Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sviluppo rullini online?

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Sviluppo rullini online?

Messaggioda Ettword » dom ott 19, 2008 12:10 pm

ciao..

c'è qualche azienda che mi puo' svilupare dei rullini da 35mm (normali) in formato digitale.. magari online..

tipo che gli spedisco i rullini e loro dopo qualche giorno mi danno il link per scaricare le foto in formato digitale?

qualcosa mi sembra di aver visto in giro.. ma non riesco a trovare più niente che non sia oltreoceano..

Grazie Burdél.. state bene :)
L'universo si riorganizza continuamente per darti quello che desideri.
Avatar utente
Ettword
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab feb 28, 2004 1:34 pm
Località: Forli'

Re: Sviluppo rullini online?

Messaggioda Mr.TFM » dom ott 19, 2008 12:35 pm

E' una cosa di cui avrei bisogno anch'io, per fare un cd con le mie foto subacquee... [sh]
Purtroppo però non ho la più pallida idea del fatto che esista o meno un servizio simile.
Penso che dorò fare riferimento al mio negozio di fiducia..... [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Sviluppo rullini online?

Messaggioda zenith » dom ott 19, 2008 1:00 pm

Ma allora c'è ancora qualcuno che va a pellicola! Non mi sento più solo... [std]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Re: Sviluppo rullini online?

Messaggioda Ettword » dom ott 19, 2008 3:53 pm

zenith ha scritto:Ma allora c'è ancora qualcuno che va a pellicola! Non mi sento più solo... [std]


La pellicola, secondo me, è ancora l'unica maniera per carpire l'anima di un'istante.. senza attese.. click! e l'attimo è catturato.. c'è una differenza abissale in questo.
L'universo si riorganizza continuamente per darti quello che desideri.
Avatar utente
Ettword
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab feb 28, 2004 1:34 pm
Località: Forli'

Re: Sviluppo rullini online?

Messaggioda Mr.TFM » lun ott 20, 2008 12:16 am

Ettword ha scritto:
zenith ha scritto:Ma allora c'è ancora qualcuno che va a pellicola! Non mi sento più solo... [std]


La pellicola, secondo me, è ancora l'unica maniera per carpire l'anima di un'istante.. senza attese.. click! e l'attimo è catturato.. c'è una differenza abissale in questo.

perché il digitale no, scusa? [...]

Comunque io ho usto la pellicola (APS) solo perché la mia veccha Watermatic Minolta va a pellicola..... E le digitali subacquee costano ancora troppo. [:p]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Sviluppo rullini online?

Messaggioda Mandrake » lun ott 20, 2008 11:29 am

Mr.TFM ha scritto:Comunque io ho usto la pellicola (APS) solo perché la mia veccha Watermatic Minolta va a pellicola..... E le digitali subacquee costano ancora troppo. [:p]


e sopratutto non mi fido di quei gusci, rivestimenti che vendono! [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Sviluppo rullini online?

Messaggioda Mr.TFM » lun ott 20, 2008 11:51 am

Dpende quanto vai sotto, ad ogni modo, se sono garantiti, e entra dell'acqua, la riparazione è a loro carico........
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Sviluppo rullini online?

Messaggioda Ettword » lun ott 20, 2008 2:05 pm

Mr.TFM ha scritto:
Ettword ha scritto:
zenith ha scritto:Ma allora c'è ancora qualcuno che va a pellicola! Non mi sento più solo... [std]


La pellicola, secondo me, è ancora l'unica maniera per carpire l'anima di un'istante.. senza attese.. click! e l'attimo è catturato.. c'è una differenza abissale in questo.

perché il digitale no, scusa? [...]

Comunque io ho usto la pellicola (APS) solo perché la mia veccha Watermatic Minolta va a pellicola..... E le digitali subacquee costano ancora troppo. [:p]


[weponed] NO! la digitale non lo fa!

con la macchina digitale devi tenere premuto un'attimo perché vada a fuoco poi premi del tutto ed aspetti che scatti. ma passa sempre almeno mezzo secondo dal momento in cui premi il pulsante

invece con la macchina analogica tu spingi il pulsante e contemporaneamente la macchina scatta la foto!!!!!

prova a fotografare un oggetto in movimento con la digitale e vedrai!
L'universo si riorganizza continuamente per darti quello che desideri.
Avatar utente
Ettword
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab feb 28, 2004 1:34 pm
Località: Forli'

Re: Sviluppo rullini online?

Messaggioda zenith » lun ott 20, 2008 2:13 pm

Ma sopratutto vuoi mettere il brivido di mettere la pellicola? Non hai la certezza che l'hai agganciato bene... te ne accorgi se con un rullino ad 28 ne scatti 35 e oltre...
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Sviluppo rullini online?

Messaggioda Mr.TFM » lun ott 20, 2008 2:42 pm

Sono sbigottito. [...]

Scusa, ma che digitale hai provato, no pechè così a naso, sembra che tu stia parlando di una compattina da 80€..... [:)]

Sinceramente....
Se vogliamo parlare di pellicola in termini di "piacere personale" ok, ma tanto per la cronaca, le ultime full frame hanno DI FATTO cancellato, polverizzato, annientato, cancellato dalla faccia della madre terra, le ultime speranze per la pellicola di avere anche UN solo MICROSCOPICO vantaggio tecnico/qualitativo sulle pellicole. Diapo incluse.

Percui se vogliamo parlare di sentimentalismi, ok, sono d'accordo anch'io, la pellicola era un'altra cosa, ma se parliamo di tecnica, facciamolo dicendo cose che abbiano un minimo fondamento. [fischio]

Parliamo di tempi di scatto?
La Nikon D700 è in grado di scattare 5 foto al secondo arrivando a scattare 17 raw alla massima risoluzione o 100 jpeg a qualità normale....
La D700 è troppo?
Prendiamo la D90 4.5 scatti al secondo con 23 Jpeg e 9 RAW consecutivi..... Con un tempo di reazione di 65 millisecondi...

Parliamo di tempestività?
Io con la digitale su una scheda da 8 giga posso fare anche 1000 foto a piena risoluzione, in RAW, senza fermarmi un secondo.
Tu, dopo 36 scatti, sei fermo a cambiar pellicola. A meno che tu non abbia un macchinario per creare pellicole da 100 esposizioni, ma comunque per riavvolgere il rullino quanti secondi ci metti? 10? 15? Poi cene metti altri 10 per mettere su il rullino nuovo....
Io di scatti ne ho già fatti altri 90........ Altre 90 anime di un istante che io ho immortalato, e che tu hai perso. [std]


Perciò mi chiedo: di cosa stiamo parlando? Di favolette o di fatti? [rolleyes]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Sviluppo rullini online?

Messaggioda infamone » mar ott 21, 2008 5:09 pm

Per lo sviluppo online provate qui http://www.laboratorioimmagine.it.
Per quanto riguarda la questione analogico vs digitale credo che potremmo scrivere giga di testo e ciascuno rimanere convinto della propria opinione; si avrebbero molte analogie con le infinite discussioni tra audiofili pro analogico (vinile) e pro digitale (CD, SACD). Personalmente, sono nato e cresciuto con le pellicole e credo che ci morirò anche ;-)
Avatar utente
infamone
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ago 18, 2008 10:38 am

Re: Sviluppo rullini online?

Messaggioda Ettword » mar ott 21, 2008 6:39 pm

Mr.TFM ha scritto:Sono sbigottito. [...]


mo ti faccio sbigottire bene io !!

La mia compattina l'ho pagata 12 euro su Ebay! (una fantastica konika Minolta da 3.2mp)!!!

per non parlare delle analogiche.... delle meravigliose usa e getta, le pago 2,70 in uno shop su internet..!!!

carico il flash, le tiro contro al muro e SCATTANO! una vera figata! escono fuori delle foto spaventOse, sopratutto nei luoghi affollati..

prova a farlo con la tua digitale da 700 euro! :)



infamone ha scritto:Per lo sviluppo online provate qui http://www.laboratorioimmagine.it.


Grazie Mille!!
ora provo a contattarli e vedo cosa mi dicono..
L'universo si riorganizza continuamente per darti quello che desideri.
Avatar utente
Ettword
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab feb 28, 2004 1:34 pm
Località: Forli'

Re: Sviluppo rullini online?

Messaggioda clic » mar ott 21, 2008 8:40 pm

Anni addietro la fotografia era per me un lavoro e ho macinato interi scaffali di pellicole con la mia Nikon F4 con battery pack che mi faceva sfrecciare a 5 fotogrammi al secondo. Ho percorso in tempi diversi alcuni generi sia in veste di assistente (still life) che come fotografo vero e proprio (foto sportive, matrimoni e gossip). Negli ultimi anni di questa attività (1998) discutevo accesamente con la vecchia guardia sul fatto che dovevano adeguarsi ed iniziare a cavalcare la tecnologia altrimenti sarebbero stati surclassati dalle nuove generazioni di paparazzi superattrezzati anche se poco preparati tecnicamente. Si vedevano già i primi ragazzotti delle agenzie con portatile e connessione gprs per l'invio direttamente dalla strada dei loro scatti: non ne sapevano una mazza di diaframma e tempi e si stupivano del fatto che scattasi in manuale, ma sapevano come sfruttare quei gingilli e farci soldini.

Dopo anni di resistenza hanno ceduto anche loro: ne ho incontrato uno coetaneo di Barillari e mi raccontava orgoglioso del suo archivio digitale al quale accedevano da remoto le agenzie per prelevare i suoi scatti (a pagamento of course).
Rispetto ai primi prodotti che avevano effettivamente tempi di ricarica e di scatto inaccettabili per un certo settore della fotografia, ci si trova in una fase di sorpasso inevitabile da parte del digitale ai danni del supporto chimico.

I motivi a mio avviso e sulla base dell'esperienza personale sono molteplici anche se visti sotto un punto di vista più professionale che amatoriale:
- costo di esercizio inferiore (i rullini costano specie quando ne fai fuori anche 20 in una giornata)
- le schede di memoria sono meno ingombranti dei rullini e più rapide da caricare nel corpo macchina
- archiviazione più semplice (un hard disk costa poco e contiene parecchio materiale)
- la latitudine di posa delle pellicole, specie in condizioni di scarsa luminosità, è ben lontana dalla resa del supporto digitale (EDIT: avevo scritto chimico [acc2] )
- hai il notevole vantaggio in caso di dubbi, di poter vedere subito il tuo scatto
- spedisci le tue foto all'altro capo del mondo in un batter d'occhi e con una qualità impensabile 10 anni fa

Per contro non conosco le prestazioni degli apparecchi digitali in condizioni estreme come il caldo tropicale e il freddo di una vetta. Per le macchine professionali all'epoca esistevano i battery pack da giubbotto per mantenere calde le batterie e la mia Nikon F4 era tropicalizzata per affrontare l'umidità dei climi tropicali.
Non so come può comportarsi un autofocus a temperature basse, o come reagisce l'elettronica nel mezzo del rio delle amazzoni con in più il problema delle batterie da ricaricare.

E' parecchio che ho abbandonato questa interessantissima arte ed non ho la minima idea di cosa bolle in pentola ma credo proprio che la pellicola abbia fatto il suo corso anche se non riesco a staccarmi dalla mie care Nikon F4 ed FM con ottiche originali [rolleyes]

scusate la lunghezza del post
Ultima modifica di clic il mer ott 22, 2008 6:59 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Sviluppo rullini online?

Messaggioda Mr.TFM » mar ott 21, 2008 11:05 pm

Ettword ha scritto:prova a farlo con la tua digitale da 700 euro! :)

Non lo farei neanche con una usa e getta, figuriamoci con la mia digitale.... [rolleyes]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Sviluppo rullini online?

Messaggioda Mr.TFM » mar ott 21, 2008 11:08 pm

Beh le tropicalizzate ci sono anche digitali....
E per quanto riguarda il freddo polare, beh, hai ragione, l'analogico è ancora l'unico mezzo possibile.......
Per il resto è storia del passato. [std]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Sviluppo rullini online?

Messaggioda infamone » mer ott 22, 2008 8:31 am

Ettword ha scritto:ora provo a contattarli e vedo cosa mi dicono..


Ok, sono sicuro che fanno il servizio di provinatura su jpeg, in modo che puoi scegliere quali stampare risparmiando una spedizione, però non so con che qualità di risoluzione. Il classico servizio sviluppo e stampa l'ho già provato con film ilford fp4 e lo giudico buono e anche rapido, peccato per i ben 8 euro di spese spedizione con raccomandata. Quando hai novità tienici aggiornati! M.
Avatar utente
infamone
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ago 18, 2008 10:38 am

Re: Sviluppo rullini online?

Messaggioda Mr.TFM » mer ott 22, 2008 11:08 am

Sì, ma fanno solo il bianconero.... [rolleyes]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising