Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Thunderbird---posta sparita.

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Thunderbird---posta sparita.

Messaggioda Bilbovm » lun nov 03, 2008 7:11 pm

ho un grosso problema.... molto grosso.....

oggi apro thunderbird e mi chiede la configurazione dell'account.....


fini a stamattina andava bene e su ci avevo 6 account diversi.....


come faccio a recuperare tutto?

nella cartella del profilo che crea tuhinderbird, ci sono circa 800 mega di file.....tra mail allegati ecc.ecc.ecc.

aiutatemi, che stavolta da solo non ce la faccio proprio.....
Bye '73 de Roby.-
http://www.atrieste.eu
Avatar utente
Bilbovm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: lun ago 14, 2006 8:09 am

Re: Thunderbird---posta sparita.

Messaggioda clic » lun nov 03, 2008 8:17 pm

a me è successo dopo un aggiornamento molto tempo fa e tutto a causa di un file (credo pref.js) in cui alcune righe di codice errate provocavano lo stesso comportamento.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Thunderbird---posta sparita.

Messaggioda ste_95 » mar nov 04, 2008 5:05 pm

Non ti basta creare il nuovo account, e poi copiarci la posta?

http://www.MegaLab.it/2912
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Re: Thunderbird---posta sparita.

Messaggioda Matilda12 » mar nov 11, 2008 11:01 pm

Ciao Bilbovm,
in passato, se può "consolarti", ho avuto lo stesso problema (più volte) con SeaMonkey, ossia una suite di casa Mozilla (quindi stessa famiglia di Thunderbird).

Parti da due considerazioni:
1) nelle risposte di Clic e Ste_95, secondo me, c'è la soluzione;
2) visto che non hai indicato se il problema è risolto, mi permetto di aggiungere un metodo artigianale che, nel mio caso, ha funzionato (la cosa è un po' lunga e, in realtà, bisognerebbe sperimentare "on-site" ... comunque ... proviamo!).

Punto per punto:
1) chiudi Thunderbird e raggiungi la cartella "Mail" dove ci sono i tuoi messaggi (solitamente, per Vista: C:\Users\tuoutente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\nomecartellacasuale.default\);
2) copia e incolla la cartella "Mail" in un'altra posizione (es.: sul desktop) oppure rinomina la cartella come "Mail_000";
3) taglia e incolla (anche sul desktop) il file "prefs.js" (qui dentro, come detto da Clic, ci sono le indicazioni per Thunderbird per andare a prendere la posta nelle giuste cartelle) oppure rinomina il file in "prefs.js.OLD";
4) adesso la situazione è --> Thunderbird (ancora chiuso) non è più in grado di puntare alla cartella della posta (Mail), perché non ha più il "ponte" per arrivarci (il file "prefs.js");
5) avvia Thunderbird, ti comparirà la schermata per ricominciare da zero la configurazione dei vari account;
6) provvedi a reinserire le impostazioni per le diverse caselle di posta elettronica ... le medesime precedenti impostazioni (in questo modo Thunderbird passerà ad un nuovo file "prefs.js" i vari path per arrivare alle cartelle che, automaticamente, verranno ricreate sotto una nuova "Mail");
7) finita l'opera di configurazione ex-novo, entrando dentro "Mail", troverai una struttura corrispondente a tutti gli account creati (è possibile che, allo stato attuale, Thunderbird "ricordi" i contenuti delle vecchie cartelle perché non ha ancora ricostruito l'indice, cosa che farà facendo semplicemente clic con il pulsante sinistro del mouse sulle varie cartelle di posta ... ma per questo vedremo avanti!);
8) esci da Thunderbird, a questo punto il file "prefs.js" dovrebbe essere in grado di puntare correttamente alle varie cartelle contenute dentro "Mail";
9) rinomina l'attuale "Mail" in "Mail_001";
10) riporta l'originaria cartella "Mail_000" qui dentro, cambiando anche a questa il nome e facendola ritornare "Mail";
11) apri Thunderbird;
12) se hai ridato le medesime impostazioni, sarà sufficiente cliccare sopra le varie cartelle dei diversi account per far "ricostruire l'indice" a Thunderbird e rivedere comparire magicamente tutti i tuoi messaggi (almeno, facendo le prove mentre scrivevo, così è accaduto per me ... ho rischiato con la mia posta!!! [wow] [wow] [wow] ).

Se, dopo aver cliccato nelle varie cartelle dei diversi account, le mail non dovessero ricomparire, ultima chance:
12.1) apri Thunderbird;
12.2) Strumenti --> Impostazioni account;
12.3) vai nella scheda "Impostazioni server" del primo account e controlla il path in corrispondenza di "Cartella locale", eventualmente clicca sul pulsante "Sfoglia" e vai alla ricerca della cartella di posta corretta;
12.4) ripeti il precedente punto per tutti i tuoi account;
12.5) vai in "Cartelle locali" e, anche qui, controlla il path corrispondente alla voce "Cartella locale", se necessario, premi "Sfoglia" e cerca la cartella giusta.

Finale: spera!

Perché non saltare tutto, dal punto 1 al punto 12.3? Perché hai bisogno di ricostruire il "puntatore" di Thunderbird, ossia il file "prefs.js".
Se riesci a modificarlo "a mano", tanto di guadagnato ... altrimenti, temo, ti toccherà tutta la pappardella sopra indicata.

In bocca al lupo!!! Ci sono passato e immagino il tuo stato d'animo?! [V]
Spero di non aver lasciato indietro qualche passaggio ...

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Thunderbird---posta sparita.

Messaggioda Bilbovm » mer nov 12, 2008 3:01 pm

grazie Matilda, ma leggendo i consigli di ste e clic, e leggendo anche sul forum di mozilla (a quanto pare non siamo in pochi ad aver avuto sto problema) avevo pensato di fare proprio come hai consigliato tu, ma per un motivo o per un altro ancora non ci sono riuscito. Ora seguirò passo passo la tua guida e vedremo che risultato riuscirò ad ottenere. nel frattempo valuto un altro client.....

appena avrò fatto scriverò i risultati, se poi ci sono altri consigli benvengano.-
Bye '73 de Roby.-
http://www.atrieste.eu
Avatar utente
Bilbovm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: lun ago 14, 2006 8:09 am

Re: Thunderbird---posta sparita.

Messaggioda Pciccio » mer nov 19, 2008 8:10 pm

Avresti dovuto fare dei backup periodici con MozBackup, il che ti avrebbe permesso di ripristinare i dati persi.
Avatar utente
Pciccio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 168
Iscritto il: dom feb 26, 2006 12:47 pm

Re: Thunderbird---posta sparita.

Messaggioda andy » gio nov 20, 2008 10:44 pm

Bilbovm ha scritto: e leggendo anche sul forum di mozilla (a quanto pare non siamo in pochi ad aver avuto sto problema)


Esatto!
Io faccio in questo modo:
La posta viene salvata in automatico in una cartella nella partizione di backup
Installo le versioni nuove cancellando le precedenti (soprattuttoil profilo)

In questo modo conosco benissimo la cartella con i messaggi.
Ho spostato tutto su Mac (SO completamente nuovo) in pochissimo tempo.
(Altro motivo per preferire Firefox e Thunderbird!)
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Thunderbird---posta sparita.

Messaggioda Bilbovm » lun nov 24, 2008 11:24 am

Ragazzi vi ringrazio [^]

soprattutto matilda che con la sua guida mi ha permesso di recuperare tutto!!!!! [rotolo] [applauso+]
Bye '73 de Roby.-
http://www.atrieste.eu
Avatar utente
Bilbovm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: lun ago 14, 2006 8:09 am

Re: Thunderbird---posta sparita.

Messaggioda Matilda12 » lun nov 24, 2008 12:03 pm

[applauso+] [applauso+] [applauso+]
Bene così!
[brindisi]
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Thunderbird---posta sparita.

Messaggioda francesco_z » sab dic 19, 2009 6:02 pm

Mi accodo a questa discussione perché ho avuto anch'io oggi questo problema e sono riuscito a risolvere con le indicazioni di Matilda12 e sperando anche che il mio contributo possa essere di aiuto ad altri.
Veniamo al dunque: oggi ho trovato nel PC il messaggio "Il computer è stato ripristinato in seguito ad un errore grave". [acc2]
Non ho capito cosa sia successo, mi ero allontanato da circa una mezz'ora e tutto sembrava ok.
Comunque ho aperto un po' di programmi senza riscontrare nessuna difficoltà fino a quando non ho aperto Tunderbird: mi chiede di inserire l'account, tutti i miei 6 account e relative cartelle di posta erano sparite. [V] [cry]
Dopo un po' di tentativi e relativo panico, ho trovato questo post [applauso+] .
Ho risolto rinominando il file "prefs.js" in "prefs.js.old" e mettendo al suo posto il file "prefs.js" recuperato da un precedente backup.
Riapro Thunderbird e tutta la mia posta e i miei accounts sono tornati al loro posto.
Consiglio vivamente a tutti di fare periodicamente un backup della propria posta di Thunderbird!
E' utilissimo averne uno recente per trarsi d'impaccio in caso di problemi.
Grazie a Matilda12 e a tutti gli amici dello Staff! [grazie] [grazie] [grazie]
Siete Grandi! [applauso+] [applauso+] [applauso+] [brindisi]
Francesco.
Avatar utente
francesco_z
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 126
Iscritto il: gio ott 29, 2009 11:15 am
Località: Prov. Padova

Re: Thunderbird---posta sparita.

Messaggioda x-men » mar mar 23, 2010 9:38 pm

io ho un problema forse in parte diverso e non so se si può ricondurre alle indicazioni date in questo post.
In sostanza: non so bene per quale ragione oggi uno dei miei accoun su thunderbird è impazzito e vedo solo le mail del 2006 e 2007, la cartella relativa alle mail invece dalle dimensioni sembra contenere tutto. Risucite a darmi una mano [acc2]
Avatar utente
x-men
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 23, 2010 9:33 pm

Re: Thunderbird---posta sparita.

Messaggioda crazy.cat » mer mar 24, 2010 8:43 am

x-men ha scritto:io ho un problema forse in parte diverso e non so se si può ricondurre alle indicazioni date in questo post.
In sostanza: non so bene per quale ragione oggi uno dei miei accoun su thunderbird è impazzito e vedo solo le mail del 2006 e 2007, la cartella relativa alle mail invece dalle dimensioni sembra contenere tutto. Risucite a darmi una mano [acc2]

Prova a vedere se è utile http://8help.osu.edu/3107.html
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Thunderbird---posta sparita.

Messaggioda x-men » mer mar 24, 2010 10:57 am

perfetto ,grazie per la risposta era quello che ho fatto ieri sera leggendo quà e la, ma non avevo trovato niente di specifico. Spero che questo sia utile per altri
Avatar utente
x-men
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 23, 2010 9:33 pm

Re: Thunderbird---posta sparita.

Messaggioda Matilda12 » mer mar 24, 2010 10:30 pm

Credo che, in un certo senso, tu abbia operato/forzato manualmente la cosiddetta "ricostruzione dell'indice".
Avresti potuto (almeno seguendo il "mio" Thunderbird 3.0.3):
1) fare clic destro sulla cartella "incriminata" (quella dove avevi una visione "parziale");
2) selezionare la voce "Proprietà";
3) sulla nuova mini-finestra cliccare il pulsante "Ricostruisci l'indice" ("Rebuild Index" nella mia versione).

... almeno credo (e spero)! [std]
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising