Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

formattare vista e xp: rimettere solo xp

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

formattare vista e xp: rimettere solo xp

Messaggioda kegia20 » ven ott 31, 2008 7:40 pm

Salve a tutti!
Io ho un notebook acer con installato vista sulla partizione C: (mi è stato venduto cosi quando lo comprai 2 anni fa), e Xp sulla partizione D: che mi vidi costretto ad installare in seguito e notevoli incompatibilità iniziali con autocad e simili. Ora sono due anni che tramite il dual boot fatto con easy bcd mi sembra avvio sistematicamente xp. Ultimamente però anche il vecchio SO di casa Microsoft inizia ad avere problemi di vario tipo e ho deciso di dare una bella formattata. Ora sto lavorando su vista aggiornato al SP1, ma mi trovo sempre maluccio e rivoglio il mio xp. [std]

Arriviamo al dunque: voglio formattare entrambi le partizioni, ridimensionarle (ora sono 80gb + 80 gb) e crearne C: da 40gb circa su cui installare XP e D: da 120gb su cui installare tutti i programmi, file, ecc... Cosa ne pensate?

A livello pratico: come procedo? io ho formattato più e più volte computer su cui c'era un solo sistema operativo, ma mai nessuno su cui ci sono due sistemi operativi. Io pensavo di procedere cosi, ditemi se sbaglio: inserisco il cd di windows xp pro sp2, avvio la configurazione guidata ecc... nella schermata dove mi appaiono le varie partizioni le elimino tutte e 2 e le ricreo dimensionandole come ho scritto sopra, poi riavvio col cd sempre dentro e avvio l'installazione su C.
E' giusta la procedura? [boh]
Grazie

Saluti
Avatar utente
kegia20
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven feb 04, 2005 2:09 pm
Località: Verona, Milano, Firenze

Re: formattare vista e xp: rimettere solo xp

Messaggioda sleeping » ven ott 31, 2008 9:23 pm

Cancellare e ricreare le partizioni è sicuramente una garanzia che tutto funzioni [:)] ... Io però non farei una differenza così grande tra programmi e file...
Al massimo potresti dover rifare l'MBR dalla console di ripristino di XP, ma lo vedremo dopo l'installazione se sarà necessario [:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising