Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Memoria Virtuale si attiva "in anticipo"

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Memoria Virtuale si attiva "in anticipo"

Messaggioda glicine » ven ott 24, 2008 4:33 pm

premessa:

questa discussione è il prosieguo di un altro topic a partire da questo post [std]

riassumo

ci sono alcuni processi la cui memoria virtuale impiegata è superiore alla memoria fisica.

su indicazione di Amantide ho letto l'articolo

Configurazione dello swap file in windows

ma soprattutto quelli correlati

Guida definitiva all'ottimizzazione della memoria

Modifichiamo il file di Swap di Windows

Guida definitiva alla memoria virtuale

Tra tutti questi articoli leggo

La memoria virtuale è una estensione della memoria fisica su disco fisso: quando il sistema ha riempito tutta RAM a disposizione, trasferisce temporaneamente alcune porzioni di programmi o dati non utilizzati di recente su disco fisso, per poi ricaricarli alla bisogna

bene. io ho una Ram di 512 MB e, per ora, un file di paging situato nella partizione Hd di Windows. il file ha una dimensione compresa tra 768 e 1536 Mb.

ora il mio problema è che, quando ancora la memoria fisica non è stata occupata del tutto, la memoria virtuale di alcuni processi è di gran lunga superiore a quella fisica degli stessi. ad esempio: avguard.exe (12mb/80mb) msn (21mb/51mb) explorer (27mb/36mb), winamp (11mb/27mb)

in sostanza, sembra che la memoria virtuale si inneschi prima che quella fisica sia tutta esaurita e, se ho capito bene i concetti e le differenze tra i due tipi di memoria, il ricorso alla memoria virtuale dovrebbe avvenire sol oa memoria fisica interamente impiegata.

tutto ciò è normale? come posso risolvere?

saluti e grazie [std]
ogni sentimento è verità e puerilità
Avatar utente
glicine
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: mer lug 07, 2004 6:11 pm
Località: Campania

Re: Memoria Virtuale si attiva "in anticipo"

Messaggioda glicine » sab ott 25, 2008 11:17 am

[uhm]
ogni sentimento è verità e puerilità
Avatar utente
glicine
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: mer lug 07, 2004 6:11 pm
Località: Campania

Re: Memoria Virtuale si attiva "in anticipo"

Messaggioda glicine » dom ott 26, 2008 8:47 pm

[8)]
ogni sentimento è verità e puerilità
Avatar utente
glicine
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: mer lug 07, 2004 6:11 pm
Località: Campania


Re: Memoria Virtuale si attiva "in anticipo"

Messaggioda glicine » mer ott 29, 2008 1:41 pm

ragazzi c'è nessuno che sappia aiutarmi? [cry+]
ogni sentimento è verità e puerilità
Avatar utente
glicine
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: mer lug 07, 2004 6:11 pm
Località: Campania

Re: Memoria Virtuale si attiva "in anticipo"

Messaggioda Amantide » mer ott 29, 2008 2:08 pm

glicine ha scritto:ragazzi c'è nessuno che sappia aiutarmi? [cry+]

Forse nessuno ti risponde perché c'è da spiegare tutto il funzionamento della memoria virtuale.

Cerca su Google come funziona memoria virtuale e fatti un po' di lettura [^]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Memoria Virtuale si attiva "in anticipo"

Messaggioda glicine » gio ott 30, 2008 1:01 am

vabbe su google so cercare da solo [8D]

la mia domanda era fattain funzione di ciò che ho letto riguardo la memoria virtuale negli articoli citati.

ossia leggo in sostanza in quegl iarticoli che è unasorta di "serbatoio di riserva" che si attiva quando finisce la benzina (alias memoria fisica).

il problema è che in pratica mi scatta la riserva prima che finisca la benzina [:D]
ogni sentimento è verità e puerilità
Avatar utente
glicine
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: mer lug 07, 2004 6:11 pm
Località: Campania

Re: Memoria Virtuale si attiva "in anticipo"

Messaggioda Amantide » gio ott 30, 2008 12:18 pm

glicine ha scritto:ossia leggo in sostanza in quegl iarticoli che è unasorta di "serbatoio di riserva" che si attiva quando finisce la benzina (alias memoria fisica).

Vedo che anche se hai googlato, hai capito male.
Dal momento che attivi la memoria virtuale, Windows vede questa memoria e memoria RAM come una memoria unica e di conseguenza va a "prelevare" la memoria da questa quantità unica senza badarsi di finire prima quella fisica.
Non so se mi sono spiegata bene [acc2]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Memoria Virtuale si attiva "in anticipo"

Messaggioda glicine » gio ott 30, 2008 12:51 pm

Amantide ha scritto:
glicine ha scritto:ossia leggo in sostanza in quegl iarticoli che è unasorta di "serbatoio di riserva" che si attiva quando finisce la benzina (alias memoria fisica).

Vedo che anche se hai googlato, hai capito male.
Dal momento che attivi la memoria virtuale, Windows vede questa memoria e memoria RAM come una memoria unica e di conseguenza va a "prelevare" la memoria da questa quantità unica senza badarsi di finire prima quella fisica.
Non so se mi sono spiegata bene [acc2]


non ho googlato ancora perché ritengo gli articoli citati molto chiari. al massim oho capito male quelli [applauso+]

tuttavia il tuo concetto è chiarissimo ma è altrettanto chiaramente in contraddizione con quanto riportato dagli articoli citati

Amantide
Dal momento che attivi la memoria virtuale, Windows vede questa memoria e memoria RAM come una memoria unica e di conseguenza va a "prelevare" la memoria da questa quantità unica senza badarsi di finire prima quella fisica.

Dr. Fix http://www.MegaLab.it/2555
Quando la nostra memoria RAM viene totalmente occupata dai programmi in esecuzione e dal loro stack di dati, il sistema non dovrebbe essere in grado di accettare nuove istanze di applicazioni, rendendosi inutilizzabile o, nel peggiore dei casi, determinando un crash.
Per ovviare a ciò, il sistema operativo Windows usa il file di scambio (detto anche Paging File, file di paginazione) per copiare temporaneamente sull'hard disk i dati presenti in memoria RAM, relativi a processi non attivi in quel momento, in modo da lasciare spazio ai processi che invece richiedono di essere eseguiti.

ma come dice la premessa quell'articolo contiene varie imprecisioni, quindi vediam oqualcosa di più autorevole

Zane http://www.MegaLab.it/2586/1
La memoria virtuale è una estensione della memoria fisica su disco fisso: quando il sistema ha riempito tutta RAM a disposizione, trasferisce temporaneamente alcune porzioni di programmi o dati non utilizzati di recente su disco fisso, per poi ricaricarli alla bisogna.

Crazy.cat http://www.MegaLab.it/2382/1
La memoria virtuale è uno spazio fisico (chiamato file di paging o di swap) sul vostro hard disk e viene utilizzato da Windows
una volta esaurita la memoria RAM del PC.

quindi non sono in contraddizione ciò che dici tu e ciò che viene riportato in questi 3 articoli?
preciso che il mio interesse non è quello di rompere le scatole o di fare il precisino o il provocatore. assolutamente.

io evidenzio una contraddizione e a seconda di come si risolve questa contraddizione io capisco se ciò che succede sul mio pc è normale o meno. se "hanno ragione" gli articoli allora c'è un problema sul mio pc, se hai ragione tu allora il problema non c'è e forse quei 3 articoli vanno corretti [:)]
ogni sentimento è verità e puerilità
Avatar utente
glicine
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: mer lug 07, 2004 6:11 pm
Località: Campania

Re: Memoria Virtuale si attiva "in anticipo"

Messaggioda Amantide » gio ott 30, 2008 1:05 pm

Premetto sin da subito che questa materia non è tra le mie preferite [:D] Non mi ricordavo degli articoli dei miei "colleghi" e non vorrei assolutamente dire che loro sbagliano... perché non no ne sono certa nemmeno io.
Però... facendo un ragionamento terra terra, se guardi nel task manager vedrai che tutti i processi ocupano sia la memori RAM che la memoria virtuale, ma nello stesso momento la RAM occupata non è tutta quella disponibile [uhm]
Quindi il mio ragionamento deriva da questo e da quei articoli che ho letto ieri [boh]

Intanto aspettiamo che qualcuno più preparato di noi in materia vorrà spiegare da quale parte sta la ragione [uhm]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Memoria Virtuale si attiva "in anticipo"

Messaggioda glicine » gio ott 30, 2008 1:18 pm

Amantide ha scritto:Premetto sin da subito che questa materia non è tra le mie preferite [:D] Non mi ricordavo degli articoli dei miei "colleghi" e non vorrei assolutamente dire che loro sbagliano... perché non no ne sono certa nemmeno io.
Però... facendo un ragionamento terra terra, se guardi nel task manager vedrai che tutti i processi ocupano sia la memori RAM che la memoria virtuale, ma nello stesso momento la RAM occupata non è tutta quella disponibile [uhm]
Quindi il mio ragionamento deriva da questo e da quei articoli che ho letto ieri [boh]

Intanto aspettiamo che qualcuno più preparato di noi in materia vorrà spiegare da quale parte sta la ragione [uhm]


sì sì, ma facendo i calcoli nei processi del Task Manager nemmeno io mi trovo però dato che nella mia ignoranza, reputo autorevoli sia i pareri tuoi che quelli degli autori degli articoli c'è una contraddizione.

magari sarebbe interessante l'intervento di altri, in particolare degli autori degli articoli [applauso+]
ogni sentimento è verità e puerilità
Avatar utente
glicine
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: mer lug 07, 2004 6:11 pm
Località: Campania

Re: Memoria Virtuale si attiva "in anticipo"

Messaggioda clic » gio ott 30, 2008 6:24 pm

a mio modesto avviso la descrizione di D.Fix è quella corretta, la gestione dei due tipi di memoria da parte del sistema operativo avviene in base a criteri di priorità e di tipo di programmi e servizi attivi. Da quel mi risulta e che ricordo vagamente, i programmi in secondo piano e non attivi finiscono quasi totalmente nel file di paging fino al momento in cui vengono richiamati. Uno stesso programma attivo potrebbe avere parte delle sue attività in ram poiché necessarie in maniera più frequente mentre altre potrebbero stare a riposo nel file di swap in attesa di essere richiamate (tipo Photoshop e lo scratch disk con i vari undo)

Comunque a proposito di google, qui ci sono delle considerazioni al riguardo anche se chi scrive lo fa in maniera alquanto strana ed a volte incomprensibile.[uhm]

Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Paging
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Memoria Virtuale si attiva "in anticipo"

Messaggioda Amantide » ven ott 31, 2008 11:18 am

clic ha scritto:a mio modesto avviso la descrizione di D.Fix è quella corretta, la gestione dei due tipi di memoria da parte del sistema operativo avviene in base a criteri di priorità e di tipo di programmi e servizi attivi. Da quel mi risulta e che ricordo vagamente, i programmi in secondo piano e non attivi finiscono quasi totalmente nel file di paging fino al momento in cui vengono richiamati. Uno stesso programma attivo potrebbe avere parte delle sue attività in ram poiché necessarie in maniera più frequente mentre altre potrebbero stare a riposo nel file di swap in attesa di essere richiamate (tipo Photoshop e lo scratch disk con i vari undo)

Direi che la tua descrizione è quella più vicina alla realtà. Ed è proprio per questo che le pagine meno usate dall'antivirus vengono sin dall'inizio "caricate" nella memoria virtuale e nella RAM vengono "caricate" solo le pagine che in quel momento si occupano di monitoraggio, aggiornamento ecc.
L'unica cosa di quale non sono d'accordo con gli articoli citati prima, è che la memoria virtuale viene usata solo al completo esaurimento della memoria RAM.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Memoria Virtuale si attiva "in anticipo"

Messaggioda glicine » ven ott 31, 2008 11:46 am

Amantide ha scritto:
clic ha scritto:a mio modesto avviso la descrizione di D.Fix è quella corretta, la gestione dei due tipi di
L'unica cosa di quale non sono d'accordo con gli articoli citati prima, è che la memoria virtuale viene usata solo al completo esaurimento della memoria RAM.


e in effetti è quello il punto che sto cercando di capire io [std]

non avevo colto il passaggio dove Dr Fix scrive nel proprio articolo ciò che ha chiaramente esemplificato clic, poichè cercavo negliarticoli citati la definizione di memoria virtuale. però effettivamente l'articolo in questione poche righe più sotto recita

Dr Fix
In pratica, Windows inizia ad utilizzare il file di Swap ben prima dell'esaurimento della memoria RAM

come hai avuto modo di notare tu stessa Amantide, ciò è in contraddizione con quanto scritto negli articoli di Zane e Crazy.cat

in più mettici una cosa fondamentale. come premessa all'articol odi Dr Fix c'è un trafiletto in evidenza

Redazione ha potuto constatare solo a pubblicazione già avvenuta che questo articolo riporta un numero considerevole di imprecisioni (grazie a Jim.x per la segnalazione).
Lasciamo comunque disponibile questa guida a titolo informativo, ma raccomandiamo di consultare "Guida definitiva alla memoria virtuale" per una trattazione più corretta dell'argomento.


scava scava, se non ricordo male, le imprecisioni di cui si parla dovrebbero riguardare solo le "soluzioni" proposte da Dr Fix, però con quel trafiletto, un lettore che nota una qualsiasi contraddizione tra quell'articolo e quelli di Zane e crazy sicuramente penserà che "il giusto" stia negli articoli di Zane e crazy, visto che si è sconfessato l'articolo di Dr Fix

di fatti io, utente mediamente ignorante in materia, partendo dall'assunto indicato in quei 2 articoli (la memoria virtuale si attiva solo a ram esaurita) ho ridotto a 400mb le dimensioni minime e massime del file di paging (l'articolo suggerisce in primis di dare molto spazioallo swap, fermo restando la possibilità di ridurlo in caso la ram sia abbastanza elevata; io ora ho 1.5 gb).

ora io ho portato lo swap ad 1 giga ma credo sia più sensato correggere quei 2 articoli riguardo ciò che sta emergendo in questo topic.

e di conseguenza dunque, auspico anche che, nel consigliare un antivirus (o un qualsiasi altro software) "leggero", si tenga conto anche di quanta memoria virtuale possa occupare e non solo della ram [:)]

mi è stato consigliato "antivir" che sì occupa una ram di 10-20 mb ma che in memoria virtuale ne occupa un 80ina e per chi ha poca ram e non ha ampliato manualmente i valori dello swap potrebbe essere poco "consono".

tuttavia io spero sempre che zane e/o crazy trovino il tempo per dare una sbirciatina a questo topic e -chissà- magari smentiscono clamorosamente le conclusioni a cu isembra essere arrivato questo topic [applauso+]
ogni sentimento è verità e puerilità
Avatar utente
glicine
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: mer lug 07, 2004 6:11 pm
Località: Campania

Re: Memoria Virtuale si attiva "in anticipo"

Messaggioda Zane » ven ott 31, 2008 7:25 pm

Ciao a tutti, scusate se intervengo con tanto ritardo. Il discorso relativo alla memoria virtuale è particolarmente complesso: per approfondire, vi raccomando di fare riferimento ai libri e ai collegamenti che ho indicato a fine pagina del mio articolo.

Leggendo i vostri interventi, posso dire che avete un po' ragione tutti. Mi piacerebbe davvero dilungarmi, ma sono a corto di tempo.

Arrivando al nocciolo della questione, il motivo per cui c'è del paging occupato anche se la RAM non è ancora piena possono essere molteplici: pensate ad esempio in questo scenario:

[ho fatto dei conti del cavolo...]

Pensate a quest'altro: avete swappato fuori un programma per farne entrare un altro. Ora avete chiuso il secondo programma, ma il primo è ancora inattivo, e quindi non viene ri-swappato dentro. Ecco che se fotografate il PC adesso, avete paging in uso e ram libera [:)]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Memoria Virtuale si attiva "in anticipo"

Messaggioda glicine » sab nov 01, 2008 1:03 pm

anzitutto grazie dell'intervento "voilante" ma sicuramente chiarificatore.

tuttavia.... quando scrivi questo

Zane ha scritto:pensate ad esempio in questo scenario:

[ho fatto dei conti del cavolo...]


c'è per caso uno screen che non vedo o hai dimenticato di uppare l'immagine? [8)]

infine, proprio alla luce di quanto emerso in questo topic e che tu stesso hai confermatro con questo post non sarebbe il caso di apportare qualche minima ma decisiva correzione agli articoli tuo e di Crazy in relazione alle definizioni di memoria virtuale che sono presenti lì?

tipo -che so- anteporre un "in linea di massima" alle frasi dove si dice chiaramente ed esclusivamente che la M.V. si attiva solo a Ram esaurita e magari aggiungere a quella frase na coda tipo "ma non è sempre così, ci sono alcuni casi in cui la M.V. si attiva prima che la Ram finisca. Per argomenti simili si rimanda all'ultima pagina di questo articolo"

insomma cose del genere poi fate vobis [std]
però comunque qualcosa che non dia la sicurezza che il concetto sia "la memoria virtuale si attiva solo a ram esaurita" [std]

grazie e ancora una volta buon lavoro perché il servizio che offrite è sempre utile, meticoloso e puntuale, negli articoli quanto nel forum [^]
ogni sentimento è verità e puerilità
Avatar utente
glicine
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: mer lug 07, 2004 6:11 pm
Località: Campania

Re: Memoria Virtuale si attiva "in anticipo"

Messaggioda Zane » lun nov 03, 2008 10:01 am

Grazie Glicine, ho apportato la precisazione indicata nell'articolo di crazy.cat. Riguardo al mio invece, non riesco a trovare alcun punto in cui venga detto che "la memoria virtuale scatta una volta esaurita la memoria RAM": me lo puoi indicare?
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Memoria Virtuale si attiva "in anticipo"

Messaggioda glicine » lun nov 03, 2008 12:24 pm

Zane ha scritto:Grazie Glicine, ho apportato la precisazione indicata nell'articolo di crazy.cat. Riguardo al mio invece, non riesco a trovare alcun punto in cui venga detto che "la memoria virtuale scatta una volta esaurita la memoria RAM": me lo puoi indicare?


scusami ho sbagliato link.

era l'altro tuo articolo Guida definitiva all'ottimizzazione della memoria

e la frase è questa

La memoria virtuale è una estensione della memoria fisica su disco fisso: quando il sistema ha riempito tutta RAM a disposizione, trasferisce temporaneamente alcune porzioni di programmi o dati non utilizzati di recente su disco fisso, per poi ricaricarli alla bisogna.

sotto il paragrafo

File di paging, memoria virtuale e swap
ogni sentimento è verità e puerilità
Avatar utente
glicine
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 485
Iscritto il: mer lug 07, 2004 6:11 pm
Località: Campania


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising