Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

web e db access

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

web e db access

Messaggioda microinfo » lun ott 13, 2008 6:33 pm

Vorrei creare una pagina web dove inserisco nome cognome ecc.. e poi voglio che questi dati vengano inseriti in un database access gia creato. come faccio il collegamnto e poi posso provare il funzionamento in locale senza hostarlo sullo spazio web?
potete postarmi un esempio semplice grazie mille [:)]
Avatar utente
microinfo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:49 pm

Re: web e db access

Messaggioda dararag » mer ott 15, 2008 2:12 pm

non so se con php si possa, però con asp ci metti davvero poco, basta usare il componente dao comune a quasi tutti i prodotti microsoft
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: web e db access

Messaggioda microinfo » mer ott 15, 2008 4:21 pm

puoi farmi un esempio e metterlo qui per vederlo?
da poco ho installato iis su xp vorrei provare ad aprire pagine asp in interent explore come si fa in che direcrory le devo mettere?
grazie [;)]
Avatar utente
microinfo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:49 pm


Re: web e db access

Messaggioda dararag » gio ott 16, 2008 7:31 pm

iis non lo so usare, comunque ci dovrebbe essere una cartella nella cartella d'installazione dove devi mettere i file da rendere disponibili sull'host, basta fare una piccola ricerca, invece, visto che per fare una connessione dao con asp un minimo di conoscenza ci vuole, consiglierei: http://asp.html.it
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: web e db access

Messaggioda Rumez » ven ott 17, 2008 8:37 am

Allora in genere IIS crea una sua directory di lavoro dentro la quale è consigliato inserire le tue applicazioni web..tale directory è c:\inetpub\wwwroot

Dico "è consigliato" perché puoi benissimo mettere le tue directory in qualsiasi altra parte del disco e sarà comunque possibile pubblicarle..l'importante è configurarle correttamente nella console di IIS.

Per prima cosa vai in Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Servizi e verifica che sia avviato il servizio Pubblicazione sul web, questo è in fatti il servizio che avvia il web server IIS

Il mio consiglio, tanto per iniziare è di mettere le tue pagine ad esempio in c:\inetpub\wwwroot\tuosito e dal pannello di IIS configurarti una directory virtuale
ImmagineImmagine

Un semplice wizard ti aiuterà a scegliere il percorso in cui si trovano le pagine del tuo sito
ImmagineImmagine

Facendo tasto destro->proprietà sulla directory virtuale che hai appena creato potrai accedere alle proprietà della tua applicazione
[nota] Directory Virtuale -> sono le impostazioni dell'applicazione..per le tue prove puoi lasciarle così
[nota] Documenti -> qui andrai a dire quale file verrà caricato in automatico all'apertura della tua applicazione (de default viene caricata la default.asp)
[nota] Protezione Direcotry -> ti server per impostare i permessi di accesso al sito..lascia pure così com'è
Gli altri due folder hanno un'importanza minore e attualmente inutile alle tue esigente per cui non mi dilungo
ImmagineImmagine

A questo punto IIS è configurato per funzionare correttamente

[nota] Crea col tuo editor preferito un file default.asp con il seguente codice:
Codice: Seleziona tutto

<%
Response.Write("Messaggio di Prova")
%>


[nota] Apri il browser e digita http://localhost/tuosito
Se ti apparirà il messaggio "Messaggio di Prova" vuol dire che tutto funziona correttamente in caso contrario prova ancora oppure chiedi qui.

ciao [^]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: web e db access

Messaggioda microinfo » dom ott 19, 2008 2:49 pm

ho inserito nella cartella mio sito un file nome.asp che è collegato ad un archivio access ma mi da errore quando inserisco i dati da localhost\miosito\nome.asp

Tipo di errore:
Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers (0x80004005)
[Microsoft][Driver ODBC Microsoft Access] Impossibile aggiornare. Database o oggetto di sola lettura.
/miosito/nome.asp, line 15
###########
l'esempio è qui http://faq.tol.it/article.php?id=254

facendo clik tasto destro sul database e mettendo prorpietà esce scritto lettura e scrittura bo [uhm]
Avatar utente
microinfo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:49 pm

Re: web e db access

Messaggioda Rumez » lun ott 20, 2008 8:30 am

devi controllare che nelle proprietà del file (database.mdb) nel folder protezione l'account Internet Guest abbia i permessi di scrittura
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: web e db access

Messaggioda microinfo » lun ott 20, 2008 5:47 pm

dove ? non la trovo questa impostazione..mi descrivi i passassi ? [;)]
Avatar utente
microinfo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:49 pm

Re: web e db access

Messaggioda Rumez » mar ott 21, 2008 8:20 am

Immagine
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: web e db access

Messaggioda Webman » mer ott 22, 2008 7:58 am

scusatami ragazzi,

ora che è stato affrontato il problema della configurazione dell' ISS, si può passare all'altra richiesta?: "Vorrei creare una pagina web dove inserisco nome cognome ecc.. e poi voglio che questi dati vengano inseriti in un database access gia creato. come faccio il collegamnto...".....no perché l'argomento interessa anche a me, dato che (se leggete gli ultimi argomenti) vorrei capirne di database e i collegamenti col web e db [:)]

graaaaazie! [rolleyes]
Non si tratta di essere belli o brutti....è questione di Stile!
Avatar utente
Webman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 23, 2007 4:13 pm

Re: web e db access

Messaggioda dararag » mer ott 22, 2008 8:57 pm

dararag ha scritto:...visto che per fare una connessione dao con asp un minimo di conoscenza ci vuole, consiglierei: http://asp.html.it
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: web e db access

Messaggioda Rumez » gio ott 23, 2008 7:57 am

dararag ha scritto:...


[applauso+]

[^]
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: web e db access

Messaggioda dararag » gio ott 23, 2008 2:10 pm

[...] ehm, grazie [...]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: web e db access

Messaggioda Rumez » gio ott 23, 2008 2:11 pm

scusami ma quel Webman lì vuole sempre la pappa pronto e ha un modo di porsi che non mi piace ;)
Avatar utente
Rumez
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar mag 13, 2003 2:08 pm

Re: web e db access

Messaggioda Webman » mar ott 28, 2008 1:03 pm

...c'è proprio ora che non ho chiesto niente di bello e fatto....ma solo di continuare la richiesta di quel povero ragazzo che vorrebbe capire come collegare il web al database, ora mi date la "colpa" a me che voglio tutto bello e fatto....ma "nun c'accirit a salut" [nonono] [:p] [B)]
Non si tratta di essere belli o brutti....è questione di Stile!
Avatar utente
Webman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 23, 2007 4:13 pm

Re: web e db access

Messaggioda dararag » mar ott 28, 2008 7:38 pm

ecchecacchio, ti ho detto di leggere qui prima: http://asp.html.it
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: web e db access

Messaggioda Webman » mar nov 04, 2008 9:16 am

ti ringrazio della guida....ma proprio quello che mi interessa utilizza come programma Front page 2000 [acc2] [sh]

ed ora?
Non si tratta di essere belli o brutti....è questione di Stile!
Avatar utente
Webman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 23, 2007 4:13 pm

Re: web e db access

Messaggioda dararag » mar nov 04, 2008 8:36 pm

http://asp.html.it/guide/lezione/2040/inserimento-dati/ e pagine seguenti
scusa, ma più chiaro di così non so che postarti
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising