Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come eliminare le cartelle $NtUninstall.

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Come eliminare le cartelle $NtUninstall.

Messaggioda betelgeus » dom ott 26, 2008 3:11 pm

[:)]

Buon pomeriggio, un affettuoso saluto alla Redazione,lo Staff,i Moderatori ed
a tutti i membri del Foum.

Ho inserito questo argomento alla voce "Software",mi auguro che sia al posto giusto.

Vorrei togliermi questa curiosità,chiedendo ai vostri esperti tecnici quanto riportato in oggetto.

Oggetto: Come eliminare le cartelle $NtUninstall.

Mi capita sovente che con i miei amici e conoscenti di parlare di programmi da installare e disinstallare nel proprio pc,e che come questi delle volte lascino tracce molto ingombranti di files annidati nel loro interno per molto tempo; come per non parlare anche di tutti gli aggiornamenti che Windows Update rilascia con una certa frequenza,per aggiornare il sistema.

Parlando e confrontandomi con loro,alcuni mi dicono che eliminano (senza preoccuparsene tanto),tutte le cartelle denominate con la dicitura $NtUninstall,mentre un'altra buona parte (me compreso),li lascia dove sono.

Inoltre,mi hanno detto,che l'importante è - che non devi in nessuna maniera eliminare la cartella chiamata col nome $hf_mig$ (spero di averla scritta giusta).

Qualcuno di loro,mi ha anche detto,che queste cartelle contrassegnate come $NtUninstall vengono create ogni volta che si installa una nuova versione del Service Pack o una patch per Windows,e che la loro eliminazione consente di recuperare in maniera notevole parecchio
spazio sul disco.

(Tenete presente che io adopero Microsoft Windows XP Professional Versione 2002 con Service Pack 3 installato).

Ora,la mia domanda è:

1) E' vero tutto ciò ?

2) Che fare? Eliminare o non eliminare?

* Io non sono riuscito a trovare queste cartelle!
Dove si trovano,e come si fa ad aprirle ?

[uhm] Siccome sono un po confuso,e non sapendo come comportarmi,chiedo ai vostri esperti del tema,se sia il caso di togliere,oppure di lasciare le suddette cartelle al loro posto per non creare ulteriori inconvenienti ed instabilità.

Mi piacerebbe poter ricevere una vostra risposta al riguardo,appena ne avrete la disponibilità e la possibilità.

Sin d'ora vi ringrazio.

[ciao]

betelgeus
Avatar utente
betelgeus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar lug 22, 2008 8:14 am
Località: Pesaro-Urbino

Re: Come eliminare le cartelle $NtUninstall.

Messaggioda eDog » dom ott 26, 2008 4:06 pm

Ciao.

betelgeus ha scritto:1) E' vero tutto ciò ?


In parte sì, in parte no.

E' vero che NON devi cancellare la cartella $hf_mig$ perché contiene traccie degli update fatti che servono anche per il futuro. In pratica Windows Update sa quali aggiornamenti hai fatto o no tramite il contenuto di quella cartella. Ecco perché non devi cancellarla. Ti troveresti con Windows Update che ti segnala updates che in realtà hai già fatto.

Non è vero che le cartelle $NtUnistall si creano solo per Service Pack, ma per tutti gli update che fai.

E' vero che puoi cancellare le $NtUnistall (nome completo $NtUnistallKBxxxxxx$, dove xxxxxx sta per il numero dell'aggiornamento) per recuperare spazio, ma facendo ciò devi mettere in conto che NON potrai più disinstallare gli update a cui hai cancellato la cartella corrispondente.

2) Che fare? Eliminare o non eliminare?


Mah, io non lo farei, lo spazio che portano via non è così influente. Su 118 cartelle che ho io, viene occupato uno spazio di 220MB. Irrisorio, viste le dimensioni degli HD attuali.

* Io non sono riuscito a trovare queste cartelle!
Dove si trovano,e come si fa ad aprirle ?


Si trovano in C:\Windows. Per poterle vedere (e aprire) devi andare su Strumenti --> Opzioni Cartella. Seleziona la scheda Visualizzazione. Spunta la voce "Visualizza cartelle e file nascosti" e toglila da "Nascondi i file protetti di sistema (consigliato)"

[ciao]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Come eliminare le cartelle $NtUninstall.

Messaggioda betelgeus » dom ott 26, 2008 4:53 pm

[:)]

[grazie] tanto della risposta,che non mi aspettavo così immediata.

Terrò conto dei tuoi preziosi e utili suggerimenti.

Pertanto,risposta soddisfatta e appagata in pieno.

Buone cose .

[ciao] betelgeus
Avatar utente
betelgeus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar lug 22, 2008 8:14 am
Località: Pesaro-Urbino


Re: Come eliminare le cartelle $NtUninstall.

Messaggioda ba_61 » lun ott 27, 2008 1:39 am

Personalmente rimuovo tutto.

eDog ha scritto:Ti troveresti con Windows Update che ti segnala updates che in realtà hai già fatto.

Mai successo (un caso?).

eDog ha scritto:spazio di 220MB. Irrisorio

Aggiungo gli Update di IE 7, la cartelle IE7, il ServicePackFiles (creata dall'installazione di sp3 tramite Update) superiore a 500 MB, la dllcache insystem32, circa500 MB.

1.2 Giga: non irrisorio per HD capienti, ma incidono per il caricamento, tempi di deframmentazione, scansioni e quant'altro (in ogni caso inutili).

eDog ha scritto: NON potrai più disinstallare gli update


Unico "non problema", poichè non c'è necessità di rimuovere i suddetti (che certi aggiornamenti servano o meno è un altro discorso: se si è a conoscenza dell'inutilità di un dato aggiornamento, non si installa).

[nota] In estremo caso di dubbio a proposito di quanto sopra, si salvano i suddetti file su CD/DVD, partizione, unità esterne per un eventuale ripristino (la dllcache si svuota con sfc /purgenow e si può ripristinare con sfc /scannow).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Come eliminare le cartelle $NtUninstall.

Messaggioda betelgeus » lun ott 27, 2008 12:11 pm

[:)]

Per ba_61:

[;)] Discussione interessante.

Ho letto con molto interesse quello che hai scritto, e di riflesso mi viene da domandarti questo:

Io uso come Sistema Windows Xp Professional versione 2002 con Service Pack 3 installato con (appena 240 di RAM,non è tanta infatti la capienza del mio pc),non è molto veloce, e non possedendo un pc molto capiente - visto quello che hai scritto,vorrei liberare prezioso spazio sull'hard disc,per cercare di non appesantire il pc,e renderlo il più snello possibile.

Ho anche installata la versione di Internet Explorer 7, che anch'essa credo rosicchi parecchi MB di risorse.

In conclusione sarebbe sensato eliminare tutti quei MB che possiedo dalla cartella $NtUninstall ?

Se non chiedo troppo,cosa mi puoi suggerire ?

Intanto [grazie].

[ciao] betelgeus
Avatar utente
betelgeus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar lug 22, 2008 8:14 am
Località: Pesaro-Urbino

Re: Come eliminare le cartelle $NtUninstall.

Messaggioda ba_61 » lun ott 27, 2008 2:00 pm

betelgeus ha scritto:Se non chiedo troppo,cosa mi puoi suggerire

Quello scritto nel Post.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Come eliminare le cartelle $NtUninstall.

Messaggioda eDog » lun ott 27, 2008 3:39 pm

ba_61 ha scritto:
eDog ha scritto:Ti troveresti con Windows Update che ti segnala updates che in realtà hai già fatto.

Mai successo (un caso?).


Eppure dovrebbe essere così.. ho anche Googleato prima di rispondere per essere sicuro al 100%.. controllerò [uhm] [:)] [;)]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising