Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come testare un antivirus?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Come testare un antivirus?

Messaggioda leonibus » mar ott 21, 2008 6:27 pm

ciao a tutti, volevo capire come posso testare un antivirus (magari un giorno che non so cosa fare...)

mi interesserebbe apprendere i trucchi del mestiere se qualcuno è tanto gentile da insegnarmeli. e magari testarlo senza rovinare il computer se possibile [weponed]
Mac is a gilded cage, golden, but still a cage
Avatar utente
leonibus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar set 30, 2008 9:29 pm
Località: Veneto

Re: Come testare un antivirus?

Messaggioda crazy.cat » mar ott 21, 2008 6:39 pm

Virtualizzi il sistema operativo
http://www.MegaLab.it/2815
e puoi lanciare tutti i virus che vuoi.

Io e anche ste_95, siamo di solito più cattivi e infettiamo veramente un pc o un hard disk di scorta.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Come testare un antivirus?

Messaggioda leonibus » mar ott 21, 2008 6:56 pm

siete perfidi! [devil]


grazie comunque purtroppo non possiedo un hard disk esterno da torturare [;)]

un altra domanda se io installo un software antivirus su una virtualizzazione poi rimane anche sul sistema reale o sono realtà completamente separate?
Mac is a gilded cage, golden, but still a cage
Avatar utente
leonibus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar set 30, 2008 9:29 pm
Località: Veneto


Re: Come testare un antivirus?

Messaggioda ste_95 » mar ott 21, 2008 7:21 pm

Dall'articolo ha scritto:Grazie a Returnil Virtual System, sul nostro computer possiamo utilizzare un sistema operativo virtuale, in cui installare tutti i programmi che vogliamo, navigare senza limiti e provare anche tutte le modifiche a Windows più strane e pericolose, senza che nulla sia scritto sul nostro sistema operativo reale.

Una volta conclusi i vostri esperimenti, se volete applicare le modifiche o i programmi che avete provato sul sistema virtuale, basta chiudere il programma Returnil Virtual System e lavorare sul sistema operativo reale.

E' comunque più conveniente usare anche una partizione del tuo hard disk, lo vedo un attimo instabile come metodo di test.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Come testare un antivirus?

Messaggioda leonibus » mar ott 21, 2008 7:29 pm

non è che l'articolo sia chiarissimo, lo rileggerò con calma domani

ste_95 ha scritto:
Dall'articolo ha scritto:Grazie a Returnil Virtual System, sul nostro computer possiamo utilizzare un sistema operativo virtuale, in cui installare tutti i programmi che vogliamo, navigare senza limiti e provare anche tutte le modifiche a Windows più strane e pericolose, senza che nulla sia scritto sul nostro sistema operativo reale.

Una volta conclusi i vostri esperimenti, se volete applicare le modifiche o i programmi che avete provato sul sistema virtuale, basta chiudere il programma Returnil Virtual System e lavorare sul sistema operativo reale.

E' comunque più conveniente usare anche una partizione del tuo hard disk, lo vedo un attimo instabile come metodo di test.


probabilmente hai ragione fatto che sta lo spazio libero nell'hard disk mi serve per altro e non intendo sprecarlo
Mac is a gilded cage, golden, but still a cage
Avatar utente
leonibus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar set 30, 2008 9:29 pm
Località: Veneto

Re: Come testare un antivirus?

Messaggioda enea83 » mar ott 21, 2008 8:10 pm

perdonate l'intromissione [std]
leonibus nell'altro treadh mi scrivi che hai disattivato qualsiasi modulo hips dal tuo pc perche ti dava problemi,non era abbastanza user-friendly [std] equindi ti affidavi al fw router + il fw di xp per un "adeguata"protezione... [sh]
qui poi leggo che vuoi passare il tempo a testare Antivirus....... [sh]
Be intanto se non hai un'minimo di infarinatura sull'argomento rischi solo di fare danni [;)]
ed in secondo luogo se san crispino ti evitasse danni al pc otterresti solo risultati attendibili piu o meno come le promesse dei politici [std] dato che difficilmente riusciresti ad impostare e portare a termine un test in maniera adeguata. [8)]

Detto questo poi ognuno e' libero di impegnare il suo tempo libero come vuole!! [^]

a presto [:)]
Nella vita gli esami non finiscono mai... e se finissero... preoccupati...
Avatar utente
enea83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 296
Iscritto il: sab ott 11, 2008 4:46 am
Località: lima

Re: Come testare un antivirus?

Messaggioda leonibus » mar ott 21, 2008 9:09 pm

ho detto che ho disattivato il modulo HIPS dello Spyware Terminator perché rompeva spesso e siccome sono troppo pigro per dare conferma ogni volta mi sono tenuto alla semplicità più semplice (che italiano che uso...)
la cosa dovrebbe migliorare con l'arrivo della nuova versione 2.5 di qui adesso c'è la beta 2 e dove è stato aggiunto il sistema della whitelist e blacklist, quando uscirà la versione stabile allora abiliterò l'HIPS (forse [sh] )

siccome sono molto affascinato dai software per la sicurezza del pc ho aperto questo argomento per capire come si fa a provare questi programmi così indispensabili al giorno d'oggi.

il fatto che sia alquanto pigro e preferisca dei software che mi diano poche preoccupazioni e problemi e purtroppo un mio difetto anche se esigo sapere quello che fanno, non mi piacciono gli antivirus che non informano gli utenti lasciandoli ignari.

se vuoi possiamo aprire un argomento dove parlare io te se ti sembra più congeniale. [;)]
Mac is a gilded cage, golden, but still a cage
Avatar utente
leonibus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar set 30, 2008 9:29 pm
Località: Veneto

Re: Come testare un antivirus?

Messaggioda enea83 » mar ott 21, 2008 11:16 pm

ok [:)]
non c'e' bisogno mica di aprire un nuovo treadh con tutti quelli che gia ci sono per chiaccherare [^]

In bocca al lupo con i tuoi test allora!! [^] a presto [:)]
Nella vita gli esami non finiscono mai... e se finissero... preoccupati...
Avatar utente
enea83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 296
Iscritto il: sab ott 11, 2008 4:46 am
Località: lima

Re: Come testare un antivirus?

Messaggioda crazy.cat » mer ott 22, 2008 8:50 am

leonibus ha scritto:un altra domanda se io installo un software antivirus su una virtualizzazione poi rimane anche sul sistema reale o sono realtà completamente separate?

Sono due mondi separati, il tutto esiste sino al prossimo spegnimento del pc.
Il virtualizzato può servire per vedere se l'antivirus rileva il worm e come reagisce quando lo tenti di attivare.
Poi basta spegnere e riaccendere.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Come testare un antivirus?

Messaggioda leonibus » mer ott 22, 2008 1:22 pm

grazi per le preziosi informazioni [^]
Mac is a gilded cage, golden, but still a cage
Avatar utente
leonibus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar set 30, 2008 9:29 pm
Località: Veneto

Re: Come testare un antivirus?

Messaggioda kronos » sab ott 25, 2008 5:41 pm

personalmente non mi fiderei mai a condurre un test su un isstema virtualizzato esclurivamente con RVS...perché:

1. Returnil è bypassabile: vedi http://www.wilderssecurity.com/showthread.php?t=212092..solo la v.2, grazie all'antiexecutable è in grado, potenzialmente, di bloccarlo..per vedere un test in VM vedere questi link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22952473&postcount=1510
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22952487&postcount=1511

2. La versione free virtualizza solo una partizione (se hai in un altra partizione documenti, musica ecc rischi di infettarli..vedi per esempio questo trojan getcodec:
http://www.pcalsicuro.com/main/2008/07/il-trojan-attacca-i-file-multimediali/
http://generazionenet.itadib.com/analisi-virus-f93/returnil-vs-trojan-codec-pericoloso-limite-grave-bug-t1300.html)

in soldoni io farei test solo in VM e virtualizzerei, attraverso returnil, il sistema host...altrimenti se si vuole rischiare prego... [bleh]
Avatar utente
kronos
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: lun giu 30, 2008 5:27 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising