Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Mi è arrivata l'ADSL! Che faccio?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Mi è arrivata l'ADSL! Che faccio?

Messaggioda sito » gio mar 11, 2004 6:53 pm

Sono nelle vostre mani!
ha telefonato una della telecom per domandarmi se ero interessato alla promozione di Alice free e mi ha detto che ora anche da mè c'è l'ADSL.
Dunque, io non sò quasi niente dell'ADSL.
Vorrei che mi segnalaste qualche link che mi spiega in breve come funzia e cosa serve.
Poi vorrei sapere con chi è meglio abbonarsi, tenedo conto che a me interessa avere una tariffa flat, cioè pagare un tot al mese.
poi se sapete un qualche link dove ti spiegano bene come fare per non ricevere fregature da eventuali tecnici che ti dicono devi comprare qesto e quello e ti sparano la cifra.
Isomma vorrei essere istruito sulla cosa perché ho paura di fare scelte sbagliate.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Mi è arrivata l'ADSL! Che faccio?

Messaggioda sito » gio mar 11, 2004 6:53 pm

Sono nelle vostre mani!
ha telefonato una della telecom per domandarmi se ero interessato alla promozione di Alice free e mi ha detto che ora anche da mè c'è l'ADSL.
Dunque, io non sò quasi niente dell'ADSL.
Vorrei che mi segnalaste qualche link che mi spiega in breve come funzia e cosa serve.
Poi vorrei sapere con chi è meglio abbonarsi, tenedo conto che a me interessa avere una tariffa flat, cioè pagare un tot al mese.
poi se sapete un qualche link dove ti spiegano bene come fare per non ricevere fregature da eventuali tecnici che ti dicono devi comprare qesto e quello e ti sparano la cifra.
Isomma vorrei essere istruito sulla cosa perché ho paura di fare scelte sbagliate.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda Xerex » gio mar 11, 2004 7:21 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Vorrei che mi segnalaste qualche link che mi spiega in breve come funzia e cosa serve.<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

[?][?]

Non capisco questa frase...vuoi una spiegazione tecnica di come "lavora" l'ADSL o come funziona l'installazione?
a cosa serve? bhe, per avere più banda!


<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">poi se sapete un qualche link dove ti spiegano bene come fare per non ricevere fregature da eventuali tecnici che ti dicono devi comprare qesto e quello e ti sparano la cifra.<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

ne conosco uno:
www.zanezane.net/forum[^]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Messaggioda Zane » gio mar 11, 2004 7:30 pm

Basta che vai su zzn e usi "cerca" specificando come parola "adsl": ho appena provato, e i primi 5 articoli spiegano tutto quello che c'è da sapere!!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda sito » gio mar 11, 2004 10:32 pm

Si va bene, ho letto qualche post, ma si parla di problemi che hanno gli altri.
Quando avrò scelto e fatto la mia connessione se ho qualche problema sicuramente guarderò sul forum.
Avevo bisogno più che altro di un'articolo che ti spiega tutto quello che c'è da sapere, non dal lato funzionamento tecnico, ma dal lato pratico.
Non ditemi di andare a vedere sui siti dei provider che offrono i servizi perché lì sembra tutto oro che luccica, poi invece possono saltar fuori le magagne.
Volevo un qualche cosa di imparziale.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda Xerex » gio mar 11, 2004 11:28 pm

Ah, ok ho capito cosa intendevi:
allora, in modo schematico ti dico:
ISP: Tin.it
tariffa: flat
modem: compratelo
filtri: comprateli
installazione: non chiamare nessun tecnico
in questo modo:
1) risparmi
2) impari
3) non hai problemi causati da personaggi che non si assumono le responsabilità

L'installazione dei filtri è immediata, e quella del modem, usando un SO come WinXp, è la classica "a picchio":
Si, Si, avanti, ok...
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda EntropheaR » ven mar 12, 2004 12:16 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br />Ah, ok ho capito cosa intendevi:
allora, in modo schematico ti dico:
ISP: Tin.it
tariffa: flat
modem: compratelo
filtri: comprateli
installazione: non chiamare nessun tecnico
in questo modo:
1) risparmi
2) impari
3) non hai problemi causati da personaggi che non si assumono le responsabilità

L'installazione dei filtri è immediata, e quella del modem, usando un SO come WinXp, è la classica "a picchio":
Si, Si, avanti, ok...

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

sottoscrivo TOTALMENTE!

Per ogni problema ci siamo noi.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Adam Smith » ven mar 12, 2004 7:39 am

Per esperienza ricavata anche da altri lidi ti posso dire, evita Tiscali e Tele2 come la peste. Per il resto, tin.it o alice sono la stessa identica cosa (nel senso che il fornitore di servizi è proprio lo stesso). Anche libero non è male, a quanto sento.
Avatar utente
Adam Smith
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mar 01, 2004 4:23 pm

Messaggioda Ices_Eyes » ven mar 12, 2004 9:31 am

Io come voce fuori dal coro invece mi semto di dire che, non ho esperienza con le altre, ma con tiscali mi trovo benissimo...
Ciao
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda Zane » ven mar 12, 2004 10:32 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da sito</i>
<br />Si va bene, ho letto qualche post, ma si parla di problemi che hanno gli altri.<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">Arrrrgh!!! [nomi]

Devi cercare sul <u>sito</u> non sul forum!!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda sonep » ven mar 12, 2004 4:32 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da sito</i>
<br />
ha telefonato una della telecom per domandarmi se ero interessato alla promozione di Alice free e mi ha detto che ora anche da mè c'è l'ADSL.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
[nomi][nomi][nomi][nomi][nomi][nomi][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda sito » ven mar 12, 2004 6:47 pm

Scusa Zane, ultimamente il mio cervello non connette molto bene con le periferiche del mio corpo, forse è meglio che lo cambi (in effetti, avevo pensato che dovevo cercare sul sito e non sul forun, ma poi inspiegabilmente ho cercato sul forum).
Esatto Xerex, proprio quello intendevo [^].
Grazie a tutti dei vostri consigli.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda Xerex » ven mar 12, 2004 7:18 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da sito</i>
Esatto Xerex, proprio quello intendevo [^].
Grazie a tutti dei vostri consigli.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Bene, facci sapere
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda sito » ven mar 12, 2004 10:31 pm

Ho guardato sul sito di tin.it ed in pratica dovrei fare l'abbonamento Tin.it ADSL a forfait quello base e se non mi sbaglio fino a fine mese l'attivazione è gratuita.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda Xerex » sab mar 13, 2004 1:55 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da sito</i>
<br />Ho guardato sul sito di tin.it ed in pratica dovrei fare l'abbonamento Tin.it ADSL a forfait quello base e se non mi sbaglio fino a fine mese l'attivazione è gratuita.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Bhe, non avere fretta perché dicono che l'attivazione è gratuita fino a fine mese...nel gennaio 2003 quando l'ho attivata io, l'attivazione era gratuita fino a fine mese...fino ad ora non l'hanno ancora tolta
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda celtic-nation » sab mar 13, 2004 1:58 pm

E' fino a fine mese.......quale mese? Non ha importanza!!!
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Xerex » sab mar 13, 2004 2:13 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />E' fino a fine mese.......quale mese? Non ha importanza!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">[:D][:D]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Mr.TFM » gio mar 18, 2004 3:52 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da sito</i>
<br />
...Ha telefonato una della telecom per domandarmi se ero interessato alla promozione di Alice free e mi ha detto che ora anche da mè c'è l'ADSL....
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
MMMM anche a me avevano telefonato.... Era tutto SEMPLICISSIMO! Peccato però che avendo l'ISDN non fosse poi così semplice.... O meglio, se si ha il pc vicino all'ingresso della linea telefonica, non ci son problemi, altrimenti sono CA**I! Sì perché devono farti passare un altro filo per casa e, se come me, hai il pc dall'altra parte della casa..... Puoi immaginare che semplicità!!
Però se hai la linea classica, basta andare in un qualsiasi negozio 187 (per alice) e ti danno tutto l'occorrente. Devi cambiare il filtro (la presa), poi ti commutano la linea dalla centrale, ti installi il modem col cd autoinstallante (è veramente semplice) e basta.
Risparmi i soldi dell'attivazione....
Poi per le tariffe vai sul sito di alice...
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda sito » sab apr 10, 2004 7:56 pm

Ragazzi, ecco che succede a non darvi retta.
Mi sono lasciato convincere da altri a fare l'abbonamento con Alice e guarda caso mi telefona qualche settimana fà un'altra operatrice alla quale spiego che volevo l'abbonamento con la tariffa flat.
Poi più sentito niente.
Oggi mi arriva per posta delle carte che in pratica dicono che oltre all'abbonamento flat che ho già (ma da quando?) mi hanno attivato questo servizio Wi-Fi che c'è scritto <b>è gratuito fino al 29 febbraio 2004, ma posso usufruirne a partire dal 6/4/2004!</b>
Io ho telefonato una prima volta chiedendo spiegazioni e l'operatrice mi ha detto che il servizio era gratuito per 2 mesi.
Ma a me di questo servizio non me ne frega niente, dunque lascio stare questo discorso e domando all'operatrice se è effettivamente attiva la mia linea adsl e mi dice di sì.
Io preso dall'entusiasmo mangio di fretta e provo a connettermi, ma penso: come faccio a connettermi se non sò l'usename e la password e soprattutto che numero devo chiamare!
Allora ritelefono e mi risponde l'operatrice che quando gli domando se mi poteva dire l'username e la password mi ha detto che non ce l'aveva e mi avrebbe passato un tecnico e quando me l'ha passato invece era un'altra operatrice che mentre gli spiegavo il problema ha messo giù!
Scusate l'ignoranza, ma deve chiamare a qualche numero?
Ho letto da qualche parte che dovrebbe riconoscere il tuo abbonamento dal numero di telefono che hai senza che inserisci i dati, ma non so niente di tutto questo.
<b>Ora cosa devo fare?</b>
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda sito » dom apr 11, 2004 2:27 pm

E poi le configurazioni del modem?
Ci sono una sfilza di parametri (VPI, VCI, Encapsulation mode ecc. ecc.) che non sò cosa mettere, poi forse ho letto da altre parti che si deve mettere i dns, da un'altra parte si dice che te li mette in automatico.
Bo, sono un po' incasinato, ma la cosa che non mi và giù è che non ho ricevuto nessuna lettera dalla telecom con indicati i parametri di connessione.
Comunque per chi mi volesse dare una mano il mio modem è questo che come scritto nella confezione è un Controllerless PCI ADSL Modem modello MC8000p.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising