazza ci è riuscita subito con excel 2007 (non l'ho ancora usato ma devo ammettere che il nuovo Office non è male, davvero a prova di idiota), e mi ha anche preso per il cxxo a me e Mac... [cry] [bangbang] [bangbang] la pagherà!!!!
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: grafico a più variabili su numbers

Messaggioda Xero » gio nov 06, 2008 1:49 pm

Slevin86 ha scritto:diavolo devo riuscire a capire come si fà, per principio... è una cosa troppo banale che sicuramente si potrà fare, ma questa volta Iwork non si sta dimostrando molto intuitivo, sarà che anch'io uso raramente il foglio elettronico.... ma la mia ragazza ci è riuscita subito con excel 2007 (non l'ho ancora usato ma devo ammettere che il nuovo Office non è male, davvero a prova di idiota), e mi ha anche preso per il cxxo a me e Mac... [cry] [bangbang] [bangbang] la pagherà!!!!


Ma intendi una cosa del genre?
Immagine

Se ti fa due grafici distinti allora non hai selezionato bene le caselle contenenti i valori (ma anche su excel funziona così), altrimenti vuol dire che non ho capito la domanda [acc2]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: grafico a più variabili su numbers

Messaggioda M@ttia » gio nov 06, 2008 2:10 pm

Sì lui intende esattamente quello, ma dice che selezionando le due colonne (x, y^2) e facendo "crea grafico", gliene crea due sullo stesso grafico, "inventandosi" l'asse delle x (ora tu hai messo le x "in fila", ma magri potevi fare x=[0, 0.1, 4, 5.5, -8, 6], mentre a lui "impone" x=[1 2 3 4 5 ..] inventandosela il programma, e gli fa due grafici y1(x inventata) e y2(x inventata) ).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: grafico a più variabili su numbers

Messaggioda Xero » gio nov 06, 2008 2:25 pm

M@ttia ha scritto:Sì lui intende esattamente quello, ma dice che selezionando le due colonne (x, y^2) e facendo "crea grafico", gliene crea due sullo stesso grafico, "inventandosi" l'asse delle x (ora tu hai messo le x "in fila", ma magri potevi fare x=[0, 0.1, 4, 5.5, -8, 6], mentre a lui "impone" x=[1 2 3 4 5 ..] inventandosela il programma, e gli fa due grafici y1(x inventata) e y2(x inventata) ).


Funziona anche con ascisse non "ordinate":
Immagine

Il mio dubbio è che su suo foglio di lavoro le 2 colonne contenenti i dati non siano contigue, e quindi seleziona spazi vuoti a cui Numbers associa delle x crescenti (appunto 1, 2, 3...)
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: grafico a più variabili su numbers

Messaggioda Slevin86 » gio nov 06, 2008 3:05 pm

posto direttamente i grafici per far comprendere al meglio il problema, innanzitutto correggo un mio post precedente perché portavo come esempio funzioni f(x) ectc... era per precisare il tipo di grafico a cui alludevo, ma io non possiedo l'equazione della curva, ho dei dati relativi a dei costi d'investimento sulla sicurezza e le relative percentuali di efficacia. sono giunto alla conclusione che il grafico che fa al caso mio è quello di dispersione (il primo, ed è quello usato anche in excel) mentre quello a linea mi crea i problemi che credo sono stati compresi:
Immagine
Immagine
in parole povere, quello che voglio è il primo grafico, ma completo della curva, non solo dei punti..
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: grafico a più variabili su numbers

Messaggioda Xero » gio nov 06, 2008 3:16 pm

Ci riprovo ^_^

E' questo che vorresti? Io ho semplicemente selezionato le due colone e poi fatto click sul tipo di grafico desiderato, che puoi vedere in immagine.
Immagine
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: grafico a più variabili su numbers

Messaggioda Slevin86 » gio nov 06, 2008 3:25 pm

esatto, ma come puoi ben notare, l'asse orizzontale non viene in scala!! la distanza tra 33 e 41 è uguale a quella tra 41 e 44 per capirci.... [nonono] giocherellando ero arrivato anch'io a questo grafico ma è sbagliato...
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: grafico a più variabili su numbers

Messaggioda Xero » gio nov 06, 2008 7:54 pm

Slevin86 ha scritto:esatto, ma come puoi ben notare, l'asse orizzontale non viene in scala!! la distanza tra 33 e 41 è uguale a quella tra 41 e 44 per capirci.... [nonono] giocherellando ero arrivato anch'io a questo grafico ma è sbagliato...



Hum....hai proprio ragione, non saprei, non ho trovato nessun comando per rimodellare la scala delle ascisse, l'asse verticale invece è gestibile...
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: grafico a più variabili su numbers

Messaggioda Slevin86 » dom nov 09, 2008 1:47 pm

neanche sul forum di supporto della Apple sono stato in grado di trovare una soluzione... secondo un user dovrei "semplicemente" farmi separatamente delle interpolazioni per trovare una serie di dati regolari da utilizzare sull'asse X del grafico linea, addirittura il nome stesso del grafico "dispersione" indicherebbe che devono essere visualizzati esclusivamente i punti inseriti [...] [...] [...] [...]
ho fatto notare di come sia assurdo non poter avere un grafico d'interpolazione diretta con inserimento dei dati,cosa che con office è una vita che si può fare... la risposta è stata del tipo "non è detto che il TUO bisogno sia un bisogno statisticamente rilevante e quindi non puoi pretendere che sia risolto alla perfezione...".... azz, questo tipo di studio è statisticamente raro???? sarà.... poi non hanno ragione a dire che il 90% degli utenti Apple è schiattoso e non riconosce delle pecche nei propri sistemi...........
io personalmente credo ancora che esista un modo per risolvere la questione perché, ripeto, è un'assurdità... non avendo molto tempo da impiegare nella ricerca della soluzione, ho usato Openoffice: [fischio] [fischio]
Immagine
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: grafico a più variabili su numbers

Messaggioda Xero » dom nov 09, 2008 9:50 pm

Slevin86 ha scritto: addirittura il nome stesso del grafico "dispersione" indicherebbe che devono essere visualizzati esclusivamente i punti inseriti [...] [...] [...] [...]


Premettendo che non capisco una mazza di grafici, mi sono posto anch'io la stessa questione, più e più volte; il termine "dispersione" suggerirebbe proprio ciò [:-H]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: grafico a più variabili su numbers

Messaggioda Slevin86 » gio gen 08, 2009 12:30 am

fortunatamente con Iwork 09 si è trovato il modo di sopperire a questa mancanca con le linee di tendenza... meglio tardi che mai...
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: grafico a più variabili su numbers

Messaggioda Mr.TFM » gio gen 08, 2009 8:40 pm

Hanno aggiunto 250 nuove funzioni nel solo numbers...
Appena ho tempo lo provo! [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: grafico a più variabili su numbers

Messaggioda mezzanaccio » lun mar 22, 2010 11:44 am

Slevin86 ha scritto:fortunatamente con Iwork 09 si è trovato il modo di sopperire a questa mancanca con le linee di tendenza... meglio tardi che mai...

ciao a tutti

ho letto il topic e mi sono trovato con il tuo stesso identico problema , ma mi rifiuto di cedere e utilizzare open office perché mi sembra impossibile che con un programma come Numbers 09 non si possa fare un semplicissimo grafico x,y!! sto diventando scemo..

sapete dirmi qualcosa riguardo questo metodo delle linee di tendenza?
vi ringrazio molto
Avatar utente
mezzanaccio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 22, 2010 11:40 am


Torna a Sistema Operativo e Software Mac

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising