Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Impossibile rimuovere l'attributo di sola lettura

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Impossibile rimuovere l'attributo di sola lettura

Messaggioda andymaster » ven ott 31, 2008 12:22 am

Ciao a tutti,
spero di non postare un argomento vecchio, ma ho fatto un giretto e non ho trovato nulla...
Da qualche giorno mi sono ritrovato su entrambe i miei pc (WinXp Sp3) Tutte le cartelle in 'Sola lettura' e non c'è verso di eliminare tale attributo!! (nemmeno da Dos con comando attrib).
Su entrambe le macchine sono Admin.
Help!!!

Grazie, Andrea
Avatar utente
andymaster
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 13, 2008 8:02 am

Re: Impossibile rimuovere l'attributo di sola lettura

Messaggioda Amantide » ven ott 31, 2008 11:58 am

Amantide ha scritto:Si tratta di XP Home o di XP Professional?



EDIT:
Ma ti crea qualche problema il fatto che tutte le cartelle hanno l'attributo di Sola lettura?
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Impossibile rimuovere l'attributo di sola lettura

Messaggioda ste_95 » ven ott 31, 2008 2:49 pm

Amantide ha scritto:EDIT:
Ma ti crea qualche problema il fatto che tutte le cartelle hanno l'attributo di Sola lettura?

Beh, per esempio il non poter installare programmi, visto che la cartella è in sola lettura. [;)]

Edit: ma che scemo, anche se ho sempre creduto quello che ho scritto, sembra che l'attributo di sola lettura sia finto...
http://support.microsoft.com/kb/326549/it
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Re: Impossibile rimuovere l'attributo di sola lettura

Messaggioda andymaster » ven ott 31, 2008 4:11 pm

...è XP Pro...
Quell'articolo l'avevo già letto ma non mi è servito a molto...
Purtroppo non mi sembra molto finto...infatti mi sono accorto di questo problema accingendomi a curare un sw... [cry+]
Avatar utente
andymaster
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 13, 2008 8:02 am

Re: Impossibile rimuovere l'attributo di sola lettura

Messaggioda Matilda12 » ven ott 31, 2008 8:10 pm

Ciao Andymaster,
mi è capitato spesso di trovare, nei sistemi con WinXP, cartelle contrassegnate in "sola lettura", quando invece i contenuti delle stesse potevano essere tranquillamente modificati. In realtà, poi, la "tick" della sola lettura era ombreggiata, a significare che solo una parte dei dati della cartella aveva questo tipo di attributo attivo.
Finale: per tuo scrupolo, prova a dare una occhiata alle autorizzazioni che "padre/figlio" si tramandano. In due parole: A (c.d. padre) è una cartella, dentro la quale c'è la cartella B (c.d. figlio); per impostazione predefinita, i diritti (accesso, lettura, scrittura, etc.) che hai sulla cartella A-padre vengono "tramandati" alla cartella B-figlio (che "eredita" le autorizzazioni).

Prova come segue (per Windows XP):
1) clic destro sopra una cartella
2) seleziona l'opzione "Proprietà"
3) vai alla scheda "Protezione", fai clic con il pulsante sinistro del mouse sull'utente attivo (quello attualmente loggato), premi il pulsante "Avanzate"
4) a questo punto, controlla bene, nella scheda "Autorizzazioni", i diritti riconosciuti al tuo utente e, in fondo, verifica quali opzioni sono attivate ("Eredita dall'oggetto padre le autorizzazioni propagate agli oggetti figlio. ..." e "Sostituisci le autorizzazioni su tutti gli oggetti figlio con le autorizzazioni appropriate qui specificate"; in Windows 2000 quest'ultima opzione era saggiamente più esplicita --> "Reimposta le autorizzazioni su tutti gli oggetti figlio e abilita la propagazione delle autorizzazioni ereditabili").

Fai un tentativo con una cartella non importante (magari con una copia dell'originale). Arrivato al punto 4 sopra indicato, attribuisci al tuo utente il controllo completo (devi premere sul pulsante "Modifica" e spuntare le varie voci, quindi confermare); poi togli l'eventuale segno di spunta su "Eredita dall'oggetto padre ..." e seleziona "Sostituisci le autorizzazioni su tutti gli oggetti figlio ...". Dopo aver premuto "Ok", ti verrà chiesta un'ulteriore conferma: è tutto regolare, procedi (il processo potrebbe impiegare alcuni minuti).
Vedi se può andare.

Raccomandazione: attenzione a manipolare le autorizzazioni sulle varie cartelle! Il rischio è quello di non entrare più nel proprio computer ... [V]

Ero sicuro di aver letto un articolo su MegaLab in merito ... ma non sono riuscito a trovarlo. Qualcuno mi viene in soccorso? [uhm]

[ciao]
Matilda12

---EDIT---
Potresti provare a mettere le mani anche nella scheda "Proprietario" (vicina a quella "Autorizzazioni) ... ma per ora direi che è il caso di non stuzzicare troppo il sistema operativo ... [;)]
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Impossibile rimuovere l'attributo di sola lettura

Messaggioda andymaster » ven ott 31, 2008 9:04 pm

...ecco...adesso sono nervoso!!!
Prima di tutto grazie mille per i vostri sempre preziosi e solleciti consigli!

...tornando al problema...mi sono messo qui bel tranquillo e ho riletto bene tutti i vostri post e concentrandomi sul '...sembra che l'attributo di sola lettura sia finto...' mi è venuto in mente che dopo aver provato da Dos (con le istruzioni trovate su Microsoft) non avevo più provato a fare quello che mi interessava, ma solo a levare la spunta dalle proprietà...

Quindi ho rilanciato lo 'strumentino' e ora funziona!!!

...l'unico problema è che non ho capito bene qual è stata l'azione risolutrice... [cry]

Grazie mille ancora!

Andrea
Avatar utente
andymaster
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 13, 2008 8:02 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising