Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi sconosciuti + schermate blu della morte

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Problemi sconosciuti + schermate blu della morte

Messaggioda zenith » sab ott 18, 2008 4:43 pm

Cari amici,
vorrei segnalarvi alcuni strani comportamenti del mio pc (per ora non è successo nulla, e speriamo bene!!). Allora, inizio dicendo che da lunedì il pc andava sporadicamente in crash con la schermata blu della morte [crash] riferendo come errore questo:
Codice: Seleziona tutto
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

oppure due volte una cosa simile a questa
Codice: Seleziona tutto
Il pc è stato arrestato per evitare danni al sistema operativo e all'hardware...
...controllare le impostazioni del bios... aggiornare i driver, disattivare o reinstallare quelli non funzionanti... cambiare la scheda video...

Ho eseguito una ricerca su Internet relativamente al primo errore e ho scoperto che chi l'aveva ricevuto s'è trovato un file system corrotto, oppure ogni sorta di male [boxed] ...
Poi, avviando Windows a volte appariva la finestra che avvisa:
Codice: Seleziona tutto
il sistema è stato ripristinato in seguito ad un grave errore

e chiedeva di inviare una segnalazione a zio Bill.
Altra, cosa: dopo un mesetto che rimandavo, ho deciso di installare Avira Antivir Personal (quello free), che avevo sul pc da un bel po'. Dopo aver disinstallato Avast (rimuovendo anche le chiavi di registro), ho installato Antivir e ho lanciato una scansione completa, che ha rilevato un qualche minaccia, l'ha rimossa o messa in quarantena.
Ultima cosa: nel mio utente ("Daniele"), Messenger va tranquillamente, ma mio fratello, dal "suo" utente ha lamentato che da stamattina non riusciva ad eseguire l'accesso in nessuno stato e neppure tramite web messenger.

A parte queste cose il pc va bene, e spero che vada sempre così... Ma si sa che prevenire è meglio che curare, quindi vi chiedo consiglio: tutti questi sintomi, da cosa possono dipendere? Mi devo preoccupare? Ci sono indagini "diagnostiche" che posso eseguire? Come posso accertarmi che vada tutto bene?

Grazie mille, come sempre. [;)]
Ultima modifica di zenith il lun ott 20, 2008 2:25 pm, modificato 1 volta in totale.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Diagnosi di problemi sconosciuti

Messaggioda zenith » lun ott 20, 2008 2:22 pm

La schermata blu della morte è tornata, con questo errore:
Codice: Seleziona tutto
0x0000008E (0xC0000005, 0xBF801173, 0xF778AA48, 0x00000000)
*** win32k.sys - Address BF801173 base at BF800000, DateStamp 48ce4da7

Ne ho avute tante, ma questa mai vista.

Al riavvio del pc mi è stato chiesto di effettuare un controllo del disco... Mi sa tanto che il file system sta andando a farsi benedire.
Voi che dite? Cosa potrei fare? C'è un podo per rimediare?

Attendo fiducioso. [grazie]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Problemi sconosciuti + schermate blu della morte

Messaggioda ste_95 » lun ott 20, 2008 3:19 pm

Guarda qui.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Re: Problemi sconosciuti + schermate blu della morte

Messaggioda Zane » lun ott 20, 2008 3:26 pm

Qui di fianco ho un PC in assistenza con sintomi simili ai tuoi. Ho dignosticato un problema al disco fisso.

Ti consiglierei di testare a fondo la RAM, e, se è integra, provare a formattare: se non risolve, è probabilmente un problema di disco anche nel tuo caso. Auguri!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Problemi sconosciuti + schermate blu della morte

Messaggioda Amantide » lun ott 20, 2008 6:14 pm

Mi togli un dubbio? Vorrei controllare un'ipotesi [:)]

Scarica mbr.exe e salvalo nella directory C:\
Dopo vai su Start>> Esegui e digita c:\mbr.exe
Mbr.exe metterà qualche secondo a fare la scansione. Fatto ciò postami qui il contenuto del log creato che troverai in c:\mbr.log
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: Problemi sconosciuti + schermate blu della morte

Messaggioda zenith » lun ott 20, 2008 6:21 pm

Ma la RAM la HP me l'ha sostituita un anno fa!
Ho letto in uno dei risultati della ricerca che il problema potrebbe essere causato da un antivirus. Io ho disinstallato Avast e ho installato Antivir (quello gratis). Sarà quello il problema? Mi sa tanto che andrà a finire che formatto come le altre volte... E non ho neanche i soldi per un hard disk nuovo, volevo metterlo alla prossima formattazione...
Quello che mi dà da pensare è che queste cose succedono per lo più quando il pc lo usa mio fratello, quindi nel suo utente...

Trovo un po' di spazio nell'hdd esterno e faccio un backup. Poi vedo un po' con i test.
Grazie.

EDIT: il log. Ma che roba era? MBR sta per Master Boot Record? Che c'entra?

Codice: Seleziona tutto
Stealth MBR rootkit detector 0.2.4 by Gmer, http://www.gmer.net

device: opened successfully
user: MBR read successfully
kernel: MBR read successfully
user & kernel MBR OK
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Problemi sconosciuti + schermate blu della morte

Messaggioda Amantide » lun ott 20, 2008 6:29 pm

zenith ha scritto:
EDIT: il log. Ma che roba era? MBR sta per Master Boot Record? Che c'entra?

Codice: Seleziona tutto
Stealth MBR rootkit detector 0.2.4 by Gmer, http://www.gmer.net

device: opened successfully
user: MBR read successfully
kernel: MBR read successfully
user & kernel MBR OK

Siccome oggi ho avuto a che fare con una BSOD simile viewtopic.php?p=388879#p388879 , che era dovuta ad un rootkit nel MBR, volevo controllare se era anche il tuo caso. Ma mi sono sbagliata [:)]
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising