Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema con pen drive

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problema con pen drive

Messaggioda easyrap » gio ott 30, 2008 11:55 pm

Salve a tutti [:)]
Ho un problema che forse qualcuno di voi saprà come risolverlo o per lo meno rispondermi in modo adeguato.
Ad un mio collega è successo che il pc non riconosce più la sua pen drive. Insieme l'abbiamo provata su altri pc ma il risultato è sempre lo stesso, winxp la riconosce come hub generico e come "Security Device" non come periferica di archiviazione di massa. Ho provato a istallare manualmente i driver ma nulla, al che ho letto su un forum che quasi sicuramente è bruciata...
Mi chiedevo ma davvero è così? E in ogni caso c'è la possibilità di recuperare i dati con qualche procedura?
Grazieeee [grazie]
Avatar utente
easyrap
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 40
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am

Re: Problema con pen drive

Messaggioda jordan air » ven ott 31, 2008 12:59 am

Potresti tentare il recupero con un cd live di Linux.Ubuntu 8.10

Dopo di che segui questa procedura:

1- masterizzi l'immagine iso su un cd
2- inserisci il cd nel lettore cd/dvd e riavvi il sistema
3- selezioni la lingua (italiano) e prosegui, selezionando prova ubuntu senza installarlo sul computer
4- attendi il caricamento e, una volta apparso il desktop, inserisci la pen drive in una qualsiasi porta usb
5- Se il sistema (Ubuntu) dovesse riuscire a visualizzare la chiavetta, trasferisci tutti i dati in essa contenuti su un alto supporto.

In alternativa a quanto spiegato sopra, Test Disk è un software di recupero dati molto interessante. Qui trovi una guida completa. [;)]

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Problema con pen drive

Messaggioda easyrap » ven ott 31, 2008 9:02 am

Grazie per i consigli, spero di riuescirci, ora provo e poi ti faccio sapere [;)]
AGGIORNAMENTO
Niente da fare, né con Ubuntu né con Test Disk riesco a far riconoscere la periferica...
Forse sbaglio qualcosa io, è la prima volta che li uso
Avatar utente
easyrap
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 40
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am


Re: Problema con pen drive

Messaggioda ste_95 » ven ott 31, 2008 2:56 pm

TestDisk non riconosceva proprio la periferica? In tal caso, è probabile che si tratti di problemi hardware.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Problema con pen drive

Messaggioda easyrap » ven ott 31, 2008 4:39 pm

ste_95 ha scritto:TestDisk non riconosceva proprio la periferica? In tal caso, è probabile che si tratti di problemi hardware.

Né Ubuntu né Test Disk la riconoscono, la pen drive non è proprio "bruciata" perché la luce si accende quando la inserisco nella porta usb però il computer non la riconosce, anzi i computer.
Di sicuro è un problema della chiavetta...
E mi sa che non c'è modo di recuperare i documenti al suo interno [cry+]
Avatar utente
easyrap
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 40
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am

Re: Problema con pen drive

Messaggioda Zane » ven ott 31, 2008 4:46 pm

Ciao easyrap, quanto tempo! Felice di risentirti.

Ti confermo che la chiavetta è "rotta": ne ho buttata via una vecchissima anche io la settimana scorsa, con sintomi del tutto simili..
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Problema con pen drive

Messaggioda easyrap » ven ott 31, 2008 5:49 pm

Grande Zane quanto tempo davvero! Il piacere di ritrovarti è mio, mi aspettavo un tuo intervento a dire il vero [:D]
Devo dire che lurko molto dal vostro sito e spesso trovo le risposte alle mie domande senza chiedere, intervengo solo quando necessario [;)]
Immaginavo che non ci fosse proprio niente da fare, in effetti la chiavetta in questione è vecchiotta, è da parecchio che dico al mio collega di non lavorare direttamente sulla chiavetta ma di lavorare sull'HD e solo alla fine salvare la copia sulla pen drive, ma niente da fare, è cocciuto lui [:p]
Mi chiedevo, giusto per curiosità, ma questo problema è dovuto alla conclusione del ciclo vitale della chiavetta o è possibile che si sia "rotta" avendola scollegata più volte senza la "rimozione sicura"?
Avatar utente
easyrap
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 40
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising