Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Non connetto con modem/router wl-174 con linux

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Non connetto con modem/router wl-174 con linux

Messaggioda Edward » mer ott 22, 2008 8:39 pm

Salve a tutti! [applauso+]
Oggi ho acquistato un modem router della sitecom, modello wl-174 per poter usufruire di alice adsl 2 mega sul mio pc. Quando Uso windows, nessun problema con la configurazione: apro il browser, inserisco 192.1 ecc, connection type PPPo vpi ecc, user e passw e tutto fila liscio... Sul mio Kubuntu non riesco a far decollare la situazione... o meglio, una volta ho visto che le pagine web andavano, ma penso che sia stato per c..lo .... Quale dovrebbe essere la procedura per farlo funzionare? Non è che per caso qualche anima buona sarebbe disposta a darmi una mano ? Ninja ci sei ? [fischio]
Ciao a tutti!
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Non connetto con modem/router wl-174 con linux

Messaggioda eDog » ven ott 24, 2008 4:26 pm

SE non hai la possibilità di connettere il modem via Ethernet (fa tutto in automatico), allora non ti resta che aprire un terminale e digitare

Codice: Seleziona tutto
sudo pppoe-conf


e seguire le istruzioni


Per maggiori info

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Mode ... ght=(PPPOE)
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Non connetto con modem/router wl-174 con linux

Messaggioda Edward » ven ott 24, 2008 5:05 pm

Ciao, grazie, adesso funziona e sono su internet con linux. Una domanda che ora mi sta tormentando....: noi in casa abbiamo l'abbonamento alice flat adsl ecc, quando sono connesso come adesso su internet, nella pagina del browser che controlla il modem router non ho dovuto mettere neppure user e passw eppure funziona... quindi alla nostra utenza telefonica è collegato l'abbonamento adsl giusto? Questo vuol dire praticamente che tutto il traffico dati viene inglobato nella tariffa flat di alice e non c'è nessun pericolo di bollette astronomiche. Ti chiedo questo perché con alice flat ti danno quel modem che si collega col cavo ethernet che non si lascia collegare a nessun tipo di router... ecco perché ho dovuto acquistare un modem router... grazie per l'attenzione.
A presto
[^]
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...


Re: Non connetto con modem/router wl-174 con linux

Messaggioda eDog » ven ott 24, 2008 5:19 pm

Edward ha scritto:Ciao, grazie, adesso funziona e sono su internet con linux. Una domanda che ora mi sta tormentando....: noi in casa abbiamo l'abbonamento alice flat adsl ecc, quando sono connesso come adesso su internet, nella pagina del browser che controlla il modem router non ho dovuto mettere neppure user e passw eppure funziona... quindi alla nostra utenza telefonica è collegato l'abbonamento adsl giusto? Questo vuol dire praticamente che tutto il traffico dati viene inglobato nella tariffa flat di alice e non c'è nessun pericolo di bollette astronomiche. Ti chiedo questo perché con alice flat ti danno quel modem che si collega col cavo ethernet che non si lascia collegare a nessun tipo di router... ecco perché ho dovuto acquistare un modem router... grazie per l'attenzione.
A presto
[^]


Cioè vuoi dire che quando punti il browser all'indirizzo 192.168.1.1 non ti viene chieso username e password?

E' normale, succede anche a me e penso succeda a tutti gli utenti Alice. Questa cosa non pregiudica se tu hai un abbonamento Flat o una tariffazione a tempo (o a dati scaricati).

Per sapere che profilo hai dovresti controllare il tuo contratto o la bolletta di Telecom.

Ciao [ciao]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Non connetto con modem/router wl-174 con linux

Messaggioda Edward » ven ott 24, 2008 5:27 pm

No, no, aspetta: forse mi sono spiegato male... si connette subito così, noi abbiamo alice flat, è che mi sembra troppo facile, non bisogna inserire nessun parametro...accendo il pc con la chiavetta usb inserita e via subito online... sognoo son desto?
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Non connetto con modem/router wl-174 con linux

Messaggioda eDog » ven ott 24, 2008 5:52 pm

Edward ha scritto:No, no, aspetta: forse mi sono spiegato male... si connette subito così, noi abbiamo alice flat, è che mi sembra troppo facile, non bisogna inserire nessun parametro...accendo il pc con la chiavetta usb inserita e via subito online... sognoo son desto?


Ah, ok, ho capito. Succede anche a me, ma non sono sicuro al 100% tu abbia la flat solo per questo.. Ma parli di chiavetta USB, quindi è molto probabile..
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Non connetto con modem/router wl-174 con linux

Messaggioda Edward » ven ott 24, 2008 6:13 pm

No, io ho l'abbonamento adsl alice flat, assieme al quale siamo stati forniti del suo odiosissimo modem che non si fa attaccare a nessun router. Successivamente (cioè avantieri) ho acquistato il modem router prima citato wl-174 sitecom, fornito di chiavetta usb per connettersi al modem router in wireless in modo da usare più pc con lo stesso abbonamento adsl. Siccome non ho dovuto faticare molto per configurare la questione, mi chiedevo proprio se fosse quell'abbonamento univoco per quell'utenza telefonica in modo da non rischiare altre connessioni diverse da quella prevista dal mio abbonamento. Ecco qual'era il mio patema d'animo: prima per le connessioni dovevi fornire oltre al numero da chiamare anche user e passw, adesso ho constatato che dall'interfraccia del modem (a cui si accede da browser) vado su internet anche se non digito correttamente user e passw: ecco perché ti chiedevo se l'abbonamento era legato al numero di telefono di casa mia..... [uhm]
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Non connetto con modem/router wl-174 con linux

Messaggioda clic » ven ott 24, 2008 6:14 pm

ho capito quello che intendi, non devi usare nessuna connessione remota ed è normale, è il router che si incarica di aprire autonomamente la connessione senza alcun intervento umano. Il nome utente e la password li immette il router [;)]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Non connetto con modem/router wl-174 con linux

Messaggioda Edward » ven ott 24, 2008 6:34 pm

clic ha scritto:ho capito quello che intendi, non devi usare nessuna connessione remota ed è normale, è il router che si incarica di aprire autonomamente la connessione senza alcun intervento umano. Il nome utente e la password li immette il router [;)]


Scusa, ma questo credo che sia impossibile: il software di alice che configurava il SUO modem è su un'altro computer: io su internet ci andavo col cell. Ora, se il modem router è nuovo, e non ha mai visto il software di alice neanche da lontano, come fa a mettere la passw e l'username ? L'unica spiegazione che mi sono dato è che alla mia utenza è legato univocamente diciamo quel"passaggio" per una linea adsl. La cosa che non mi spiego è questa... siamo sicuri che si connetta proprio con Alice? [uhm]
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Non connetto con modem/router wl-174 con linux

Messaggioda Edward » ven ott 24, 2008 6:36 pm

Ah, un'altra cosa: un computer è al piano di sotto, il mio che funziona con la chiavetta usb wireless si trova al piano superiore.. [:-H]
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Non connetto con modem/router wl-174 con linux

Messaggioda clic » ven ott 24, 2008 6:45 pm

parti da un presupposto: un router lo devi considerare come un computer con annesso un modem adsl che condivide la connessione con altri pc della rete di casa. La username\password per alice è aliceadsl\aliceadsl e si trova già memorizzata nel router, se hai quindi un contratto flat non devi preoccuparti di nulla: tieni conto che puoi scegliere di collegarti nella vecchia modalità (connessione remota con username e password) oppure lasciar fare questo lavoro direttamente al router.
Altro discorso è se con il computer che usa il wifi tu ti sia connesso involontariamente all'access point del vicino, ma questo lo puoi verificare solo tu [;)]

EDIT: mi è sfuggito un particolare non di poco conto, il topic porta il nome del router e quindi non si tratta dell'apparecchio in comodato d'uso della telecom, chiedo venia [:-H]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Non connetto con modem/router wl-174 con linux

Messaggioda Edward » ven ott 24, 2008 7:16 pm

ti dirò, i computer interessati sono 2: uno è quello di mio padre (che è quasi sempre spento...) e uno è il mio (che si trova al piano superiore) che funziona con la chiave wireless. Quindi quello acceso sempre è il mio, che si connette (speriamo) ad ALICE ma non col suo modem ma col mio... [applauso+]
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Non connetto con modem/router wl-174 con linux

Messaggioda Edward » ven ott 24, 2008 7:22 pm

clic ha scritto:parti da un presupposto: un router lo devi considerare come un computer con annesso un modem adsl che condivide la connessione con altri pc della rete di casa. La username\password per alice è aliceadsl\aliceadsl e si trova già memorizzata nel router, se hai quindi un contratto flat non devi preoccuparti di nulla: tieni conto che puoi scegliere di collegarti nella vecchia modalità (connessione remota con username e password) oppure lasciar fare questo lavoro direttamente al router.
Altro discorso è se con il computer che usa il wifi tu ti sia connesso involontariamente all'access point del vicino, ma questo lo puoi verificare solo tu [;)]

EDIT: mi è sfuggito un particolare non di poco conto, il topic porta il nome del router e quindi non si tratta dell'apparecchio in comodato d'uso della telecom, chiedo venia [:-H]


Aspetta un attimo...: ( la passw non è alieadsl/aliceadsl , ma userxxx@alice.it/xxxxxxx) dimmi... connesso involontariamente all'acces point del vicino non credo, ma cosa succede se vicino a casa passa uno col portatile che ha comprato un modem router uguale al mio e che attaccato al suo portatile ha la chiave usb wireless che ho io ??? Mi "scrocca" la connessione ? O non ci vorrà sempre qualche tipo di password per proteggere la mia rete domestica wireless? [uhm]
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Non connetto con modem/router wl-174 con linux

Messaggioda Edward » ven ott 24, 2008 8:16 pm

Che voi sappiate... avere un router (con il modem o no come ho io) aumenta la sicurezza perché maschera l'indirizzo ip del pc connesso e non permette l'ingresso dei non autorizzati o quello che ho sentito non risponde a verità? [boh]
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Non connetto con modem/router wl-174 con linux

Messaggioda lll » sab ott 25, 2008 12:54 pm

No, o almeno non non è espresso nella maniera corretta.
In una LAN vengono assegnati dal router ai computer degli IP interni, detti locali, la cui conformazione è la seguente: 192.168.0(oppure 1 a seconda della marca).n, dove n numero progressivo (1 per il router, 2 per il primo PC attaccato etc.). L'IP pubblico dei vari computer è, però, sempre lo stesso; il ruuter NON maschera gli indirizzi IP.
I router sono molto spesso dotati di un firewall, detto Firewall Harware. Il lavoro di un firewall è con trollare le connessioni in entrata o in uscita della rete: a seconda delle impostazioni può accettare o bloccare i tentativi di connessione.
Il discorso più lungo può essere detto senza dire una parola: basta scriverlo.
Avatar utente
lll
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 217
Iscritto il: lun ago 20, 2007 5:43 pm

Re: Non connetto con modem/router wl-174 con linux

Messaggioda Edward » sab ott 25, 2008 2:50 pm

lll ha scritto: Il lavoro di un firewall è con trollare le connessioni in entrata o in uscita della rete: a seconda delle impostazioni può accettare o bloccare i tentativi di connessione.


Ho capito .... Sai rispondere anche all'altro quesito? Quando vado su internet col modem router sto effettivamente utilizzando l'abbonamento intestato alla mia utenza telefonica ?
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising