Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come eliminare partizione EISA

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Come eliminare partizione EISA

Messaggioda falcao » dom ott 26, 2008 9:10 am

Un saluto a tutto il forum. Ho un notebook Acer 7720G in cui appare da "gestione disco" la partizione in oggetto. Il bello è che non contiene nulla, 10 Giga vuoti, li a far nulla. Premetto che mi sono stati forniti due DVD di ripristino dal rivenditore, che ho già utilizzato una volta per un problema. Ho pensato di eliminarla per recuperare lo spazio ma pur avendo girato in lungo e in largo per la rete, ho trovato solo una guida per fare ciò utilizzando Diskpart dal prompt dei comandi, ma, guinto al comando che mi fa vedere le partizioni, questa non risulta visibile, quindi non so come cancellarla. Conto sul vostro aiuto.

P.S.: ho un altro pc della Acer in ufficio con la stessa partizione, che però risulta occupata dai file di ripristino.
Avatar utente
falcao
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:42 am

Re: Come eliminare partizione EISA

Messaggioda clic » dom ott 26, 2008 9:32 am

in quella partizione ci sono i file di ripristino dell'acer e non è vuota ma protetta, sempre che non sia danneggiata.
Nella directory c:\acer\ ci sono le utility del laptop compreso eRecory che fa riferimento a quella partizione per la creazione dei cd\dvd di ripristino e di eventuali backup
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Come eliminare partizione EISA

Messaggioda falcao » dom ott 26, 2008 11:52 am

Ti ringrazio Clic della celere risposta, ma ti assicuro che in quella partizione non c' è assolutamente nulla, sicuramente è stata creata ma non utilizzata dall' assemblatore, che ha preferito dotare il pc di dischetti di ripristino. La vedo da "Gestione disco" ed è vuota, mentre nell' altro pc che prima ho menzionato, sempre della solita marca, allo stesso modo mi risulta occupata per alcuni giga (dai files di ripristino), ma di quello non ho i dischetti. In alternativa potrei utilizzarla io per metterci l' immagine del so (Vista Home Premium) che invece mi occupa 8 Giga nel disco D, ma appunto non so assolutamente come accedervi. Con l' utility eRecovery di Acer come backup mi mostra solo quello che ho fatto io e null' altro.
Avatar utente
falcao
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:42 am


Re: Come eliminare partizione EISA

Messaggioda clic » dom ott 26, 2008 12:09 pm

se non sbaglio (non ho mai piallato quella partizione) durante il processo di installazione tramite cd di ripristino acer, quella partizione viene ricreata. Se proprio la vuoi eliminare fai un ultimo controllo con una distro linux live per verificare se sia effettivamente vuota.
Con l'utility da riga di comando Diskpart dovresti poter rimuovere tale partizione anche se personalmente non lo farei.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Come eliminare partizione EISA

Messaggioda falcao » dom ott 26, 2008 2:28 pm

Ho provato con Diskpart, ma il punto è che quando digito il comando che mi mostra le partizioni, vedo C e D ma quella no.
Avatar utente
falcao
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:42 am

Re: Come eliminare partizione EISA

Messaggioda Matilda12 » dom ott 26, 2008 6:03 pm

Prova a manipolare (vedere, cancellare, riunire con le altre, etc. etc.) la partizione con uno di questi live-cd:

1) Gparted;
2) Parted Magic;
3) Partition Logic.

In passato ho "abbattuto" una di queste partizioni di ripristino predefinite di un notebook Sony Vaio (... mi sembra fosse Sony Vaio ... [uhm] ) proprio con Gparted.

In bocca al lupo!!!

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising