Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema partizionamento su notebook HP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Problema partizionamento su notebook HP

Messaggioda falcao » dom nov 02, 2008 8:03 am

Sul nuovo portatile HP di mio cognato con so XP Pro mi è sorto uno strano problema: volendo partizionare il disco, ho effettuato la normale procedura con Symantec Partition Magic, che ho fatto svariate volte su vari pc, ma al riavvio mi ha restituito un errore di impossibilità a compiere l' operazione, rimandandomi alla situazione precedente. Credendo che fosse un problema software, mi sono creato un cd di boot di Partition Logic, ma dopo aver impostato la periferica di avvio e iniziato l' operazione di caricamento, mi restituiva il solito errore. A questo punto mi viene da pensare che ci possa essere un' impostazione di protezione del bios che impedisce di bootare da cd, ma non ho idea di quale sia. Sarei grato a qualcuno che potesse darmi qualche dritta.
Avatar utente
falcao
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:42 am

Re: Problema partizionamento su notebook HP

Messaggioda crazy.cat » dom nov 02, 2008 10:52 am

Non mi risultano che ci siano blocchi a fare il boot dal cd negli hp.
Basta impostare l'ordine giusto http://www.MegaLab.it/2655 oppure premere F9 in fase di avvio del pc e selezionare il dispositivo di boot giusto.
Partition magic della symantec è ormai vecchio, non vorrei che con l'arrivo del sp3 non sia più compatibile, prova a dare un occhiata a questo programma che è praticamente simile (e gratis) http://www.partition-tool.com/personal.htm
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Problema partizionamento su notebook HP

Messaggioda falcao » dom nov 02, 2008 11:43 am

Ciao Crazy e grazie della risposta, ma mi sa che il problema sta proprio in qualche settagio del bios a me sconosciuto. Ho fatto f9 e ho impostato correttamente il boot, ma il risultato è l' errore che ti ho detto. Il caricamento da cd inizia (col cd di boot di Partition Logic che ho usato in altre occasioni), ma poi si blocca. Symantec Partition Magic invece, pur essendo un po' datato, ha sempre funzionato nei pc con XP sp3 che ho partizionato ultimamente, compreso un notebook HP di mio nipote. Quando ho occasione ti posto anche il numero dell' errore (ricordo vagamente un 1375 ma mi riservo di confermare).

P.S.: ottimo Easeus, l'ho provato sul mio notebook Acer e va alla grande. [:)]
Ultima modifica di falcao il mar nov 04, 2008 12:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
falcao
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:42 am


Re: Problema partizionamento su notebook HP

Messaggioda falcao » mar nov 04, 2008 12:01 pm

Ritorno in argomento perché abbiamo portato il notebook dal negoziante da cui lo abbiamo acquistato. La partizione l 'ha fatta fare al suo tecnico, che però non ci ha voluto dire assolutamente in che modo ha operato. Mi ha assicurato che non c' è nessun sistema di bloccaggio al bios, ma un sistema di protezione della HP per evitare danni da mani inesperte. Questo mi puzza molto..... [rolleyes] e vorrei andarci un po' più a fondo con il vostro aiuto.


X Crazy Cat: non funziona nemmeno con Easeus.
Avatar utente
falcao
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:42 am

Re: Problema partizionamento su notebook HP

Messaggioda crazy.cat » mar nov 04, 2008 12:06 pm

falcao ha scritto:ma un sistema di protezione della HP per evitare danni da mani inesperte.

Se non è una cosa messa con gli ultimi modelli di pc hp non ne ho mai sentito parlare.
Sono anni che li riparo e ci faccio quello che voglio.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Problema partizionamento su notebook HP

Messaggioda falcao » mar nov 04, 2008 1:31 pm

Nemmeno io, non sono un tecnico di professione, ma di trafugli vari sui pc ne ho fatti a bizzeffe e tutto è sempre andato a buon fine. In serata forse vado da mio cognato e ti do informazioni complete sul modello di pc, bios, hardware e errore riscontrato.
Avatar utente
falcao
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:42 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising