Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Telnet non mi funziona!

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Telnet non mi funziona!

Messaggioda Dark86 » mer ott 22, 2008 7:31 pm

Ciao,ho windows vista e ho abilitato il telnet con procedura da pannello di controllo.
Poi,giusto per provare,ho cercato di connettermi al mio server di posta e scrivere un messaggio digitando da linea di comando la stringa
"telnet out.alice.it 25"
tuttavia dopo questo comando arrivo a una finestra scura vuota in cui,se provo a scrivere,mi vengono visualizzati degli underscores "_" e nessun comando funziona.Se sto fermo per un po mi riporta alla schermata precedente.
Quale può essere il problema?Forse oltre ad abilitare telnet bisogna compiere qualche altra operazione?
Avatar utente
Dark86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:17 pm

Re: Telnet non mi funziona!

Messaggioda ste_95 » mer ott 22, 2008 7:46 pm

In realtà, credo proprio che quella finestrella nera sia proprio l'avvenuta connessione.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Telnet non mi funziona!

Messaggioda Dark86 » mer ott 22, 2008 8:54 pm

Qualche altra risposta,possibilmente sensata?(ho visto telnet in azione e so come si usa:in quella schermata nera dovrei fare l'autentificazione col server ma,come ho già scritto,i miei caratteri vengono sostituiti da underscores e aggiungo che anche digitando comandi esatti non funziona nulla).
Avatar utente
Dark86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:17 pm


Re: Telnet non mi funziona!

Messaggioda clic » mer ott 22, 2008 9:41 pm

visto il severo giudizio che hai dato alla risposta di ste, spero che la mia ti soddisfi [rolleyes]

quando ti connetti ad un server di posta non ricevi l'eco dei comandi per cui si va alla cieca ed è quindi normale che non compaia nulla. Se invece hai già usato telnet con un server di posta e hai veramente un problema con il terminale prova allora con PuTTY che ti permette di impostare alcuni parametri essenziali.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Telnet non mi funziona!

Messaggioda Dark86 » gio ott 23, 2008 7:57 am

Bè mi sembrava la risposta di chi non lo ha mai usato così...io l'ho visto usare in classe proprio ieri e i comandi inseriti venivano visualizzati eccome!
Proverò questo putty e ti farò sapere...
Avatar utente
Dark86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:17 pm

Re: Telnet non mi funziona!

Messaggioda clic » gio ott 23, 2008 2:10 pm

sei certo che stesse usando il telnet di windows da riga di comando? in genere le impostazioni del terminale (eco caratteri, tipo di terminale ecc.) sono disponibili solo con hyperterminal mentre con quello da riga di comando, ti ritrovi al buio senza vedere i caratteri digitati localmente. Tieni conto che l'hyperminal di XP può funzionare anche su Vista, è sufficiente copiare l'eseguibile e la relativa dll: non so se si violano licenze o altro poiché si tratta di una applicazione di terze parti quindi vedi tu, se vai su google trovi le indicazioni in merito alla questione
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Telnet non mi funziona!

Messaggioda Dark86 » sab ott 25, 2008 8:25 am

Si riga di comando.
comunque ho provato putty e ho ottenuto esattamente gli stessi risultati di telnet!Tuttavia ho notato una cosa strana,che spero qualcuno mi aiuti ad interpretare:
il mio provider è tele2 e così ho provato a vedere se almeno con quello le cose funzionavano.Con l'istruzione "smtp.tele2.it 25" nulla cambia,tuttavia se invece della porta 25 uso la 587 riesco finalmente ad entrare!Però anche qui succedono cose strane:provo per la prima volta a interagire col server di posta e scrivo "HELO" ma mi da un codice di comando sconosciuto.Iperterrito riprovo e scrivo sempre "HELO" ma stavolta(giuro che è proprio la stessa parola!)riesco ad entrare ricevendo un bel 250,ossia mi risponde e mi chiede il nome utente!Poi ogni volta che provo a scrivere il nome utente non me lo ricosce e vabbè(sarà anche dovuto alla porta che non è la 25)...ma ora ho la conferma che non è tanto il telnet di windows ma qualcos altro...potrebbe essere qualche servizio disattivato?
Ah la procedura utilizzando la 587 funziona solo con tele2:con tutti gli altri ottengo errori!
Avatar utente
Dark86
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 135
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:17 pm

Re: Telnet non mi funziona!

Messaggioda ganzo » lun dic 01, 2008 11:34 am

Sto iniziando ad utilizzare Telnet con Windows Vista.Una volta aperta la classica schermata nera tipo Dos,non vedo la barra dei comandi tipo prefernze,strumenti ect...di Telnet.
Grazie
Avatar utente
ganzo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:19 am

Re: Telnet non mi funziona!

Messaggioda clic » lun dic 01, 2008 7:40 pm

Vuoi un consiglio? usa PuTTY, semplice, leggero e non necessita di installazione
http://www.putty.org/
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Telnet non mi funziona!

Messaggioda ganzo » lun dic 01, 2008 7:49 pm

Ok ora provo a scaricarlo ma per quanto riguarda le istruzioni d'uso posso seguire le stesse che ho trovato per Telnet?
Avatar utente
ganzo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:19 am

Re: Telnet non mi funziona!

Messaggioda clic » lun dic 01, 2008 8:01 pm

dipende a cosa vuoi collegarti: se effettui una connessione ad un router troverai un certo tipo di menu e comandi, se lo usi con un Cisco trovi i comandi tipici di IOS, con un server POP devi conoscerne la sintassi, insomma è solo un protocollo di comunicazione che ti permette di accedere da remoto ad un terminale sulla macchina target come se ti trovassi in locale.
Spero di essermi spiegato [^]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Telnet non mi funziona!

Messaggioda ganzo » lun dic 01, 2008 9:10 pm

Mi collego con Server POP quindi ho cercato l'apposita sintassi.Ma per curiosita,tu non sai dirmi perche aprendo la finestra di Telnet nonappara il menu con i comandi conneti.modifica ect..
Avatar utente
ganzo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:19 am


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising