Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "VirtualBox"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "VirtualBox"

Messaggioda Zane » mar nov 04, 2008 4:46 am

Immagine
VirtualBox - Commenti

Potente ambiente completamente gratuito per la gestione di macchine virtuali. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Defense » mar nov 04, 2008 4:47 am

Oltre che complimentarmi per la magnifica guida, volevo segnalare che VMware Player è Gratuito, parzialmente Open Sorce (la WorkStation è a pagamento) e probabilmente a molti risulterebbe molto più semplice da settare e utilizzare. Gli unici 2 parametri da indicare a VMware Player, sono la quantità di RAM da assegnare al sistema che si vuole virtualizzare e la Directory ove si trova l'immagine ISO dell'OS che si intende testare. VMware Player è multipiattaforma gira sia su sistemi Windows (32 e 64 bit) che Linux (non sono a conoscenza se vi sia anche una versione per Mac). Il programma può essere installato indifferentemente su sistemi con base Fat32 o NTFS, è invece TASSATIVO che la ISO (dell'OS che si vuole virtualizzare) si trovi su disco formattato NTFS (può essere anche un disco esterno), non vi è limite al numero di OS che si intende virtualizzare, non vi è la necessità di indicare la "famiglia" di appartenenza dell'OS e possono essere testati tutti i dischi con partenza Boot, quindi anche dischi atti a ripristini, manipolazione di partizioni, dischi antivirus (sempre Boot), ecc. Possono inoltre essere lanciate anche immagini create con software di terze parti, come immagini di ripristino di Norton Ghost (della versione 10 in poi). Da consultazione di articoli, ho anche potuto appurare, che VMware Player vanta un elevatissimo grado di isolamento da codice maligno, il che sta a significare che se si testano software non completamente attendibili (o semplicemente si naviga in internet), per mezzo di un OS virtualizzato è altamente improbabile che il sistema reale venga infettato. Su un forum, ho trovato una guida che credo semplice, esauriente ed alla portata di tutti. Non posto il link per correttezza nei Vostri confronti, ma se doveste essere interessati alla consultazione della sopra menzionata guida, Vi invito cortesemente a contattarmi senza alcuna remora.
Sperando che la presente segnalazione risulti cosa gradita, Vi rinnovo i complimenti, sia per questo articolo, sia per tutto il lavoro che svolgete abitualmente.
Avatar utente
Defense
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ott 19, 2008 9:21 pm

Messaggioda jordan air » mar nov 04, 2008 9:08 am

Oltre che complimentarmi per la magnifica guida, volevo segnalare che VMware Player è Gratuito, parzialmente Open Sorce (la WorkStation è a pagamento) e probabilmente a molti risulterebbe molto più semplice da settare e utilizzare.

Grazie per i complimenti. Interessante il software da te segnalato. Da testare assolutamente. Ciao.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Messaggioda hammer » mar nov 04, 2008 11:34 am

l'articolo è interessante e mi interesserebbe sapere se crea una scheda 3d compatibile direct 3d o se vede quella nativa installata realmente nel pc, chiedo questo perché dall'uscita di windows xp non posso più giocare ad un vecchio gioco X-WING collector series, che era una versione di x-wing e di tie-fighter con grafica migliorata in 640x480 e supporto direct3d per windows 95. Tali giochi in modalità direct 3d non partono proprio su xp mentre in modalità software si (ma la grafica ne risente parecchio). Con virtual box potrei creare una macchina virtuale, installare windows me (su cui il gioco funziona perfettamente) e avere la grafica direct 3d?
mio sito
http://www.hammer496.com
Avatar utente
hammer
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 169
Iscritto il: dom set 03, 2006 11:14 am
Località: Galliate (NO)

Messaggioda ZaC » mar nov 04, 2008 3:41 pm

VirtualBox è un programma che mi piace molto, lo uso da diversi mesi e mi è tornato utile in varie occasioni (ad esempio ho wxphe ed avevo bisogno di testare un sito in asp, ma il server è installabile solo su wxppre e quindi  ho installato una versione pro su una macchina virtuale).
Per quanto riguarda le cartelle condivise:
- il comando giusto è net use M:\\vboxsrv\nome della cartella (e non svr) ed è errato anche nel popup d'aiuto del programma (credo sia un errore di traduzione);
- solitamente su windows non funziona se si lascia la scheda di rete impostata di default, per chiunque volesse usufuire delle cartelle condivise credo possa tornare utile questa guida: http://giornaledisistema.blogspot.com/2008/06/virtualbox-quando-le-cartelle-condivise.html
DISORDER THIS ORDER
Avatar utente
ZaC
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:09 pm

Messaggioda jordan air » mar nov 04, 2008 9:18 pm

.
Per quanto riguarda le cartelle condivise:
- il comando giusto è net use M:\\vboxsrv\nome della cartella (e non svr) ed è errato anche nel popup d'aiuto del programma (credo sia un errore di traduzione);

 Probabile che tu abbia ragione. Però, credo che quel comando sia valido solamente se si opera sotto sistama Windows. Con Linux (Ubuntu 8.04 per la precisione) il comando da inserire nel sistema ospite è, proprio quello citato sopra.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda jordan air » mar nov 04, 2008 9:32 pm

l'articolo è interessante e mi interesserebbe sapere se crea una scheda 3d compatibile direct 3d o se vede quella nativa installata realmente nel pc

No. Virtual box crea o.s. virtuali su hardware virtuale, di conseguenza anche la scheda video sara virtualizzata. La grafica di una macchiana virtuale, migliora notevolmente se, vengono installate le guest addition.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda errezeta70 » gio nov 06, 2008 6:06 pm

Splendita guida che mi ha spinto finalmente a provare questo programma. Ho installato XP su XP (tanto per partire leggero), funziona tutto ma ho un problema.
Una volta installate le additions, pensavo non mi servissero più e quindi ho de-selzionato l'immagine ISO nell'intenzione di usare il CD-ROM host. Al successivo riavvio la macchina HOSt è lentissima con la CPU al 100%. Rimettendo la spunta alla ISO delle addition tutto ritorna normale e la macchina GUEST fila come un missile.
Come mai? grazie
Avatar utente
errezeta70
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun feb 27, 2006 4:13 pm

Messaggioda Opensource » ven nov 07, 2008 5:01 pm

come arcinoto, la virtualizzazione stà prendendo sempre più piede; bisogna comunque dire, che per utilizzarla bisogna avere un buon pc. Non fate come me (pc del 2000, processore AMD Athlon K7 550 MHz, e 384 Mb di memoria). Sempre su questo pc ho utilizzato virtual pc 2007 (lo uso tutt'ora), virtual box ma subito disinstallato e il re della virtualizzazione VMware Workstation.     Sono tutti software differenti, e hanno tutti i loro pro e i loro contro.Ad esempio, VMware Workstation ha di tutto come l'ottima funzionalità degli snapshots, ovvero la possibilità di fotografare la macchina virtuale e poi ripristinarla ad uno stato precedente. E' da dire però, che installa almeno tre servizi perennemente in esecuzione anche con il software di virtualizzazione chiuso. Gli altri due software naturalmente non arrivano alle capacità di VMware Workstation.
Questa tecnologia se saputa utilizzare può (e sarà) la protagonista del futuro dell'informatica (oltre alle applicazioni on-line based).

Se potessi avere solo un ottimo pc...... scherzo comunque

cordiali saluti a tutti
OGNI TESTA è UN MONDO!!!
Avatar utente
Opensource
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun apr 30, 2007 11:07 pm

Messaggioda jordan air » ven nov 07, 2008 5:23 pm

Sinceramente, non saprei cosa risponderti...utilizzo V.box da un po' (sotto Ubuntu), ma non ho mai avuto questo problema. Sei sicuro di aver installato le Guest addiotions correttamente?
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda ste_95 » sab nov 08, 2008 8:02 am

Gli snapshot sono supportati anche da VirtualBox [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda jesse » ven gen 16, 2009 5:43 pm

Aiuto non parte solaris mi dice no file boot
Avatar utente
jesse
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar gen 13, 2009 8:21 pm

Messaggioda kuabba82 » dom gen 18, 2009 1:19 pm

Ma io che ho una ram di 512MB e che a pc avviato senza aprire nessun programma 300MB sono già occupati...non posso usarlo, vero?
Avatar utente
kuabba82
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mar mag 01, 2007 11:37 am
Località: Napoli

Messaggioda cippico » gio feb 19, 2009 8:04 am

una domanda su vmware se non ho capito male e´ possibile creare una nuova immagine virtualizzata partendo da un file generato da ghost?
esempio...uso linux...ma ho anche xp...creo immagine di xp con ghost,poi sotto linux usando vmware creo un s.o. virtuale partendo da immagine fatta con ghost ottenendo alla fine una copia di xp che sto gia´ usando e la potrei usare sotto linux?
se cosi´ fosse sarebbe fantastico...
complimenti x ottima guida e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

Messaggioda benzene » gio feb 19, 2009 8:41 am

Complimenti per l'ottima guida.
Volendolo disintallare come si procede? Come se fosse un semplice programma? E in quel modo, si toglie anche il dual boot?
Avatar utente
benzene
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 934
Iscritto il: gio feb 22, 2007 7:28 am

Messaggioda jordan air » ven feb 20, 2009 10:18 pm

Complimenti per l'ottima guida.
Volendolo disintallare come si procede? Come se fosse un semplice programma? E in quel modo, si toglie anche il dual boot?

 Basta semplicemente cliccare su rimuovi (testo dx del mouse). Successivamente bisognerà cancellare il file vdi.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Seba:-) » mer mar 11, 2009 6:50 pm

Comlimenti jordan, fantastica guida ;)!
Ottimo programma, io ho virtualizzato Ubuntu e funziona davvero bene... la cosa che ho più apprezzato è stato il fatto che ha configurato da solo la connessione Internet su Linux. Buono davvero.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Messaggioda jordan air » sab mar 14, 2009 11:36 am

Comlimenti jordan, fantastica guida ;)!
Ottimo programma, io ho virtualizzato Ubuntu e funziona davvero bene... la cosa che ho più apprezzato è stato il fatto che ha configurato da solo la connessione Internet su Linux. Buono davvero.

 Anche con Windows, la connessione si configura automaticamente.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda fossil » gio mar 26, 2009 7:37 pm

Si può installare anche windows7?
Avatar utente
fossil
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer mar 21, 2007 6:32 pm

Messaggioda jordan air » sab mar 28, 2009 2:08 pm

Si può installare anche windows7?

 Certamente
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising