Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ubuntu 8.10 e driver ATI

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Ubuntu 8.10 e driver ATI

Messaggioda bravebrain » mer ott 22, 2008 10:38 pm

Ho letto su Internet che Ubuntu 8.10 non dovrebbe supportare, almeno inizialmente, i driver proprietari ATI, a meno che uno esegua il downgrade di xorg e del kernel. I driver ATI open funzioneranno comunque e supporteranno la mia scheda video? [uhm]
Sull'iMac ho una ATI Radeon HD 2600 e la cosa un po' mi preoccupa.
Sarò costretto a rinunciare per un po' a Intrepid?
Voi che cosa sapete di questo problema?
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Re: Ubuntu 8.10 e driver ATI

Messaggioda bravebrain » sab ott 25, 2008 10:23 pm

Novità interessanti... [uhm]
Ieri, sempre sull'iMac, ho installato la release candidate aggiornando direttamente da Hardy e i driver ATI funzionavano. [:)]
Bene, mi sono detto... E' fatta!
Oggi ho pensato di installare Intrepid nella sua brava partizione da zero, per avere tutto pulito. Installo da zero la RC e...
i driver ATI proprietari non sono supportati! [XX(]
Cercando sulla rete trovo che è possibile provare a utilizzare un driver "adattato":
sudo apt-get install xorg-driver-fglrx
sudo depmod -a
Quindi nella sezione Device di xorg.cong: Driver "fglrx".
Miracolo! Compiz funziona.
Certo, le prestazioni non sono ottimali, ma meglio di niente (e poi un driver proprietario decente per Intrepid dovremmo averlo entro quest'anno).
Spero che questa esperienza possa servire a qualcuno. Intanto vuoi mettere la soddisfazione di scrivere questo messaggio con Intrepid? [ciao]
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Re: Ubuntu 8.10 e driver ATI

Messaggioda bravebrain » sab nov 01, 2008 10:17 am

Formattata la partizione Linux e installata da zero la versione definitiva.
A differenza della RC consente l'abilitazione immediata dei driver proprietari ATI. [applauso+]
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm


Re: Ubuntu 8.10 e driver ATI

Messaggioda Nitto » sab nov 01, 2008 2:32 pm

Ciao
sono bloccato con intrepid sulla schermata di logon che inizia a fare dei flash continui.
Puoi aiutarmi ?

Ciao e grazie
Avatar utente
Nitto
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven giu 17, 2005 6:52 pm

Re: Ubuntu 8.10 e driver ATI

Messaggioda bravebrain » sab nov 01, 2008 4:13 pm

[ciao]
Sicuramente ci sarà utile saper alcune cose...
Quale scheda video hai?
Stai terminando l'installazione adesso o avevi già installato tutto regolarmente?
Quali driver stai utilizzando, quelli che possono essere abilitati da Sistema > Amministrazione > Driver Hardware?
Hai abilitati gli effetti di Compiz?
Su Ubuntu Forums ho trovato questo, spero possa aiutarti...


For those having problems with their X server freezing the PC (black screen, no response), there's a way to make the system work normally, but it depends a lot on your system, so it's a "try & pray" solution :)

That's what I've done:

- Edit /etc/gdm/gdm.conf as root and uncomment and change this line to:
AlwaysRestartServer=true
(http://www.thinkwiki.org/wiki/Problems_ ... n_X_logout)

- Edit /etc/X11/xorg.conf as root and comment/remove Option "DPMS" if it's there.
(http://ati.cchtml.com/show_bug.cgi?id=239#c48)

- Change the monitor plugin from DVI to D-Sub.
(http://ati.cchtml.com/show_bug.cgi?id=239#c48)

In my particular case, only the third option finally solved my problems but I've left the two other changes there in case...

Hope it helps and now you can logout, shutdown, etc... correctly


Naturalmente dovresti provare ad usare una sessione d'emergenza di GNOME, se non puoi accedere regolarmente (oppure hai KDE?).
Facci sapere. [uhm]
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Re: Ubuntu 8.10 e driver ATI

Messaggioda jorgio » dom nov 02, 2008 8:57 pm

Sono utente ubuntu da poco, anche io ho un problema simile: ho effettuato l'aggiornamento dalla versione 8.04 alla 8.10. Ho una ati radeon sapphire hd 3850.

Al posto della schermata di log on ho una schermata nera. dall'audio capisco che inserendo nome utente e password il sistema si avvia (sento il suono di avvio sistema), ma il monitor rimane nero. Poi schiacciando il tasto power riappare la schermata di log out di Ubuntu.

Dove dovrei inserire i comandi suggeriti da bravebrain? Ho il monitor completamente nero...
Avatar utente
jorgio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom nov 02, 2008 8:46 pm

Re: Ubuntu 8.10 e driver ATI

Messaggioda ninjabionico » lun nov 03, 2008 1:28 am

Ciao.

Io proverei a riconfigurare il server grafico Xorg...

... premento Ctrl+Alt+F1 dovrebbe aprirsi la console virtuale tty1, fai il login inserendo username e password, quindi digita:

Codice: Seleziona tutto
sudo -s
/etc/init.d/gdm stop
dpkg-reconfigure xserver-xorg
/etc/init.d/gdm start
exit


Reinserisci la tua password per ottenere i permessi di amministrazione (dopo sudo -s), esegui gli altri comandi e segui la procedura guidata...

... prova a scegliere per la scheda grafica Ati i driver fglrx, se non funzionano o non li trovi nell'elenco prova con i Radeon o i Vesa (i SVGA standard, senza nessuna accelerazione grafica ma compatibili con praticamente qualsiasi scheda).

Se funziona bene, ma se ti manca l'accelerazione 3D per eseguire CompizFusion, allora prova a reinstallare idriver grafici proprietari della Ati, seguendo la guida sul wiki di Ubuntu.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Ubuntu 8.10 e driver ATI

Messaggioda jorgio » lun nov 03, 2008 6:54 pm

ho provato a seguire quanto proposto da ninjabionico, ma " dpkg-reconfigure xserver-xorg " mi fa settare solo le impostazioni riguardanti la tastiera, come arrivo a scegliere i driver video?
Avatar utente
jorgio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom nov 02, 2008 8:46 pm

Re: Ubuntu 8.10 e driver ATI

Messaggioda ninjabionico » mar nov 04, 2008 11:28 pm

Con le ultime versioni di Xorg si sta cercando di automatizzare il riconoscimento della scheda video...

... purtroppo non sempre la cosa riesce perfettamente, per fortuna i casi sono ormai sono sempre meno...

... prova così:

Codice: Seleziona tutto
sudo -s
/etc/init.d/gdm stop
nano /etc/X11/xorg.conf
/etc/init.d/gdm start
exit


Quando con nano vai a editare il file di configurazione, ci troverai una sezione tipo questa:

Codice: Seleziona tutto
Section "Device"
   Identifier   "Configured Video Device"
   Driver   "fglrx"
EndSection


Cambia fglrx in radeon, oppure in vesa.

Quindi esci premendo Ctrl+x e rispondi s per salvare e uscire, riavvia Gdm ed esci dalla sessione di root...
... se tutto è andato bene, il server grafico dovrebbe essere ripartito con il nuovo driver video, vedi se il problema si risolve.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Ubuntu 8.10 e driver ATI

Messaggioda jorgio » mer nov 05, 2008 9:31 pm

Grazie mille, funziona!
Avatar utente
jorgio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom nov 02, 2008 8:46 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising