Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Chiavetta USB e tastiera iMac

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Chiavetta USB e tastiera iMac

Messaggioda bravebrain » sab nov 01, 2008 10:33 am

Installata la Ubuntu 8.10 finale su una partizione dell'iMac. Non mi sembra affatto male e la trovo stabilissima. [^]
Posto in questa sezione, poiché l'hardware funziona regolarmente con Leopard e con Windows.
Un problemino fastidioso: la porta sinistra usb della tastiera con cavo non riconosce le chiavette USB, mentre alla porta destra è collegato il mouse senza problemi. Le porte USB posteriori dell'iMac non danno problemi, però la cosa mi incuriosisce.
Aspetto i vostri preziosi consigli. [:)]
Ultima modifica di bravebrain il sab nov 01, 2008 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Re: Chiavetta USB e tastiera imac

Messaggioda Mr.TFM » sab nov 01, 2008 1:04 pm

Su mac le chiavette funzionano? [uhm]

Curiosità: cosa spinge un utente Mac ad installare Linux su un Mac, quando ha a disposizione Os X?????? [boh]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Chiavetta USB e tastiera imac

Messaggioda bravebrain » sab nov 01, 2008 1:49 pm

Ciao, Mr. TFM. [:)]
Su Leopard mi funziona tutto alla grande. [rolleyes]
Sai, mi sono avvicinato al mondo UNIX con Linux ed il primo amore non si scorda mai.
Pensa che ho destinato una partizione pure a Windows (non si sa mai, ma ti posso dire che si sta impolverado [fischio] ).
Con questo non voglio dire che Windows sia un brutto sistema operativo (trovo XP valido e stabile), soltanto che non ne condivido certi meccanismi (per es. installazione di applicazioni e conseguenti zavorre nel registro, virus e simili o altro che qui non sto a dire...).
A essere sincero per lavorare uso soprattutto Leopard, anche perché non sempre ho tempo di smanettare, ma quando posso seguo con interesse le novità di Linux ed in particolare di Ubuntu.
Dobbiamo ammettere che non è poco avere la possibilità di far girare tutti questi sistemi operativi sul nostro gioiellino. [;)]
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm


Re: Chiavetta USB e tastiera imac

Messaggioda Mr.TFM » sab nov 01, 2008 3:05 pm

bravebrain ha scritto:Ciao, Mr. TFM. [:)]
Su Leopard mi funziona tutto alla grande. [rolleyes]

Mi viene il sospetto che sia una questione di driver per ubuntu e per l'hub usb che di fatto è installato nella tastiera apple... [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Chiavetta USB e tastiera imac

Messaggioda ninjabionico » gio nov 06, 2008 12:12 am

Mr.TFM ha scritto:
bravebrain ha scritto:Ciao, Mr. TFM. [:)]
Su Leopard mi funziona tutto alla grande. [rolleyes]

Mi viene il sospetto che sia una questione di driver per ubuntu e per l'hub usb che di fatto è installato nella tastiera apple... [:)]


Si, è possibile...

... ho già notato in diverse occasioni comportamenti simili, non solo con Ubuntu ma anche con Windows Xp...

... proprio l'altro giorno ho provato un mouse collegato a un Hub Usb...

... Windows non lo riconosce (periferica sconosciuta non funzionante) mentre collegandolo a una prolunga funziona perfettamente, con Ubuntu invece funziona sia con l'Hub che con la prolunga indifferentemente.

Mi è capitato anche di avere a che fare con webcam che non ne volevano sapere di funzionare correttamente collegate a un Hub sia con Windows che Ubuntu.

Questo mi lascia supporre che il supporto completo all'hardware Usb non sia perfetto su nessun sistema operativo, le possibili variabili che entrano in gioco sono moltissime, dai chip del controller Usb (nelle sue varie versioni) ai chip degli Hub, al fatto che siano passivi o alimentati, dalla qualità e dalla lunghezza delle prolunghe, ecc...

... mi è capitato spesso di vedere chiavette Usb non funzionare sulle porte anteriori poste nei cabinet, mentre altre funzionano benissimo... [boh]

... insomma, penso che l'Usb giochi su troppe variabili e i driver dei sistemi le gestiscano in modo diverso, dando luogo a comportamenti diversi... [uhm]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Chiavetta USB e tastiera imac

Messaggioda Xero » gio nov 06, 2008 1:53 pm

Mr.TFM ha scritto:Curiosità: cosa spinge un utente Mac ad installare Linux su un Mac, quando ha a disposizione Os X?????? [boh]


La Curiosità, però sinceramente mi faccio passare la voglia usando vmware, evito di imputtanare il boot [:-H]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising