Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Vorrei assemblare un nuovo computer!!!!!!!!!!!!!

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Vorrei assemblare un nuovo computer!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda weupace » mer ott 15, 2008 8:06 pm

[:)] vorrei assemblare un computer e questi sono i componenti proposti:
-processore CPU INTEL CORE 2 DUO E8500 3,16 GHz 6 MB BOX 140,17€
-scheda madre ASUS P5B SE 775 ATX FSB1333 P965 49,17€
-ram DDR-2 2048 PC-800 KINGSTON [x4] 26,67€
-VGA NVIDIA 9600GT 512MB DVI TV-OUT (PCI-E) 100€
-HDD MAXTOR\SEAGATE 500GB 72OO RPM S-ATA II [x2] 49,17€
-DVD-RW LG 20x +-R /RW DUAL LAYER 18,33€
-CASE MIDDLE TOWER ATX (NO ALIMENTATORE) 22,50€
-ALIMENTATORE TECNOWARE ATX 650W FREE SILENT 41,67€

TOTALE+IVA 664€

cosa potrei migliorare, rientrando in 700€, tenendo conto che io uso il computer principalmente per navigare, guardare video e videogiocare?
Grazie in anticipo!!!!!!!!!
Help, I need somebody, Help, not just anybody, Help, you know I need someone, help...
Avatar utente
weupace
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 11, 2008 8:59 pm
Località: torino

Re: Vorrei assemblare un nuovo computer!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda zenith » mer ott 15, 2008 8:16 pm

Dato che hai intenzione di fare un investimento del genere... beh, secondo me va tutto bene.
Dato che (beato te!) hai un bel po' di soldini spendibili penso che potresti incrementare la RAM. Se non ho capito male intendi arrivare a 2 Gb con 4 banchi separati (quindi da 512 Mb l'uno, no?). Secondo me potresti farci entrare un altro Gb cambiando il formato dei banchi.
Comunque, ripeto, per me fai un buon investimento. [:)]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Vorrei assemblare un nuovo computer!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda weupace » mer ott 15, 2008 8:21 pm

no per la ram voglio mettere 4 banchi da 1gb quindi 4gb.
un dubbio che ho e che visto che questo sistema e a 64bit il mio xp home edition a 32bit potrebbe farmi perdere potenza del processore oppure la differenza è minima [uhm]
Help, I need somebody, Help, not just anybody, Help, you know I need someone, help...
Avatar utente
weupace
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 11, 2008 8:59 pm
Località: torino


Re: Vorrei assemblare un nuovo computer!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda jordan air » mer ott 15, 2008 9:10 pm

I processori attuali, possono supportare sistemi a 32 bit e 64 bit. A livelli pratici dunque, la differenza è presso che inesistente (per l'utilizzo che ne farai del pc...). [;)]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Vorrei assemblare un nuovo computer!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda weupace » gio ott 16, 2008 1:37 pm

principalmente uso il computer per videogiochi, navigare, ascoltare musica e guardare video .
ho un altro dubbio riguardo al processore. secondo voi e meglio quello sopra elencato oppure un processore Quad-Core da 2.3GHz? [uhm]
Help, I need somebody, Help, not just anybody, Help, you know I need someone, help...
Avatar utente
weupace
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 11, 2008 8:59 pm
Località: torino

Re: Vorrei assemblare un nuovo computer!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda Mandrake » gio ott 16, 2008 2:07 pm

weupace ha scritto:no per la ram voglio mettere 4 banchi da 1gb quindi 4gb.

non sarebbe meglio 2 banchi da 2 giga?

Per quanto riguarda il processore io son più propenso per i Quad... quando ho assemblato il mio pc, a giugno, avevo il dubbio tra il q6600 (65 nm) e e8400 (45 nm) che erano allo stesso prezzo, circa 175 euro se non ricordo male... Ho scelto il quad perché per l'uso che faccio del pc, ho la necessità di utilizzare più programmi contemporaneamente e molto pesanti e son assolutamente contentissimo della mia scelta, benchè qualcuno mi diceva di aver sbagliato.
Perciò secondo me dovresti considerare il quad e se sei interessato alle frequenze, informati su un modello di quad che è buono per l'overclock...
A me le frequenze non interessano più di tanto, perciò nemmeno l'overclock, ma mi sembra di aver letto che il mio Q6600 si spinge abbastanza tranquillamente fino ai 3 GHz.
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Vorrei assemblare un nuovo computer!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda zenith » gio ott 16, 2008 2:28 pm

Non avevo capito molto bene la questione RAM... Ma XP non "vede" al massimo 2 Gb di RAM? Se intendi installare il buon vecchio XP forse 4 Gb di memoria sono un po' troppi. Correggetemi se sbaglio, eh [^]
Certo, ha ragione Mandrake, ma se non hai necessità di far girare grossi programmi tipo quelli di grafica... beh, overclockare un processore serve solo a fare più calore.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Vorrei assemblare un nuovo computer!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda weupace » gio ott 16, 2008 2:42 pm

xp in realtà ne vede 3GB però per il futuro se Windows 7 si rivelerà un degno erede di xp, chi sa. per quanto riguara la ram forse 2 banchi da 2gb forse sarebbe più indicato pero ho paura che costino troppo. adesso mentre cerco più informazioni ho pensato di lasciare questa scheda video e fra qualche tempo forse aggiungerci un altra in SLI e mi domandavo se la scheda madre sopra indicata mi permetterebbe ciò e se no che scheda madre mi consigliate?
Help, I need somebody, Help, not just anybody, Help, you know I need someone, help...
Avatar utente
weupace
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 11, 2008 8:59 pm
Località: torino

Re: Vorrei assemblare un nuovo computer!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda weupace » mar ott 21, 2008 4:26 pm

[XX(] c'è qualcuno che puo consigliarmi. grazie in anticipo mi sarebbe molto utile se mi potreste aiutare. grazie ancora una volta [XX(]
Help, I need somebody, Help, not just anybody, Help, you know I need someone, help...
Avatar utente
weupace
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 11, 2008 8:59 pm
Località: torino

Re: Vorrei assemblare un nuovo computer!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda jordan air » mar ott 21, 2008 9:51 pm

zenith ha scritto:Non avevo capito molto bene la questione RAM... Ma XP non "vede" al massimo 2 Gb di RAM? Se intendi installare il buon vecchio XP forse 4 Gb di memoria sono un po' troppi. Correggetemi se sbaglio, eh [^]


Facciamo un po' di chiarezza. Le versioni di Windows Xp/Vista a 32 bit, vedono un massimo di 3 gb di ram mentre, le medesime versioni però, a 64 bit, possono indicizzare (vedere) 4 gb di ram. Allo stato attuale, 3 gb di ram, sono più che sufficienti per qualsiasi applicazione.

weupace ha scritto:[XX(] c'è qualcuno che puo consigliarmi. grazie in anticipo mi sarebbe molto utile se mi potreste aiutare. grazie ancora una volta [XX(]


In linea di massima, la configurazione da te scelta non è affatto male ma, è necessario (opinione personale...poi per carità, ognuno fa quel che vuole) spendere un po', su alcuni componenti ai quali spesso, diamo poca importanza.

CPU INTEL CORE 2 DUO E8500 3,16 GHz 6 MB BOX 140,17€


Ottima scelta, non c'è che dire però (se non hai fretta di acquistare), se fossi in te attenderei l'uscita delle nuove cpu Intel core i7. In questo modo, protrai valutare la possibilità di, acquistare le nuove fiammanti cpu Intel oppure, comprare l'E8500 scontato del 25-30%.

ASUS P5B SE 775 ATX FSB1333 P965 49,17€


Potresti linkare il nome del sito dove, risiede la scheda madre. Se non vado errato, la P5B con chipset P965, non supporta i processori a 45nm, ne tanto meno l'SLI.

DDR-2 2048 PC-800 KINGSTON [x4] 26,67€


OCZ - Kit Memoria 2 Gb ddr2 800 mhz XTC Dual Channel CL 4

VGA NVIDIA 9600GT 512MB DVI TV-OUT (PCI-E) 100€


Non male, per giocare a normali risoluzioni. Hai preso in considerazione Amd/Ati? Dai un'occhiata alla serie 4xxx... [;)]

HDD MAXTOR\SEAGATE 500GB 72OO RPM S-ATA II [x2]


I Maxtor tenderei a sconsigliarteli. Presentano spesso problemi di vario genere. Ci sono alcune discussioni a riguardo, proprio all'interno di questo forum. I Seagate non li conosco ma, sembrano essere molto veloci e affidabili. Western Digital e Samsung producono anch'essi ottimi hard disk. I WD sono molto veloci e affidabili anche se, tendono ad alzarsi di temperatura quando sono messi sotto sforzo. I Samsung sono (forse) leggermente più lenti ma, scaldano meno e sono molto silenziosi. Consiglio i modelli con piatto magnetico singolo.
Il rumore emesso da un hdd è espresso in decibel.

Un altro fattore da non sotto valutare è, l'utilizzo di più hdd con le relative partizioni.
Esempio:

- Hdd 1

Partizione C:

Installazione s.o. + aggiornamenti vari...

Partizione H:

Installazione software.

Partizione G:

Deposito file (musica, film, documenti, immagini...)

- Hdd 2

P2P, File Sharing, Download vario.

- Hdd esterno (utile in caso di backup)

Backup dati.

In questo modo, le operazioni svolte dagli hdd saranno facilitate.

CASE MIDDLE TOWER ATX (NO ALIMENTATORE)


Importantissimo componente, spessissimo sotto valutato. Ti consiglio vivamente la lettura di questa guida.

ALIMENTATORE TECNOWARE ATX 650W FREE SILENT


Vale lo stesso discorso per il case. Scelta dell'alimentatore silenzioso.


Spero di essere stato esauriente... [:)]

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Vorrei assemblare un nuovo computer!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda weupace » mer ott 22, 2008 6:41 pm

alla fine il mio vecchi computer ha smesso di funzionare per sempre quindi l'aquisto di un nuovo pc si è reso urgente quindi ho deciso per questa configurazionare:
-processore CPU INTEL CORE 2 quad Q6600 2,4 GHz 8 MB BOX 137,17€
-scheda madre ASUS P5N-D SLI SCK775 1333 92€
-ram DDR-2 2048 PC-800 KINGSTON [x2] 53,33€
-VGA NVIDIA 9600GT 512MB DVI TV-OUT (PCI-E) X2 200€
-HDD MAXTOR\SEAGATE 500GB 72OO RPM S-ATA II [x2] 98,34€
-DVD-RW LG 20x +-R /RW DUAL LAYER 18,33€
-CASE MIDDLE TOWER ATX (NO ALIMENTATORE) 22,50€
-ALIMENTATORE TECNOWARE ATX 650W FREE SILENT 41,67€
TOTALE 820€
vorrei ringraziare "jordan air" per la dettagliatissima guida e penso di essere in tempo per cambiare alcune cose come un case più pesante.
grazie a tutti ancora una volta!!!!!!!!!!!!!!!!!111
Help, I need somebody, Help, not just anybody, Help, you know I need someone, help...
Avatar utente
weupace
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: ven apr 11, 2008 8:59 pm
Località: torino

Re: Vorrei assemblare un nuovo computer!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda jordan air » mer ott 22, 2008 10:03 pm

Sicuro di voler spendere 137 € per un quad core di "vecchia" generazione a 65nm? Gli attuali processori Intel core 2 duo a 45nm offrono le stesse prestazioni con una minore dispersione di calore che, si traduce in temperature di esercizio ( Idle-full) più basse.

Processore Core 2 Duo e8200 2,66 Ghz Socket 775. Offre prestazioni identiche a quelle del q6600 ma, come detto in precedenza, mantiene mediamente temperature di esercizio più basse.

Anche la scheda madre di conseguenza, deve essere sostituita, qualora decidessi di adottare una cpu a 45nm. In genere Asus, Gigabyte e Intel offrono scheda madri con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Non conosco i modelli specifici ma, il socket deve poter ospitare cpu con processo costruttivo a 45nm.

VGA NVIDIA 9600GT 512MB DVI TV-OUT (PCI-E) X2 200€


perché due 9600gt ? Hai considerato la distanza che queste due scheda grafiche, avranno all'interno del case? Considerando la scarsa (insomma...non ottimale) efficienza dei dissipatori, il calore generato da ogni una delle gpu, sarà più alto. Ribadisco la mia scarsa approvazione (se non in casi particolari...) nell'adottare soluzioni SLI (per nVidia) o Crossfire (Amd/Ati). Per farla breve, in genere se non si pretendo prestazioni "al limite", dal proprio comparto grafico, una sola gpu basta e avanza.

Per quanto riguarda la 9600 gt, non saprei dirti con certezza se, è un modello su cui fare affidamento anche per il futuro. Però, se la memoria non mi inganna (spero di no... [std] ) la 9600 gt è molto simile alla precedente 8600 gt che, non era un gran che.
Come probabilmente saprai la "controparte" di nVidia è Ati. A questo proposito ti consiglio di dare un'occhiata alla Radeon HD 4850. A livello prestazionale non posso dirti molto in quanto, è molto simile alla 9600gt anche se, la prima supporta le Dx 10.1 mentre la seconda solo le Dx 10. Probabilmente in rete si trovano, alcuni benchmark che, mettono a confronto la due schede grafiche.

[ciao]

P.s.: Ti consiglio la lettura di questa guida, per la scelta della scheda grafica... [;)]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising