Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Parallels desktop for MAC

Questa è la sezione per chiedere e dare aiuto e consigli su Mac OS e sui software per Mac, per risolvere ogni dubbio sul mondo della mela mordicchiata, per sfatare ogni strana idea che avete o che vi hanno riferito sul Mac, per fare il grande salto, o anche solo per semplice curiosità...
Qui vige una sola regola: Think Different!

Parallels desktop for MAC

Messaggioda Aesir » gio apr 03, 2008 7:39 pm

Ciao a tutti,

volevo chiarirmi un dubbio su questo famoso virtualizzatore.
Ponendo che su un mac ci siano due partizioni con rispettive installazioni native di OSX e di un altro sistema (windows, linux o BSD, spero sia lo stesso), si potrebbe virtualizzare un sistema attraverso parallels direttamente dalla seconda partizione? (in pratica utilizzando un disco fisico anzichè uno virtuale)

E se fosse possibile, cosa bisogna fare per evitare problemi di incompatibilità tra modalità nativa e virtualizzata?

Grazie
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda Mr.TFM » gio apr 03, 2008 10:22 pm

Io uso parallels.
In precedenza usavo Bootcamp.
Poi ho provato a virtualizzare la partizione creata con bootcamp di windows xp, ma non ha mai funzionato.
Ho dovuto reinstallare windows virtuale direttamente da parallels e rimuovere la partizione di bootcamp, perché non ha più funzionato.


Però c'è gente che lo usa abitualmente....
Sarà che io ho apportato delle modifiche al Windows installato con Bootcamp....
[boh]

Comunque per rispondere alla tua domanda, sì, è possibile. [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda -DrAma- » gio apr 03, 2008 11:13 pm

Io riuscivo ad accedere allamia partizione di bootcamp senza problemi..ma da quando ho fatto il triple boot è diventato impossibile. [boh]
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm


Messaggioda Aesir » ven apr 04, 2008 12:38 pm

Però c'è gente che lo usa abitualmente....

Comunque per rispondere alla tua domanda, sì, è possibile.


Bene, ma purtroppo non posso provarlo [cry+] ... per il momento [;)]
Questa feature infatti c'è solo nella versione per mac, visto che parallels workstation accetta solo dischi virtuali.

Poi ho provato a virtualizzare la partizione creata con bootcamp di windows xp, ma non ha mai funzionato.
Ho dovuto reinstallare windows virtuale direttamente da parallels e rimuovere la partizione di bootcamp, perché non ha più funzionato.


Ho visto solo adesso la discussione che avevi aperto a proposito, evidentemente windows non è pensato per girare su due computer (mac e VM) contemporaneamente e si può incasinare con i driver. Quindi suppongo che ci sia da fare qualcosa per evitare questo problema (direttamente sulla partizione di bootcamp, o nel configurare la virtual machine).

Non è che c'è qualche guida? Sarei curioso di vedere se e come può funzionare.

Grazie ancora!!!
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda -DrAma- » ven apr 04, 2008 8:54 pm

Fa tutto in automatico creando due profili hardware
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Messaggioda Aesir » sab apr 05, 2008 2:48 pm

-DrAma- ha scritto:Fa tutto in automatico creando due profili hardware


Fantastico, è davvero coerente con la facilità d'uso dell'osx.

Grazie!

P.S. visto che dopo che hai installato linux non funziona più la macchina virtuale con parallels, puoi provare questo trick che ho trovato sul forum ufficiale (http://forum.parallels.com/post42129.html ).

In pratica nel file .pvs di configurazione della virtual machine dovresti sostituire la linea "Disk 0:0 image = Boot Camp" con "Disk 0:0 image = Boot Camp;diskxsy", con gli adeguati aggiustamenti.
Certo, non so minimamente se possa risolvere e se non porti altri problemi, quindi prendi il consiglio con le pinze.



[/url]
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda -DrAma- » sab apr 05, 2008 9:04 pm

Aesir ha scritto:
-DrAma- ha scritto:Fa tutto in automatico creando due profili hardware


Fantastico, è davvero coerente con la facilità d'uso dell'osx.

Grazie!

P.S. visto che dopo che hai installato linux non funziona più la macchina virtuale con parallels, puoi provare questo trick che ho trovato sul forum ufficiale (http://forum.parallels.com/post42129.html ).

In pratica nel file .pvs di configurazione della virtual machine dovresti sostituire la linea "Disk 0:0 image = Boot Camp" con "Disk 0:0 image = Boot Camp;diskxsy", con gli adeguati aggiustamenti.
Certo, non so minimamente se possa risolvere e se non porti altri problemi, quindi prendi il consiglio con le pinze.



[/url]

Già fatto ma non funziona :(, grazie per il pensiero...sul forum di parallels ci sono N discussioni su chi, come me ha il triple boot, ma non si capisce perché ad alcuni funziona e ad altri no...mistero [std]
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Re: Parallels desktop for MAC

Messaggioda Slevin86 » dom ott 26, 2008 4:49 pm

gente non riesco ad installare ubuntu su parallels... dopo aver selezionato la lingua e avviata l'installazione, si blocca la finestra di parallels e la devo solo chiudere... [boh]
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: Parallels desktop for MAC

Messaggioda Mr.TFM » dom ott 26, 2008 6:02 pm

Parallels è aggiornato, vero?

Hai provato in alternativa a scaricare qualche versione più vecchia?
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Parallels desktop for MAC

Messaggioda Slevin86 » dom ott 26, 2008 6:32 pm

si parallels è aggiornato... avevo già una vecchia versione di Kubuntu che mi ha dato lo stesso identico problema...
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: Parallels desktop for MAC

Messaggioda Mr.TFM » lun ott 27, 2008 10:33 am

Intendevo dire una versione più vecchia di parallels...

Magari si tratta di un bug.... [boh]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Parallels desktop for MAC

Messaggioda -DrAma- » mer ott 29, 2008 6:27 pm

Slevin86 ha scritto:gente non riesco ad installare ubuntu su parallels... dopo aver selezionato la lingua e avviata l'installazione, si blocca la finestra di parallels e la devo solo chiudere... [boh]


C'è un trick per fare andare ubuntu sul forum di parallels. L'X server non supporta nativamente alcune delle risoluzioni video del mac, quindi bisogna cambiarle durante l'installazione, agendo come root senza avviare il desktop grafico, editando xorg.conf.
Questo link è della 7.10 ma il problema si presenta anche con la 8 di ubuntu : http://kb.parallels.com/en/4796.

Spero che ti possa aiutare,
Andrea
Twittami: http://twitter.com/DrAma78
Blog: http://cloudintouch.blogspot.com/
faccialibro: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001584653656
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm


Torna a Sistema Operativo e Software Mac

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising