Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Micro SD danneggiata...o forse no

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Micro SD danneggiata...o forse no

Messaggioda .julia. » lun ott 20, 2008 5:16 pm

Ciao a tutti.

una settimana fa ho postato un messaggio che riguardava la formattazione o meno di una micro SD da 4 GB da utlizzare su un Nokia N73.
Alors...fino ad oggi ho usato un micro sd da 2 GB per ascoltare la mia musica preferita e tutto ha sempre funzionato perfettamente.
Questo pomeriggio avevo un po' di tempo libero ed ho deciso di utilizzare finalmente la SD da 4 Gb.
La mia intenzione era quella di inserirvi circa due GB di Mp3 e lasciare il resto dello spazio disponibile per salvarvi i messaggi, gli MMS, le foto e quantaltro.

Il fatto è che quando ho inserito la memory card all'interno del cell questi mi dice che è danneggiata. Non vi è verso di formattarla e non è possibile neanche procedere alla rimozione sicura.
La tolgo comunque e la inserisco sul pc e..funziona perfettaemnte. Viene sia riconosciuta ed gli Mp3 sono ascoltabili senza problemi.
Penso allora che sia una questione di formattazione così procedo tramite pc perche sul cellulare non la esegue.
Un primo tentativo in Fat32 risulta ancora come memory card danneggiata sul Nokia. Anche stavolta sul pc funziona benissimo.
Mi viene un dubbio...poichè, reinserendo la micro SD da 2 GB sul telefonino tutto risulta in regola, ne controllo il file system e scopro che è in Fat.
Eseguo allora una formattazione in Fat della scheda da 4 GB con gli stessi identici riusltati di prima.
L'unica consolazione è che è funzionante sia sul pc che sulla macchinetta digitale, quantomeno la posso comunque utilizzare.
Qualcuno però sa dirmi perché sul Nokia invece risulta sempre 'danneggiata'.
Credo di poter escludere problemi di marca perché sia la 2 gb che la 4 gb sono della Dikom.
Sono un po' titubante ad acquistarne un'altra se l'esito dovesse essere lo stesso...sinceramante non mi va di spendere 15 € inutilmente.

Vorrei però capire qual è il problema...

spero possiate aiutarmi

[:)]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: Micro SD danneggiata...o forse no

Messaggioda Amantide » lun ott 20, 2008 5:22 pm

Penso che il tuo Nokia semplicemente non è in grado di gestire la memory card da 4 GB.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Micro SD danneggiata...o forse no

Messaggioda .julia. » lun ott 20, 2008 5:36 pm

Amantide ha scritto:Penso che il tuo Nokia semplicemente non è in grado di gestire la memory card da 4 GB.


Poichè sul sito della nokia non era specificato il tipo di memoria espandibile supportata dal telefonino, ho chiesto a 4, e sottolineo 4 commessi di quattro negozi diversi, dettagli e specifiche delelefono, in primis sulla memory card e TUTTI mi hanno risposto che si, il telefono supportava le micro sd da 4 gb, il quale unico difetto era quello di rallentare un po' il telefono.

Io non so che pensare, o dire...

Uno dei motivi per cui ho scelto il Nokia N73 è appunto per una maggiore espansione della memoria esterna...
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm


Re: Micro SD danneggiata...o forse no

Messaggioda Amantide » lun ott 20, 2008 5:55 pm

Googlando non sono riuscita a trovare nessuno a cui funzionano le sd da 4gb sul n73 [boh]

compatibilità nokia n73 sd 4gb
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Micro SD danneggiata...o forse no

Messaggioda BeGa » lun ott 20, 2008 7:05 pm

Appunto, l'n73 qualsiasi versione sia, non legge le memory superiori a 2GB...Avevo pure chiamato alla Nokia per chiedere spiegazioni perche il mio Samsung leggo senza problemi una micro da 8GB.E mi risposero che rilasciavano un firmware per supportare le schede superiori a 2GB ma a quanto pare non l'hanno ancora fatto... [V]
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Re: Micro SD danneggiata...o forse no

Messaggioda .julia. » lun ott 20, 2008 7:35 pm

Della serie...non si finisce mai d'imparare....
Un cellulare con poco più di due settimane di vita che però forse non avrei comprato, magari optando per un altro modello (magari il Nokia E51, o anche questo ha lo stesso problema?) se avessi saputo tutto ciò.

A rischio di ripetere me stessa, sul sito della Nokia, nelle caratteristiche dell'N73 non è specificata la capacità massima delle micro SD (nel caso dell'E51 si invece) , per questo ne ho chiesto conferma agli addetti alla vendita.
La memory card poi, l'ho acquistata una settimana fa e ho nuovamente chiesto al commesso se era compatibile col mio Nokia e quale marca era da preferire.

Capisco che l'imperativo sia vendere, ma al limite esprimere un dubbio se non si è certi al 100%...

Mi verrebbe voglia di riportargli il telefono ma dubito fortemente che mi permetterebbero di cambiarlo...

se qualcuno ha maggiori notizie a riguardo, fate sapere mi raccomando...

grazie
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: Micro SD danneggiata...o forse no

Messaggioda jordan air » lun ott 20, 2008 9:46 pm

.julia. ha scritto:La memory card poi, l'ho acquistata una settimana fa e ho nuovamente chiesto al commesso se era compatibile col mio Nokia e quale marca era da preferire.
Capisco che l'imperativo sia vendere, ma al limite esprimere un dubbio se non si è certi al 100%...

Mi verrebbe voglia di riportargli il telefono ma dubito fortemente che mi permetterebbero di cambiarlo...


Ecco appunto...l'imperativo è vendere (anche se grammaticalmente non è proprio imperativo... [std] ). Purtroppo il diritto di recesso prevede la restituzione dell'oggetto entro 10 giorni dall'acquisto...ma questo immagino che tu lo sappia già.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Micro SD danneggiata...o forse no

Messaggioda .julia. » mar ott 21, 2008 12:44 pm

jordan air ha scritto:
.julia. ha scritto:La memory card poi, l'ho acquistata una settimana fa e ho nuovamente chiesto al commesso se era compatibile col mio Nokia e quale marca era da preferire.
Capisco che l'imperativo sia vendere, ma al limite esprimere un dubbio se non si è certi al 100%...

Mi verrebbe voglia di riportargli il telefono ma dubito fortemente che mi permetterebbero di cambiarlo...


Ecco appunto...l'imperativo è vendere (anche se grammaticalmente non è proprio imperativo... [std] ). Purtroppo il diritto di recesso prevede la restituzione dell'oggetto entro 10 giorni dall'acquisto...ma questo immagino che tu lo sappia già.


Ovvio [rolleyes] Intendevo...posto che fossi ancora nell'ambito del diritto di recesso, se avrebbero accettato come motivo della restituzione il fatto che le caratteristiche descritte (ed espressamente richieste) al momento dell'acquisto non corrispondessero alle reali caratteristiche del telefono.

O per ignoranza o per malafede, sono stata tratta in inganno e non lo trovo corretto. [nonono]
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising